Scheda di dettaglio

Operatore dell'infanzia

Livello EQF 4
Settore Economico Professionale SEP 19 - Servizi socio-sanitari
Area di Attività ADA.19.02.20 - Realizzazione di interventi volti a promuovere l'espressività e la creatività individuale con metodiche definite (es. laboratorio di musicoterapia, di arteterapia, di teatroterapia, ecc.).
Processo Erogazione di interventi nei servizi sociali
Sequenza di processo Progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi, socio-ricreativi e assistenziali in strutture semi-residenziale e residenziali
Descrizione sintetica L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione - soprattutto in supporto alla figura dell'educatore - di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.
Referenziazione ATECO 2007 Q.87.90.00 - Altre strutture di assistenza sociale residenziale
Q.88.91.00 - Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili
Q.88.99.00 - Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
-> 5.4.4.2.0 - Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 2444
Risultato formativo atteso Relazione impostata in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali del bambino, per promuovere lo sviluppo psico-fisico e cognitivo, l'autonomia e la socializzazione.
Oggetto di osservazione Le operazioni di promozione del benessere psicologico e relazionale del bambino
Indicatori Corretta interpretazione dei bisogni psicologici e relazionali del bambino; sostenere correttamente lo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino; utilizzo ottimale degli ambienti di accoglienza del bambino.
Livello EQF 4
Abilità
  • Impostare l'adeguata relazione socio-educativa, adottando comportamenti in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali del bambino, compreso il sostegno affettivo ed emotivo
  • Sostenere lo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, delle capacità creative e relazionali, al fine di promuoverne i percorsi di autonomia
  • Stimolare le capacità espressive e psico-motorie del bambino attraverso attività ludico-ricreative e favorendo lo sviluppo delle abilità inespresse
  • Adottare comportamenti idonei alla prevenzione/riduzione del rischio professionale, ambientale e dei bambini
  • Assicurare l'adeguatezza, la funzionalità e la idoneità degli ambienti di accoglienza del bambino per favorirne lo sviluppo psico-fisico
Conoscenze
  • Tecniche di primo soccorso
  • Elementi di etica professionale
  • Elementi di dinamiche di gruppo
  • Elementi di educazione alla salute
  • Sistema dei servizi per l'infanzia
  • Diritti del bambino riconosciuti in ambito costituzionale e in contesto internazionale
  • Psicologia relazionale e dell'età evolutiva
  • Elementi di pedagogia generale e sociale
  • Tecniche e metodi per l'analisi dei bisogni
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 2445
Risultato formativo atteso Implementazione di percorsi idonei ad attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini adeguata e sicura
Oggetto di osservazione Le operazioni di collaborazione alla progettazione, organizzazione e realizzazione dei percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini.
Indicatori Precisa esecuzione degli interventi di animazione e gioco per bambini; corretta diffusione dei materiali pedagogici-educativi; supporto ottimale alla progettazione e realizzazione di laboratori artistico–manuali.
Livello EQF 4
Abilità
  • Collaborare alla strutturazione degli spazi e dei tempi di gioco
  • Supportare gli educatori nella preparazione dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
  • Applicare tecniche di animazione e gioco per bambini
  • Supportare gli esperti nella progettazione e realizzazione di laboratori artistico-manuali (ex grafico-pittorico; tattile; musicale; ecc)
  • Utilizzare metodi di osservazione e valutazione delle attività svolte e dei risultati conseguiti
  • Supportare e sorvegliare il bambino durante lo svolgimento delle attività
Conoscenze
  • Elementi di pedagogia generale e sociale
  • Tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita
  • Tecniche di accoglienza del bambino
  • Tecniche di osservazione e valutazione dei risultati di attività/progetti eseguiti
  • Elementi di metodologia del gioco e dell'animazione
  • Caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
-> 5.4.4.2.0 - Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 2446
Risultato formativo atteso Sviluppo del senso di appartenenza e di partecipazione attiva ad una comunità di soggetti
Oggetto di osservazione Le operazioni di promozione del senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, ...)
Indicatori Analisi dei comportamenti a rischio del bambino; applicazione corretta di metodologie operative volte a favorire la partecipazione attiva; gestione corretta dei rapporti con la famiglia.
Livello EQF 4
Abilità
  • Favorire processi di partecipazione attiva e promuovere percorsi di autonomia individuale e di costruzione del sé
  • Fornire supporto informativo alla famiglia (es. supporto all'inserimento; informazioni sulle attività svolte dal bambino, ...)
  • Identificare e prevenire i comportamenti a rischio del bambino;
  • Applicare strategie e metodi orientati a modificare meccanismi e situazioni che favoriscono il disagio
  • Promuovere l'acquisizione del senso di appartenenza ad una comunità di soggetti per proteggere dal disagio e per prevenirlo
  • Promuovere attività ed occasioni di aggregazione con famiglie, gruppi informali, gruppi di interesse ed associazioni
Conoscenze
  • Tecniche di conduzione dei gruppi
  • Tecniche per la gestione dei conflitti
  • Elementi di psicologia e di psicologia dell'età evolutiva
  • Metodologie del lavoro di rete
  • Sistema dei servizi per l'infanzia
  • Tecniche di progettazione partecipata
  • Elementi di diritto civile e penale della famiglia e dei minori
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 2447
Risultato formativo atteso Bambini adeguatamente stimolati e supportati nello sviluppo delle capacità motorie
Oggetto di osservazione Le operazioni di stimolo dell'esploratività e di sviluppo della capacità motoria dei bambini
Indicatori corretta applicazione delle tecniche di gioco ed animazione per bambini; buon grado di autonomia nella realizzazione dei materiali
Livello EQF 4
Abilità
  • Applicare tecniche di comunicazione affettivo/emozionale
  • Applicare tecniche di animazione per bambini finalizzate a stimolare l'esploratività
  • Utilizzare strumenti informatici e multimediali per favorire l'apprendimento delle nuove tecnologie
  • Organizzare attività di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacità motorie, di coordinazione e di espressività corporea
  • Predisporre i materiali per le attività di gioco ed animazione volte a stimolare l'esploratività e lo sviluppo delle capacità motorie
  • Applicare tecniche di conduzione di gruppi di bambini, promuovendo l'auto-mutuo-aiuto
Conoscenze
  • Elementi di psicologia e di psicologia dell'età evolutiva
  • Elementi di pedagogia generale e sociale
  • Tecniche della comunicazione multimediale
  • Elementi di metodologia del gioco e dell'animazione
  • Dinamiche di gruppo
  • Caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
  • Tecniche di comunicazione affettivo/emozionale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
-> 5.4.4.2.0 - Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Standard Formativo

Operatore dell'infanzia

Livello EQF 4
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi”. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.
Grado minimo d'istruzione previsto Licenza media + Qualificazione EQF 3
Età minima prevista 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali.
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Operatore dell'infanzia"
Gestione dei crediti formativi
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 0922 Child care and youth services
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 210
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 30
Durata massima DAD aula 210
Durata massima FAD aula 84
Durata minima tirocinio in impresa (ore) -
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 267
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino (2444)
Risultato formativo atteso Relazione impostata in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali del bambino, per promuovere lo sviluppo psico-fisico e cognitivo, l'autonomia e la socializzazione.
Abilità
  • Impostare l'adeguata relazione socio-educativa, adottando comportamenti in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali del bambino, compreso il sostegno affettivo ed emotivo
  • Sostenere lo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, delle capacità creative e relazionali, al fine di promuoverne i percorsi di autonomia
  • Stimolare le capacità espressive e psico-motorie del bambino attraverso attività ludico-ricreative e favorendo lo sviluppo delle abilità inespresse
  • Adottare comportamenti idonei alla prevenzione/riduzione del rischio professionale, ambientale e dei bambini
  • Assicurare l'adeguatezza, la funzionalità e la idoneità degli ambienti di accoglienza del bambino per favorirne lo sviluppo psico-fisico
Conoscenze
  • Tecniche di primo soccorso
  • Elementi di etica professionale
  • Elementi di dinamiche di gruppo
  • Elementi di educazione alla salute
  • Sistema dei servizi per l'infanzia
  • Diritti del bambino riconosciuti in ambito costituzionale e in contesto internazionale
  • Psicologia relazionale e dell'età evolutiva
  • Elementi di pedagogia generale e sociale
  • Tecniche e metodi per l'analisi dei bisogni
Durata minima 50
Durata massima DAD 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Codice 268
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini (2445)
Risultato formativo atteso Implementazione di percorsi idonei ad attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini adeguata e sicura
Abilità
  • Collaborare alla strutturazione degli spazi e dei tempi di gioco
  • Supportare gli educatori nella preparazione dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
  • Applicare tecniche di animazione e gioco per bambini
  • Supportare gli esperti nella progettazione e realizzazione di laboratori artistico-manuali (ex grafico-pittorico; tattile; musicale; ecc)
  • Utilizzare metodi di osservazione e valutazione delle attività svolte e dei risultati conseguiti
  • Supportare e sorvegliare il bambino durante lo svolgimento delle attività
Conoscenze
  • Elementi di pedagogia generale e sociale
  • Tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita
  • Tecniche di accoglienza del bambino
  • Tecniche di osservazione e valutazione dei risultati di attività/progetti eseguiti
  • Elementi di metodologia del gioco e dell'animazione
  • Caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
Durata minima 50
Durata massima DAD 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 269
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, ...) (2446)
Risultato formativo atteso Sviluppo del senso di appartenenza e di partecipazione attiva ad una comunità di soggetti
Abilità
  • Favorire processi di partecipazione attiva e promuovere percorsi di autonomia individuale e di costruzione del sé
  • Fornire supporto informativo alla famiglia (es. supporto all'inserimento; informazioni sulle attività svolte dal bambino, ...)
  • Identificare e prevenire i comportamenti a rischio del bambino;
  • Applicare strategie e metodi orientati a modificare meccanismi e situazioni che favoriscono il disagio
  • Promuovere l'acquisizione del senso di appartenenza ad una comunità di soggetti per proteggere dal disagio e per prevenirlo
  • Promuovere attività ed occasioni di aggregazione con famiglie, gruppi informali, gruppi di interesse ed associazioni
Conoscenze
  • Tecniche di conduzione dei gruppi
  • Tecniche per la gestione dei conflitti
  • Elementi di psicologia e di psicologia dell'età evolutiva
  • Metodologie del lavoro di rete
  • Sistema dei servizi per l'infanzia
  • Tecniche di progettazione partecipata
  • Elementi di diritto civile e penale della famiglia e dei minori
Durata minima 50
Durata massima DAD 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Codice 270
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Stimolare l'esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini (2447)
Risultato formativo atteso Bambini adeguatamente stimolati e supportati nello sviluppo delle capacità motorie
Abilità
  • Applicare tecniche di comunicazione affettivo/emozionale
  • Applicare tecniche di animazione per bambini finalizzate a stimolare l'esploratività
  • Utilizzare strumenti informatici e multimediali per favorire l'apprendimento delle nuove tecnologie
  • Organizzare attività di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacità motorie, di coordinazione e di espressività corporea
  • Predisporre i materiali per le attività di gioco ed animazione volte a stimolare l'esploratività e lo sviluppo delle capacità motorie
  • Applicare tecniche di conduzione di gruppi di bambini, promuovendo l'auto-mutuo-aiuto
Conoscenze
  • Elementi di psicologia e di psicologia dell'età evolutiva
  • Elementi di pedagogia generale e sociale
  • Tecniche della comunicazione multimediale
  • Elementi di metodologia del gioco e dell'animazione
  • Dinamiche di gruppo
  • Caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
  • Tecniche di comunicazione affettivo/emozionale
Durata minima 50
Durata massima DAD 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40