Scheda di dettaglio

Direttore tecnico dell'impresa funebre

Livello EQF 4
Settore Economico Professionale SEP 20 - Servizi alla persona
Area di Attività ADA.20.02.06 - Gestione di servizi funerari
Processo Realizzazione di servizi indifferenziati per uso personale e famigliare
Sequenza di processo Gestione ed erogazione di servizi funerari
Descrizione sintetica Il direttore tecnico dell'impresa funebre è in grado di gestire l’impresa funebre curando gli aspetti commerciali e le relazioni di marketing, svolgendo le pratiche amministrative e gestendo, se presenti, le sedi commerciali. Svolge la sua funzione nel rispetto di un armonico rapporto tra assistenza ai vivi e rispetto per i defunti.
Referenziazione ATECO 2007 S.96.03.00 - Servizi di pompe funebri e attività connesse
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.4.7.1.0 - Esercenti di agenzie di pompe funebri
Regolamentata SI
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 1088
Risultato formativo atteso Dolente accolto secondo le circostanze
Oggetto di osservazione Le operazioni di accoglienza del dolente.
Indicatori Esecuzione corretta delle operazioni di accoglienza dei dolenti.
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
  • Gestire la problematica del lutto in relazione ai diversi riti funebri
  • Applicare tecniche di accoglienza ed ascolto attivo
Conoscenze
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Elementi di psicologia sociale
  • Comunicazione empatica
  • Riti funebri: tipologie e caratteristiche
  • Tecniche di assistenza e accoglienza dei dolenti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.4.7.1.0 - Esercenti di agenzie di pompe funebri
-> 5.4.7.2.0 - Addetti alle agenzie di pompe funebri
Durata minima 20
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 8
Codice 1089
Risultato formativo atteso Offerta di servizi funerari definita in coerenza con le esigenze della clientela; offerta di servizi funerari efficacemente comunicata
Oggetto di osservazione Le operazioni di sviluppo e promozione dell'offerta di servizi funerari
Indicatori Sviluppo dell’offerta di servizi funerari sulla base delle esigenze della clientela; individuazione delle attività promozionali più efficaci
Livello EQF 4
Abilità
  • Interpretare bisogni e aspettative della clientela
  • Strutturare attività promozionali e pubblicitarie specifiche (comunicati stampa, depliants, cataloghi, manifesti, articoli...) secondo il tipo di attività individuata
  • Definire le tipologie di servizi funerari in relazione alle esigenze dei clienti
  • Selezionare i canali comunicativi più efficaci per la promozione dei servizi funerari
  • Definire il prezzo dei servizi offerti
Conoscenze
  • Strumenti di pubblicità e comunicazione
  • Tecniche di promozione e vendita
  • Servizi funerari: tipologie e caratteristiche
  • Andamento e tendenze del mercato funerario
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.4.7.1.0 - Esercenti di agenzie di pompe funebri
Durata minima 20
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 10
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 2
Codice 2966
Risultato formativo atteso Aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati
Oggetto di osservazione Le operazioni per la cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio.
Indicatori Corretta esecuzione delle tecniche organizzative e amministrative per la gestione di un esercizio
Livello EQF 4
Abilità
  • Adempiere agli obblighi tributari
  • Espletare gli adempimenti contabili prescritti
  • Occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attività
  • Organizzare l'attività dei collaboratori e stabilirne i carichi di lavoro
  • Tenere i rapporti con istituti di credito e bancari
  • Espletare adempimenti amministrativi e burocratici
  • Gestire gli ordini e i rapporti con i fornitori
  • Gestire la cassa
  • Monitorare l'andamento dell'attività aziendale
  • Seguire gli aspetti contrattuali e previdenziali di base
  • Individuare le caratteristiche e i ruoli delle risorse umane presenti nell’organizzazione
  • Identificare gli aspetti normativi che disciplinano il settore e la professione
  • Supportare l'organizzazione nell'espletamento degli adempimenti contabili inerenti la realizzazione del servizio
  • Supportare l’organizzazione nella gestione degli strumenti informatici utilizzati nella realizzazione del servizio
Conoscenze
  • Elementi di diritto commerciale
  • Elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l'esercizio dell'attività imprenditoriale
  • Elementi di disciplina tributaria per l'esercizio dell'attività imprenditoriale
  • Elementi di informatica
  • Elementi di organizzazione e gestione aziendale
  • Normativa di settore
  • Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  • Prodotti e servizi assicurativi business
  • Prodotti e servizi bancari business
  • Elementi di contabilità per la conduzione di un esercizio
  • Nozioni di diritto
  • Nozioni di diritto del lavoro
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.2.1 - Contabili
-> 3.3.2.1.0 - Tecnici della gestione finanziaria
-> 3.3.3.1.0 - Approvvigionatori e responsabili acquisti
-> 4.1.1.2.0 - Addetti agli affari generali
-> 4.1.1.4.0 - Addetti alla gestione del personale
-> 4.3.1.1.0 - Addetti alla gestione degli acquisti
-> 4.3.2.1.0 - Addetti alla contabilità
-> 4.3.2.2.0 - Addetti alle buste paga
-> 4.3.2.3.0 - Addetti alle operazioni finanziarie per conto dell'impresa o dell'organizzazione
-> 4.4.1.1.0 - Personale addetto a compiti di controllo, verifica e professioni assimilate
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 2983
Risultato formativo atteso Rito funebre adeguatamente organizzato e gestito
Oggetto di osservazione Le operazioni di organizzazione e supervisione del rito funebre
Indicatori Corretto svolgimento dell'evento funebre; servizi funerari gestiti nel rispetto delle procedure e delle esigenze del cliente.
Livello EQF 4
Abilità
  • Individuare possibili soluzioni per la gestione di lamentele e reclami relativamente ad eventuali disservizi
  • Organizzare il rito funebre nel rispetto della volontà del dolente e della normativa di riferimento
  • Collaborare con gli enti preposti (polizia mortuaria, autorità sanitaria, ......)
  • Definire le tipologie di servizi funerari in relazione alle esigenze dei clienti
  • Supervisionare il rito funebre monitorandone il corretto svolgimento e coordinando le attività dei collaboratori
  • Applicare le procedure previste in caso di rito con cremazione (consegna urne funerarie, …)
  • Erogare alle famiglie del defunto le informazioni inerenti il servizio funebre richiesto (preparazione, organizzazione, svolgimento, costi e oneri, normative vigenti)
  • Effettuare gli accertamenti previsti dalla normativa vigente e redigere apposito verbale
Conoscenze
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Caratteristiche dei cofani, accessori, confezionamento in relazione alla destinazione
  • Elementi di legislazione in materia funeraria
  • Elementi normativi e regolamenti cimiteriali
  • Mezzi funebri, rimesse, sistemi di sanificazione e disinfezione
  • Obblighi connessi al trasporto funebre
  • Operazioni cimiteriali, sepolture e cimiteri, cremazioni e crematori
  • Riti funebri: tipologie e caratteristiche
  • Tecniche di confezionamento e di movimentazione del feretro
  • Normativa igienico sanitaria
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.4.7.1.0 - Esercenti di agenzie di pompe funebri
Durata minima 20
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 10
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 2
Standard Formativo

Direttore tecnico dell'impresa funebre

Livello EQF 4
Durata minima complessiva del percorso (ore) 120
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Età minima di 18 anni compiuti. Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività'. Non e' ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto -
Età minima prevista -
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali.
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Direttore tecnico dell'impresa funebre".
Gestione dei crediti formativi È ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni Normativa di riferimento: D.G.R. n. 441 del 12/10/2021 in attuazione della L.R. 12/01 e s.m.i. Il ricorso alla Didattica a Distanza (DaD) e' consentito nel limite del 30% del monte ore relativo alla formazione teorica esclusivamente con modalità sincrona. Ai sensi dell’art. 7, comma 3-ter, della l.r. n. 12/2001, e’ previsto l’aggiornamento periodico - formazione continua (pari al 10% del monte ore previsto per la formazione iniziale), da svolgere ogni 3 anni, da parte degli operatori funerari e cimiteriali, in possesso di qualificazione professionale ed iscritti nel Registro regionale - Sezione Seconda - Elenco personale addetto.
Codice ISCED-F 2013 1011 Domestic services
Durata minima complessiva del percorso (ore) 120
Durata minima di aula (ore) 80
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) -
Durata massima DAD aula -
Durata massima FAD aula -
Durata minima tirocinio in impresa (ore) 40
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 40
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno120NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 24
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Gestire l'accoglienza del dolente (1088)
Risultato formativo atteso Dolente accolto secondo le circostanze
Abilità
  • Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
  • Gestire la problematica del lutto in relazione ai diversi riti funebri
  • Applicare tecniche di accoglienza ed ascolto attivo
Conoscenze
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Elementi di psicologia sociale
  • Comunicazione empatica
  • Riti funebri: tipologie e caratteristiche
  • Tecniche di assistenza e accoglienza dei dolenti
Durata minima 20
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 0
Codice 25
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Sviluppare e promuovere l'offerta dei servizi funerari (1089)
Risultato formativo atteso Offerta di servizi funerari definita in coerenza con le esigenze della clientela; offerta di servizi funerari efficacemente comunicata
Abilità
  • Interpretare bisogni e aspettative della clientela
  • Strutturare attività promozionali e pubblicitarie specifiche (comunicati stampa, depliants, cataloghi, manifesti, articoli...) secondo il tipo di attività individuata
  • Definire le tipologie di servizi funerari in relazione alle esigenze dei clienti
  • Selezionare i canali comunicativi più efficaci per la promozione dei servizi funerari
  • Definire il prezzo dei servizi offerti
Conoscenze
  • Strumenti di pubblicità e comunicazione
  • Tecniche di promozione e vendita
  • Servizi funerari: tipologie e caratteristiche
  • Andamento e tendenze del mercato funerario
Durata minima 20
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 0
Codice 26
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio (2966)
Risultato formativo atteso Aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati
Abilità
  • Adempiere agli obblighi tributari
  • Espletare gli adempimenti contabili prescritti
  • Occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attività
  • Organizzare l'attività dei collaboratori e stabilirne i carichi di lavoro
  • Tenere i rapporti con istituti di credito e bancari
  • Espletare adempimenti amministrativi e burocratici
  • Gestire gli ordini e i rapporti con i fornitori
  • Gestire la cassa
  • Monitorare l'andamento dell'attività aziendale
  • Seguire gli aspetti contrattuali e previdenziali di base
  • Individuare le caratteristiche e i ruoli delle risorse umane presenti nell’organizzazione
  • Identificare gli aspetti normativi che disciplinano il settore e la professione
  • Supportare l'organizzazione nell'espletamento degli adempimenti contabili inerenti la realizzazione del servizio
  • Supportare l’organizzazione nella gestione degli strumenti informatici utilizzati nella realizzazione del servizio
Conoscenze
  • Elementi di diritto commerciale
  • Elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l'esercizio dell'attività imprenditoriale
  • Elementi di disciplina tributaria per l'esercizio dell'attività imprenditoriale
  • Elementi di informatica
  • Elementi di organizzazione e gestione aziendale
  • Normativa di settore
  • Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  • Prodotti e servizi assicurativi business
  • Prodotti e servizi bancari business
  • Elementi di contabilità per la conduzione di un esercizio
  • Nozioni di diritto
  • Nozioni di diritto del lavoro
Durata minima 20
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 0
Codice 27
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Organizzare e supervisionare l'evento funebre (2983)
Risultato formativo atteso Rito funebre adeguatamente organizzato e gestito
Abilità
  • Individuare possibili soluzioni per la gestione di lamentele e reclami relativamente ad eventuali disservizi
  • Organizzare il rito funebre nel rispetto della volontà del dolente e della normativa di riferimento
  • Collaborare con gli enti preposti (polizia mortuaria, autorità sanitaria, ......)
  • Definire le tipologie di servizi funerari in relazione alle esigenze dei clienti
  • Supervisionare il rito funebre monitorandone il corretto svolgimento e coordinando le attività dei collaboratori
  • Applicare le procedure previste in caso di rito con cremazione (consegna urne funerarie, …)
  • Erogare alle famiglie del defunto le informazioni inerenti il servizio funebre richiesto (preparazione, organizzazione, svolgimento, costi e oneri, normative vigenti)
  • Effettuare gli accertamenti previsti dalla normativa vigente e redigere apposito verbale
Conoscenze
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Caratteristiche dei cofani, accessori, confezionamento in relazione alla destinazione
  • Elementi di legislazione in materia funeraria
  • Elementi normativi e regolamenti cimiteriali
  • Mezzi funebri, rimesse, sistemi di sanificazione e disinfezione
  • Obblighi connessi al trasporto funebre
  • Operazioni cimiteriali, sepolture e cimiteri, cremazioni e crematori
  • Riti funebri: tipologie e caratteristiche
  • Tecniche di confezionamento e di movimentazione del feretro
  • Normativa igienico sanitaria
Durata minima 20
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 0