Scheda di dettaglio

Tecnico della progettazione turistica locale

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 23 - Servizi turistici
Denominazione Qualificazione Tecnico della progettazione turistica locale
Area di Attività ADA.23.03.01 - Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
Processo Servizi di viaggio e accompagnamento
Sequenza di processo Sviluppo di piani di promozione turistica
Descrizione sintetica Il Tecnico della progettazione turistica locale si occupa della progettazione di prodotti, itinerari ed iniziative turistiche integrate fra beni materiali e immateriali con potenzialita' turistica, valorizzando, in tal modo, risorse di tipo culturale, enogastronomico e naturale. Partendo dall'analisi di mercato, promuove la valorizzazione turistica di paesi e territori, costruendo pacchetti e organizzando itinerari alla scoperta delle attrattive artistiche, culturali, enogastronomiche unendo, all'interno di un unico prodotto, servizi di diverso tipo (dal trasporto all'alloggio, dalla visita guidata alla ristorazione). In ragione delle attivita' che e' chiamato a svolgere, si relaziona tanto con agenzie di promozione e pubblicita' quanto con fornitori di servizi turistici, creando sinergie e partnership. Puo' operare sia in ambito pubblico per Enti Locali, Aziende di turismo locale, Agenzie di sviluppo, IAT regionali o comunali, che in ambito privato per Agenzie di Viaggio o Tour Operator. Lavora prevalentemente come consulente esterno, con un alto livello di autonomia e di responsabilita'. Risponde alla direzione della funzione progettazione e marketing turistico. Si relaziona sia con i propri collaboratori che, soprattutto, con i propri fornitori.
Referenziazione ATECO 2007 N.79.11.00 - Attività delle agenzie di viaggio
N.79.12.00 - Attività dei tour operator
N.79.90.11 - Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d'intrattenimento
N.79.90.19 - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 9
Descrizione della performance da osservare Mercato obiettivo analizzato e valutato
Livello EQF 4
Abilità
  • Applicare metodi e tecniche di ricerca ed analisi dei dati relativi al mercato obiettivo (vendite, prezzi, canali di distribuzione, qualità dei prodotti, ecc.)
  • Individuare bisogni e desideri dei consumatori
  • Individuare e valutare i punti di forza e di debolezza aziendali
  • Individuare e valutare le opportunità e le minacce presenti nel mercato obiettivo
Conoscenze
  • Elementi di marketing operativo
  • Elementi di marketing strategico
  • Elementi di matematica e statistica
  • Metodologie di ricerca ed analisi dei dati
  • Tecniche di benchmarking
  • Tecniche e strumenti di fidelizzazione del cliente
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.1.1.3.2 - Statistici
-> 2.5.1.5.4 - Analisti di mercato
-> 3.1.1.3.0 - Tecnici statistici
-> 3.3.3.1.0 - Approvvigionatori e responsabili acquisti
-> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
Codice 365
Descrizione della performance da osservare Piani di comunicazione e promozione dell'offerta turistica efficaci rispetto al target di utenza individuato giusto mix di canali e contenuti promozionali e comunicativi
Livello EQF 5
Abilità
  • Definire piani di marketing turistico: offerte, prodotti, progetti, azioni, strategie
  • Determinare la tipologia di piano di comunicazione e il mix promozionale più adeguati al raggiungimento del target di utenza individuato
  • Identificare i canali comunicativi più efficaci per la promozione dell'offerta turistica anche in lingua straniera
  • Individuare tecniche e strumenti di promozione appropriati alle esigenze del target di utenza (new media, marketing on line, soluzioni e-commerce, ecc.)
  • Strutturare attività promozionali e pubblicitarie specifiche (comunicati stampa, dépliant, cataloghi, manifesti, articoli...) secondo il tipo di offerta da promuovere
Conoscenze
  • Caratteristiche del servizio offerto
  • Elementi di marketing dei servizi turistici
  • Geografia turistica e storia del territorio
  • Metodologie e strumenti di marketing turistico
  • Strategie di comunicazione del prodotto
  • Strumenti di pubblicità e comunicazione
  • Strumenti e tecniche di costruzione ed utilizzo di veicoli comunicativi (cartacei, audio, video, telematici, ecc.)
  • Tecniche di promozione e vendita
  • Terminologia di settore in lingua straniera
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.2.2.5.0 - Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione
-> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
-> 3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
-> 3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
-> 5.2.1.1.0 - Esercenti nelle attività ricettive
Codice 1658
Descrizione della performance da osservare Aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati.
Livello EQF 3
Abilità
  • Provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attività
  • Espletare adempimenti amministrativi e burocratici
  • Tenere i rapporti con istituti di credito e bancari
  • Organizzare l'attività dei collaboratori e stabilirne i carichi di lavoro
  • Occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attività
  • Espletare gli adempimenti contabili prescritti
  • Adempiere agli obblighi tributari
Conoscenze
  • Adempimenti contabili
  • Adempimenti tributari
  • Nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale
  • Nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business
  • Nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro
  • Nozioni di base su prodotti e servizi bancari business
  • Contesti di esercizio della professione, configurazione e tendenze dei mercati di riferimento
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 4.1.1.1.0 - Addetti a funzioni di segreteria
-> 4.1.1.2.0 - Addetti agli affari generali
-> 4.1.1.4.0 - Addetti alla gestione del personale
-> 4.3.1.1.0 - Addetti alla gestione degli acquisti
-> 4.3.1.2.0 - Addetti alla gestione dei magazzini e professioni assimilate
-> 4.3.2.1.0 - Addetti alla contabilità
-> 4.3.2.2.0 - Addetti alle buste paga
-> 4.4.1.1.0 - Personale addetto a compiti di controllo, verifica e professioni assimilate
Codice 3057
Descrizione della performance da osservare iniziative ed itinerari turistici completi di servizi elementari ed accessori, accattivanti e rispondenti alle tendenze del mercato
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare tecniche di analisi dei costi
  • Applicare tecniche di analisi della concorrenza
  • Analizzare i servizi presenti sul territorio
  • Applicare modalià di tariffazione dei servizi turistici
  • Delineare le caratteristiche dell'iniziativa turistica (itinerari, attività, animazione) in funzione del target di riferimento
  • Individuare e realizzare percorsi didattici e reti escursionistiche, collaborando con gli enti preposti alla promozione del turismo
  • Individuare le principali risorse potenziali del territorio (culturali, naturali, enogastronomiche, ...) da valorizzare
  • Analizzare le risorse territoriali: gli aspetti storico culturali, le tradizioni, le risorse artigianali, artistiche ed enogastronomiche, i servizi culturali esistenti
  • Monitorare andamento e qualità dell'offerta turistica progettata e dei servizi erogati
Conoscenze
  • Elementi di archeologia
  • Elementi di geografia turistica
  • Elementi di marketing turistico e territoriale
  • Elementi di storia e cultura del territorio
  • Offerta turistica locale
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Tipologie di itinerari turistici e tecniche di organizzazione degli stessi (determinazione tipologica degli itinerari; itinerari turistici classici; itinerari tematici: archeologici, eno-gastronomici, artistici, itinerari didattici, etc.)
  • Tecniche di analisi della domanda di servizi turistici
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
-> 3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
-> 3.4.1.5.2 - Guide turistiche
Codice 3058
Descrizione della performance da osservare instaurazione di reti e forme di collaborazione di tipo equity e non finalizzate alla creazione di un'offerta sistemica
Livello EQF 5
Abilità
  • Negoziare e curare accordi contrattuali
  • Promuovere la costituzione di reti e forme di cooperazione
  • Contattare i fornitori di servizi utili al confezionamento dell'offerta
  • Curare le relazioni con fornitori, stakeholders e attori locali pubblici/privati
  • Individuare stakeholders e attori locali strategici per la definizione dell'offerta turistica locale
  • Stimolare la partecipazione attiva degli attori locali (pubblici e privati) alla definizione di un piano di sviluppo turistico del territorio, valorizzando lo specifico contributo ed i potenziali "ritorni" per ciascuno
Conoscenze
  • Normativa del settore turistico
  • Offerta turistica globale e territoriale
  • Tecniche di negoziazione per negoziare accordi con imprese, enti ed istituzioni
  • Funzionamento di tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti
  • Forme di partenariato e networking
  • Sistema turistico locale: risorse ed attori
  • Contrattualistica di settore
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
-> 3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
-> 3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
Standard Formativo

Tecnico della progettazione turistica locale

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 23 - Servizi turistici
Denominazione Standard Formativo Tecnico della progettazione turistica locale
Durata percorso Formativo anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 400
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ""Gestione dei crediti formativi"". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Diploma
Età minima prevista in ingresso 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico della progettazione turistica locale"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 1015 Travel, tourism and leisure
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali vigenti
Durata minima complessiva del percorso (ore) 400
Durata minima di aula (ore) 200
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 280
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula 160
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 120
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno400NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 328
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Analisi del mercato (9)
Descrizione della performance da osservare Mercato obiettivo analizzato e valutato
Abilità
  • Applicare metodi e tecniche di ricerca ed analisi dei dati relativi al mercato obiettivo (vendite, prezzi, canali di distribuzione, qualità dei prodotti, ecc.)
  • Individuare bisogni e desideri dei consumatori
  • Individuare e valutare i punti di forza e di debolezza aziendali
  • Individuare e valutare le opportunità e le minacce presenti nel mercato obiettivo
Conoscenze
  • Elementi di marketing operativo
  • Elementi di marketing strategico
  • Elementi di matematica e statistica
  • Metodologie di ricerca ed analisi dei dati
  • Tecniche di benchmarking
  • Tecniche e strumenti di fidelizzazione del cliente
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 329
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Promozione dell'offerta turistica (365)
Descrizione della performance da osservare Piani di comunicazione e promozione dell'offerta turistica efficaci rispetto al target di utenza individuato giusto mix di canali e contenuti promozionali e comunicativi
Abilità
  • Definire piani di marketing turistico: offerte, prodotti, progetti, azioni, strategie
  • Determinare la tipologia di piano di comunicazione e il mix promozionale più adeguati al raggiungimento del target di utenza individuato
  • Identificare i canali comunicativi più efficaci per la promozione dell'offerta turistica anche in lingua straniera
  • Individuare tecniche e strumenti di promozione appropriati alle esigenze del target di utenza (new media, marketing on line, soluzioni e-commerce, ecc.)
  • Strutturare attività promozionali e pubblicitarie specifiche (comunicati stampa, dépliant, cataloghi, manifesti, articoli...) secondo il tipo di offerta da promuovere
Conoscenze
  • Caratteristiche del servizio offerto
  • Elementi di marketing dei servizi turistici
  • Geografia turistica e storia del territorio
  • Metodologie e strumenti di marketing turistico
  • Strategie di comunicazione del prodotto
  • Strumenti di pubblicità e comunicazione
  • Strumenti e tecniche di costruzione ed utilizzo di veicoli comunicativi (cartacei, audio, video, telematici, ecc.)
  • Tecniche di promozione e vendita
  • Terminologia di settore in lingua straniera
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 330
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attività (1658)
Descrizione della performance da osservare Aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati.
Abilità
  • Provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attività
  • Espletare adempimenti amministrativi e burocratici
  • Tenere i rapporti con istituti di credito e bancari
  • Organizzare l'attività dei collaboratori e stabilirne i carichi di lavoro
  • Occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attività
  • Espletare gli adempimenti contabili prescritti
  • Adempiere agli obblighi tributari
Conoscenze
  • Adempimenti contabili
  • Adempimenti tributari
  • Nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale
  • Nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business
  • Nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro
  • Nozioni di base su prodotti e servizi bancari business
  • Contesti di esercizio della professione, configurazione e tendenze dei mercati di riferimento
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 331
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Progettazione e organizzazione di iniziative ed itinerari turistici (3057)
Descrizione della performance da osservare iniziative ed itinerari turistici completi di servizi elementari ed accessori, accattivanti e rispondenti alle tendenze del mercato
Abilità
  • Applicare tecniche di analisi dei costi
  • Applicare tecniche di analisi della concorrenza
  • Analizzare i servizi presenti sul territorio
  • Applicare modalià di tariffazione dei servizi turistici
  • Delineare le caratteristiche dell'iniziativa turistica (itinerari, attività, animazione) in funzione del target di riferimento
  • Individuare e realizzare percorsi didattici e reti escursionistiche, collaborando con gli enti preposti alla promozione del turismo
  • Individuare le principali risorse potenziali del territorio (culturali, naturali, enogastronomiche, ...) da valorizzare
  • Analizzare le risorse territoriali: gli aspetti storico culturali, le tradizioni, le risorse artigianali, artistiche ed enogastronomiche, i servizi culturali esistenti
  • Monitorare andamento e qualità dell'offerta turistica progettata e dei servizi erogati
Conoscenze
  • Elementi di archeologia
  • Elementi di geografia turistica
  • Elementi di marketing turistico e territoriale
  • Elementi di storia e cultura del territorio
  • Offerta turistica locale
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Tipologie di itinerari turistici e tecniche di organizzazione degli stessi (determinazione tipologica degli itinerari; itinerari turistici classici; itinerari tematici: archeologici, eno-gastronomici, artistici, itinerari didattici, etc.)
  • Tecniche di analisi della domanda di servizi turistici
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 332
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Creazione di sinergie con operatori di settore e partner territoriali (3058)
Descrizione della performance da osservare instaurazione di reti e forme di collaborazione di tipo equity e non finalizzate alla creazione di un'offerta sistemica
Abilità
  • Negoziare e curare accordi contrattuali
  • Promuovere la costituzione di reti e forme di cooperazione
  • Contattare i fornitori di servizi utili al confezionamento dell'offerta
  • Curare le relazioni con fornitori, stakeholders e attori locali pubblici/privati
  • Individuare stakeholders e attori locali strategici per la definizione dell'offerta turistica locale
  • Stimolare la partecipazione attiva degli attori locali (pubblici e privati) alla definizione di un piano di sviluppo turistico del territorio, valorizzando lo specifico contributo ed i potenziali "ritorni" per ciascuno
Conoscenze
  • Normativa del settore turistico
  • Offerta turistica globale e territoriale
  • Tecniche di negoziazione per negoziare accordi con imprese, enti ed istituzioni
  • Funzionamento di tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti
  • Forme di partenariato e networking
  • Sistema turistico locale: risorse ed attori
  • Contrattualistica di settore
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0