Scheda di dettaglio

Food & beverage manager

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 23 - Servizi turistici
Area di Attività ADA.23.01.01 - Definizione e gestione dell'offerta dei servizi di ristorazione
Processo Servizi di ristorazione
Sequenza di processo Definizione dell'offerta e supervisione del servizio di ristorazione, preparazione degli alimenti e delle bevande e confezionamento di cibi precotti o crudi
Descrizione sintetica Il Food & beverage manager gestisce tutte le attività di ristorazione di strutture alberghiere e/o ristorative, dal budget previsionale alla gestione del personale, dalla selezione dei fornitori all'approvvigionamento e al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande. Le principali attività di questa figura professionale riguardano: definizione dell’offerta da porre in essere in funzione del budget disponibile, controllo del rispetto degli standard igienici e di qualità dei prodotti - servizi; controllo dell'igiene dei locali e delle attrezzature, attrezzature da cucina, progettazione dei menù e coordinamento delle risorse del reparto ristorazione. Si può occupare direttamente della organizzazione e della predisposizione degli spazi in funzione del servizio da offrire. Opera in strutture alberghiere o di ristorazione di medio - grandi dimensioni e presso agenzie di catering, Risponde, del proprio operato e di quello del suo staff di lavoro, al direttore generale della struttura. Si relaziona con lo staff di sala e di cucina coordinandone e organizzandone il lavoro in piena autonomia.
Referenziazione ATECO 2007 I.55.10.00 - Alberghi
I.55.20.10 - Villaggi turistici
I.55.20.30 - Rifugi di montagna
I.56.10.11 - Ristorazione con somministrazione
I.56.10.12 - Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
I.56.21.00 - Catering per eventi, banqueting
I.56.29.20 - Catering continuativo su base contrattuale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.5.5.0 - Tecnici della produzione di servizi
-> 3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 17
Risultato formativo atteso Conformità delle procedure di monitoraggio e autocontrollo per la minimizzazione/eliminazione dei rischi alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di HACCP.
Oggetto di osservazione Le procedure di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari.
Indicatori Verifica ed autocontrollo dei punti critici, rilevazione dati ed elaborazione documenti di supporto al monitoraggio, organizzazione del presidio di sicurezza, qualità e minimizzazione/eliminazione dei rischi/pericoli.
Livello EQF 3
Abilità
  • Definire i limiti di accettabilità per assicurare che ogni punto critico sia sotto controllo
  • Definire un sistema di monitoraggio per il controllo dei punti critici (test, osservazione, ecc.)
  • Dimostrare di aver preso tutte le ragionevoli precauzioni per garantire la sicurezza degli alimenti
  • Gestire la documentazione a supporto del processo di controllo attuato
  • Identificare i pericoli potenziali associati alla produzione di un alimento
  • Identificare le fasi da controllare per eliminare o minimizzare il rischio
  • Stabilire modalità di verifica per confermare che il sistema stia funzionando
  • Definire le azioni da intraprendere a fronte di situazioni di "fuori controllo"
Conoscenze
  • Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema haccp
  • Procedure di controllo delle fasi di produzione degli alimenti
  • Tipologie di documenti da predisporre per la registrazione delle attività
  • Tipologie di rischio associate alla produzione degli alimenti
  • Tipologie di sistemi di monitoraggio del processo di produzione di un alimento
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.5.4.1 - Tecnici della preparazione alimentare
-> 5.2.2.1.0 - Cuochi in alberghi e ristoranti
-> 5.2.2.2.1 - Addetti alla preparazione e alla cottura di cibi in imprese per la ristorazione collettiva
-> 5.2.2.2.2 - Addetti alla preparazione, alla cottura e alla vendita di cibi in fast food, tavole calde, rosticcerie ed esercizi assimilati
-> 5.2.2.2.3 - Addetti al banco nei servizi di ristorazione
-> 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
-> 5.2.2.4.0 - Baristi e professioni assimilate
-> 5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati
-> 5.2.2.5.2 - Esercenti di attività di ristorazione nei mercati e in posti assegnati
-> 6.5.1.3.1 - Pasticcieri e cioccolatai
-> 8.1.4.2.0 - Personale non qualificato nei servizi di ristorazione
Durata minima 10
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 10
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 4
Codice 68
Risultato formativo atteso Arredi, allestimenti e layout degli spazi corrispondenti alle esigenze d'immagine prefissate e funzionali alle diverse tipologie di evento approntato
Oggetto di osservazione Le operazioni di configurazione ed ambientazione degli spazi.
Indicatori Organizzazione degli spazi di ristorazione; cura dell'ambientazione e degli allestimenti; cura dell'assetto e della dotazione di servizio.
Livello EQF 4
Abilità
  • Adottare stili, tecniche e materiali per l'allestimento e l'addobbo degli spazi prescelti
  • Controllare la disponibilità di attrezzature per l'arredo e l'allestimento degli spazi
  • Prefigurarsi l'utilizzo e l'organizzazione degli spazi coerentemente alla tipologia di servizio ed evento e alle richieste del cliente
  • Scegliere arredi ed accessori in relazione alle diverse esigenze d'immagine ed ambientazione degli spazi
  • Scegliere le mise en place di tavoli e banchetti a seconda della tipologia di servizio ed evento e alle richieste del cliente
  • Segnalare il livello di usura/consumo dei materiali/prodotti impiegati
Conoscenze
  • Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati
  • Tecniche di arredo, allestimento e mise en place della sala
  • Tecniche di layout degli spazi per tipologia di servizio o evento
  • Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc.
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.2.2.5.0 - Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione
-> 1.3.1.5.0 - Imprenditori e responsabili di piccoli alberghi, alloggi o aree di campeggio e di piccoli esercizi di ristorazione
-> 5.2.2.3.1 - Camerieri di albergo
-> 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
-> 5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati
Durata minima 60
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 60
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 24
Codice 87
Risultato formativo atteso Operatori e risorse umane gestite e organizzate conciliando attitudini personali, competenze professionali ed esigenze aziendali
Oggetto di osservazione Le operazioni di coordinamento degli operatori e delle risorse umane.
Indicatori Definizione dei carichi di lavoro e dei compiti e delle responsabilità di ciascuna risorsa; organizzazione dei turni di lavoro; definizione dei flussi comunicativi; coordinamento delle attività in corso.
Livello EQF 4
Abilità
  • Controllare che il lavoro venga eseguito secondo le indicazioni fornite
  • Coordinare i gruppi di lavoro e utilizzare tecniche di gestione e leadership
  • Definire e monitorare il bisogno quali-quantitativo di personale
  • Definire i carichi di lavoro e le mansioni dei componenti del proprio gruppo di lavoro
  • Favorire il flusso informativo e comunicativo all'interno del gruppo di lavoro
  • Fornire precise indicazioni sul lavoro da svolgere ai propri collaboratori
  • Organizzare i gruppi di lavoro e le eventuali turnazioni
Conoscenze
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
  • Normativa sui contratti di settore
  • Tecniche e strumenti di esercizio della leadership
  • Tecniche e strumenti per l'attribuzione di compiti e responsabilità
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.2.2.5.0 - Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione
-> 1.3.1.5.0 - Imprenditori e responsabili di piccoli alberghi, alloggi o aree di campeggio e di piccoli esercizi di ristorazione
-> 2.5.1.3.2 - Specialisti dell’organizzazione del lavoro
-> 3.1.5.4.1 - Tecnici della preparazione alimentare
-> 4.1.1.4.0 - Addetti alla gestione del personale
-> 5.2.1.1.0 - Esercenti nelle attività ricettive
-> 5.2.2.1.0 - Cuochi in alberghi e ristoranti
-> 5.2.2.4.0 - Baristi e professioni assimilate
-> 5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati
-> 5.4.2.1.3 - Esercenti di attività ricreative
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 111
Risultato formativo atteso Offerte di servizi rispondenti alle esigenze del target di clienti e alle risorse disponibili
Oggetto di osservazione Le operazioni di definizione delle caratteristiche dell'offerta e di budgeting delle attività.
Indicatori Acquisizione di informazioni circa i fabbisogni dei clienti; realizzazione di indagini di mercato sui concorrenti, sui loro prodotti, sulle loro carenze e sui loro punti di forza; proposizione di nuovi servizi; redazione di piani finanziari e di investimento preventivi e consuntivi relativi all'offerta da proporre; redazione di report relativi all'analisi degli scostamenti.
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare modalità di calcolo dei margini di guadagno
  • Confrontare i dati consuntivi con quelli di budget
  • Definire il prezzo da associare all'offerta
  • Definire le tipologie di servizio in relazione alle aspettative dell'utenza e alle risorse disponibili
  • Definire lo stile e lo standard di offerta da proporre
  • Fare attività di reporting segnalando eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi programmati
  • Interpretare bisogni e aspettative della clientela
  • Monitorare lo stato di avanzamento del budget
  • Predisporre un budget previsionale, in funzione dell'andamento previsto delle attività
  • Rilevare l'entità delle risorse materiali e tecnologiche disponibili
Conoscenze
  • Caratteristiche e aspettative dei target di utenza
  • Elementi di contabilità dei costi
  • Elementi di contabilità e budgeting
  • Elementi di marketing dei servizi turistici
  • Elementi e tecniche di progettazione e presentazione di servizi turistici, innovativi e tradizionali
  • Metodologie e strumenti di marketing turistico
  • Offerta turistica globale e territoriale
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione di evoluzione delle opportunità di mercato
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.2.2.5.0 - Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione
-> 1.3.1.5.0 - Imprenditori e responsabili di piccoli alberghi, alloggi o aree di campeggio e di piccoli esercizi di ristorazione
-> 3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
-> 5.2.1.1.0 - Esercenti nelle attività ricettive
Durata minima 20
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 8
Codice 352
Risultato formativo atteso Menù proposti periodicamente in ragione delle diverse esigenze alimentari della clientela di riferimento e della disponibilità di prodotti freschi e/o di stagione
Oggetto di osservazione Le operazioni di progettazione dei menù.
Indicatori Applicazione di politiche di prezzo adatte al proprio standard di servizio; elaborazione di menù tipici ed innovativi; pianificazione della rotazione dei menù.
Livello EQF 4
Abilità
  • Adeguare e personalizzare le scelte enogastronomiche in funzione delle mutevoli tendenze di gusto del target di clientela di riferimento
  • Concepire sequenze alimentari per la composizione di menu innovativi ed esclusivi
  • Definire accostamenti appropriati tra pietanze e gamma di vini disponibile per la realizzazione di menu tradizionali e tipici
  • Proporre sequenze di pietanze funzionali alla stagionalità degli ingredienti
  • Rilevare gusti e tendenze del target di clientela di riferimento
  • Scegliere le diverse componenti culinarie del menu anche in funzione dei parametri di costo prefissati
Conoscenze
  • Criteri e tecniche di composizione di diverse tipologie di menu
  • Diverse tipologie di menu
  • Elementi di gastronomia
  • Politiche di prezzo
  • Principali diete moderne e loro caratteristiche nutrizionali: vegetariana, macrobiotica ed eubiotica
  • Principali vini italiani ed europei e tecniche di composizione degli abbinamenti cibo-vini
  • Principi nutrizionali dei diversi alimenti
  • Proprietà merceologiche e organolettiche delle materie prime e degli alimenti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.5.4.1 - Tecnici della preparazione alimentare
-> 3.1.5.5.0 - Tecnici della produzione di servizi
-> 3.4.1.2.2 - Organizzatori di convegni e ricevimenti
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 2624
Risultato formativo atteso Fornitori accuratamente selezionati in funzione dei reali fabbisogni aziendali e della maggiore convenienza economica
Oggetto di osservazione Le operazioni di pianificazione ed instaurazione dei rapporti con i fornitori di servizi.
Indicatori Attivazione di procedura di selezione dei fornitori; valutazione delle attività da esternalizzare; stipula di contratti di fornitura e di accordi di cooperazione; valutazione delle performance dei fornitori.
Livello EQF 5
Abilità
  • Attivare procedure per la valutazione delle prestazioni dei fornitori
  • Interagire con gli altri operatori di settore per la creazione di un'offerta integrata
  • Negoziare e curare accordi contrattuali
  • Promuovere la formalizzazione di intese ed accordi anche di tipo istituzionale
  • Selezionare i fornitori e le relative offerte
  • Stabilire e gestire i contatti con gli attori locali
  • Stipulare accordi commerciali
Conoscenze
  • Criteri di valutazione delle offerte commerciali
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
  • Procedure e formule di cooperazione
  • Risorse e opportunità del territorio e del mercato dei servizi
  • Standard di qualità dell'offerta da erogare
  • Tecniche di analisi del rapporto costi/benefici
  • Tecniche di analisi delle attività aziendali da esternalizzare
  • Tecniche di negoziazione commerciale
  • Tecniche di programmazione e controllo dei costi
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Tipologie contrattuali relative alle attività di fornitura di servizi turistici
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.2.2.5.0 - Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione
-> 1.3.1.5.0 - Imprenditori e responsabili di piccoli alberghi, alloggi o aree di campeggio e di piccoli esercizi di ristorazione
-> 3.3.3.1.0 - Approvvigionatori e responsabili acquisti
-> 4.3.1.1.0 - Addetti alla gestione degli acquisti
-> 5.2.1.1.0 - Esercenti nelle attività ricettive
Durata minima 20
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 8
Codice 2965
Risultato formativo atteso Azioni di comunicazione e promozione individuate ed implementate
Oggetto di osservazione Le operazioni di sviluppo di iniziative promozionali
Indicatori Corretta applicazione delle tecniche di comunicazione e promozione
Livello EQF 4
Abilità
  • Analizzare i risultati delle azioni promozionali adottate
  • Analizzare le caratteristiche dell'offerta e della domanda nello specifico campo di business
  • Predisporre e diffondere contenuti a carattere informativo/promozionale
  • Individuare ed organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, carte fedelta', raccolta punti, sponsorizzazioni, ecc.)
  • Applicare tecniche di comunicazione multimediale e social media marketing
  • Realizzare attività di promozione diretta attraverso l'organizzazione di eventi, presentazioni di nuovi prodotti/servizi, ecc.
  • Sviluppare iniziative promozionali collegate a strategie di brand building (es. costituzione di circuiti di imprese)
Conoscenze
  • Elementi di marketing operativo
  • Strumenti di pubblicità e comunicazione
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Elementi di customer satisfaction
  • Strategie e tecniche di promozione
  • Elementi caratterizzanti del campo di business
  • Comunicazione multimediale e social media marketing
  • Strategie di branding
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
-> 3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
-> 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
Durata minima 20
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 8
Standard Formativo

Food & beverage manager

Livello EQF 5
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ""Gestione dei crediti formativi"". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto Diploma
Età minima prevista 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Food & beverage manager"
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 1013 Hotel, restaurants and catering
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 180
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 20
Durata massima DAD aula 210
Durata massima FAD aula 120
Durata minima tirocinio in impresa (ore) -
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 279
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari (17)
Risultato formativo atteso Conformità delle procedure di monitoraggio e autocontrollo per la minimizzazione/eliminazione dei rischi alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di HACCP.
Abilità
  • Definire i limiti di accettabilità per assicurare che ogni punto critico sia sotto controllo
  • Definire un sistema di monitoraggio per il controllo dei punti critici (test, osservazione, ecc.)
  • Dimostrare di aver preso tutte le ragionevoli precauzioni per garantire la sicurezza degli alimenti
  • Gestire la documentazione a supporto del processo di controllo attuato
  • Identificare i pericoli potenziali associati alla produzione di un alimento
  • Identificare le fasi da controllare per eliminare o minimizzare il rischio
  • Stabilire modalità di verifica per confermare che il sistema stia funzionando
  • Definire le azioni da intraprendere a fronte di situazioni di "fuori controllo"
Conoscenze
  • Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema haccp
  • Procedure di controllo delle fasi di produzione degli alimenti
  • Tipologie di documenti da predisporre per la registrazione delle attività
  • Tipologie di rischio associate alla produzione degli alimenti
  • Tipologie di sistemi di monitoraggio del processo di produzione di un alimento
Durata minima 20
Durata massima DAD 20
Durata massima FaD 8
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 20
Codice 280
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Configurazione e ambientazione degli spazi (68)
Risultato formativo atteso Arredi, allestimenti e layout degli spazi corrispondenti alle esigenze d'immagine prefissate e funzionali alle diverse tipologie di evento approntato
Abilità
  • Adottare stili, tecniche e materiali per l'allestimento e l'addobbo degli spazi prescelti
  • Controllare la disponibilità di attrezzature per l'arredo e l'allestimento degli spazi
  • Prefigurarsi l'utilizzo e l'organizzazione degli spazi coerentemente alla tipologia di servizio ed evento e alle richieste del cliente
  • Scegliere arredi ed accessori in relazione alle diverse esigenze d'immagine ed ambientazione degli spazi
  • Scegliere le mise en place di tavoli e banchetti a seconda della tipologia di servizio ed evento e alle richieste del cliente
  • Segnalare il livello di usura/consumo dei materiali/prodotti impiegati
Conoscenze
  • Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati
  • Tecniche di arredo, allestimento e mise en place della sala
  • Tecniche di layout degli spazi per tipologia di servizio o evento
  • Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc.
Durata minima 20
Durata massima DAD 20
Durata massima FaD 8
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 20
Codice 281
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Coordinamento dei diversi operatori e delle risorse umane (87)
Risultato formativo atteso Operatori e risorse umane gestite e organizzate conciliando attitudini personali, competenze professionali ed esigenze aziendali
Abilità
  • Controllare che il lavoro venga eseguito secondo le indicazioni fornite
  • Coordinare i gruppi di lavoro e utilizzare tecniche di gestione e leadership
  • Definire e monitorare il bisogno quali-quantitativo di personale
  • Definire i carichi di lavoro e le mansioni dei componenti del proprio gruppo di lavoro
  • Favorire il flusso informativo e comunicativo all'interno del gruppo di lavoro
  • Fornire precise indicazioni sul lavoro da svolgere ai propri collaboratori
  • Organizzare i gruppi di lavoro e le eventuali turnazioni
Conoscenze
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
  • Normativa sui contratti di settore
  • Tecniche e strumenti di esercizio della leadership
  • Tecniche e strumenti per l'attribuzione di compiti e responsabilità
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Durata minima 20
Durata massima DAD 20
Durata massima FaD 8
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 20
Codice 284
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Definizione delle caratteristiche dell'offerta di servizi in base al budget previsionale (111)
Risultato formativo atteso Offerte di servizi rispondenti alle esigenze del target di clienti e alle risorse disponibili
Abilità
  • Applicare modalità di calcolo dei margini di guadagno
  • Confrontare i dati consuntivi con quelli di budget
  • Definire il prezzo da associare all'offerta
  • Definire le tipologie di servizio in relazione alle aspettative dell'utenza e alle risorse disponibili
  • Definire lo stile e lo standard di offerta da proporre
  • Fare attività di reporting segnalando eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi programmati
  • Interpretare bisogni e aspettative della clientela
  • Monitorare lo stato di avanzamento del budget
  • Predisporre un budget previsionale, in funzione dell'andamento previsto delle attività
  • Rilevare l'entità delle risorse materiali e tecnologiche disponibili
Conoscenze
  • Caratteristiche e aspettative dei target di utenza
  • Elementi di contabilità dei costi
  • Elementi di contabilità e budgeting
  • Elementi di marketing dei servizi turistici
  • Elementi e tecniche di progettazione e presentazione di servizi turistici, innovativi e tradizionali
  • Metodologie e strumenti di marketing turistico
  • Offerta turistica globale e territoriale
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione di evoluzione delle opportunità di mercato
Durata minima 20
Durata massima DAD 20
Durata massima FaD 8
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 20
Codice 282
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Progettazione del menù (352)
Risultato formativo atteso Menù proposti periodicamente in ragione delle diverse esigenze alimentari della clientela di riferimento e della disponibilità di prodotti freschi e/o di stagione
Abilità
  • Adeguare e personalizzare le scelte enogastronomiche in funzione delle mutevoli tendenze di gusto del target di clientela di riferimento
  • Concepire sequenze alimentari per la composizione di menu innovativi ed esclusivi
  • Definire accostamenti appropriati tra pietanze e gamma di vini disponibile per la realizzazione di menu tradizionali e tipici
  • Proporre sequenze di pietanze funzionali alla stagionalità degli ingredienti
  • Rilevare gusti e tendenze del target di clientela di riferimento
  • Scegliere le diverse componenti culinarie del menu anche in funzione dei parametri di costo prefissati
Conoscenze
  • Criteri e tecniche di composizione di diverse tipologie di menu
  • Diverse tipologie di menu
  • Elementi di gastronomia
  • Politiche di prezzo
  • Principali diete moderne e loro caratteristiche nutrizionali: vegetariana, macrobiotica ed eubiotica
  • Principali vini italiani ed europei e tecniche di composizione degli abbinamenti cibo-vini
  • Principi nutrizionali dei diversi alimenti
  • Proprietà merceologiche e organolettiche delle materie prime e degli alimenti
Durata minima 20
Durata massima DAD 20
Durata massima FaD 8
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 20
Codice 283
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Pianificazione e instaurazione dei rapporti con i fornitori di servizi connessi all'offerta da erogare (2624)
Risultato formativo atteso Fornitori accuratamente selezionati in funzione dei reali fabbisogni aziendali e della maggiore convenienza economica
Abilità
  • Attivare procedure per la valutazione delle prestazioni dei fornitori
  • Interagire con gli altri operatori di settore per la creazione di un'offerta integrata
  • Negoziare e curare accordi contrattuali
  • Promuovere la formalizzazione di intese ed accordi anche di tipo istituzionale
  • Selezionare i fornitori e le relative offerte
  • Stabilire e gestire i contatti con gli attori locali
  • Stipulare accordi commerciali
Conoscenze
  • Criteri di valutazione delle offerte commerciali
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
  • Procedure e formule di cooperazione
  • Risorse e opportunità del territorio e del mercato dei servizi
  • Standard di qualità dell'offerta da erogare
  • Tecniche di analisi del rapporto costi/benefici
  • Tecniche di analisi delle attività aziendali da esternalizzare
  • Tecniche di negoziazione commerciale
  • Tecniche di programmazione e controllo dei costi
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Tipologie contrattuali relative alle attività di fornitura di servizi turistici
Durata minima 20
Durata massima DAD 20
Durata massima FaD 8
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 20
Codice 285
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Sviluppo di iniziative promozionali (2965)
Risultato formativo atteso Azioni di comunicazione e promozione individuate ed implementate
Abilità
  • Analizzare i risultati delle azioni promozionali adottate
  • Analizzare le caratteristiche dell'offerta e della domanda nello specifico campo di business
  • Predisporre e diffondere contenuti a carattere informativo/promozionale
  • Individuare ed organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, carte fedelta', raccolta punti, sponsorizzazioni, ecc.)
  • Applicare tecniche di comunicazione multimediale e social media marketing
  • Realizzare attività di promozione diretta attraverso l'organizzazione di eventi, presentazioni di nuovi prodotti/servizi, ecc.
  • Sviluppare iniziative promozionali collegate a strategie di brand building (es. costituzione di circuiti di imprese)
Conoscenze
  • Elementi di marketing operativo
  • Strumenti di pubblicità e comunicazione
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Elementi di customer satisfaction
  • Strategie e tecniche di promozione
  • Elementi caratterizzanti del campo di business
  • Comunicazione multimediale e social media marketing
  • Strategie di branding
Durata minima 20
Durata massima DAD 20
Durata massima FaD 8
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 20