Scheda di dettaglio

Operatore del servizio di sala - Cameriere

Livello EQF 3
Settore Economico Professionale SEP 23 - Servizi turistici
Denominazione Qualificazione Operatore del servizio di sala - Cameriere
Area di Attività ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
Processo Servizi di ristorazione
Sequenza di processo Allestimento sala e somministrazione di piatti e bevande
Descrizione sintetica L'Operatore del servizio di sala - Cameriere si occupa di allestire i tavoli secondo le scelte e le direttive del locale in cui lavora. E’ deputato all’accoglienza del cliente, alla illustrazione del menù, alla annotazione e comunicazione dell’ordinazione e al servizio ai tavoli. Infine, predispone il conto e provvede alla riscossione del dovuto. Presta servizio presso aziende ristorative, turistico-ricettive e agenzie di catering. Può prestare servizio come lavoratore dipendente o può svolgere la professione “a chiamata” (job on call). Nel caso di contratti da lavoro dipendente, questi possono essere anche di tipo stagionale. Si relaziona, assumendosi la responsabilità del proprio operato con il Maître e con lo Chef. Gestisce in prima persona il rapporto con i clienti.
Referenziazione ATECO 2007 I.55.10.00 - Alberghi
I.56.10.11 - Ristorazione con somministrazione
I.56.10.12 - Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
I.56.10.50 - Ristorazione su treni e navi
I.56.21.00 - Catering per eventi, banqueting
I.56.29.10 - Mense
I.56.29.20 - Catering continuativo su base contrattuale
I.56.30.00 - Bar e altri esercizi simili senza cucina
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.2.2.3.1 - Camerieri di albergo
-> 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 17
Descrizione della performance da osservare Conformità delle procedure di monitoraggio e autocontrollo per la minimizzazione/eliminazione dei rischi alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di HACCP.
Livello EQF 3
Abilità
  • Definire i limiti di accettabilità per assicurare che ogni punto critico sia sotto controllo
  • Definire un sistema di monitoraggio per il controllo dei punti critici (test, osservazione, ecc.)
  • Dimostrare di aver preso tutte le ragionevoli precauzioni per garantire la sicurezza degli alimenti
  • Gestire la documentazione a supporto del processo di controllo attuato
  • Identificare i pericoli potenziali associati alla produzione di un alimento
  • Identificare le fasi da controllare per eliminare o minimizzare il rischio
  • Stabilire modalità di verifica per confermare che il sistema stia funzionando
  • Definire le azioni da intraprendere a fronte di situazioni di "fuori controllo"
Conoscenze
  • Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema haccp
  • Procedure di controllo delle fasi di produzione degli alimenti
  • Tipologie di documenti da predisporre per la registrazione delle attività
  • Tipologie di rischio associate alla produzione degli alimenti
  • Tipologie di sistemi di monitoraggio del processo di produzione di un alimento
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.5.4.1 - Tecnici della preparazione alimentare
-> 5.2.2.1.0 - Cuochi in alberghi e ristoranti
-> 5.2.2.2.1 - Addetti alla preparazione e alla cottura di cibi in imprese per la ristorazione collettiva
-> 5.2.2.2.2 - Addetti alla preparazione, alla cottura e alla vendita di cibi in fast food, tavole calde, rosticcerie ed esercizi assimilati
-> 5.2.2.2.3 - Addetti al banco nei servizi di ristorazione
-> 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
-> 5.2.2.4.0 - Baristi e professioni assimilate
-> 5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati
-> 5.2.2.5.2 - Esercenti di attività di ristorazione nei mercati e in posti assegnati
-> 6.5.1.3.1 - Pasticcieri e cioccolatai
-> 8.1.4.2.0 - Personale non qualificato nei servizi di ristorazione
Codice 335
Descrizione della performance da osservare Comande e ordini annotati in maniera precisa e trasferiti tempestivamente
Livello EQF 3
Abilità
  • Aggiornare i menu sulla base dell'esaurimento di alcune pietanze del giorno
  • Annotare la comanda con l'impiego di strumenti cartacei ed elettronici
  • Illustrare il menù e promuovere le “specialità della casa”
  • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
  • Predisporre la comanda/ordine secondo lo standard e le procedure aziendali richieste
  • Trasferire la comanda in maniera funzionale ai tempi di evasione
Conoscenze
  • Metodi per la redazione e l'inoltro della comanda
  • Piatti e bevande offerti e presenti nel menu
  • Struttura del reparto
  • Tecniche e strumenti di annotazione della comanda
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.2.2.2.3 - Addetti al banco nei servizi di ristorazione
-> 5.2.2.3.1 - Camerieri di albergo
-> 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
-> 5.2.2.4.0 - Baristi e professioni assimilate
-> 5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati
Codice 339
Descrizione della performance da osservare Spazio di ristorazione predisposto in ragione delle esigenze estetico funzionali del servizio da erogare e conformemente agli standard igienico-sanitari
Livello EQF 2
Abilità
  • Adottare stili, tecniche e materiali per allestimenti ed addobbi degli spazi in rapporto alla tipologia di servizio o evento
  • Applicare modalità e procedure igienico-sanitarie per il riordino e la pulizia di ambienti/spazi di ristorazione e di distribuzione e degli strumenti di lavoro
  • Recepire le direttive impartite per l'organizzazione, l'allestimento ed il riordino dello spazio di ristorazione e di distribuzione
  • Rilevare e segnalare il livello dei consumi dei materiali/prodotti e lo stato di usura delle componenti di servizio, provvedendo al loro reintegro se necessario
Conoscenze
  • Componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar
  • Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema haccp
  • Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati
  • Tecniche di allestimento della sala e di mise-en place dei tavoli
  • Tecniche di layout degli spazi per tipologia di servizio o evento
  • Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc.
  • Tecniche e procedure di pulizia e sanificazione di locali ed attrezzature
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.2.2.3.1 - Camerieri di albergo
-> 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
-> 5.2.2.4.0 - Baristi e professioni assimilate
-> 5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati
-> 8.1.4.2.0 - Personale non qualificato nei servizi di ristorazione
Codice 382
Descrizione della performance da osservare Servizio di distribuzione dei piatti e delle bevande secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare le tecniche di servizio ai tavoli o al banco
  • Approntare il carrello di servizio/vassoio ed utilizzarlo in maniera adeguata
  • Cogliere ed interpretare preferenze e richieste della clientela
  • Controllare la qualità visiva del prodotto servito, dell'immagine e della funzionalità della sala
  • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
  • Riassettare i tavoli
  • Segnalare il livello di usura/consumo dei materiali/prodotti impiegati
  • Verificare il costo del servizio, compilare la ricevuta e riscuotere il pattuito
Conoscenze
  • Componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar
  • Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema haccp
  • Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati
  • Tecniche di preparazione e servizio delle bevande da sala e da bar
  • Tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla guèridon, all'italiana, alla francese ed all'inglese
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Caratteristiche e modalità d'uso della moneta elettronica e dei principali mezzi di pagamento
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecnologie e attrezzature utilizzate in cucina, in sala, ai piani e nel bar e loro funzionamento
  • Modalità di compilazione ed emissione di ricevute e fatture
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.2.2.2.3 - Addetti al banco nei servizi di ristorazione
-> 5.2.2.3.1 - Camerieri di albergo
-> 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
-> 5.2.2.4.0 - Baristi e professioni assimilate
-> 5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati
Codice 429
Descrizione della performance da osservare Cliente accolto e soddisfatto
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare tecniche di accoglienza della clientela
  • Cogliere ed interpretare preferenze e richieste della clientela
  • Illustrare il menù e promuovere le “specialità della casa”
  • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
  • Presentare la carta dei vini e delle altre bevande illustrandone le principali caratteristiche
  • Suggerire l'abbinamento delle bevande alle pietanze
  • Fornire informazioni di base sugli ingredienti (tipologia e provenienza) e le modalità di preparazione dei piatti offerti
Conoscenze
  • Elementi di enogastronomia
  • Normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari (haccp)
  • Tecniche di accoglienza del cliente
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Offerta gastronomica presente nel menù e nella carta delle bevande
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.5.4.1 - Tecnici della preparazione alimentare
-> 5.2.2.1.0 - Cuochi in alberghi e ristoranti
-> 5.2.2.3.1 - Camerieri di albergo
-> 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
-> 5.2.2.4.0 - Baristi e professioni assimilate
-> 5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati
Standard Formativo

Operatore del servizio di sala - Cameriere

Livello EQF 3
Settore Economico Professionale SEP 23 - Servizi turistici
Denominazione Standard Formativo Operatore del servizio di sala - Cameriere
Durata percorso Formativo 1 anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Licenza media
Età minima prevista in ingresso 16 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Operatore del servizio di sala - Cameriere"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 1013 Hotel, restaurants and catering
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali vigenti
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 180
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 210
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula 120
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 343
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari (17)
Descrizione della performance da osservare Conformità delle procedure di monitoraggio e autocontrollo per la minimizzazione/eliminazione dei rischi alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di HACCP.
Abilità
  • Definire i limiti di accettabilità per assicurare che ogni punto critico sia sotto controllo
  • Definire un sistema di monitoraggio per il controllo dei punti critici (test, osservazione, ecc.)
  • Dimostrare di aver preso tutte le ragionevoli precauzioni per garantire la sicurezza degli alimenti
  • Gestire la documentazione a supporto del processo di controllo attuato
  • Identificare i pericoli potenziali associati alla produzione di un alimento
  • Identificare le fasi da controllare per eliminare o minimizzare il rischio
  • Stabilire modalità di verifica per confermare che il sistema stia funzionando
  • Definire le azioni da intraprendere a fronte di situazioni di "fuori controllo"
Conoscenze
  • Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema haccp
  • Procedure di controllo delle fasi di produzione degli alimenti
  • Tipologie di documenti da predisporre per la registrazione delle attività
  • Tipologie di rischio associate alla produzione degli alimenti
  • Tipologie di sistemi di monitoraggio del processo di produzione di un alimento
Durata minima 10
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 10
Durata massima FaD 4
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 10
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 344
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Predisposizione delle comande e degli ordini (335)
Descrizione della performance da osservare Comande e ordini annotati in maniera precisa e trasferiti tempestivamente
Abilità
  • Aggiornare i menu sulla base dell'esaurimento di alcune pietanze del giorno
  • Annotare la comanda con l'impiego di strumenti cartacei ed elettronici
  • Illustrare il menù e promuovere le “specialità della casa”
  • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
  • Predisporre la comanda/ordine secondo lo standard e le procedure aziendali richieste
  • Trasferire la comanda in maniera funzionale ai tempi di evasione
Conoscenze
  • Metodi per la redazione e l'inoltro della comanda
  • Piatti e bevande offerti e presenti nel menu
  • Struttura del reparto
  • Tecniche e strumenti di annotazione della comanda
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 345
Livello EQF 2
Denominazione UC correlata Preparazione degli spazi e degli ambienti per la ristorazione (339)
Descrizione della performance da osservare Spazio di ristorazione predisposto in ragione delle esigenze estetico funzionali del servizio da erogare e conformemente agli standard igienico-sanitari
Abilità
  • Adottare stili, tecniche e materiali per allestimenti ed addobbi degli spazi in rapporto alla tipologia di servizio o evento
  • Applicare modalità e procedure igienico-sanitarie per il riordino e la pulizia di ambienti/spazi di ristorazione e di distribuzione e degli strumenti di lavoro
  • Recepire le direttive impartite per l'organizzazione, l'allestimento ed il riordino dello spazio di ristorazione e di distribuzione
  • Rilevare e segnalare il livello dei consumi dei materiali/prodotti e lo stato di usura delle componenti di servizio, provvedendo al loro reintegro se necessario
Conoscenze
  • Componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar
  • Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema haccp
  • Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati
  • Tecniche di allestimento della sala e di mise-en place dei tavoli
  • Tecniche di layout degli spazi per tipologia di servizio o evento
  • Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc.
  • Tecniche e procedure di pulizia e sanificazione di locali ed attrezzature
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 346
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Realizzazione del servizio ai tavoli, al buffet ed al banco di cibi e bevande (382)
Descrizione della performance da osservare Servizio di distribuzione dei piatti e delle bevande secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti
Abilità
  • Applicare le tecniche di servizio ai tavoli o al banco
  • Approntare il carrello di servizio/vassoio ed utilizzarlo in maniera adeguata
  • Cogliere ed interpretare preferenze e richieste della clientela
  • Controllare la qualità visiva del prodotto servito, dell'immagine e della funzionalità della sala
  • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
  • Riassettare i tavoli
  • Segnalare il livello di usura/consumo dei materiali/prodotti impiegati
  • Verificare il costo del servizio, compilare la ricevuta e riscuotere il pattuito
Conoscenze
  • Componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar
  • Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema haccp
  • Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati
  • Tecniche di preparazione e servizio delle bevande da sala e da bar
  • Tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla guèridon, all'italiana, alla francese ed all'inglese
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Caratteristiche e modalità d'uso della moneta elettronica e dei principali mezzi di pagamento
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecnologie e attrezzature utilizzate in cucina, in sala, ai piani e nel bar e loro funzionamento
  • Modalità di compilazione ed emissione di ricevute e fatture
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 347
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Accoglienza e assistenza al cliente nei servizi di ristorazione (429)
Descrizione della performance da osservare Cliente accolto e soddisfatto
Abilità
  • Applicare tecniche di accoglienza della clientela
  • Cogliere ed interpretare preferenze e richieste della clientela
  • Illustrare il menù e promuovere le “specialità della casa”
  • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
  • Presentare la carta dei vini e delle altre bevande illustrandone le principali caratteristiche
  • Suggerire l'abbinamento delle bevande alle pietanze
  • Fornire informazioni di base sugli ingredienti (tipologia e provenienza) e le modalità di preparazione dei piatti offerti
Conoscenze
  • Elementi di enogastronomia
  • Normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari (haccp)
  • Tecniche di accoglienza del cliente
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Offerta gastronomica presente nel menù e nella carta delle bevande
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0