Scheda di dettaglio

Tecnico di sala - Maître

Livello EQF 4
Settore Economico Professionale SEP 23 - Servizi turistici
Denominazione Qualificazione Tecnico di sala - Maître
Area di Attività ADA.23.01.07 - Coordinamento delle attività di sala
Processo Servizi di ristorazione
Sequenza di processo Allestimento sala e somministrazione di piatti e bevande
Descrizione sintetica Il Tecnico di sala - Maître è preposto ad assicurare e garantire che il servizio venga effettuato in accordo con gli standard di qualità previsti. Si occupa dell'aspetto estetico della sala, della dotazione degli arredi e degli addobbi; dirige e controlla il lavoro dei camerieri di sala; coordina il servizio di sala con i carichi di lavoro della cucina, cercando di ottimizzare il servizio; si occupa dell'accoglienza dei clienti e presenta il menù e la carta dei vini. Consiglia i clienti sulle scelte e raccoglie eventuali reclami e indicazioni per il miglioramento del servizio. Infine, si occupa della preparazione dei piatti direttamente in tavola. Presta servizio presso aziende ristorative e turistico-ricettive, solitamente di dimensioni medio - grandi. Collabora con il responsabile del servizio di ristorazione e con lo chef con cui definisce i menù e gli abbinamenti. Nell'esercizio delle proprie attività dispone di un considerevole grado di autonomia e si relaziona, coordinandone il lavoro, con i camerieri addetti al servizio in sala.
Referenziazione ATECO 2007 I.55.10.00 - Alberghi
I.55.20.10 - Villaggi turistici
I.56.10.11 - Ristorazione con somministrazione
I.56.21.00 - Catering per eventi, banqueting
I.56.29.20 - Catering continuativo su base contrattuale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 17
Descrizione della performance da osservare Conformità delle procedure di monitoraggio e autocontrollo per la minimizzazione/eliminazione dei rischi alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di HACCP.
Livello EQF 3
Abilità
  • Definire i limiti di accettabilità per assicurare che ogni punto critico sia sotto controllo
  • Definire un sistema di monitoraggio per il controllo dei punti critici (test, osservazione, ecc.)
  • Dimostrare di aver preso tutte le ragionevoli precauzioni per garantire la sicurezza degli alimenti
  • Gestire la documentazione a supporto del processo di controllo attuato
  • Identificare i pericoli potenziali associati alla produzione di un alimento
  • Identificare le fasi da controllare per eliminare o minimizzare il rischio
  • Stabilire modalità di verifica per confermare che il sistema stia funzionando
  • Definire le azioni da intraprendere a fronte di situazioni di "fuori controllo"
Conoscenze
  • Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema haccp
  • Procedure di controllo delle fasi di produzione degli alimenti
  • Tipologie di documenti da predisporre per la registrazione delle attività
  • Tipologie di rischio associate alla produzione degli alimenti
  • Tipologie di sistemi di monitoraggio del processo di produzione di un alimento
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.5.4.1 - Tecnici della preparazione alimentare
-> 5.2.2.1.0 - Cuochi in alberghi e ristoranti
-> 5.2.2.2.1 - Addetti alla preparazione e alla cottura di cibi in imprese per la ristorazione collettiva
-> 5.2.2.2.2 - Addetti alla preparazione, alla cottura e alla vendita di cibi in fast food, tavole calde, rosticcerie ed esercizi assimilati
-> 5.2.2.2.3 - Addetti al banco nei servizi di ristorazione
-> 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
-> 5.2.2.4.0 - Baristi e professioni assimilate
-> 5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati
-> 5.2.2.5.2 - Esercenti di attività di ristorazione nei mercati e in posti assegnati
-> 6.5.1.3.1 - Pasticcieri e cioccolatai
-> 8.1.4.2.0 - Personale non qualificato nei servizi di ristorazione
Codice 68
Descrizione della performance da osservare Arredi, allestimenti e layout degli spazi corrispondenti alle esigenze d'immagine prefissate e funzionali alle diverse tipologie di evento approntato
Livello EQF 4
Abilità
  • Adottare stili, tecniche e materiali per l'allestimento e l'addobbo degli spazi prescelti
  • Controllare la disponibilità di attrezzature per l'arredo e l'allestimento degli spazi
  • Prefigurarsi l'utilizzo e l'organizzazione degli spazi coerentemente alla tipologia di servizio ed evento e alle richieste del cliente
  • Scegliere arredi ed accessori in relazione alle diverse esigenze d'immagine ed ambientazione degli spazi
  • Scegliere le mise en place di tavoli e banchetti a seconda della tipologia di servizio ed evento e alle richieste del cliente
  • Segnalare il livello di usura/consumo dei materiali/prodotti impiegati
Conoscenze
  • Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati
  • Tecniche di arredo, allestimento e mise en place della sala
  • Tecniche di layout degli spazi per tipologia di servizio o evento
  • Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc.
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.2.2.5.0 - Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione
-> 1.3.1.5.0 - Imprenditori e responsabili di piccoli alberghi, alloggi o aree di campeggio e di piccoli esercizi di ristorazione
-> 5.2.2.3.1 - Camerieri di albergo
-> 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
-> 5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati
Codice 214
Descrizione della performance da osservare Servizio di distribuzione realizzato secondo i criteri di efficienza ed efficacia e nel rispetto delle richieste del cliente
Livello EQF 4
Abilità
  • Comprendere le inefficienze e le carenze del servizio di distribuzione erogato in rapporto alle aspettative della clientela
  • Coordinare i gruppi di lavoro e utilizzare tecniche di gestione e leadership
  • Definire i compiti e le modalità operative degli addetti alle attività di distribuzione
  • Individuare le priorità d'intervento in relazione alle richieste della clientela e/o alle esigenze di servizio
  • Intervenire nelle dinamiche di ricezione/trasmissione delle ordinazioni al fine di rimuoverne eventuali criticità
  • Organizzare i gruppi di lavoro e le eventuali turnazioni
Conoscenze
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Processi di erogazione del servizio: fasi, ruoli, modalità organizzative
  • Struttura organizzativa del reparto in cui si opera
  • Tecniche di comunicazione interpersonale
  • Tecniche e strumenti di esercizio della leadership
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Principali componenti di servizio nelle strutture ristorative e ricettive
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.5.4.1 - Tecnici della preparazione alimentare
-> 5.2.1.1.0 - Esercenti nelle attività ricettive
-> 5.2.2.1.0 - Cuochi in alberghi e ristoranti
-> 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
-> 5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati
Codice 223
Descrizione della performance da osservare Proposte di fornitura analizzate e selezionate in funzione del proprio fabbisogno
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare criteri di analisi e selezione delle proposte di fornitura
  • Applicare tecniche di negoziazione con i fornitori al fine di ottenere migliori condizioni di acquisto
  • Applicare tecniche di relazione e comunicazione efficace con i fornitori
  • Definire tempi e modi del servizio di fornitura in funzione delle proprie esigenze
  • Identificare il fabbisogno di prodotti e servizi da acquistare in funzione delle scorte presenti e del piano di attività previsto
Conoscenze
  • Caratteristiche funzionali di prodotti e servizi
  • Elementi relativi alla normativa su contratti e appalti
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Sistemi informatici per la gestione degli acquisti
  • Tecniche di negoziazione
  • Tecniche di preventivazione, analisi dei costi
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.2.1 - Contabili
-> 3.3.3.1.0 - Approvvigionatori e responsabili acquisti
-> 3.3.3.2.0 - Responsabili di magazzino e della distribuzione interna
-> 4.3.1.1.0 - Addetti alla gestione degli acquisti
Codice 343
Descrizione della performance da osservare Piatti preparati direttamente in tavola secondo buona tecnica e conformemente agli standard aziendali in materia di qualità, igiene e sicurezza
Livello EQF 3
Abilità
  • Adottare stili e comportamenti idonei alla prevenzione e riduzione del rischio professionale ed ambientale (rischio elettrico, inalazioni di gas, rischio legato all'impiego di lame e strumenti affilati e taglienti, rischio incendio ecc.)
  • Applicare tecniche di sfilettatura e servizio del pesce
  • Applicare tecniche di taglio e servizio della frutta
  • Controllare la qualità visiva del prodotto servito, dell'immagine e della funzionalità della sala
  • Eseguire il taglio e la sporzionatura dei cibi direttamente in tavola
  • Eseguire piatti al flambè con l'impiego di varie tecniche e di vari distillati alcolici
  • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
  • Operare applicando tecniche per la corretta gestione dei rifiuti alimentari e per la gestione di rumori, fumi, odori e altre emissioni
  • Realizzare la mise en place
  • Segnalare il livello di usura/consumo dei materiali/prodotti impiegati
Conoscenze
  • Elementi di gastronomia
  • Modalità di conservazione dei cibi
  • Normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari (haccp)
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Proprietà merceologiche e organolettiche delle materie prime e degli alimenti
  • Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati
  • Tecniche di preparazione dei piatti in tavola (tartara, flambè, ecc.)
  • Tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla guèridon, all'italiana, alla francese ed all'inglese
  • Tecniche e strumenti per la sfilettatura del pesce
  • Tecniche e strumenti per la sporzionatura in tavola
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc.
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.5.4.1 - Tecnici della preparazione alimentare
-> 5.2.2.1.0 - Cuochi in alberghi e ristoranti
-> 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
Codice 429
Descrizione della performance da osservare Cliente accolto e soddisfatto
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare tecniche di accoglienza della clientela
  • Cogliere ed interpretare preferenze e richieste della clientela
  • Illustrare il menù e promuovere le “specialità della casa”
  • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
  • Presentare la carta dei vini e delle altre bevande illustrandone le principali caratteristiche
  • Suggerire l'abbinamento delle bevande alle pietanze
  • Fornire informazioni di base sugli ingredienti (tipologia e provenienza) e le modalità di preparazione dei piatti offerti
Conoscenze
  • Elementi di enogastronomia
  • Normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari (haccp)
  • Tecniche di accoglienza del cliente
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Offerta gastronomica presente nel menù e nella carta delle bevande
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.5.4.1 - Tecnici della preparazione alimentare
-> 5.2.2.1.0 - Cuochi in alberghi e ristoranti
-> 5.2.2.3.1 - Camerieri di albergo
-> 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
-> 5.2.2.4.0 - Baristi e professioni assimilate
-> 5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati
Standard Formativo

Tecnico di sala - Maître

Livello EQF 4
Settore Economico Professionale SEP 23 - Servizi turistici
Denominazione Standard Formativo Tecnico di sala - Maître
Durata percorso Formativo 1 anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio/qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Licenza media + Qualificazione EQF 3
Età minima prevista in ingresso 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico di sala - Maitre"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 1013 Hotel, restaurants and catering
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali in materia
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 180
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 210
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula 120
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 333
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari (17)
Descrizione della performance da osservare Conformità delle procedure di monitoraggio e autocontrollo per la minimizzazione/eliminazione dei rischi alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di HACCP.
Abilità
  • Definire i limiti di accettabilità per assicurare che ogni punto critico sia sotto controllo
  • Definire un sistema di monitoraggio per il controllo dei punti critici (test, osservazione, ecc.)
  • Dimostrare di aver preso tutte le ragionevoli precauzioni per garantire la sicurezza degli alimenti
  • Gestire la documentazione a supporto del processo di controllo attuato
  • Identificare i pericoli potenziali associati alla produzione di un alimento
  • Identificare le fasi da controllare per eliminare o minimizzare il rischio
  • Stabilire modalità di verifica per confermare che il sistema stia funzionando
  • Definire le azioni da intraprendere a fronte di situazioni di "fuori controllo"
Conoscenze
  • Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema haccp
  • Procedure di controllo delle fasi di produzione degli alimenti
  • Tipologie di documenti da predisporre per la registrazione delle attività
  • Tipologie di rischio associate alla produzione degli alimenti
  • Tipologie di sistemi di monitoraggio del processo di produzione di un alimento
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 334
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Configurazione e ambientazione degli spazi (68)
Descrizione della performance da osservare Arredi, allestimenti e layout degli spazi corrispondenti alle esigenze d'immagine prefissate e funzionali alle diverse tipologie di evento approntato
Abilità
  • Adottare stili, tecniche e materiali per l'allestimento e l'addobbo degli spazi prescelti
  • Controllare la disponibilità di attrezzature per l'arredo e l'allestimento degli spazi
  • Prefigurarsi l'utilizzo e l'organizzazione degli spazi coerentemente alla tipologia di servizio ed evento e alle richieste del cliente
  • Scegliere arredi ed accessori in relazione alle diverse esigenze d'immagine ed ambientazione degli spazi
  • Scegliere le mise en place di tavoli e banchetti a seconda della tipologia di servizio ed evento e alle richieste del cliente
  • Segnalare il livello di usura/consumo dei materiali/prodotti impiegati
Conoscenze
  • Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati
  • Tecniche di arredo, allestimento e mise en place della sala
  • Tecniche di layout degli spazi per tipologia di servizio o evento
  • Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc.
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 335
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Gestione dei flussi distributivi (214)
Descrizione della performance da osservare Servizio di distribuzione realizzato secondo i criteri di efficienza ed efficacia e nel rispetto delle richieste del cliente
Abilità
  • Comprendere le inefficienze e le carenze del servizio di distribuzione erogato in rapporto alle aspettative della clientela
  • Coordinare i gruppi di lavoro e utilizzare tecniche di gestione e leadership
  • Definire i compiti e le modalità operative degli addetti alle attività di distribuzione
  • Individuare le priorità d'intervento in relazione alle richieste della clientela e/o alle esigenze di servizio
  • Intervenire nelle dinamiche di ricezione/trasmissione delle ordinazioni al fine di rimuoverne eventuali criticità
  • Organizzare i gruppi di lavoro e le eventuali turnazioni
Conoscenze
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Processi di erogazione del servizio: fasi, ruoli, modalità organizzative
  • Struttura organizzativa del reparto in cui si opera
  • Tecniche di comunicazione interpersonale
  • Tecniche e strumenti di esercizio della leadership
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Principali componenti di servizio nelle strutture ristorative e ricettive
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 336
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori (223)
Descrizione della performance da osservare Proposte di fornitura analizzate e selezionate in funzione del proprio fabbisogno
Abilità
  • Applicare criteri di analisi e selezione delle proposte di fornitura
  • Applicare tecniche di negoziazione con i fornitori al fine di ottenere migliori condizioni di acquisto
  • Applicare tecniche di relazione e comunicazione efficace con i fornitori
  • Definire tempi e modi del servizio di fornitura in funzione delle proprie esigenze
  • Identificare il fabbisogno di prodotti e servizi da acquistare in funzione delle scorte presenti e del piano di attività previsto
Conoscenze
  • Caratteristiche funzionali di prodotti e servizi
  • Elementi relativi alla normativa su contratti e appalti
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Sistemi informatici per la gestione degli acquisti
  • Tecniche di negoziazione
  • Tecniche di preventivazione, analisi dei costi
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 337
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Preparazione dei piatti direttamente in tavola (343)
Descrizione della performance da osservare Piatti preparati direttamente in tavola secondo buona tecnica e conformemente agli standard aziendali in materia di qualità, igiene e sicurezza
Abilità
  • Adottare stili e comportamenti idonei alla prevenzione e riduzione del rischio professionale ed ambientale (rischio elettrico, inalazioni di gas, rischio legato all'impiego di lame e strumenti affilati e taglienti, rischio incendio ecc.)
  • Applicare tecniche di sfilettatura e servizio del pesce
  • Applicare tecniche di taglio e servizio della frutta
  • Controllare la qualità visiva del prodotto servito, dell'immagine e della funzionalità della sala
  • Eseguire il taglio e la sporzionatura dei cibi direttamente in tavola
  • Eseguire piatti al flambè con l'impiego di varie tecniche e di vari distillati alcolici
  • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
  • Operare applicando tecniche per la corretta gestione dei rifiuti alimentari e per la gestione di rumori, fumi, odori e altre emissioni
  • Realizzare la mise en place
  • Segnalare il livello di usura/consumo dei materiali/prodotti impiegati
Conoscenze
  • Elementi di gastronomia
  • Modalità di conservazione dei cibi
  • Normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari (haccp)
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Proprietà merceologiche e organolettiche delle materie prime e degli alimenti
  • Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali/prodotti impiegati
  • Tecniche di preparazione dei piatti in tavola (tartara, flambè, ecc.)
  • Tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla guèridon, all'italiana, alla francese ed all'inglese
  • Tecniche e strumenti per la sfilettatura del pesce
  • Tecniche e strumenti per la sporzionatura in tavola
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc.
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 338
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Accoglienza e assistenza al cliente nei servizi di ristorazione (429)
Descrizione della performance da osservare Cliente accolto e soddisfatto
Abilità
  • Applicare tecniche di accoglienza della clientela
  • Cogliere ed interpretare preferenze e richieste della clientela
  • Illustrare il menù e promuovere le “specialità della casa”
  • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
  • Presentare la carta dei vini e delle altre bevande illustrandone le principali caratteristiche
  • Suggerire l'abbinamento delle bevande alle pietanze
  • Fornire informazioni di base sugli ingredienti (tipologia e provenienza) e le modalità di preparazione dei piatti offerti
Conoscenze
  • Elementi di enogastronomia
  • Normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari (haccp)
  • Tecniche di accoglienza del cliente
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Offerta gastronomica presente nel menù e nella carta delle bevande
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0