Scheda di dettaglio

Tecnico della ripresa e del montaggio audiovisivo

Livello EQF 4
Settore Economico Professionale SEP 22 - Servizi culturali e di spettacolo
Area di Attività ADA.22.02.30 - Montaggio di suoni e/o immagini
ADA.22.02.15 - Realizzazione di riprese
Processo Produzione audiovisiva e dello spettacolo dal vivo
Sequenza di processo Produzione immagine
Post-produzione
Descrizione sintetica Il Tecnico della ripresa e del montaggio audiovisivo ha il compito di riprendere immagini e montarle, in accordo con l'audio, per la realizzazione di programmi televisivi, reportage, documentari (in studio o in esterni) e riprese cinematografiche per la produzione di film. Le sue modalità operative variano a seconda del contesto e del prodotto: effettua una "ripresa leggera" per telegiornali e servizi giornalistici, ed una "regia mobile o fissa" per prodotti più strutturati e complessi. In televisione questa figura - o cameraman - riprende immagini e suoni con la telecamera (che vengono registrati su nastro magnetico o trasformati in segnali video da trasmettere in diretta). Nel mondo cinematografico utilizza invece la cinepresa che impressiona la pellicola. Nella fase della post produzione il tecnico ricompone l'unità narrativa tra le sequenze e le inquadrature. Questo professionista è in grado di affrontare le situazioni di videoreportage, dove è richiesta la capacità di riprendere in autonomia e di montare il prodotto secondo un determinato obiettivo di comunicazione. Nel cinema la figura lavora in stretto rapporto col regista in quanto montare la pellicola rappresenta un atto creativo cruciale nella realizzazione di un film dovendo conferire alla rappresentazione significato, logica narrativa e carattere, e guidando in modo deliberato lo spettatore.
Referenziazione ATECO 2007 J.59.11.00 - Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
J.59.12.00 - Attività di post-produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
J.59.20.10 - Edizione di registrazioni sonore
J.59.20.20 - Edizione di musica stampata
J.59.20.30 - Studi di registrazione sonora
R.90.02.02 - Attività nel campo della regia
R.90.02.09 - Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.7.2.1 - Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica
-> 3.1.7.2.3 - Tecnici del montaggio audio-video-cinematografico
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 296
Risultato formativo atteso Tracce audio pulite, montate e assemblate in maniera armonica
Oggetto di osservazione Le operazioni di montaggio audio.
Indicatori Pulitura delle tracce e inserimento degli effetti sonori; assemblaggio armonico delle tracce, corretto utilizzo delle tecniche e degli strumenti di missaggio, masterizzazione e archiviazione dei supporti audio.
Livello EQF 4
Abilità
  • Montare e pulire le tracce registrate da rumori e imperfezioni sonore
  • Inserire effetti sonori, rumori e sottofondi musicali
  • Effettuare l'integrazione, fusione, o sovrapposizione, in un unico supporto, della colonna sonora, dei dialoghi, delle immagini e dei suoni
  • Assemblare armonicamente differenti fonti sonore (voci, effetti e musiche) che compongono l'audio della produzione
Conoscenze
  • Applicazioni software per gestire file sonori e tracce audio in formato elettronico
  • Tecniche e strumenti acustici per l'equalizzazione e il mixaggio dei suoni
  • Tecniche e strumenti audio per la riproduzione di rumori di scena
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.2.6.2 - Tecnici delle trasmissioni radio-televisive
-> 3.1.7.2.1 - Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica
-> 3.1.7.2.2 - Tecnici del suono
-> 3.1.7.2.3 - Tecnici del montaggio audio-video-cinematografico
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 803
Risultato formativo atteso Tracce audio-video montate secondo le linee dettate dalla sceneggiatura, sotto la guida del regista, o in autonomia per garantire l'obiettivo di comunicazione prefissato
Oggetto di osservazione Le operazioni di montaggio digitale.
Indicatori Organizzazione del materiale di ripresa in cartelle multimediali; selezione e sincronizzazione delle tracce audio e video sulla base degli obiettivi del progetto.
Livello EQF 4
Abilità
  • Analizzare il tema e la struttura narrativa delle riprese
  • Realizzare il controllo del montaggio del materiale girato
  • Sincronizzare le tracce audio con quelle video assicurando la rispondenza tra scena e colonna sonora
  • Selezionare immagini e suoni per il montaggio definitivo sulla base della sceneggiatura e garantendo il risultato comunicativo ed espressivo prefissato
  • Organizzare il materiale girato in file e cartelle multimediali
Conoscenze
  • Elementi di elettronica
  • Inglese tecnico
  • Elementi del linguaggio cine-televisivo
  • Software per montaggio
  • Aspetti culturali, progettuali, tecnici, dalla produzione e postproduzione di prodotti video nelle aree dell'intrattenimento e dell'informazione
  • Procedure di controllo del prodotto audiovisivo
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.5.2.1 - Registi
-> 3.1.7.2.1 - Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica
-> 3.1.7.2.3 - Tecnici del montaggio audio-video-cinematografico
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 804
Risultato formativo atteso Spezzoni di pellicola montati nella giusta sequenza e sotto la guida del regista
Oggetto di osservazione Le operazioni di montaggio tradizionale.
Indicatori Elaborazione di un primo montaggio e verifica della coerenza narrativa e stilistica; preparazione del materiale montato per le lavorazioni successive necessarie al completamento del prodotto.
Livello EQF 4
Abilità
  • Analizzare il tema e la struttura narrativa delle riprese
  • Realizzare il controllo del montaggio del materiale girato
  • Supportare il regista nel taglio delle sequenze e nella scelta del ritmo della narrazione
  • Predisporre i rulli di pellicola per la fase di lavorazione
  • Utilizzare adeguate procedure di archiviazione del materiale girato e degli scarti di lavorazione
  • Analizzare le riprese attraverso la visione in moviola del materiale girato
Conoscenze
  • Elementi di elettronica
  • Tecniche per il montaggio tradizionale/meccanico della pellicola (moviola, kem, steenbeck, prevost e moritone)
  • Software di montaggio elettronico-digitale (avid, lightworks e edit droid ecc.)
  • Tecniche per l'archiviazione del materiale girato e degli scarti di lavorazione
  • Teoria del montaggio cinematografico
  • Aspetti culturali, progettuali, tecnici, dalla produzione e postproduzione di prodotti video nelle aree dell'intrattenimento e dell'informazione
  • Procedure di controllo del prodotto audiovisivo
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.5.2.1 - Registi
-> 3.1.7.2.1 - Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica
-> 3.1.7.2.3 - Tecnici del montaggio audio-video-cinematografico
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 805
Risultato formativo atteso Preparare l'attrezzatura selezionata per la realizzazione delle riprese, effettuando il controllo e il settaggio degli strumenti
Oggetto di osservazione Le operazione di preparazione delle attrezzature e del materiale tecnico.
Indicatori Assemblaggio macchina da presa e attrezzatura di supporto; regolazione parametri tecnici (diaframma, filtri, …) e caricamento supporti di registrazione della ripresa; effettuazione test di prova di funzionamento della macchina da presa; esecuzione di operazioni di manutenzione macchine e attrezzatura di supporto.
Livello EQF 4
Abilità
  • Organizzare l'eventuale imballaggio e trasporto delle attrezzature per le riprese
  • Preparare e settare la strumentazione necessaria ad effettuare le riprese
  • Individuare le attrezzature necessarie in relazione alle modalità di ripresa
  • Effettuare i test di controllo ottici per il corretto funzionamento e la taratura della macchina da presa
  • Caricare i supporti di registrazione della ripresa (analogica e digitale)
  • Manutenere, riparare e pulire la macchina da ripresa e le attrezzature di supporto
Conoscenze
  • Tipologie e modalità di utilizzo delle attrezzature (telecamere, videocamere, gru, tavoli girevoli, attrezzature per gli effetti luce ecc.)
  • Elementi di logistica
  • Caratteristiche tecniche e principi di funzionamento delle attrezzature di ripresa
  • Assemblaggio dell’attrezzatura
  • Comportamenti e pratiche della manutenzione ordinaria degli strumenti e delle attrezzature per la realizzazione di riprese
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.2.6.2 - Tecnici delle trasmissioni radio-televisive
-> 3.1.7.2.1 - Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica
-> 3.1.7.2.3 - Tecnici del montaggio audio-video-cinematografico
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 806
Risultato formativo atteso riprese coerenti al progetto video e realizzate nel rispetto delle direttive del regista, del direttore della fotografia o della cabina di regia (in televisione)
Oggetto di osservazione Le operazioni di ripresa delle immagini.
Indicatori Movimentazione macchina da presa e attrezzatura di supporto; verifica e attuazione della messa a fuoco; rilevazione e segnalazione di eventuali elementi estranei nell’inquadratura; videocontrollo; esecuzione delle riprese.
Livello EQF 4
Abilità
  • Applicare le tecniche di ripresa audio-video adeguate alle condizioni di contesto e agli obiettivi da raggiungere
  • Individuare l'attrezzatura da utilizzare in accordo con le caratteristiche della location
  • Individuare la sequenza delle immagini piu' adeguate al fine di garantire la resa espressiva e la significativita' delle riprese
  • Usare le attrezzature di ripresa
  • Impiegare le tecniche fotografiche per ottenere immagini significative sotto il profilo dell'inquadratura e della luce
  • Adeguare le riprese e le inquadrature alle indicazioni della cabina di regia
Conoscenze
  • Elementi di elettronica
  • Elementi del linguaggio cine-televisivo
  • Tecniche di ripresa audio-video per operare in studio e in esterni (diaframma, profondità di campo, bilanciamento del bianco, luminosità ecc)
  • Tecniche e strumenti di illuminazione artificiale
  • Tecniche fotografiche
  • Principi della comunicazione audiovisiva
  • Aspetti culturali, progettuali, tecnici, dalla produzione e postproduzione di prodotti video nelle aree dell'intrattenimento e dell'informazione
  • Caratteristiche tecniche e principi di funzionamento delle attrezzature di ripresa
  • Procedure di analisi e allestimento della location per minimizzare i fattori esogeni interferenti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.5.2.1 - Registi
-> 3.1.7.2.1 - Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica
-> 3.1.7.2.3 - Tecnici del montaggio audio-video-cinematografico
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Standard Formativo

Tecnico della ripresa e del montaggio audiovisivo

Livello EQF 4
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto Licenza media + Qualificazione EQF 3
Età minima prevista 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico della ripresa e del montaggio audiovisivo"
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 0211 Audio-visual techniques and media production
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 150
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 20
Durata massima DAD aula 210
Durata massima FAD aula 84
Durata minima tirocinio in impresa (ore) -
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 459
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Montaggio audio (post produzione) (296)
Risultato formativo atteso Tracce audio pulite, montate e assemblate in maniera armonica
Abilità
  • Montare e pulire le tracce registrate da rumori e imperfezioni sonore
  • Inserire effetti sonori, rumori e sottofondi musicali
  • Effettuare l'integrazione, fusione, o sovrapposizione, in un unico supporto, della colonna sonora, dei dialoghi, delle immagini e dei suoni
  • Assemblare armonicamente differenti fonti sonore (voci, effetti e musiche) che compongono l'audio della produzione
Conoscenze
  • Applicazioni software per gestire file sonori e tracce audio in formato elettronico
  • Tecniche e strumenti acustici per l'equalizzazione e il mixaggio dei suoni
  • Tecniche e strumenti audio per la riproduzione di rumori di scena
Durata minima 40
Durata massima DAD 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Codice 458
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Montaggio digitale (803)
Risultato formativo atteso Tracce audio-video montate secondo le linee dettate dalla sceneggiatura, sotto la guida del regista, o in autonomia per garantire l'obiettivo di comunicazione prefissato
Abilità
  • Analizzare il tema e la struttura narrativa delle riprese
  • Realizzare il controllo del montaggio del materiale girato
  • Sincronizzare le tracce audio con quelle video assicurando la rispondenza tra scena e colonna sonora
  • Selezionare immagini e suoni per il montaggio definitivo sulla base della sceneggiatura e garantendo il risultato comunicativo ed espressivo prefissato
  • Organizzare il materiale girato in file e cartelle multimediali
Conoscenze
  • Elementi di elettronica
  • Inglese tecnico
  • Elementi del linguaggio cine-televisivo
  • Software per montaggio
  • Aspetti culturali, progettuali, tecnici, dalla produzione e postproduzione di prodotti video nelle aree dell'intrattenimento e dell'informazione
  • Procedure di controllo del prodotto audiovisivo
Durata minima 40
Durata massima DAD 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Codice 457
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Montaggio tradizionale (804)
Risultato formativo atteso Spezzoni di pellicola montati nella giusta sequenza e sotto la guida del regista
Abilità
  • Analizzare il tema e la struttura narrativa delle riprese
  • Realizzare il controllo del montaggio del materiale girato
  • Supportare il regista nel taglio delle sequenze e nella scelta del ritmo della narrazione
  • Predisporre i rulli di pellicola per la fase di lavorazione
  • Utilizzare adeguate procedure di archiviazione del materiale girato e degli scarti di lavorazione
  • Analizzare le riprese attraverso la visione in moviola del materiale girato
Conoscenze
  • Elementi di elettronica
  • Tecniche per il montaggio tradizionale/meccanico della pellicola (moviola, kem, steenbeck, prevost e moritone)
  • Software di montaggio elettronico-digitale (avid, lightworks e edit droid ecc.)
  • Tecniche per l'archiviazione del materiale girato e degli scarti di lavorazione
  • Teoria del montaggio cinematografico
  • Aspetti culturali, progettuali, tecnici, dalla produzione e postproduzione di prodotti video nelle aree dell'intrattenimento e dell'informazione
  • Procedure di controllo del prodotto audiovisivo
Durata minima 40
Durata massima DAD 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Codice 455
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Preparazione delle attrezzature e del materiale tecnico per la realizzazione delle riprese (805)
Risultato formativo atteso Preparare l'attrezzatura selezionata per la realizzazione delle riprese, effettuando il controllo e il settaggio degli strumenti
Abilità
  • Organizzare l'eventuale imballaggio e trasporto delle attrezzature per le riprese
  • Preparare e settare la strumentazione necessaria ad effettuare le riprese
  • Individuare le attrezzature necessarie in relazione alle modalità di ripresa
  • Effettuare i test di controllo ottici per il corretto funzionamento e la taratura della macchina da presa
  • Caricare i supporti di registrazione della ripresa (analogica e digitale)
  • Manutenere, riparare e pulire la macchina da ripresa e le attrezzature di supporto
Conoscenze
  • Tipologie e modalità di utilizzo delle attrezzature (telecamere, videocamere, gru, tavoli girevoli, attrezzature per gli effetti luce ecc.)
  • Elementi di logistica
  • Caratteristiche tecniche e principi di funzionamento delle attrezzature di ripresa
  • Assemblaggio dell’attrezzatura
  • Comportamenti e pratiche della manutenzione ordinaria degli strumenti e delle attrezzature per la realizzazione di riprese
Durata minima 40
Durata massima DAD 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Codice 456
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Ripresa delle immagini (806)
Risultato formativo atteso riprese coerenti al progetto video e realizzate nel rispetto delle direttive del regista, del direttore della fotografia o della cabina di regia (in televisione)
Abilità
  • Applicare le tecniche di ripresa audio-video adeguate alle condizioni di contesto e agli obiettivi da raggiungere
  • Individuare l'attrezzatura da utilizzare in accordo con le caratteristiche della location
  • Individuare la sequenza delle immagini piu' adeguate al fine di garantire la resa espressiva e la significativita' delle riprese
  • Usare le attrezzature di ripresa
  • Impiegare le tecniche fotografiche per ottenere immagini significative sotto il profilo dell'inquadratura e della luce
  • Adeguare le riprese e le inquadrature alle indicazioni della cabina di regia
Conoscenze
  • Elementi di elettronica
  • Elementi del linguaggio cine-televisivo
  • Tecniche di ripresa audio-video per operare in studio e in esterni (diaframma, profondità di campo, bilanciamento del bianco, luminosità ecc)
  • Tecniche e strumenti di illuminazione artificiale
  • Tecniche fotografiche
  • Principi della comunicazione audiovisiva
  • Aspetti culturali, progettuali, tecnici, dalla produzione e postproduzione di prodotti video nelle aree dell'intrattenimento e dell'informazione
  • Caratteristiche tecniche e principi di funzionamento delle attrezzature di ripresa
  • Procedure di analisi e allestimento della location per minimizzare i fattori esogeni interferenti
Durata minima 40
Durata massima DAD 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40