Scheda di dettaglio

Tecnico della ripresa e del montaggio audiovisivo

Livello EQF 4
Settore Economico Professionale SEP 22 - Servizi culturali e di spettacolo
Denominazione Qualificazione Tecnico della ripresa e del montaggio audiovisivo
Area di Attività ADA.22.02.30 - Montaggio di suoni e/o immagini
ADA.22.02.15 - Realizzazione di riprese
Processo Produzione audiovisiva e dello spettacolo dal vivo
Sequenza di processo Produzione immagine
Post-produzione
Descrizione sintetica Il Tecnico della ripresa e del montaggio audiovisivo ha il compito di riprendere immagini e montarle, in accordo con l'audio, per la realizzazione di programmi televisivi, reportage, documentari (in studio o in esterni) e riprese cinematografiche per la produzione di film. Le sue modalità operative variano a seconda del contesto e del prodotto: effettua una "ripresa leggera" per telegiornali e servizi giornalistici, ed una "regia mobile o fissa" per prodotti più strutturati e complessi. In televisione questa figura - o cameraman - riprende immagini e suoni con la telecamera (che vengono registrati su nastro magnetico o trasformati in segnali video da trasmettere in diretta). Nel mondo cinematografico utilizza invece la cinepresa che impressiona la pellicola. Nella fase della post produzione il tecnico ricompone l'unità narrativa tra le sequenze e le inquadrature. Questo professionista è in grado di affrontare le situazioni di videoreportage, dove è richiesta la capacità di riprendere in autonomia e di montare il prodotto secondo un determinato obiettivo di comunicazione. Nel cinema la figura lavora in stretto rapporto col regista in quanto montare la pellicola rappresenta un atto creativo cruciale nella realizzazione di un film dovendo conferire alla rappresentazione significato, logica narrativa e carattere, e guidando in modo deliberato lo spettatore.
Referenziazione ATECO 2007 J.59.11.00 - Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
J.59.12.00 - Attività di post-produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
J.59.20.10 - Edizione di registrazioni sonore
J.59.20.20 - Edizione di musica stampata
J.59.20.30 - Studi di registrazione sonora
R.90.02.02 - Attività nel campo della regia
R.90.02.09 - Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.7.2.1 - Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica
-> 3.1.7.2.3 - Tecnici del montaggio audio-video-cinematografico
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 296
Descrizione della performance da osservare Tracce audio pulite, montate e assemblate in maniera armonica
Livello EQF 4
Abilità
  • Assemblare armonicamente differenti fonti sonore (voci, effetti e musiche) che compongono l'audio della produzione
  • Effettuare l'integrazione, fusione, o sovrapposizione, in un unico supporto, della colonna sonora, dei dialoghi, delle immagini e dei suoni
  • Inserire effetti sonori, rumori e sottofondi musicali
  • Montare e pulire le tracce registrate da rumori e imperfezioni sonore
Conoscenze
  • Applicazioni software per gestire file sonori e tracce audio in formato elettronico
  • Tecniche e strumenti acustici per l'equalizzazione e il mixaggio dei suoni
  • Tecniche e strumenti audio per la riproduzione di rumori di scena
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.2.6.2 - Tecnici delle trasmissioni radio-televisive
-> 3.1.7.2.1 - Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica
-> 3.1.7.2.2 - Tecnici del suono
-> 3.1.7.2.3 - Tecnici del montaggio audio-video-cinematografico
Codice 803
Descrizione della performance da osservare Tracce audio-video montate secondo le linee dettate dalla sceneggiatura, sotto la guida del regista, o in autonomia per garantire l'obiettivo di comunicazione prefissato
Livello EQF 4
Abilità
  • Organizzare il materiale girato in file e cartelle multimediali
  • Selezionare immagini e suoni per il montaggio definitivo sulla base della sceneggiatura e garantendo il risultato comunicativo ed espressivo prefissato
  • Sincronizzare le tracce audio con quelle video assicurando la rispondenza tra scena e colonna sonora
  • Realizzare il controllo del montaggio del materiale girato
  • Analizzare il tema e la struttura narrativa delle riprese
Conoscenze
  • Elementi di elettronica
  • Inglese tecnico
  • Elementi del linguaggio cine-televisivo
  • Software per montaggio
  • Aspetti culturali, progettuali, tecnici, dalla produzione e postproduzione di prodotti video nelle aree dell'intrattenimento e dell'informazione
  • Procedure di controllo del prodotto audiovisivo
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.5.2.1 - Registi
-> 3.1.7.2.1 - Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica
-> 3.1.7.2.3 - Tecnici del montaggio audio-video-cinematografico
Codice 804
Descrizione della performance da osservare Spezzoni di pellicola montati nella giusta sequenza e sotto la guida del regista
Livello EQF 4
Abilità
  • Analizzare le riprese attraverso la visione in moviola del materiale girato
  • Utilizzare adeguate procedure di archiviazione del materiale girato e degli scarti di lavorazione
  • Predisporre i rulli di pellicola per la fase di lavorazione
  • Supportare il regista nel taglio delle sequenze e nella scelta del ritmo della narrazione
  • Realizzare il controllo del montaggio del materiale girato
  • Analizzare il tema e la struttura narrativa delle riprese
Conoscenze
  • Elementi di elettronica
  • Tecniche per il montaggio tradizionale/meccanico della pellicola (moviola, kem, steenbeck, prevost e moritone)
  • Software di montaggio elettronico-digitale (avid, lightworks e edit droid ecc.)
  • Tecniche per l'archiviazione del materiale girato e degli scarti di lavorazione
  • Teoria del montaggio cinematografico
  • Aspetti culturali, progettuali, tecnici, dalla produzione e postproduzione di prodotti video nelle aree dell'intrattenimento e dell'informazione
  • Procedure di controllo del prodotto audiovisivo
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.5.2.1 - Registi
-> 3.1.7.2.1 - Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica
-> 3.1.7.2.3 - Tecnici del montaggio audio-video-cinematografico
Codice 805
Descrizione della performance da osservare Preparare l'attrezzatura selezionata per la realizzazione delle riprese, effettuando il controllo e il settaggio degli strumenti
Livello EQF 4
Abilità
  • Manutenere, riparare e pulire la macchina da ripresa e le attrezzature di supporto
  • Caricare i supporti di registrazione della ripresa (analogica e digitale)
  • Effettuare i test di controllo ottici per il corretto funzionamento e la taratura della macchina da presa
  • Individuare le attrezzature necessarie in relazione alle modalità di ripresa
  • Preparare e settare la strumentazione necessaria ad effettuare le riprese
  • Organizzare l'eventuale imballaggio e trasporto delle attrezzature per le riprese
Conoscenze
  • Tipologie e modalità di utilizzo delle attrezzature (telecamere, videocamere, gru, tavoli girevoli, attrezzature per gli effetti luce ecc.)
  • Elementi di logistica
  • Caratteristiche tecniche e principi di funzionamento delle attrezzature di ripresa
  • Assemblaggio dell’attrezzatura
  • Comportamenti e pratiche della manutenzione ordinaria degli strumenti e delle attrezzature per la realizzazione di riprese
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.2.6.2 - Tecnici delle trasmissioni radio-televisive
-> 3.1.7.2.1 - Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica
-> 3.1.7.2.3 - Tecnici del montaggio audio-video-cinematografico
Codice 806
Descrizione della performance da osservare riprese coerenti al progetto video e realizzate nel rispetto delle direttive del regista, del direttore della fotografia o della cabina di regia (in televisione)
Livello EQF 4
Abilità
  • Adeguare le riprese e le inquadrature alle indicazioni della cabina di regia
  • Impiegare le tecniche fotografiche per ottenere immagini significative sotto il profilo dell'inquadratura e della luce
  • Usare le attrezzature di ripresa
  • Individuare la sequenza delle immagini piu' adeguate al fine di garantire la resa espressiva e la significativita' delle riprese
  • Individuare l'attrezzatura da utilizzare in accordo con le caratteristiche della location
  • Applicare le tecniche di ripresa audio-video adeguate alle condizioni di contesto e agli obiettivi da raggiungere
Conoscenze
  • Elementi di elettronica
  • Elementi del linguaggio cine-televisivo
  • Tecniche di ripresa audio-video per operare in studio e in esterni (diaframma, profondità di campo, bilanciamento del bianco, luminosità ecc)
  • Tecniche e strumenti di illuminazione artificiale
  • Tecniche fotografiche
  • Principi della comunicazione audiovisiva
  • Aspetti culturali, progettuali, tecnici, dalla produzione e postproduzione di prodotti video nelle aree dell'intrattenimento e dell'informazione
  • Caratteristiche tecniche e principi di funzionamento delle attrezzature di ripresa
  • Procedure di analisi e allestimento della location per minimizzare i fattori esogeni interferenti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.5.2.1 - Registi
-> 3.1.7.2.1 - Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica
-> 3.1.7.2.3 - Tecnici del montaggio audio-video-cinematografico
Standard Formativo

Tecnico della ripresa e del montaggio audiovisivo

Livello EQF 4
Settore Economico Professionale SEP 22 - Servizi culturali e di spettacolo
Denominazione Standard Formativo Tecnico della ripresa e del montaggio audiovisivo
Durata percorso Formativo 1 anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Licenza media + Qualificazione EQF 3
Età minima prevista in ingresso 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico della ripresa e del montaggio audiovisivo"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 0211 Audio-visual techniques and media production
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali in materia.
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 150
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 210
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula 84
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 459
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Montaggio audio (post produzione) (296)
Descrizione della performance da osservare Tracce audio pulite, montate e assemblate in maniera armonica
Abilità
  • Assemblare armonicamente differenti fonti sonore (voci, effetti e musiche) che compongono l'audio della produzione
  • Effettuare l'integrazione, fusione, o sovrapposizione, in un unico supporto, della colonna sonora, dei dialoghi, delle immagini e dei suoni
  • Inserire effetti sonori, rumori e sottofondi musicali
  • Montare e pulire le tracce registrate da rumori e imperfezioni sonore
Conoscenze
  • Applicazioni software per gestire file sonori e tracce audio in formato elettronico
  • Tecniche e strumenti acustici per l'equalizzazione e il mixaggio dei suoni
  • Tecniche e strumenti audio per la riproduzione di rumori di scena
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 458
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Montaggio digitale (803)
Descrizione della performance da osservare Tracce audio-video montate secondo le linee dettate dalla sceneggiatura, sotto la guida del regista, o in autonomia per garantire l'obiettivo di comunicazione prefissato
Abilità
  • Organizzare il materiale girato in file e cartelle multimediali
  • Selezionare immagini e suoni per il montaggio definitivo sulla base della sceneggiatura e garantendo il risultato comunicativo ed espressivo prefissato
  • Sincronizzare le tracce audio con quelle video assicurando la rispondenza tra scena e colonna sonora
  • Realizzare il controllo del montaggio del materiale girato
  • Analizzare il tema e la struttura narrativa delle riprese
Conoscenze
  • Elementi di elettronica
  • Inglese tecnico
  • Elementi del linguaggio cine-televisivo
  • Software per montaggio
  • Aspetti culturali, progettuali, tecnici, dalla produzione e postproduzione di prodotti video nelle aree dell'intrattenimento e dell'informazione
  • Procedure di controllo del prodotto audiovisivo
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 457
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Montaggio tradizionale (804)
Descrizione della performance da osservare Spezzoni di pellicola montati nella giusta sequenza e sotto la guida del regista
Abilità
  • Analizzare le riprese attraverso la visione in moviola del materiale girato
  • Utilizzare adeguate procedure di archiviazione del materiale girato e degli scarti di lavorazione
  • Predisporre i rulli di pellicola per la fase di lavorazione
  • Supportare il regista nel taglio delle sequenze e nella scelta del ritmo della narrazione
  • Realizzare il controllo del montaggio del materiale girato
  • Analizzare il tema e la struttura narrativa delle riprese
Conoscenze
  • Elementi di elettronica
  • Tecniche per il montaggio tradizionale/meccanico della pellicola (moviola, kem, steenbeck, prevost e moritone)
  • Software di montaggio elettronico-digitale (avid, lightworks e edit droid ecc.)
  • Tecniche per l'archiviazione del materiale girato e degli scarti di lavorazione
  • Teoria del montaggio cinematografico
  • Aspetti culturali, progettuali, tecnici, dalla produzione e postproduzione di prodotti video nelle aree dell'intrattenimento e dell'informazione
  • Procedure di controllo del prodotto audiovisivo
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 455
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Preparazione delle attrezzature e del materiale tecnico per la realizzazione delle riprese (805)
Descrizione della performance da osservare Preparare l'attrezzatura selezionata per la realizzazione delle riprese, effettuando il controllo e il settaggio degli strumenti
Abilità
  • Manutenere, riparare e pulire la macchina da ripresa e le attrezzature di supporto
  • Caricare i supporti di registrazione della ripresa (analogica e digitale)
  • Effettuare i test di controllo ottici per il corretto funzionamento e la taratura della macchina da presa
  • Individuare le attrezzature necessarie in relazione alle modalità di ripresa
  • Preparare e settare la strumentazione necessaria ad effettuare le riprese
  • Organizzare l'eventuale imballaggio e trasporto delle attrezzature per le riprese
Conoscenze
  • Tipologie e modalità di utilizzo delle attrezzature (telecamere, videocamere, gru, tavoli girevoli, attrezzature per gli effetti luce ecc.)
  • Elementi di logistica
  • Caratteristiche tecniche e principi di funzionamento delle attrezzature di ripresa
  • Assemblaggio dell’attrezzatura
  • Comportamenti e pratiche della manutenzione ordinaria degli strumenti e delle attrezzature per la realizzazione di riprese
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 456
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Ripresa delle immagini (806)
Descrizione della performance da osservare riprese coerenti al progetto video e realizzate nel rispetto delle direttive del regista, del direttore della fotografia o della cabina di regia (in televisione)
Abilità
  • Adeguare le riprese e le inquadrature alle indicazioni della cabina di regia
  • Impiegare le tecniche fotografiche per ottenere immagini significative sotto il profilo dell'inquadratura e della luce
  • Usare le attrezzature di ripresa
  • Individuare la sequenza delle immagini piu' adeguate al fine di garantire la resa espressiva e la significativita' delle riprese
  • Individuare l'attrezzatura da utilizzare in accordo con le caratteristiche della location
  • Applicare le tecniche di ripresa audio-video adeguate alle condizioni di contesto e agli obiettivi da raggiungere
Conoscenze
  • Elementi di elettronica
  • Elementi del linguaggio cine-televisivo
  • Tecniche di ripresa audio-video per operare in studio e in esterni (diaframma, profondità di campo, bilanciamento del bianco, luminosità ecc)
  • Tecniche e strumenti di illuminazione artificiale
  • Tecniche fotografiche
  • Principi della comunicazione audiovisiva
  • Aspetti culturali, progettuali, tecnici, dalla produzione e postproduzione di prodotti video nelle aree dell'intrattenimento e dell'informazione
  • Caratteristiche tecniche e principi di funzionamento delle attrezzature di ripresa
  • Procedure di analisi e allestimento della location per minimizzare i fattori esogeni interferenti
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0