Scheda di dettaglio

Vetrinista - visual merchandiser

Livello EQF 3
Settore Economico Professionale SEP 12 - Servizi di distribuzione commerciale
Area di Attività ADA.12.01.09 - Cura dell'esposizione delle merci e organizzazione degli spazi vendita
Processo Distribuzione e commercio all'ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari
Sequenza di processo Attività di gestione del punto vendita nella piccola distribuzione e cura dell'esposizione delle merci
Descrizione sintetica Il Vetrinista - visual merchandiser progetta gli spazi espositivi e allestisce le vetrine del punto vendita e l’interno dei negozi cercando di valorizzare i prodotti e presentarli in modo tale da attirare l’attenzione della clientela. Si occupa, inoltre, delle attività di montaggio delle attrezzature espositive e scenografiche, di individuazione dei prodotti da esporre coerentemente con le tendenze in atto nel mercato e con i gusti e la sensibilità dei potenziali clienti, di cura delle attrezzature e degli spazi, di rinnovamento della merce esposta gestendone le sostituzioni, l'introduzione di nuovi prodotti, i cambi stagionali, ecc. Svolge la sua attività in autonomia rispondendo in alcuni casi al merchandiser, in altri direttamente al responsabile del negozio e collaborando con gli addetti alle vendite.
Referenziazione ATECO 2007 G.45.11.01 - Commercio all'ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri
G.45.19.01 - Commercio all'ingrosso e al dettaglio di altri autoveicoli
G.45.31.01 - Commercio all'ingrosso di parti e accessori di autoveicoli
G.47.11.10 - Ipermercati
G.47.11.20 - Supermercati
G.47.11.30 - Discount di alimentari
G.47.11.50 - Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
G.47.19.10 - Grandi magazzini
G.47.21.01 - Commercio al dettaglio di frutta e verdura fresca
G.47.21.02 - Commercio al dettaglio di frutta e verdura preparata e conservata
G.47.22.00 - Commercio al dettaglio di carni e di prodotti a base di carne
G.47.23.00 - Commercio al dettaglio di pesci, crostacei e molluschi
G.47.24.10 - Commercio al dettaglio di pane
G.47.24.20 - Commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria
G.47.25.00 - Commercio al dettaglio di bevande
G.47.26.00 - Commercio al dettaglio di generi di monopolio (tabaccherie)
G.47.29.10 - Commercio al dettaglio di latte e di prodotti lattiero-caseari
G.47.29.20 - Commercio al dettaglio di caffè torrefatto
G.47.29.30 - Commercio al dettaglio di prodotti macrobiotici e dietetici
G.47.29.90 - Commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati nca
G.47.30.00 - Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione
G.47.51.10 - Commercio al dettaglio di tessuti per l'abbigliamento, l'arredamento e di biancheria per la casa
G.47.51.20 - Commercio al dettaglio di filati per maglieria e merceria
G.47.52.10 - Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico
G.47.52.20 - Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
G.47.52.30 - Commercio al dettaglio di materiali da costruzione, ceramiche e piastrelle
G.47.52.40 - Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l'agricoltura; macchine e attrezzature per il giardinaggio
G.47.53.12 - Commercio al dettaglio di tappeti
G.47.53.20 - Commercio al dettaglio di carta da parati e rivestimenti per pavimenti (moquette e linoleum)
G.47.54.00 - Commercio al dettaglio di elettrodomestici in esercizi specializzati
G.47.59.10 - Commercio al dettaglio di mobili per la casa
G.47.59.20 - Commercio al dettaglio di utensili per la casa, di cristallerie e vasellame
G.47.59.30 - Commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione
G.47.59.40 - Commercio al dettaglio di macchine per cucire e per maglieria per uso domestico
G.47.59.50 - Commercio al dettaglio di sistemi di sicurezza
G.47.59.60 - Commercio al dettaglio di strumenti musicali e spartiti
G.47.59.91 - Commercio al dettaglio di articoli in legno, sughero, vimini e articoli in plastica per uso domestico
G.47.59.99 - Commercio al dettaglio di altri articoli per uso domestico nca
G.47.61.00 - Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati
G.47.62.10 - Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
G.47.62.20 - Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio
G.47.64.10 - Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero
G.47.64.20 - Commercio al dettaglio di natanti e accessori
G.47.65.00 - Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli (inclusi quelli elettronici)
G.47.71.10 - Commercio al dettaglio di confezioni per adulti
G.47.71.20 - Commercio al dettaglio di confezioni per bambini e neonati
G.47.71.30 - Commercio al dettaglio di biancheria personale, maglieria, camicie
G.47.71.40 - Commercio al dettaglio di pellicce e di abbigliamento in pelle
G.47.71.50 - Commercio al dettaglio di cappelli, ombrelli, guanti e cravatte
G.47.72.10 - Commercio al dettaglio di calzature e accessori
G.47.72.20 - Commercio al dettaglio di articoli di pelletteria e da viaggio
G.47.73.10 - Farmacie
G.47.73.20 - Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
G.47.74.00 - Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
G.47.75.10 - Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale
G.47.75.20 - Erboristerie
G.47.76.10 - Commercio al dettaglio di fiori e piante
G.47.76.20 - Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
G.47.77.00 - Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria
G.47.78.10 - Commercio al dettaglio di mobili per ufficio
G.47.78.20 - Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
G.47.78.31 - Commercio al dettaglio di oggetti d'arte (incluse le gallerie d'arte)
G.47.78.32 - Commercio al dettaglio di oggetti d'artigianato
G.47.78.33 - Commercio al dettaglio di arredi sacri ed articoli religiosi
G.47.78.34 - Commercio al dettaglio di articoli da regalo e per fumatori
G.47.78.35 - Commercio al dettaglio di bomboniere
G.47.78.36 - Commercio al dettaglio di chincaglieria e bigiotteria (inclusi gli oggetti ricordo e gli articoli di promozione pubblicitaria)
G.47.78.37 - Commercio al dettaglio di articoli per le belle arti
G.47.78.40 - Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
G.47.78.50 - Commercio al dettaglio di armi e munizioni, articoli militari
G.47.78.60 - Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
G.47.78.91 - Commercio al dettaglio di filatelia, numismatica e articoli da collezionismo
G.47.78.92 - Commercio al dettaglio di spaghi, cordami, tele e sacchi di juta e prodotti per l'imballaggio (esclusi quelli in carta e cartone)
G.47.78.93 - Commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali
G.47.78.94 - Commercio al dettaglio di articoli per adulti (sexy shop)
G.47.78.99 - Commercio al dettaglio di altri prodotti non alimentari nca
G.47.79.10 - Commercio al dettaglio di libri di seconda mano
G.47.79.20 - Commercio al dettaglio di mobili usati e oggetti di antiquariato
G.47.79.30 - Commercio al dettaglio di indumenti e altri oggetti usati
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.1.3.3.0 - Vetrinisti e professioni assimilate
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 2713
Risultato formativo atteso spazi espositivi adeguatamente ed efficacemente progettati
Oggetto di osservazione le operazioni di ideazione e progettazione degli spazi espositivi
Indicatori progettazione degli spazi espositivi coerente alle strategie di marketing aziendali
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare tecniche di analisi degli spazi e della location
  • Applicare tecniche di progettazione degli spazi espositivi definendo collocazione, illuminazione e quantita' dei prodotti da esporre
  • Curare l'approvvigionamento di oggetti e materiali necessari all'allestimento degli spazi espositivi
  • Individuare e predisporre le attrezzature espositive e scenografiche adeguate alla impostazione ideata
  • Individuare i prodotti da esporre coerentemente con le tendenze in atto nel mercato e nei gusti e sensibilita' dei potenziali clienti
  • Individuare la modalita' di allestimento piu' adatta al prodotto da valorizzare e al tema scelto per la sua presentazione
  • Utilizzare specifici software di progettazione e rendering degli spazi di vendita
Conoscenze
  • Strategie commerciali e di marketing (offerte speciali, promozioni, sconti, ecc.)
  • Tecniche e psicologie di vendita
  • Elementi di illuminotecnica
  • Elementi di comunicazione visiva
  • Vetrinistica e visual merchandising
  • Elementi di base di scenografia
  • Nozioni di merceologia
  • Fonti informative sulle tendenze di mercato
  • Software per la progettazione degli spazi di vendita
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.1.2.3.0 - Addetti ad attività organizzative delle vendite
-> 5.1.3.3.0 - Vetrinisti e professioni assimilate
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 2714
Risultato formativo atteso spazi espositivi allestiti in tutte le componenti
Oggetto di osservazione le operazioni di allestimento degli spazi espositivi
Indicatori allestimento e disallestimento delle vetrine; allestimento spazi interni al punto vendita; disposizione di materiali e prodotti secondo quanto previsto in fase di progettazione
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare tecniche di esposizione prodotti avendo cura di posizionare cartellini dei prezzi, cartelli promozionali o informativi (saldi, sconti, pregi ed innovazioni, facilitazioni, ecc.)
  • Selezionare e predisporre il materiale necessario all'allestimento degli spazi espositivi
  • Applicare tecniche di allestimento per la preparazione di vetrine interne ed esterne
  • Adottare le procedure di manutenzione ordinaria delle attrezzature espositive
  • Applicare le procedure di controllo qualitativo della merce esposta (sostituire prodotti danneggiati, controllare scadenze dei prodotti alimentari, ecc.)
  • Applicare tecniche di pulizia e riordino della zona di esposizione
  • Curare il rinnovamento della merce esposta, gestendo sostituzioni, introduzioni di nuovi prodotti, cambi stagionali, ecc.
  • Utilizzare le attrezzature espositive e scenografiche adeguate alla impostazione ideata
  • Curare l'organizzazione degli spazi vendita (lay out)
Conoscenze
  • Strategie commerciali e di marketing (offerte speciali, promozioni, sconti, ecc.)
  • Tecniche di esposizione della merce/prodotto
  • Tecniche e psicologie di vendita
  • Tecniche di igiene, pulizia e riordino
  • Vetrinistica e visual merchandising
  • Norme igienico-sanitarie comunitarie, nazionali e regionali per la gestione dei prodotti alimentari (haccp)
  • Tecniche di allestimento delle vetrine e degli spazi interni al punto vendita
  • Criteri di organizzazione degli spazi di vendita
  • Tipologie e modalità d'uso delle attrezzature espositive
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.1.2.1.0 - Commessi delle vendite all'ingrosso
-> 5.1.2.2.0 - Commessi delle vendite al minuto
-> 5.1.2.3.0 - Addetti ad attività organizzative delle vendite
-> 5.1.3.3.0 - Vetrinisti e professioni assimilate
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Standard Formativo

Vetrinista - visual merchandiser

Livello EQF 3
Durata minima complessiva del percorso (ore) 250
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto Licenza media
Età minima prevista 16 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Vetrinista - visual merchandiser"
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 0416 Wholesale and retail sales
Durata minima complessiva del percorso (ore) 250
Durata minima di aula (ore) 150
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 20
Durata massima DAD aula 175
Durata massima FAD aula 100
Durata minima tirocinio in impresa (ore) -
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 75
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno250NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 569
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Ideazione e progettazione degli spazi espositivi (2713)
Risultato formativo atteso spazi espositivi adeguatamente ed efficacemente progettati
Abilità
  • Applicare tecniche di analisi degli spazi e della location
  • Applicare tecniche di progettazione degli spazi espositivi definendo collocazione, illuminazione e quantita' dei prodotti da esporre
  • Curare l'approvvigionamento di oggetti e materiali necessari all'allestimento degli spazi espositivi
  • Individuare e predisporre le attrezzature espositive e scenografiche adeguate alla impostazione ideata
  • Individuare i prodotti da esporre coerentemente con le tendenze in atto nel mercato e nei gusti e sensibilita' dei potenziali clienti
  • Individuare la modalita' di allestimento piu' adatta al prodotto da valorizzare e al tema scelto per la sua presentazione
  • Utilizzare specifici software di progettazione e rendering degli spazi di vendita
Conoscenze
  • Strategie commerciali e di marketing (offerte speciali, promozioni, sconti, ecc.)
  • Tecniche e psicologie di vendita
  • Elementi di illuminotecnica
  • Elementi di comunicazione visiva
  • Vetrinistica e visual merchandising
  • Elementi di base di scenografia
  • Nozioni di merceologia
  • Fonti informative sulle tendenze di mercato
  • Software per la progettazione degli spazi di vendita
Durata minima 110
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 70.4
Durata minima ora laboratorio 22
Durata massima ora laboratorio 55
Codice 570
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Allestimento degli spazi espositivi (2714)
Risultato formativo atteso spazi espositivi allestiti in tutte le componenti
Abilità
  • Applicare tecniche di esposizione prodotti avendo cura di posizionare cartellini dei prezzi, cartelli promozionali o informativi (saldi, sconti, pregi ed innovazioni, facilitazioni, ecc.)
  • Selezionare e predisporre il materiale necessario all'allestimento degli spazi espositivi
  • Applicare tecniche di allestimento per la preparazione di vetrine interne ed esterne
  • Adottare le procedure di manutenzione ordinaria delle attrezzature espositive
  • Applicare le procedure di controllo qualitativo della merce esposta (sostituire prodotti danneggiati, controllare scadenze dei prodotti alimentari, ecc.)
  • Applicare tecniche di pulizia e riordino della zona di esposizione
  • Curare il rinnovamento della merce esposta, gestendo sostituzioni, introduzioni di nuovi prodotti, cambi stagionali, ecc.
  • Utilizzare le attrezzature espositive e scenografiche adeguate alla impostazione ideata
  • Curare l'organizzazione degli spazi vendita (lay out)
Conoscenze
  • Strategie commerciali e di marketing (offerte speciali, promozioni, sconti, ecc.)
  • Tecniche di esposizione della merce/prodotto
  • Tecniche e psicologie di vendita
  • Tecniche di igiene, pulizia e riordino
  • Vetrinistica e visual merchandising
  • Norme igienico-sanitarie comunitarie, nazionali e regionali per la gestione dei prodotti alimentari (haccp)
  • Tecniche di allestimento delle vetrine e degli spazi interni al punto vendita
  • Criteri di organizzazione degli spazi di vendita
  • Tipologie e modalità d'uso delle attrezzature espositive
Durata minima 90
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 57.6
Durata minima ora laboratorio 18
Durata massima ora laboratorio 45