Scheda di dettaglio

Tecnico esperto per la direzione di stabilimenti balneari

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 23 - Servizi turistici
Area di Attività ADA.23.04.03 - Definizione e gestione dell'offerta dei servizi di balneazione e ricreativi
Processo Gestione di impianti ricettivi con finalità turistiche ricreativo-sportive
Sequenza di processo Gestione di impianti e servizi di balneazione con finalità turistico-ricreative
Descrizione sintetica Il Tecnico esperto per la direzione di stabilimenti balneari si occupa prevalentemente di pianificare l’offerta di servizi da offrire ai propri clienti e di gestire l’intera struttura balneare, svolgendo attività di verifica e controllo della qualità del processo/i di lavoro di erogazione e del servizio reso, coordinamento delle risorse umane e definizione dell’organigramma aziendale, definizione e gestione dei rapporti con i fornitori e dei reclami provenienti dai clienti. Può operare con contratto di lavoro dipendente (generalmente stagionale) o come lavoratore autonomo, rispondendo dell’operato dei propri collaboratori. Si relaziona con tutte le risorse impiegate presso lo stabilimento, coordinandole e, se dipendente, con il titolare. Infine, non trascurabile è la relazione, all'esterno, con la clientela e con i fornitori.
Referenziazione ATECO 2007 I.55.10.00 - Alberghi
I.55.20.10 - Villaggi turistici
I.55.20.40 - Colonie marine e montane
I.55.30.00 - Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
R.93.29.20 - Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.4.2.1.3 - Esercenti di attività ricreative
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 87
Risultato formativo atteso Operatori e risorse umane gestite e organizzate conciliando attitudini personali, competenze professionali ed esigenze aziendali
Oggetto di osservazione Le operazioni di coordinamento degli operatori e delle risorse umane.
Indicatori Definizione dei carichi di lavoro e dei compiti e delle responsabilità di ciascuna risorsa; organizzazione dei turni di lavoro; definizione dei flussi comunicativi; coordinamento delle attività in corso.
Livello EQF 4
Abilità
  • Controllare che il lavoro venga eseguito secondo le indicazioni fornite
  • Coordinare i gruppi di lavoro e utilizzare tecniche di gestione e leadership
  • Definire e monitorare il bisogno quali-quantitativo di personale
  • Definire i carichi di lavoro e le mansioni dei componenti del proprio gruppo di lavoro
  • Favorire il flusso informativo e comunicativo all'interno del gruppo di lavoro
  • Fornire precise indicazioni sul lavoro da svolgere ai propri collaboratori
  • Organizzare i gruppi di lavoro e le eventuali turnazioni
Conoscenze
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
  • Normativa sui contratti di settore
  • Tecniche e strumenti di esercizio della leadership
  • Tecniche e strumenti per l'attribuzione di compiti e responsabilità
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.2.2.5.0 - Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione
-> 1.3.1.5.0 - Imprenditori e responsabili di piccoli alberghi, alloggi o aree di campeggio e di piccoli esercizi di ristorazione
-> 2.5.1.3.2 - Specialisti dell’organizzazione del lavoro
-> 3.1.5.4.1 - Tecnici della preparazione alimentare
-> 4.1.1.4.0 - Addetti alla gestione del personale
-> 5.2.1.1.0 - Esercenti nelle attività ricettive
-> 5.2.2.1.0 - Cuochi in alberghi e ristoranti
-> 5.2.2.4.0 - Baristi e professioni assimilate
-> 5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati
-> 5.4.2.1.3 - Esercenti di attività ricreative
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 98
Risultato formativo atteso Aspetti gestionali e amministrativi adeguatamente curati
Oggetto di osservazione Le operazioni di cura degli aspetti gestionali e amministrativi della conduzione aziendale.
Indicatori Espletamento degli adempimenti amministrativi e fiscali connessi alla conduzione di un'azienda.
Livello EQF 5
Abilità
  • Adempiere agli obblighi tributari
  • Applicare tecniche di benchmarking
  • Curare gli aspetti contrattuali e previdenziali di base
  • Definire i target e gli indicatori di performance
  • Espletare gli adempimenti contabili prescritti
  • Gestire gli ordini, gli approvvigionamenti, i rapporti con i fornitori
  • Mettere a punto ed attuare azioni correttive dei gap
  • Misurare periodicamente gli indicatori attraverso la rilevazione e l'analisi dei costi, dei risultati e dei principali indici
  • Occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attività
  • Organizzare l'attività dei collaboratori, stabilirne i carichi di lavoro e valutarne le prestazioni
  • Predisporre il budget
  • Supervisionare l'espletamento degli adempimenti burocratici e amministrativi
  • Tenere i rapporti con istituti di credito e bancari
  • Utilizzare sistemi di reportistica aziendale
Conoscenze
  • Elementi di diritto commerciale
  • Elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l'esercizio dell'attività imprenditoriale
  • Elementi di disciplina tributaria per l'esercizio dell'attività imprenditoriale
  • Logiche della pianificazione strategica
  • Organizzazione e gestione aziendale
  • Prodotti e servizi assicurativi business
  • Prodotti e servizi bancari business
  • Sistemi di contabilità analitica
  • Sistemi di reportistica aziendale
  • Stili di controllo
  • Tecniche della gestione budgetaria
  • Tecniche di analisi per indici (ratios)
  • Tecniche di misurazione delle performance
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.1.1 - Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
-> 3.3.1.2.1 - Contabili
-> 3.3.1.5.0 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
-> 3.3.2.1.0 - Tecnici della gestione finanziaria
-> 3.3.3.1.0 - Approvvigionatori e responsabili acquisti
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 112
Risultato formativo atteso Piano di apertura in linea con i trend storici e con la normativa vigente, sistema di tariffazione coerente rispetto all'offerta dei concorrenti, al servizio offerto e alla "stagionalità" dell'offerta
Oggetto di osservazione Le operazioni di definizione dell'offerta dello stabilimento balneare
Indicatori Definizione del piano di apertura e balneazione del proprio stabilimento; definizione del piano tariffario.
Livello EQF 5
Abilità
  • Analizzare la propria offerta di servizi turistici rispetto a quella dei principali competitor
  • Definire i periodi di apertura dello stabilimento e di erogazione dell'offerta in accordo con la normativa di riferimento
  • Definire le tariffe sulla base della stagionalità della domanda
  • Definire le tipologie di servizio in relazione alle aspettative dell'utenza e alle risorse disponibili
  • Definire lo stile e lo standard di offerta da proporre
  • Fare attività di reporting segnalando eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi programmati
  • Interpretare bisogni e aspettative della clientela
  • Predisporre un budget previsionale, in funzione dell'andamento previsto delle attività
  • Rilevare l'entità delle risorse materiali e tecnologiche disponibili
  • Valutare le tendenze attuali del mercato sulla base dei trend storici
Conoscenze
  • Caratteristiche e aspettative dei target di utenza
  • Elementi di contabilità dei costi
  • Elementi di contabilità e budgeting
  • Elementi di marketing dei servizi turistici
  • Metodologie e strumenti di marketing turistico
  • Normativa del settore turistico
  • Normativa relativa al periodo di apertura degli stabilimenti balneari
  • Normativa relativa alla disciplina delle attività balneari
  • Offerta turistica globale e territoriale
  • Tecniche di analisi previsionale circa l'andamento del mercato
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
-> 5.2.1.1.0 - Esercenti nelle attività ricettive
-> 5.4.2.1.3 - Esercenti di attività ricreative
Durata minima 90
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 90
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 36
Codice 221
Risultato formativo atteso Dati di gradimento correttamente raccolti ed elaborati al fine di individuare azioni di miglioramento e fidelizzazione
Oggetto di osservazione Le operazioni di gestione della customer satisfaction
Indicatori Reclami raccolti in maniera puntuale grazie all'impiego di strumenti creati ad hoc, dati di gradimento correttamente interpretati, ideazione di soluzioni di servizio rispondenti alle istanze della clientela.
Livello EQF 4
Abilità
  • Effettuare la valutazione tecnica e la gestione dei reclami
  • Fare reportistica di sintesi sugli esiti della elaborazione di dati relativi alla customer satisfaction
  • Identificare standard di qualità e soddisfazione dei clienti
  • Individuare azioni di fidelizzazione della clientela
  • Predisporre ed utilizzare strumenti di rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, tenendo conto di tutte le variabili del servizio significative
  • Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction in azioni di miglioramento dei servizi erogati
Conoscenze
  • Elementi di marketing dei servizi turistici
  • Modello organizzativo della struttura presso la quale si opera e caratteristiche del servizio offerto
  • Normativa del settore turistico
  • Normativa relativa alla tutela della riservatezza dei dati personali
  • Principali sistemi operativi ed applicazioni software.
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Principi, tecniche e strumenti di customer satisfaction
  • Tecniche di fidelizzazione della clientela
  • Tecniche per l'analisi dei punti di forza/debolezza dell'offerta servita
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
-> 3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
-> 3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
-> 5.2.1.1.0 - Esercenti nelle attività ricettive
-> 5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati
-> 5.4.2.1.3 - Esercenti di attività ricreative
Durata minima 30
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 30
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 12
Codice 250
Risultato formativo atteso "Sistema di qualità" adeguatamente implementato e gestito
Oggetto di osservazione Le operazioni di implementazione e gestione di un sistema qualità
Indicatori Corretta applicazione delle tecniche e delle procedure per la definizione e l'implementazione di un sistema di gestione della qualità.
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare la normativa di riferimento ed eventuali norme/disciplinari di settore
  • Applicare metodi per il miglioramento continuo (es. metodo kaizen, modello pdca, etc.)
  • Definire i requisiti del sistema di gestione per la qualità
  • Definire la metodologia per la misurazione della soddisfazione dei clienti e del personale
  • Definire la politica per la qualità, gli obiettivi e gli indicatori in relazione alle aspettative dei clienti e degli stakeholder
  • Definire la struttura organizzativa e le responsabilità
  • Definire le modalità per la gestione dei reclami
  • Definire le modalità per la gestione delle non conformità, delle azioni correttive e preventive
  • Effettuare il riesame delle prestazioni del sistema di gestione per la qualità
  • Effettuare la mappatura dei processi e individuare le interrelazioni e gli indicatori di prestazione
  • Pianificare e attuare gli audit interni
Conoscenze
  • Analisi dei dati applicata alle tecniche per il miglioramento continuo
  • Criteri e metodi per effettuare il riesame del sistema di gestione per la qualità
  • Criteri per definire la politica per la qualità, gli obiettivi e i relativi indicatori
  • Elementi di analisi organizzativa
  • Adempimenti legislativi, disciplinari e norme/disciplinari di settore
  • Metodi per identificare, progettare e controllare i processi gestionali ed operativi compresi quelli affidati in outsourcing
  • Metodi per la gestione dei reclami
  • Metodologie per l'attuazione del monitoraggio e la misurazione delle prestazioni del sistema di gestione per la qualità
  • Nozioni di base su tipologie, contenuti e procedure delle certificazioni di qualità
  • Principi e requisiti dei modelli per lo sviluppo di sistemi di gestione per la qualità
  • Tecniche di conduzione degli audit interni
  • Tecniche per misurare la soddisfazione dei clienti e del personale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.2.1.7.0 - Ingegneri industriali e gestionali
-> 2.5.1.2.0 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
-> 2.5.1.3.2 - Specialisti dell’organizzazione del lavoro
-> 3.1.5.3.0 - Tecnici della produzione manifatturiera
-> 3.2.1.5.1 - Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
-> 3.3.1.5.0 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
Durata minima 30
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 30
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 12
Codice 321
Risultato formativo atteso Strutture e servizi di qualità, sicuri e costantemente ben tenuti ed efficienti
Oggetto di osservazione Le operazioni di pianificazione degli interventi di manutenzione.
Indicatori Redazione di un piano di interventi in linea con la normativa in materia di sicurezza; redazione di piani di miglioramento degli standard aziendali.
Livello EQF 4
Abilità
  • Formulare proposte di miglioramento degli standard aziendali
  • Formulare un piano di manutenzione delle attrezzature e degli strumenti
  • Monitorare lo standard di qualità del servizio
  • Segnalare il livello di usura/consumo dei materiali/prodotti impiegati
  • Valutare che il servizio sia erogato secondo lo standard di qualità previsto
Conoscenze
  • Elementi di contabilità e budgeting
  • Normativa relativa ai servizi di accoglienza
  • Standard di qualità del servizio
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati ed affrontare eventuali criticità
  • Strumenti e tecniche di valutazione dello stato di usura delle attrezzature
  • Strumenti per la valutazione dei risultati
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.2.2.5.0 - Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione
-> 1.3.1.5.0 - Imprenditori e responsabili di piccoli alberghi, alloggi o aree di campeggio e di piccoli esercizi di ristorazione
-> 3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
-> 5.2.1.1.0 - Esercenti nelle attività ricettive
-> 5.4.2.1.3 - Esercenti di attività ricreative
Durata minima 30
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 30
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 12
Codice 2965
Risultato formativo atteso Azioni di comunicazione e promozione individuate ed implementate
Oggetto di osservazione Le operazioni di sviluppo di iniziative promozionali
Indicatori Corretta applicazione delle tecniche di comunicazione e promozione
Livello EQF 4
Abilità
  • Analizzare i risultati delle azioni promozionali adottate
  • Analizzare le caratteristiche dell'offerta e della domanda nello specifico campo di business
  • Predisporre e diffondere contenuti a carattere informativo/promozionale
  • Individuare ed organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, carte fedelta', raccolta punti, sponsorizzazioni, ecc.)
  • Applicare tecniche di comunicazione multimediale e social media marketing
  • Realizzare attività di promozione diretta attraverso l'organizzazione di eventi, presentazioni di nuovi prodotti/servizi, ecc.
  • Sviluppare iniziative promozionali collegate a strategie di brand building (es. costituzione di circuiti di imprese)
Conoscenze
  • Elementi di marketing operativo
  • Strumenti di pubblicità e comunicazione
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Elementi di customer satisfaction
  • Strategie e tecniche di promozione
  • Elementi caratterizzanti del campo di business
  • Comunicazione multimediale e social media marketing
  • Strategie di branding
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
-> 3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
-> 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Standard Formativo

Tecnico esperto per la direzione di stabilimenti balneari

Livello EQF 5
Durata minima complessiva del percorso (ore) 600
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio /qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ""Gestione dei crediti formativi"". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto -
Età minima prevista -
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico esperto per la direzione di stabilimenti balneari"
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 1015 Travel, tourism and leisure
Durata minima complessiva del percorso (ore) 600
Durata minima di aula (ore) 288
Durata minima laboratorio (ore) 72
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 60
Durata massima DAD aula -
Durata massima FAD aula -
Durata minima tirocinio in impresa (ore) 240
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 312
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno600NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 299
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Coordinamento dei diversi operatori e delle risorse umane (87)
Risultato formativo atteso Operatori e risorse umane gestite e organizzate conciliando attitudini personali, competenze professionali ed esigenze aziendali
Abilità
  • Controllare che il lavoro venga eseguito secondo le indicazioni fornite
  • Coordinare i gruppi di lavoro e utilizzare tecniche di gestione e leadership
  • Definire e monitorare il bisogno quali-quantitativo di personale
  • Definire i carichi di lavoro e le mansioni dei componenti del proprio gruppo di lavoro
  • Favorire il flusso informativo e comunicativo all'interno del gruppo di lavoro
  • Fornire precise indicazioni sul lavoro da svolgere ai propri collaboratori
  • Organizzare i gruppi di lavoro e le eventuali turnazioni
Conoscenze
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
  • Normativa sui contratti di settore
  • Tecniche e strumenti di esercizio della leadership
  • Tecniche e strumenti per l'attribuzione di compiti e responsabilità
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Durata minima 40
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 25.6
Durata minima ora laboratorio 8
Durata massima ora laboratorio 20
Codice 300
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Cura degli aspetti gestionali e amministrativi della conduzione aziendale (98)
Risultato formativo atteso Aspetti gestionali e amministrativi adeguatamente curati
Abilità
  • Adempiere agli obblighi tributari
  • Applicare tecniche di benchmarking
  • Curare gli aspetti contrattuali e previdenziali di base
  • Definire i target e gli indicatori di performance
  • Espletare gli adempimenti contabili prescritti
  • Gestire gli ordini, gli approvvigionamenti, i rapporti con i fornitori
  • Mettere a punto ed attuare azioni correttive dei gap
  • Misurare periodicamente gli indicatori attraverso la rilevazione e l'analisi dei costi, dei risultati e dei principali indici
  • Occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attività
  • Organizzare l'attività dei collaboratori, stabilirne i carichi di lavoro e valutarne le prestazioni
  • Predisporre il budget
  • Supervisionare l'espletamento degli adempimenti burocratici e amministrativi
  • Tenere i rapporti con istituti di credito e bancari
  • Utilizzare sistemi di reportistica aziendale
Conoscenze
  • Elementi di diritto commerciale
  • Elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l'esercizio dell'attività imprenditoriale
  • Elementi di disciplina tributaria per l'esercizio dell'attività imprenditoriale
  • Logiche della pianificazione strategica
  • Organizzazione e gestione aziendale
  • Prodotti e servizi assicurativi business
  • Prodotti e servizi bancari business
  • Sistemi di contabilità analitica
  • Sistemi di reportistica aziendale
  • Stili di controllo
  • Tecniche della gestione budgetaria
  • Tecniche di analisi per indici (ratios)
  • Tecniche di misurazione delle performance
Durata minima 40
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 25.6
Durata minima ora laboratorio 8
Durata massima ora laboratorio 20
Codice 301
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Definizione dell'offerta dello stabilimento balneare (112)
Risultato formativo atteso Piano di apertura in linea con i trend storici e con la normativa vigente, sistema di tariffazione coerente rispetto all'offerta dei concorrenti, al servizio offerto e alla "stagionalità" dell'offerta
Abilità
  • Analizzare la propria offerta di servizi turistici rispetto a quella dei principali competitor
  • Definire i periodi di apertura dello stabilimento e di erogazione dell'offerta in accordo con la normativa di riferimento
  • Definire le tariffe sulla base della stagionalità della domanda
  • Definire le tipologie di servizio in relazione alle aspettative dell'utenza e alle risorse disponibili
  • Definire lo stile e lo standard di offerta da proporre
  • Fare attività di reporting segnalando eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi programmati
  • Interpretare bisogni e aspettative della clientela
  • Predisporre un budget previsionale, in funzione dell'andamento previsto delle attività
  • Rilevare l'entità delle risorse materiali e tecnologiche disponibili
  • Valutare le tendenze attuali del mercato sulla base dei trend storici
Conoscenze
  • Caratteristiche e aspettative dei target di utenza
  • Elementi di contabilità dei costi
  • Elementi di contabilità e budgeting
  • Elementi di marketing dei servizi turistici
  • Metodologie e strumenti di marketing turistico
  • Normativa del settore turistico
  • Normativa relativa al periodo di apertura degli stabilimenti balneari
  • Normativa relativa alla disciplina delle attività balneari
  • Offerta turistica globale e territoriale
  • Tecniche di analisi previsionale circa l'andamento del mercato
Durata minima 90
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 57.6
Durata minima ora laboratorio 18
Durata massima ora laboratorio 45
Codice 302
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Gestione della customer satisfaction (221)
Risultato formativo atteso Dati di gradimento correttamente raccolti ed elaborati al fine di individuare azioni di miglioramento e fidelizzazione
Abilità
  • Effettuare la valutazione tecnica e la gestione dei reclami
  • Fare reportistica di sintesi sugli esiti della elaborazione di dati relativi alla customer satisfaction
  • Identificare standard di qualità e soddisfazione dei clienti
  • Individuare azioni di fidelizzazione della clientela
  • Predisporre ed utilizzare strumenti di rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, tenendo conto di tutte le variabili del servizio significative
  • Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction in azioni di miglioramento dei servizi erogati
Conoscenze
  • Elementi di marketing dei servizi turistici
  • Modello organizzativo della struttura presso la quale si opera e caratteristiche del servizio offerto
  • Normativa del settore turistico
  • Normativa relativa alla tutela della riservatezza dei dati personali
  • Principali sistemi operativi ed applicazioni software.
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Principi, tecniche e strumenti di customer satisfaction
  • Tecniche di fidelizzazione della clientela
  • Tecniche per l'analisi dei punti di forza/debolezza dell'offerta servita
Durata minima 30
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 19.2
Durata minima ora laboratorio 6
Durata massima ora laboratorio 15
Codice 303
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Implementazione e gestione di un sistema qualità (250)
Risultato formativo atteso "Sistema di qualità" adeguatamente implementato e gestito
Abilità
  • Applicare la normativa di riferimento ed eventuali norme/disciplinari di settore
  • Applicare metodi per il miglioramento continuo (es. metodo kaizen, modello pdca, etc.)
  • Definire i requisiti del sistema di gestione per la qualità
  • Definire la metodologia per la misurazione della soddisfazione dei clienti e del personale
  • Definire la politica per la qualità, gli obiettivi e gli indicatori in relazione alle aspettative dei clienti e degli stakeholder
  • Definire la struttura organizzativa e le responsabilità
  • Definire le modalità per la gestione dei reclami
  • Definire le modalità per la gestione delle non conformità, delle azioni correttive e preventive
  • Effettuare il riesame delle prestazioni del sistema di gestione per la qualità
  • Effettuare la mappatura dei processi e individuare le interrelazioni e gli indicatori di prestazione
  • Pianificare e attuare gli audit interni
Conoscenze
  • Analisi dei dati applicata alle tecniche per il miglioramento continuo
  • Criteri e metodi per effettuare il riesame del sistema di gestione per la qualità
  • Criteri per definire la politica per la qualità, gli obiettivi e i relativi indicatori
  • Elementi di analisi organizzativa
  • Adempimenti legislativi, disciplinari e norme/disciplinari di settore
  • Metodi per identificare, progettare e controllare i processi gestionali ed operativi compresi quelli affidati in outsourcing
  • Metodi per la gestione dei reclami
  • Metodologie per l'attuazione del monitoraggio e la misurazione delle prestazioni del sistema di gestione per la qualità
  • Nozioni di base su tipologie, contenuti e procedure delle certificazioni di qualità
  • Principi e requisiti dei modelli per lo sviluppo di sistemi di gestione per la qualità
  • Tecniche di conduzione degli audit interni
  • Tecniche per misurare la soddisfazione dei clienti e del personale
Durata minima 30
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 19.2
Durata minima ora laboratorio 6
Durata massima ora laboratorio 15
Codice 304
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Pianificazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (321)
Risultato formativo atteso Strutture e servizi di qualità, sicuri e costantemente ben tenuti ed efficienti
Abilità
  • Formulare proposte di miglioramento degli standard aziendali
  • Formulare un piano di manutenzione delle attrezzature e degli strumenti
  • Monitorare lo standard di qualità del servizio
  • Segnalare il livello di usura/consumo dei materiali/prodotti impiegati
  • Valutare che il servizio sia erogato secondo lo standard di qualità previsto
Conoscenze
  • Elementi di contabilità e budgeting
  • Normativa relativa ai servizi di accoglienza
  • Standard di qualità del servizio
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati ed affrontare eventuali criticità
  • Strumenti e tecniche di valutazione dello stato di usura delle attrezzature
  • Strumenti per la valutazione dei risultati
Durata minima 30
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 19.2
Durata minima ora laboratorio 6
Durata massima ora laboratorio 15
Codice 450
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Sviluppo di iniziative promozionali (2965)
Risultato formativo atteso Azioni di comunicazione e promozione individuate ed implementate
Abilità
  • Analizzare i risultati delle azioni promozionali adottate
  • Analizzare le caratteristiche dell'offerta e della domanda nello specifico campo di business
  • Predisporre e diffondere contenuti a carattere informativo/promozionale
  • Individuare ed organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, carte fedelta', raccolta punti, sponsorizzazioni, ecc.)
  • Applicare tecniche di comunicazione multimediale e social media marketing
  • Realizzare attività di promozione diretta attraverso l'organizzazione di eventi, presentazioni di nuovi prodotti/servizi, ecc.
  • Sviluppare iniziative promozionali collegate a strategie di brand building (es. costituzione di circuiti di imprese)
Conoscenze
  • Elementi di marketing operativo
  • Strumenti di pubblicità e comunicazione
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Elementi di customer satisfaction
  • Strategie e tecniche di promozione
  • Elementi caratterizzanti del campo di business
  • Comunicazione multimediale e social media marketing
  • Strategie di branding
Durata minima 40
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 25.6
Durata minima ora laboratorio 8
Durata massima ora laboratorio 20