Scheda di dettaglio

Operatore di agenzia di viaggio

Livello EQF 3
Settore Economico Professionale SEP 23 - Servizi turistici
Area di Attività ADA.23.03.04 - Accoglienza e supporto operativo al cliente nell'acquisto di viaggi
Processo Servizi di viaggio e accompagnamento
Sequenza di processo Composizione ed erogazione di offerte turistiche
Descrizione sintetica L'Operatore di agenzia di viaggio svolge le attività di consulenza e assistenza al cliente nel processo di scelta di un prodotto turistico fornendo informazioni e raccogliendo istanze e reclami. Si occupa, inoltre, della prenotazione e della vendita di servizi turistici o pacchetti all inclusive incassando, spesso, anche il corrispettivo dovuto. Si occupa, inoltre, della contrattualistica e della predisposizione di tutta la documentazione che accompagna la fase di vendita del servizio. Si avvale, durante il proprio lavoro, di appositi macchinari elettronici oltre ai normali pc e stampanti. Opera nell'area delle vendite. Presta servizio in qualità di dipendente presso agenzie di viaggio di qualsivoglia dimensione. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con gli altri operatori dell'agenzia, con il titolare della stessa e, se necessario, con il Direttore tecnico di AdV, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Svolge il proprio lavoro prevalentemente a contatto con il pubblico.
Referenziazione ATECO 2007 N.79.11.00 - Attività delle agenzie di viaggio
N.79.12.00 - Attività dei tour operator
N.79.90.19 - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 1
Risultato formativo atteso Servizio reso accessibile e fruibile in vista della massima soddisfazione del cliente
Oggetto di osservazione Le operazioni di accoglienza e assistenza al cliente.
Indicatori Accoglienza del cliente e ascolto delle richieste; erogazione del servizio ed assistenza durante la fruizione; somministrazioni degli strumenti di customer satisfaction e raccolta delle osservazioni; archiviazione delle informazioni/reclami e trasmissione delle stesse; elaborazione di proposte per la risoluzione di problematiche nella fruizione del servizio
Livello EQF 3
Abilità
  • Rilevare il grado di soddisfazione della clientela utilizzando appositi strumenti (schede predefinite, sistemi web based ecc.)e traducendo i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del servizio reso
  • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
  • Definire e adottare modalità di acquisizione e registrazione delle richieste, accogliendo le priorità espresse dal cliente
  • Cogliere le aspettative e il grado di soddisfazione del cliente
  • Cogliere ed interpretare preferenze e richieste della clientela
  • Assistere il cliente nella fruizione del servizio reso
Conoscenze
  • Elementi di marketing dei servizi turistici
  • Principali sistemi operativi ed applicazioni software.
  • Tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente
  • Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Modello organizzativo della struttura presso la quale si opera e caratteristiche e standard del servizio offerto
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.1.2.2 - Organizzatori di convegni e ricevimenti
-> 3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
-> 3.4.1.5.1 - Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
-> 3.4.1.5.2 - Guide turistiche
-> 4.2.1.6.0 - Addetti agli sportelli delle agenzie di viaggio
-> 4.2.2.2.0 - Addetti all'accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione
-> 5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
-> 5.2.1.1.0 - Esercenti nelle attività ricettive
-> 5.2.2.3.1 - Camerieri di albergo
-> 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
-> 5.2.2.4.0 - Baristi e professioni assimilate
-> 5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati
-> 5.2.3.2.0 - Accompagnatori turistici
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 124
Risultato formativo atteso Attività di segreteria gestita in maniera efficace
Oggetto di osservazione Le operazioni di disbrigo degli affari generali e delle attività di segreteria
Indicatori Gestione efficace dei documenti in entrata ed uscita; gestione dei documenti di base finanziari e contabili, corretto utilizzo delle apparecchiature d'ufficio.
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare tecniche di accoglienza della clientela
  • Applicare tecniche di protocollazione ed archiviazione di documenti in entrata ed uscita
  • Curare il disbrigo di pratiche burocratiche
  • Curare il disbrigo di pratiche con banche, istituti di crediti, assicurazioni, ecc.
  • Provvedere all'organizzazione di riunioni in presenza e a distanza (es. videoconferenza)
  • Provvedere all'organizzazione di trasferte di lavoro
  • Utilizzare le apparecchiature a supporto dell'attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  • Utilizzare strumenti e tecniche per la redazione e predisposizione di testi di varia natura (lettere commerciali, newsletter, annunci, report, ecc.)
Conoscenze
  • Applicazioni informatiche per l'attività d'ufficio
  • Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell'attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi di comunicazione interpersonale
  • Modulistica di tipo bancario e assicurativo
  • Tecniche di protocollazione ed archiviazione di documenti
  • Principi di customer satisfaction
  • Struttura e criteri di redazione di testi
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 4.1.1.1.0 - Addetti a funzioni di segreteria
-> 4.1.1.3.0 - Addetti al protocollo e allo smistamento di documenti
-> 4.1.2.1.0 - Addetti alla videoscrittura, dattilografi, stenografi e professioni assimilate
-> 4.1.2.3.0 - Addetti alle macchine per la riproduzione e l'invio di materiali e documenti
-> 4.4.1.3.0 - Addetti allo smistamento e al recapito della posta
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 226
Risultato formativo atteso Prenotazioni effettuate evitando fenomeni di overbooking e aggiornando costantemente le disponibilità di servizio
Oggetto di osservazione Le operazioni di gestione delle prenotazioni
Indicatori Consultazione e aggiornamento di strumenti di controllo delle disponibilità, impiego di apposite procedure di registrazione delle prenotazioni, raccolta di informazioni provenienti dai clienti.
Livello EQF 3
Abilità
  • Verificare la disponibilità di servizio consultando i diversi sistemi di prenotazione in uso
  • Promuovere e vendere i servizi disponibili
  • Fornire informazioni relative ai servizi propri e agli eventi di un dato territorio, anche in lingua straniera
  • Effettuare il servizio di prenotazione avvalendosi di servizi innovativi e tradizionali
  • Comunicare la disponibilità di servizio ai diversi canali di vendita e ai diversi fornitori
Conoscenze
  • Strategie e tecniche di revenue e yield management
  • Modello organizzativo della struttura presso la quale si opera e caratteristiche del servizio offerto
  • Offerta turistica globale e territoriale
  • Procedure, metodologie e strumenti di prenotazione di pacchetti e servizi turistici (gds, crs, prenotazione telefonica, ecc.)
  • Tecniche di promozione e vendita
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
-> 3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
-> 4.2.1.6.0 - Addetti agli sportelli delle agenzie di viaggio
-> 4.2.2.2.0 - Addetti all'accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione
-> 5.2.1.1.0 - Esercenti nelle attività ricettive
-> 5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 334
Risultato formativo atteso Documenti di viaggio compilati in modo corretto e consegnati in maniera puntuale
Oggetto di osservazione Le operazioni di predisposizione ed emissione dei documenti e titoli di viaggio.
Indicatori Impiego efficiente dei sistemi di prenotazione dei servizi turistici archiviazione, anche informatica, della documentazione di viaggio impiego delle diverse modalità di trasmissione e consegna dei documenti di viaggio.
Livello EQF 3
Abilità
  • Consegnare i documenti di viaggio al cliente
  • Controllare la validità e l'esattezza della documentazione
  • Preparare i documenti relativi alla prenotazione (voucher, biglietti aerei ecc.)
  • Raccogliere i documenti del cliente utili all'emissione dei titoli di viaggio (carte di identità, passaporti, ecc.)
Conoscenze
  • Normativa del settore turistico
  • Procedure di compilazione del preventivo al cliente
  • Tipologia di contratti di vendita di prodotti turistici
  • Tipologie di documenti di viaggio e loro caratteristiche
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
-> 4.2.1.6.0 - Addetti agli sportelli delle agenzie di viaggio
Durata minima 30
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 30
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 12
Codice 444
Risultato formativo atteso Pacchetti e servizi turistici rispondenti alle esigenze e richieste dei clienti
Oggetto di osservazione Le operazioni di vendita dei pacchetti e servizi turistici
Indicatori applicazione efficace delle tecniche di vendita; esecuzione corretta e precisa delle operazioni connesse alla vendita di servizi turistici
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare tecniche di negoziazione
  • Interpretare tendenze e dinamiche del mercato turistico
  • Presentare/promuovere le diverse tipologie di trattamenti offerti
  • Fornire al cliente informazioni aggiuntive in merito agli itinerari dei viaggi proposti
  • Elaborare soluzioni turistiche (viaggi personalizzati o pacchetti turistici) in base alle richieste del cliente
  • Consegnare il conto al cliente ed effettuare la riscossione del corrispettivo secondo le modalità di pagamento richieste dal cliente e previste dall'esercizio
  • Espletare le pratiche amministrative connesse alla vendita di pacchetti/servizi turistici (compilazione ed archiviazione documenti)
  • Cogliere ed interpretare preferenze e richieste della clientela
  • Applicare tecniche di vendita dei servizi
Conoscenze
  • Caratteristiche e tipologie dei prodotti a catalogo
  • Elementi di geografia turistica
  • Elementi di marketing dei servizi turistici
  • Mercato del turismo: attori, caratteristiche e tendenze
  • Normativa del settore turistico
  • Procedure, metodologie e strumenti di prenotazione di pacchetti e servizi turistici (gds, crs, prenotazione telefonica, ecc.)
  • Struttura dei pacchetti turistici
  • Tecniche di promozione e vendita
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Tipologia di contratti di vendita di prodotti turistici
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
-> 4.2.1.6.0 - Addetti agli sportelli delle agenzie di viaggio
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Standard Formativo

Operatore di agenzia di viaggio

Livello EQF 3
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all'obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività'. Non e' ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto Licenza media
Età minima prevista 16 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento. È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Operatore di agenzia di viaggio"
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 1015 Travel, tourism and leisure
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 180
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 20
Durata massima DAD aula 210
Durata massima FAD aula 120
Durata minima tirocinio in impresa (ore) -
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 295
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Accoglienza e assistenza al cliente (1)
Risultato formativo atteso Servizio reso accessibile e fruibile in vista della massima soddisfazione del cliente
Abilità
  • Rilevare il grado di soddisfazione della clientela utilizzando appositi strumenti (schede predefinite, sistemi web based ecc.)e traducendo i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del servizio reso
  • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
  • Definire e adottare modalità di acquisizione e registrazione delle richieste, accogliendo le priorità espresse dal cliente
  • Cogliere le aspettative e il grado di soddisfazione del cliente
  • Cogliere ed interpretare preferenze e richieste della clientela
  • Assistere il cliente nella fruizione del servizio reso
Conoscenze
  • Elementi di marketing dei servizi turistici
  • Principali sistemi operativi ed applicazioni software.
  • Tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente
  • Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Modello organizzativo della struttura presso la quale si opera e caratteristiche e standard del servizio offerto
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Durata minima 40
Durata massima DAD 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Codice 296
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Disbrigo del lavoro di ufficio e delle attività di segreteria (124)
Risultato formativo atteso Attività di segreteria gestita in maniera efficace
Abilità
  • Applicare tecniche di accoglienza della clientela
  • Applicare tecniche di protocollazione ed archiviazione di documenti in entrata ed uscita
  • Curare il disbrigo di pratiche burocratiche
  • Curare il disbrigo di pratiche con banche, istituti di crediti, assicurazioni, ecc.
  • Provvedere all'organizzazione di riunioni in presenza e a distanza (es. videoconferenza)
  • Provvedere all'organizzazione di trasferte di lavoro
  • Utilizzare le apparecchiature a supporto dell'attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  • Utilizzare strumenti e tecniche per la redazione e predisposizione di testi di varia natura (lettere commerciali, newsletter, annunci, report, ecc.)
Conoscenze
  • Applicazioni informatiche per l'attività d'ufficio
  • Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell'attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi di comunicazione interpersonale
  • Modulistica di tipo bancario e assicurativo
  • Tecniche di protocollazione ed archiviazione di documenti
  • Principi di customer satisfaction
  • Struttura e criteri di redazione di testi
Durata minima 40
Durata massima DAD 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Codice 297
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Gestione delle prenotazioni (226)
Risultato formativo atteso Prenotazioni effettuate evitando fenomeni di overbooking e aggiornando costantemente le disponibilità di servizio
Abilità
  • Verificare la disponibilità di servizio consultando i diversi sistemi di prenotazione in uso
  • Promuovere e vendere i servizi disponibili
  • Fornire informazioni relative ai servizi propri e agli eventi di un dato territorio, anche in lingua straniera
  • Effettuare il servizio di prenotazione avvalendosi di servizi innovativi e tradizionali
  • Comunicare la disponibilità di servizio ai diversi canali di vendita e ai diversi fornitori
Conoscenze
  • Strategie e tecniche di revenue e yield management
  • Modello organizzativo della struttura presso la quale si opera e caratteristiche del servizio offerto
  • Offerta turistica globale e territoriale
  • Procedure, metodologie e strumenti di prenotazione di pacchetti e servizi turistici (gds, crs, prenotazione telefonica, ecc.)
  • Tecniche di promozione e vendita
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Durata minima 40
Durata massima DAD 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Codice 871
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Predisposizione dei documenti e titoli di viaggio (334)
Risultato formativo atteso Documenti di viaggio compilati in modo corretto e consegnati in maniera puntuale
Abilità
  • Consegnare i documenti di viaggio al cliente
  • Controllare la validità e l'esattezza della documentazione
  • Preparare i documenti relativi alla prenotazione (voucher, biglietti aerei ecc.)
  • Raccogliere i documenti del cliente utili all'emissione dei titoli di viaggio (carte di identità, passaporti, ecc.)
Conoscenze
  • Normativa del settore turistico
  • Procedure di compilazione del preventivo al cliente
  • Tipologia di contratti di vendita di prodotti turistici
  • Tipologie di documenti di viaggio e loro caratteristiche
Durata minima 30
Durata massima DAD 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 298
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Vendita dei pacchetti e servizi turistici (444)
Risultato formativo atteso Pacchetti e servizi turistici rispondenti alle esigenze e richieste dei clienti
Abilità
  • Applicare tecniche di negoziazione
  • Interpretare tendenze e dinamiche del mercato turistico
  • Presentare/promuovere le diverse tipologie di trattamenti offerti
  • Fornire al cliente informazioni aggiuntive in merito agli itinerari dei viaggi proposti
  • Elaborare soluzioni turistiche (viaggi personalizzati o pacchetti turistici) in base alle richieste del cliente
  • Consegnare il conto al cliente ed effettuare la riscossione del corrispettivo secondo le modalità di pagamento richieste dal cliente e previste dall'esercizio
  • Espletare le pratiche amministrative connesse alla vendita di pacchetti/servizi turistici (compilazione ed archiviazione documenti)
  • Cogliere ed interpretare preferenze e richieste della clientela
  • Applicare tecniche di vendita dei servizi
Conoscenze
  • Caratteristiche e tipologie dei prodotti a catalogo
  • Elementi di geografia turistica
  • Elementi di marketing dei servizi turistici
  • Mercato del turismo: attori, caratteristiche e tendenze
  • Normativa del settore turistico
  • Procedure, metodologie e strumenti di prenotazione di pacchetti e servizi turistici (gds, crs, prenotazione telefonica, ecc.)
  • Struttura dei pacchetti turistici
  • Tecniche di promozione e vendita
  • Terminologia di settore in lingua straniera
  • Tipologia di contratti di vendita di prodotti turistici
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Durata minima 40
Durata massima DAD 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40