Scheda di dettaglio

Tecnico esperto della direzione di palestre e impianti sportivi

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 21 - Servizi di attività ricreative e sportive
Area di Attività ADA.21.01.01 - Definizione e gestione dell'offerta di servizi sportivi
Processo Gestione e sviluppo dell'offerta di attività motorie e sportive e loro realizzazione
Sequenza di processo Gestione dell'offerta di servizi e promozione di eventi sportivi
Descrizione sintetica Il tecnico esperto della direzione di palestre e impianti sportivi assicura il funzionamento di tali strutture avendo cura di tutti gli aspetti organizzativi ed amministrativi ad essi correlati. Si occupa di programmare l'offerta di attività sportive attraverso l'analisi del mercato di riferimento e dei fabbisogni del target individuato, di organizzare le attività definendo tempistiche e carichi di lavoro, di attuare iniziative promozionali e comunicative anche al fine di sensibilizzare gli utenti alla pratica sportiva e ricreativa, di programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture, di curare gli aspetti amministrativi e di fornitura delle risorse necessarie allo svolgimento delle attività e alla tenuta in efficienza e sicurezza degli impianti e delle attrezzature. Può lavorare in strutture sportive di diverse dimensioni come dipendente o come lavoratore autonomo quando è titolare delle stesse.
Referenziazione ATECO 2007 R.93.11.10 - Gestione di stadi
R.93.11.20 - Gestione di piscine
R.93.11.30 - Gestione di impianti sportivi polivalenti
R.93.11.90 - Gestione di altri impianti sportivi nca
R.93.12.00 - Attività di club sportivi
R.93.13.00 - Gestione di palestre
R.93.19.10 - Enti e organizzazioni sportive, promozione di eventi sportivi
R.93.19.99 - Altre attività sportive nca
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.2.5.1 - Organizzatori di eventi e di strutture sportive
-> 5.4.2.1.4 - Esercenti di attività sportive
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 223
Risultato formativo atteso Proposte di fornitura analizzate e selezionate in funzione del proprio fabbisogno
Oggetto di osservazione Le operazioni di gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori.
Indicatori Analisi del fabbisogno di prodotti e servizi da acquistare; analisi e selezione delle proposte di fornitura.
Livello EQF 3
Abilità
  • Identificare il fabbisogno di prodotti e servizi da acquistare in funzione delle scorte presenti e del piano di attività previsto
  • Definire tempi e modi del servizio di fornitura in funzione delle proprie esigenze
  • Applicare tecniche di relazione e comunicazione efficace con i fornitori
  • Applicare tecniche di negoziazione con i fornitori al fine di ottenere migliori condizioni di acquisto
  • Applicare criteri di analisi e selezione delle proposte di fornitura
Conoscenze
  • Caratteristiche funzionali di prodotti e servizi
  • Elementi relativi alla normativa su contratti e appalti
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Sistemi informatici per la gestione degli acquisti
  • Tecniche di negoziazione
  • Tecniche di preventivazione, analisi dei costi
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.2.1 - Contabili
-> 3.3.3.1.0 - Approvvigionatori e responsabili acquisti
-> 3.3.3.2.0 - Responsabili di magazzino e della distribuzione interna
-> 4.3.1.1.0 - Addetti alla gestione degli acquisti
Durata minima 30
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 30
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 12
Codice 314
Risultato formativo atteso Attività e servizi sportivi ben organizzati e gestiti in sicurezza
Oggetto di osservazione Le operazioni di organizzazione di servizi e attività sportive.
Indicatori Personale impiegato ben coordinato; tempistica delle attività rispondente alle esigenze dell'utenza; individuazione di azioni correttive/migliorative sulla base dei dati di monitoraggio.
Livello EQF 5
Abilità
  • Adottare soluzioni tecniche correttive/migliorative
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace
  • Calendarizzare le attività
  • Elaborare tariffari in funzione delle discipline offerte e delle utenze
  • Gestire i reclami
  • Interpretare dati di monitoraggio per l'individuazione di azioni correttive/migliorative
  • Monitorare l'andamento delle attività e il gradimento degli utenti
  • Organizzare l'attività dei collaboratori e stabilirne i carichi di lavoro
  • Vigilare sullo svolgimento in sicurezza delle attività sportive
Conoscenze
  • Discipline sportive tradizionali e di tendenza
  • Elementi di contabilità
  • Elementi di marketing dei servizi
  • Normativa antincendio
  • Normativa di riferimento in materia di attività sportive
  • Principi di organizzazione del lavoro
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Software specifici per il controllo degli ingressi dell'utenza
  • Tecniche di fidelizzazione
  • Tecniche di primo soccorso
  • Tecniche di project management
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Tecniche e strumenti di vigilanza e controllo
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.2.5.1 - Organizzatori di eventi e di strutture sportive
-> 5.4.2.1.4 - Esercenti di attività sportive
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 366
Risultato formativo atteso Azioni di promozione e sensibilizzazione capillari ed efficienti.
Oggetto di osservazione Le operazioni di promozione e sensibilizzazione alla pratica ricreativa e sportiva.
Indicatori Individuazione delle azioni promozionali maggiormente efficaci rispetto al target di riferimento e alle risorse disponibili; impiego di tecnologie multimediali e dei social media per la promozione delle iniziative e per la fidelizzazione del cliente.
Livello EQF 4
Abilità
  • Applicare tecniche di organizzazione di eventi
  • Attivare collaborazioni con enti e organizzazioni afferenti ad altri settori (scuole, enti locali, associazione no profit, ecc.)
  • Elaborare contenuti a carattere informativo/promozionale
  • Individuare e impiegare strumenti di fidelizzazione dell'utenza
  • Individuare formule di sensibilizzazione alla pratica ricreativa e sportiva
  • Individuare iniziative promozionali e di comunicazione delle attività ricreative e sportive
  • Organizzare e implementare azioni di comunicazione, sensibilizzazione e promozione di diverso tipo
  • Utilizzare attrezzature multimediali e social media
Conoscenze
  • Elementi di comunicazione efficace
  • Elementi di marketing dei servizi
  • Elementi di sociologia dello sport
  • Event marketing
  • Software specifici per la produzione di materiale informativo/promozionale
  • Strategie di comunicazione e promozione
  • Tecniche di fidelizzazione
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.2.4.0 - Istruttori di discipline sportive non agonistiche
-> 3.4.2.5.1 - Organizzatori di eventi e di strutture sportive
-> 5.4.2.1.3 - Esercenti di attività ricreative
-> 5.4.2.1.4 - Esercenti di attività sportive
Durata minima 70
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 70
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 28
Codice 2157
Risultato formativo atteso Offerta di attività sportive progettata in funzione delle caratteristiche del mercato di riferimento e dei fabbisogni dell'utenza.
Oggetto di osservazione Le operazioni di programmazione dell'offerta di attività sportive.
Indicatori Caratteristiche del mercato e fabbisogni ben interpretati; individuazione delle risorse strumentali, umane e finanziarie necessarie all'erogazione delle attività.
Livello EQF 5
Abilità
  • Elaborare preventivi di spesa
  • Analizzare i fabbisogni del target individuato
  • Individuare e selezionare le risorse all'erogazione delle attività
  • Recepire istanze e suggerimenti provenienti dall'utenza
  • Analizzare il mercato locale e nazionale delle attività sportive
  • Curare attività di sponsorship
  • Definire l'offerta dei servizi sportivi in considerazione del fabbisogno di attrezzature
  • Identificare il target dei potenziali destinatari delle attività sportive
  • Promuovere la costituzione di reti e forme di cooperazione
Conoscenze
  • Discipline sportive tradizionali e di tendenza
  • Elementi di contabilità
  • Normativa di riferimento in materia di attività sportive
  • Elementi di marketing e dei servizi
  • Forme di partenariato e networking
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.2.5.1 - Organizzatori di eventi e di strutture sportive
-> 5.4.2.1.4 - Esercenti di attività sportive
Durata minima 30
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 30
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 12
Codice 2159
Risultato formativo atteso Impianti ed attrezzature sportive funzionanti ed in efficienza.
Oggetto di osservazione Le operazioni di cura degli impianti e delle attrezzature sportive.
Indicatori Corretta programmazione degli interventi di manutenzione; regolamenti di buona condotta efficacemente diffusi.
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare semplici procedure di manutenzione ordinaria
  • Gestire i contatti con le imprese produttrici di impianti ed attrezzature
  • Predisporre e diffondere regolamenti di buona condotta
  • Programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Valutare l'entità del danno e contattare il personale preposto
  • Vigilare sul corretto comportamento dell'utenza
Conoscenze
  • Normativa di riferimento in materia di attività sportive
  • Procedure di manutenzione ordinaria
  • Manuali d'uso degli impianti e delle attrezzature sportive
  • Strumenti di informazione e comunicazione
  • Tipologie e caratteristiche degli impianti e delle attrezzature sportive
  • Tipologie ed entità dei guasti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.2.4.0 - Istruttori di discipline sportive non agonistiche
-> 3.4.2.5.1 - Organizzatori di eventi e di strutture sportive
-> 5.4.2.1.4 - Esercenti di attività sportive
Durata minima 30
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 30
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 12
Codice 2966
Risultato formativo atteso Aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati
Oggetto di osservazione Le operazioni per la cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio.
Indicatori Corretta esecuzione delle tecniche organizzative e amministrative per la gestione di un esercizio
Livello EQF 4
Abilità
  • Supportare l’organizzazione nella gestione degli strumenti informatici utilizzati nella realizzazione del servizio
  • Supportare l'organizzazione nell'espletamento degli adempimenti contabili inerenti la realizzazione del servizio
  • Identificare gli aspetti normativi che disciplinano il settore e la professione
  • Individuare le caratteristiche e i ruoli delle risorse umane presenti nell’organizzazione
  • Seguire gli aspetti contrattuali e previdenziali di base
  • Monitorare l'andamento dell'attività aziendale
  • Gestire la cassa
  • Gestire gli ordini e i rapporti con i fornitori
  • Espletare adempimenti amministrativi e burocratici
  • Tenere i rapporti con istituti di credito e bancari
  • Organizzare l'attività dei collaboratori e stabilirne i carichi di lavoro
  • Occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attività
  • Espletare gli adempimenti contabili prescritti
  • Adempiere agli obblighi tributari
Conoscenze
  • Elementi di diritto commerciale
  • Elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l'esercizio dell'attività imprenditoriale
  • Elementi di disciplina tributaria per l'esercizio dell'attività imprenditoriale
  • Elementi di informatica
  • Elementi di organizzazione e gestione aziendale
  • Normativa di settore
  • Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  • Prodotti e servizi assicurativi business
  • Prodotti e servizi bancari business
  • Elementi di contabilità per la conduzione di un esercizio
  • Nozioni di diritto
  • Nozioni di diritto del lavoro
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.2.1 - Contabili
-> 3.3.2.1.0 - Tecnici della gestione finanziaria
-> 3.3.3.1.0 - Approvvigionatori e responsabili acquisti
-> 4.1.1.2.0 - Addetti agli affari generali
-> 4.1.1.4.0 - Addetti alla gestione del personale
-> 4.3.1.1.0 - Addetti alla gestione degli acquisti
-> 4.3.2.1.0 - Addetti alla contabilità
-> 4.3.2.2.0 - Addetti alle buste paga
-> 4.3.2.3.0 - Addetti alle operazioni finanziarie per conto dell'impresa o dell'organizzazione
-> 4.4.1.1.0 - Personale addetto a compiti di controllo, verifica e professioni assimilate
Durata minima 30
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 30
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 12
Standard Formativo

Tecnico esperto della direzione di palestre e impianti sportivi

Livello EQF 5
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio/qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ""Gestione dei crediti formativi"". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto Diploma
Età minima prevista 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento.
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico esperto della direzione di palestre e impianti sportivi".
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 1015 Travel, tourism and leisure
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 180
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 20
Durata massima DAD aula 210
Durata massima FAD aula 120
Durata minima tirocinio in impresa (ore) -
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 1676
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori (223)
Risultato formativo atteso Proposte di fornitura analizzate e selezionate in funzione del proprio fabbisogno
Abilità
  • Identificare il fabbisogno di prodotti e servizi da acquistare in funzione delle scorte presenti e del piano di attività previsto
  • Definire tempi e modi del servizio di fornitura in funzione delle proprie esigenze
  • Applicare tecniche di relazione e comunicazione efficace con i fornitori
  • Applicare tecniche di negoziazione con i fornitori al fine di ottenere migliori condizioni di acquisto
  • Applicare criteri di analisi e selezione delle proposte di fornitura
Conoscenze
  • Caratteristiche funzionali di prodotti e servizi
  • Elementi relativi alla normativa su contratti e appalti
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Sistemi informatici per la gestione degli acquisti
  • Tecniche di negoziazione
  • Tecniche di preventivazione, analisi dei costi
Durata minima 30
Durata massima DAD 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 1677
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Organizzazione di servizi e attività sportive (314)
Risultato formativo atteso Attività e servizi sportivi ben organizzati e gestiti in sicurezza
Abilità
  • Adottare soluzioni tecniche correttive/migliorative
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace
  • Calendarizzare le attività
  • Elaborare tariffari in funzione delle discipline offerte e delle utenze
  • Gestire i reclami
  • Interpretare dati di monitoraggio per l'individuazione di azioni correttive/migliorative
  • Monitorare l'andamento delle attività e il gradimento degli utenti
  • Organizzare l'attività dei collaboratori e stabilirne i carichi di lavoro
  • Vigilare sullo svolgimento in sicurezza delle attività sportive
Conoscenze
  • Discipline sportive tradizionali e di tendenza
  • Elementi di contabilità
  • Elementi di marketing dei servizi
  • Normativa antincendio
  • Normativa di riferimento in materia di attività sportive
  • Principi di organizzazione del lavoro
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Software specifici per il controllo degli ingressi dell'utenza
  • Tecniche di fidelizzazione
  • Tecniche di primo soccorso
  • Tecniche di project management
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Tecniche e strumenti di vigilanza e controllo
Durata minima 30
Durata massima DAD 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 1678
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Promozione e sensibilizzazione alla pratica ricreativa e sportiva (366)
Risultato formativo atteso Azioni di promozione e sensibilizzazione capillari ed efficienti.
Abilità
  • Applicare tecniche di organizzazione di eventi
  • Attivare collaborazioni con enti e organizzazioni afferenti ad altri settori (scuole, enti locali, associazione no profit, ecc.)
  • Elaborare contenuti a carattere informativo/promozionale
  • Individuare e impiegare strumenti di fidelizzazione dell'utenza
  • Individuare formule di sensibilizzazione alla pratica ricreativa e sportiva
  • Individuare iniziative promozionali e di comunicazione delle attività ricreative e sportive
  • Organizzare e implementare azioni di comunicazione, sensibilizzazione e promozione di diverso tipo
  • Utilizzare attrezzature multimediali e social media
Conoscenze
  • Elementi di comunicazione efficace
  • Elementi di marketing dei servizi
  • Elementi di sociologia dello sport
  • Event marketing
  • Software specifici per la produzione di materiale informativo/promozionale
  • Strategie di comunicazione e promozione
  • Tecniche di fidelizzazione
Durata minima 30
Durata massima DAD 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 1679
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Programmazione dell'offerta di attività sportive (2157)
Risultato formativo atteso Offerta di attività sportive progettata in funzione delle caratteristiche del mercato di riferimento e dei fabbisogni dell'utenza.
Abilità
  • Elaborare preventivi di spesa
  • Analizzare i fabbisogni del target individuato
  • Individuare e selezionare le risorse all'erogazione delle attività
  • Recepire istanze e suggerimenti provenienti dall'utenza
  • Analizzare il mercato locale e nazionale delle attività sportive
  • Curare attività di sponsorship
  • Definire l'offerta dei servizi sportivi in considerazione del fabbisogno di attrezzature
  • Identificare il target dei potenziali destinatari delle attività sportive
  • Promuovere la costituzione di reti e forme di cooperazione
Conoscenze
  • Discipline sportive tradizionali e di tendenza
  • Elementi di contabilità
  • Normativa di riferimento in materia di attività sportive
  • Elementi di marketing e dei servizi
  • Forme di partenariato e networking
Durata minima 30
Durata massima DAD 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 1680
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Cura degli impianti e delle attrezzature sportive (2159)
Risultato formativo atteso Impianti ed attrezzature sportive funzionanti ed in efficienza.
Abilità
  • Applicare semplici procedure di manutenzione ordinaria
  • Gestire i contatti con le imprese produttrici di impianti ed attrezzature
  • Predisporre e diffondere regolamenti di buona condotta
  • Programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Valutare l'entità del danno e contattare il personale preposto
  • Vigilare sul corretto comportamento dell'utenza
Conoscenze
  • Normativa di riferimento in materia di attività sportive
  • Procedure di manutenzione ordinaria
  • Manuali d'uso degli impianti e delle attrezzature sportive
  • Strumenti di informazione e comunicazione
  • Tipologie e caratteristiche degli impianti e delle attrezzature sportive
  • Tipologie ed entità dei guasti
Durata minima 30
Durata massima DAD 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 1681
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio (2966)
Risultato formativo atteso Aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati
Abilità
  • Supportare l’organizzazione nella gestione degli strumenti informatici utilizzati nella realizzazione del servizio
  • Supportare l'organizzazione nell'espletamento degli adempimenti contabili inerenti la realizzazione del servizio
  • Identificare gli aspetti normativi che disciplinano il settore e la professione
  • Individuare le caratteristiche e i ruoli delle risorse umane presenti nell’organizzazione
  • Seguire gli aspetti contrattuali e previdenziali di base
  • Monitorare l'andamento dell'attività aziendale
  • Gestire la cassa
  • Gestire gli ordini e i rapporti con i fornitori
  • Espletare adempimenti amministrativi e burocratici
  • Tenere i rapporti con istituti di credito e bancari
  • Organizzare l'attività dei collaboratori e stabilirne i carichi di lavoro
  • Occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attività
  • Espletare gli adempimenti contabili prescritti
  • Adempiere agli obblighi tributari
Conoscenze
  • Elementi di diritto commerciale
  • Elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l'esercizio dell'attività imprenditoriale
  • Elementi di disciplina tributaria per l'esercizio dell'attività imprenditoriale
  • Elementi di informatica
  • Elementi di organizzazione e gestione aziendale
  • Normativa di settore
  • Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  • Prodotti e servizi assicurativi business
  • Prodotti e servizi bancari business
  • Elementi di contabilità per la conduzione di un esercizio
  • Nozioni di diritto
  • Nozioni di diritto del lavoro
Durata minima 30
Durata massima DAD 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30