Scheda di dettaglio
Tecnico esperto di marketing dei beni culturali
Elenco Unità di Competenza (UC)
| Codice | 105 |
| Descrizione della performance da osservare | mercato obiettivo analizzato e valutato |
| Livello EQF | 5 |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Referenziazione ISTAT CP2011 |
-> 2.1.1.3.2 - Statistici -> 2.5.1.5.2 - Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) -> 3.1.1.3.0 - Tecnici statistici -> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing |
| Codice | 139 |
| Descrizione della performance da osservare | piano di marketing culturale correttamente sviluppato |
| Livello EQF | 5 |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Referenziazione ISTAT CP2011 |
-> 2.5.1.5.2 - Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) -> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing |
| Codice | 332 |
| Descrizione della performance da osservare | monitoraggio e valutazione del piano di marketing culturale correttamente eseguiti e utilizzati ai fini del miglioramento dei risultati ottenuti e del raggiungimento degli obiettivi |
| Livello EQF | 5 |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Referenziazione ISTAT CP2011 |
-> 2.5.1.5.2 - Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) -> 2.5.1.5.4 - Analisti di mercato -> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing |
| Codice | 376 |
| Descrizione della performance da osservare | fabbisogno informativo analizzato e strategia comunicativo/pubblicitaria individuata ed implementata |
| Livello EQF | 4 |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Referenziazione ISTAT CP2011 |
-> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate -> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing -> 3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità -> 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni |
Standard Formativo
Tecnico esperto di marketing dei beni culturali
Elenco Unità Formative (UF)
| Codice | 520 |
| Livello EQF | 5 |
| Denominazione UC correlata | Analisi del mercato dei beni culturali (105) |
| Descrizione della performance da osservare | mercato obiettivo analizzato e valutato |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Durata minima | 70 |
| Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula | 0 |
| Durata massima FaD | 44.8 |
| Durata minima ora laboratorio | 14 |
| Durata massima ora laboratorio | 35 |
| Durata minima di aula (ore) | 0 |
| Durata minima tirocinio curriculare (ore) | 0 |
| Codice | 521 |
| Livello EQF | 5 |
| Denominazione UC correlata | Definizione ed attuazione del piano di marketing dei beni culturali (139) |
| Descrizione della performance da osservare | piano di marketing culturale correttamente sviluppato |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Durata minima | 80 |
| Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula | 0 |
| Durata massima FaD | 51.2 |
| Durata minima ora laboratorio | 16 |
| Durata massima ora laboratorio | 40 |
| Durata minima di aula (ore) | 0 |
| Durata minima tirocinio curriculare (ore) | 0 |
| Codice | 523 |
| Livello EQF | 5 |
| Denominazione UC correlata | Monitoraggio e valutazione del piano di marketing dei beni culturali (332) |
| Descrizione della performance da osservare | monitoraggio e valutazione del piano di marketing culturale correttamente eseguiti e utilizzati ai fini del miglioramento dei risultati ottenuti e del raggiungimento degli obiettivi |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Durata minima | 70 |
| Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula | 0 |
| Durata massima FaD | 44.8 |
| Durata minima ora laboratorio | 14 |
| Durata massima ora laboratorio | 35 |
| Durata minima di aula (ore) | 0 |
| Durata minima tirocinio curriculare (ore) | 0 |
| Codice | 522 |
| Livello EQF | 4 |
| Denominazione UC correlata | Selezione ed adozione di una strategia comunicativo/pubblicitaria (376) |
| Descrizione della performance da osservare | fabbisogno informativo analizzato e strategia comunicativo/pubblicitaria individuata ed implementata |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Durata minima | 80 |
| Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula | 0 |
| Durata massima FaD | 51.2 |
| Durata minima ora laboratorio | 16 |
| Durata massima ora laboratorio | 40 |
| Durata minima di aula (ore) | 0 |
| Durata minima tirocinio curriculare (ore) | 0 |