Scheda di dettaglio
Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici
Elenco Unità di Competenza (UC)
| Codice | 2935 |
| Descrizione della performance da osservare | Aggiornamento e corretta manutenzione del software, eliminando gli errori ed i malfunzionamenti che si dovessero manifestare dopo l'installazione e curando l'adattamento dei programmi ad eventuali nuove esigenze o richieste del cliente |
| Livello EQF | 5 |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Referenziazione ISTAT CP2011 |
-> 2.1.1.4.1 - Analisti e progettisti di software -> 3.1.2.1.0 - Tecnici programmatori -> 3.1.2.2.0 - Tecnici esperti in applicazioni |
| Codice | 2936 |
| Descrizione della performance da osservare | Installazione del pacchetto software presso il cliente finale, curando l'integrazione con il preesistente sistema informatico, verificando l'assenza di problematiche aggiuntive legate all'ambiente operativo ed illustrando le caratteristiche e le funzionalità. |
| Livello EQF | 5 |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Referenziazione ISTAT CP2011 |
-> 2.1.1.4.1 - Analisti e progettisti di software -> 3.1.2.1.0 - Tecnici programmatori -> 3.1.2.2.0 - Tecnici esperti in applicazioni |
| Codice | 2937 |
| Descrizione della performance da osservare | Scrivere le righe di codice dei programmi secondo le specifiche definite in fase di progettazione in maniera rapida e corretta, riducendo errori, costi, tempi di sviluppo e rispettando le scadenze |
| Livello EQF | 5 |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Referenziazione ISTAT CP2011 |
-> 2.1.1.4.1 - Analisti e progettisti di software -> 3.1.2.1.0 - Tecnici programmatori -> 3.1.2.2.0 - Tecnici esperti in applicazioni |
| Codice | 2938 |
| Descrizione della performance da osservare | Analizzare i requisiti del sito da realizzare a partire dalle esigenze espresse dal cliente. |
| Livello EQF | 5 |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Referenziazione ISTAT CP2011 |
-> 2.1.1.4.3 - Analisti e progettisti di applicazioni web -> 3.1.2.3.0 - Tecnici we |
| Codice | 2939 |
| Descrizione della performance da osservare | Eseguire test di funzionamento di tutte le procedure, verificandone il corretto funzionamento in tutte le possibili condizioni di utilizzo da parte del cliente o dell'utilizzatore finale |
| Livello EQF | 5 |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Referenziazione ISTAT CP2011 |
-> 2.1.1.4.1 - Analisti e progettisti di software -> 3.1.2.1.0 - Tecnici programmatori -> 3.1.2.2.0 - Tecnici esperti in applicazioni |
Standard Formativo
Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici
Elenco Unità Formative (UF)
| Codice | 1583 |
| Livello EQF | 5 |
| Denominazione UC correlata | Aggiornamento e manutenzione delle procedure (2935) |
| Descrizione della performance da osservare | Aggiornamento e corretta manutenzione del software, eliminando gli errori ed i malfunzionamenti che si dovessero manifestare dopo l'installazione e curando l'adattamento dei programmi ad eventuali nuove esigenze o richieste del cliente |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Durata minima | 40 |
| Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula | 40 |
| Durata massima FaD | 16 |
| Durata minima ora laboratorio | 0 |
| Durata massima ora laboratorio | 40 |
| Durata minima di aula (ore) | 0 |
| Durata minima tirocinio curriculare (ore) | 0 |
| Codice | 1584 |
| Livello EQF | 5 |
| Denominazione UC correlata | Consegna ed installazione del software (2936) |
| Descrizione della performance da osservare | Installazione del pacchetto software presso il cliente finale, curando l'integrazione con il preesistente sistema informatico, verificando l'assenza di problematiche aggiuntive legate all'ambiente operativo ed illustrando le caratteristiche e le funzionalità. |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Durata minima | 40 |
| Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula | 40 |
| Durata massima FaD | 16 |
| Durata minima ora laboratorio | 0 |
| Durata massima ora laboratorio | 40 |
| Durata minima di aula (ore) | 0 |
| Durata minima tirocinio curriculare (ore) | 0 |
| Codice | 1585 |
| Livello EQF | 5 |
| Denominazione UC correlata | Scrittura dei programmi (2937) |
| Descrizione della performance da osservare | Scrivere le righe di codice dei programmi secondo le specifiche definite in fase di progettazione in maniera rapida e corretta, riducendo errori, costi, tempi di sviluppo e rispettando le scadenze |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Durata minima | 40 |
| Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula | 40 |
| Durata massima FaD | 16 |
| Durata minima ora laboratorio | 0 |
| Durata massima ora laboratorio | 40 |
| Durata minima di aula (ore) | 0 |
| Durata minima tirocinio curriculare (ore) | 0 |
| Codice | 1586 |
| Livello EQF | 5 |
| Denominazione UC correlata | Analisi delle necessità del cliente e definizione degli obiettivi tecnici e comunicativi del sito (2938) |
| Descrizione della performance da osservare | Analizzare i requisiti del sito da realizzare a partire dalle esigenze espresse dal cliente. |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Durata minima | 40 |
| Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula | 40 |
| Durata massima FaD | 16 |
| Durata minima ora laboratorio | 0 |
| Durata massima ora laboratorio | 40 |
| Durata minima di aula (ore) | 0 |
| Durata minima tirocinio curriculare (ore) | 0 |
| Codice | 1587 |
| Livello EQF | 5 |
| Denominazione UC correlata | Testing dei programmi (2939) |
| Descrizione della performance da osservare | Eseguire test di funzionamento di tutte le procedure, verificandone il corretto funzionamento in tutte le possibili condizioni di utilizzo da parte del cliente o dell'utilizzatore finale |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Durata minima | 40 |
| Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula | 40 |
| Durata massima FaD | 16 |
| Durata minima ora laboratorio | 0 |
| Durata massima ora laboratorio | 40 |
| Durata minima di aula (ore) | 0 |
| Durata minima tirocinio curriculare (ore) | 0 |