Scheda di dettaglio

Tecnico amministrazione del personale

Livello EQF 4
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Area di Attività ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
Processo Organizzazione, gestione delle risorse umane e sicurezza
Sequenza di processo Gestione delle risorse umane, sviluppo organizzativo e amministrazione del personale
Descrizione sintetica Il tecnico amministrazione del personale predispone e gestisce i documenti e le registrazioni previste dalla legge in materia di lavoro, gestendo le attività amministrative connesse all’assunzione, retribuzione e cessazione dei rapporti di lavoro e le registrazioni contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva ed i relativi adempimenti (pagamenti, dichiarazioni, comunicazioni obbligatorie) in materia di lavoro subordinato o parasubordinato
Referenziazione ATECO 2007 M.69.20.15 - Gestione ed amministrazione del personale per conto terzi
M.69.20.30 - Attività dei consulenti del lavoro
N.78.10.00 - Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 4.1.1.4.0 - Addetti alla gestione del personale
-> 4.3.2.2.0 - Addetti alle buste paga
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 2322
Risultato formativo atteso Procedure amministrative connesse all'assunzione, variazione e cessazione del rapporto di lavoro espletate seconde le normative di settore e le direttive aziendali.
Oggetto di osservazione Le operazioni amministrative connesse all’assunzione, variazione e cessazione del rapporto di lavoro.
Indicatori utilizzo del software di gestione e amministrazione del personale nel rispetto delle procedure aziendali; gestione delle procedure amministrative connesse al rapporto di lavoro.
Livello EQF 4
Abilità
  • Predisporre i documenti relativi alle procedure di assunzione in conformità alla normativa vigente (lettere di incarico, contratti, dichiarazioni, ecc.)
  • Predisporre le comunicazioni relative a variazioni del rapporto contrattuale in conformità alla normativa vigente (variazione orario di lavoro, assegnazione di premi / bonus, trasferimenti, ecc.)
  • Gestire le pratiche relative alla cessazione del rapporto di lavoro in conformità alla normativa vigente (ricezione e gestione delle lettere di dimissioni, comunicazioni per i licenziamenti collettivi, ecc.)
  • Effettuare le comunicazioni obbligatorie agli enti preposti (centro per l’impiego, inps, inail, ecc.)
  • Utilizzare software di gestione e amministrazione del personale
  • Applicare le procedure per il trattamento di contenziosi/sanzioni disciplinari
Conoscenze
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Elementi di diritto del lavoro e di contrattualistica
  • Diritto sindacale
  • Normativa previdenziale
  • Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (ccnl)
  • Procedura e tipologie di contenziosi in ambito lavorativo
  • Incentivi nazionali e regionali per l'occupazione
  • Procedure amministrative di assunzione, variazione e cessazione del rapporto di lavoro
  • Modalità di utilizzo del software di gestione e amministrazione del personale
  • Normativa inps relativa a strumenti di sostegno al reddito in caso di disoccupazione
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.2.1 - Contabili
-> 4.1.1.4.0 - Addetti alla gestione del personale
-> 4.3.2.1.0 - Addetti alla contabilità
-> 4.3.2.2.0 - Addetti alle buste paga
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 2323
Risultato formativo atteso Adempimenti fiscali, previdenziali e contabili connessi al rapporto di lavoro assolti seguendo le normative di settore
Oggetto di osservazione Le operazioni di adempimenti fiscali, previdenziali e contabili connessi al rapporto di lavoro.
Indicatori Esatta compilazione dei documenti/modelli riferiti a obblighi periodici/annuali assicurativi e contributivi; esatta compilazione dei documenti/modelli riferiti a obblighi periodici/annui del sostituto imposta e del sostituto di dichiarazione; corrette registrazioni contabili in tema di stipendi e contributi
Livello EQF 4
Abilità
  • Applicare procedure per gestione pagamenti
  • Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
  • Applicare procedure di registrazione documenti contabili
  • Utilizzare applicativi home banking per pagamenti telematici
  • Applicare procedure calcolo versamenti contributivi e fiscali
  • Utilizzare dispositivi di rilevazione e classificazione delle presenze
  • Gestire le pratiche amministrative e contabili del personale (missioni, straordinari, buoni pasto, ecc)
  • Applicare procedure di gestione degli adempimenti assicurativi
  • Utilizzare software di gestione e amministrazione del personale
  • Elaborare il prospetto paga (cedolino) del singolo dipendente e i prospetti paga periodici sulla situazione individuale e collettiva
  • Applicare procedure di calcolo e gestione dei versamenti contributivi e fiscali (iva, irap, irpef, ecc.)
Conoscenze
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi di contabilità aziendale
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Adempimenti e scadenze fiscali
  • Normativa fiscale e tributaria
  • Elementi di diritto del lavoro e di contrattualistica
  • Normativa previdenziale
  • Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (ccnl)
  • Tesoreria, cassa, pagamenti e riscossioni
  • Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
  • Elementi di diritto civile
  • Normativa inps in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
  • Nozioni di diritto commerciale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.2.1 - Contabili
-> 4.1.1.4.0 - Addetti alla gestione del personale
-> 4.3.2.1.0 - Addetti alla contabilità
-> 4.3.2.2.0 - Addetti alle buste paga
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Standard Formativo

Tecnico amministrazione del personale

Livello EQF 4
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto Licenza media + Qualificazione EQF 3
Età minima prevista 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico amministrazione del personale"
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 0413 Management and administration
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 180
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 20
Durata massima DAD aula 210
Durata massima FAD aula 120
Durata minima tirocinio in impresa (ore) -
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 671
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Gestire le procedure amministrative connesse all'assunzione, variazione e cessazione del rapporto di lavoro (2322)
Risultato formativo atteso Procedure amministrative connesse all'assunzione, variazione e cessazione del rapporto di lavoro espletate seconde le normative di settore e le direttive aziendali.
Abilità
  • Predisporre i documenti relativi alle procedure di assunzione in conformità alla normativa vigente (lettere di incarico, contratti, dichiarazioni, ecc.)
  • Predisporre le comunicazioni relative a variazioni del rapporto contrattuale in conformità alla normativa vigente (variazione orario di lavoro, assegnazione di premi / bonus, trasferimenti, ecc.)
  • Gestire le pratiche relative alla cessazione del rapporto di lavoro in conformità alla normativa vigente (ricezione e gestione delle lettere di dimissioni, comunicazioni per i licenziamenti collettivi, ecc.)
  • Effettuare le comunicazioni obbligatorie agli enti preposti (centro per l’impiego, inps, inail, ecc.)
  • Utilizzare software di gestione e amministrazione del personale
  • Applicare le procedure per il trattamento di contenziosi/sanzioni disciplinari
Conoscenze
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Elementi di diritto del lavoro e di contrattualistica
  • Diritto sindacale
  • Normativa previdenziale
  • Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (ccnl)
  • Procedura e tipologie di contenziosi in ambito lavorativo
  • Incentivi nazionali e regionali per l'occupazione
  • Procedure amministrative di assunzione, variazione e cessazione del rapporto di lavoro
  • Modalità di utilizzo del software di gestione e amministrazione del personale
  • Normativa inps relativa a strumenti di sostegno al reddito in caso di disoccupazione
Durata minima 50
Durata massima DAD 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Codice 672
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Gestire gli adempimenti di tipo previdenziale, fiscale, contabile e contributivo connessi al rapporto di lavoro (2323)
Risultato formativo atteso Adempimenti fiscali, previdenziali e contabili connessi al rapporto di lavoro assolti seguendo le normative di settore
Abilità
  • Applicare procedure per gestione pagamenti
  • Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
  • Applicare procedure di registrazione documenti contabili
  • Utilizzare applicativi home banking per pagamenti telematici
  • Applicare procedure calcolo versamenti contributivi e fiscali
  • Utilizzare dispositivi di rilevazione e classificazione delle presenze
  • Gestire le pratiche amministrative e contabili del personale (missioni, straordinari, buoni pasto, ecc)
  • Applicare procedure di gestione degli adempimenti assicurativi
  • Utilizzare software di gestione e amministrazione del personale
  • Elaborare il prospetto paga (cedolino) del singolo dipendente e i prospetti paga periodici sulla situazione individuale e collettiva
  • Applicare procedure di calcolo e gestione dei versamenti contributivi e fiscali (iva, irap, irpef, ecc.)
Conoscenze
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi di contabilità aziendale
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Adempimenti e scadenze fiscali
  • Normativa fiscale e tributaria
  • Elementi di diritto del lavoro e di contrattualistica
  • Normativa previdenziale
  • Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (ccnl)
  • Tesoreria, cassa, pagamenti e riscossioni
  • Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
  • Elementi di diritto civile
  • Normativa inps in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
  • Nozioni di diritto commerciale
Durata minima 50
Durata massima DAD 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50