Scheda di dettaglio

Tecnico esperto del controllo della qualità

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Denominazione Qualificazione Tecnico esperto del controllo della qualità
Area di Attività ADA.24.05.06 - Progettazione e sviluppo del sistema qualità
ADA.24.05.07 - Applicazione delle procedure di controllo del sistema qualità
Processo Gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna
Sequenza di processo Sistema di qualità e certificazione di prodotto/servizio
Descrizione sintetica Il Tecnico esperto del controllo della qualità si occupa di configurare ed introdurre in organizzazioni di tutte le tipologie un sistema di gestione della qualità aziendale, definendone la relativa architettura procedurale e informativa, coerentemente con il quadro normativo di riferimento e in funzione degli obiettivi strategici d’impresa. Analizza i processi aziendali al fine di individuarne gli aspetti critici e le aree di miglioramento; sviluppa ed attiva l'insieme delle procedure per la gestione dei casi di non conformità e dei reclami e per la misurazione della soddisfazione dei clienti e del personale, in funzione delle politiche definite; supervisiona ogni fase del processo produttivo. Lavora prevalentemente in qualità di dipendente, ma può operare anche come consulente esterno. Si interfaccia con tutti i reparti produttivi interagendo con le altre funzioni, in particolare con la direzione e la produzione/sviluppo.
Referenziazione ATECO 2007 M.70.22.09 - Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
M.71.20.10 - Collaudi e analisi tecniche di prodotti
M.71.20.21 - Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi
M.71.20.22 - Attività per la tutela di beni di produzione controllata
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.1.3.0 - Tecnici statistici
-> 3.1.5.3.0 - Tecnici della produzione manifatturiera
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 3118
Descrizione della performance da osservare analisi dell'organizzazione, delle parti interessate e dei fattori di contesto per la progettazione e lo sviluppo del sistema di gestione qualità effettuate
Livello EQF 5
Abilità
  • Analizzare le caratteristiche organizzative, gestionali e tecnologiche e gli indirizzi strategici dell’organizzazione per la progettazione e lo sviluppo del sistema di gestione qualità
  • Analizzare le esigenze e le aspettative delle parti interessate interne ed esterne (dipendenti, clienti, fornitori, ecc.) al sistema di gestione qualità
  • Analizzare i fattori di contesto (norme e regolamentazioni, politiche settoriali, sistema socio-economico, contesto tecnologico, ecc.) per la progettazione e lo sviluppo del sistema di gestione qualità
  • Applicare metodologie per individuare e analizzare i rischi e le opportunità correlati all'introduzione del sistema di gestione qualità (risk base thinking)
  • Rilevare e definire i bisogni informativi interni all'azienda per il controllo delle prestazioni e il rispetto delle procedure
  • Individuare il campo di applicazione e i processi pertinenti al sistema di gestione qualità di un’organizzazione
Conoscenze
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Metodologie e tecniche di identificazione e analisi degli stakeholder
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Elementi di statistica e analisi dei dati
  • Metodologie e tecniche di analisi del contesto interno ed esterno
  • Metodologie per la gestione dei rischi nell’ambito del sistema qualità (risk base thinking)
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.2.0 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
-> 3.1.1.3.0 - Tecnici statistici
-> 3.1.5.3.0 - Tecnici della produzione manifatturiera
Codice 3119
Descrizione della performance da osservare sistema di gestione della qualità adeguatamente progettato
Livello EQF 5
Abilità
  • Stabilire gli obiettivi per la qualità relativi alle funzioni, ai livelli organizzativi e ai processi pertinenti
  • Individuare le risorse umane necessarie per l’istituzione, l’attuazione e il mantenimento del sistema di gestione qualità
  • Individuare le infrastrutture necessarie per il funzionamento del sistema di gestione qualità (impianti, apparecchiature, hardware e software, tecnologie, ecc.)
  • Applicare tecniche per la previsione di risultati attesi, costi e tempistiche di attuazione del sistema di gestione qualità e l’analisi della sua fattibilità
  • Pianificare le azioni per affrontare i rischi e le opportunità in relazione all’introduzione del sistema di gestione qualità
  • Rilevare e definire i bisogni informativi e formativi interni all'azienda per il controllo delle prestazioni e il rispetto delle procedure del sistema di gestione qualità
  • Elaborare il piano di formazione aziendale sul sistema di gestione qualità
Conoscenze
  • Elementi di project management
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Elementi di analisi di fattibilità tecnica ed economica
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Metodologie per la gestione dei rischi nell’ambito del sistema qualità (risk base thinking)
  • Elementi di progettazione formativa
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.2.0 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
-> 3.1.1.3.0 - Tecnici statistici
-> 3.1.5.3.0 - Tecnici della produzione manifatturiera
Codice 3120
Descrizione della performance da osservare procedure e strumenti di gestione della qualità sviluppati in coerenza con i processi aziendali interni e nel rispetto delle normative di riferimento
Livello EQF 5
Abilità
  • Utilizzare metodologie e tecniche per effettuare la mappatura dei processi aziendali (interviste, schede di raccolta dati/informazioni, ecc.)
  • Definire requisiti per processi, prodotti e servizi
  • Determinare e applicare criteri e metodi di monitoraggio necessari ad assicurare l’efficace funzionamento e la tenuta sotto controllo dei processi
  • Pianificare i cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo)
  • Definire procedure e strumenti di analisi e gestione dei reclami e delle segnalazioni interne (indagini, questionari, analisi di mercato, ecc.) per il monitoraggio della soddisfazione del cliente e del personale
  • Pianificare le procedure per la gestione dei casi di non conformità
  • Utilizzare applicazioni software per l’elaborazione di documenti di mappatura e rappresentazione dei processi aziendali (organigrammi, mappe di processo, diagrammi di flusso, cronoprogrammi, ecc.)
  • Redigere manuali, procedure, istruzioni operative, in forma testuale e/o grafica, per descrivere i processi di gestione della qualità
  • Assicurare la conformità del sistema di gestione qualità alle previsioni di standard, normative e linee guida nazionali e internazionali (norme della serie iso 9000) e gestire le procedure per la relativa certificazione
  • Interagire con le diverse strutture aziendali (organi di direzione, settori produzione e sviluppo, ecc.)
Conoscenze
  • Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Caratteristiche dei processi produttivi
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Sistemi di certificazione della qualità e organismi nazionali ed internazionali deputati alla certificazione di sistema e di prodotto
  • Metodologie e tecniche per la mappatura, l’analisi e il monitoraggio dei processi
  • Applicazioni software per l’elaborazione di documenti di mappatura e rappresentazione dei processi aziendali (organigrammi, mappe di processo, diagrammi di flusso, cronoprogrammi, ecc.)
  • Cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo)
  • Procedure e strumenti per il monitoraggio della soddisfazione del cliente e del personale
  • Metodologie operative per il trattamento delle non conformità nell’ambito di un sistema di gestione qualità
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.1.3.0 - Tecnici statistici
-> 3.1.5.3.0 - Tecnici della produzione manifatturiera
-> 3.3.1.5.0 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
Codice 3121
Descrizione della performance da osservare procedure di qualità correttamente e costantemente applicate
Livello EQF 5
Abilità
  • Interagire con le diverse strutture aziendali (organi di direzione, settori produzione e sviluppo, ecc.)
  • Eseguire controlli qualitativi del prodotto/servizio e del processo secondo le procedure e i cicli definiti
  • Effettuare gli audit interni per stabilire se le attività del sistema di gestione qualità ed i relativi risultati soddisfino le disposizioni pianificate e i requisiti della norma di riferimento
  • Redigere analisi periodiche, report e resoconti dei processi aziendali
  • Applicare le procedure per la gestione delle non conformità
  • Utilizzare metodologie e strumenti per la gestione documentale
  • Utilizzare tecniche e stili di comunicazione efficaci per trasferire concetti e procedure inerenti il sistema di gestione della qualità
Conoscenze
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Caratteristiche dei processi produttivi
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Tecniche di formazione/addestramento del personale
  • Metodologie e strumenti per la gestione documentale
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Elementi di statistica e analisi dei dati
  • Cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo)
  • Metodologie operative per il trattamento delle non conformità nell’ambito di un sistema di gestione qualità
  • Metodi e strumenti per la conduzione delle attività di audit nell’ambito dei sistemi di gestione della qualità
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.5.3.0 - Tecnici della produzione manifatturiera
-> 3.2.1.5.1 - Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
-> 3.3.1.5.0 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
Codice 3122
Descrizione della performance da osservare soluzioni migliorative al prodotto/servizio e al ciclo produttivo identificate
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare metodi per il miglioramento continuo (ciclo di deming, lean, six sigma, kaizen, ecc.)
  • Individuare le non conformità relative a prodotti, servizi, processi, reclami o segnalazioni di insoddisfazione dei clienti
  • Raccogliere dati e informazioni necessari all’analisi e alla valutazione delle cause di non conformità
  • Identificare le azioni correttive necessarie alla risoluzione delle non conformità (correzione, restituzione o sospensione della fornitura, informazione al cliente, ecc.)
  • Monitorare e valutare l'efficacia delle azioni correttive apportate
Conoscenze
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Caratteristiche dei processi produttivi
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo)
  • Metodologie operative per il trattamento delle non conformità nell’ambito di un sistema di gestione qualità
  • Metodologie e strumenti di miglioramento continuo (ciclo di deming, lean, six sigma, kaizen, ecc.)
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.2.0 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
-> 2.5.1.3.2 - Specialisti dell’organizzazione del lavoro
-> 3.1.5.3.0 - Tecnici della produzione manifatturiera
-> 3.3.1.5.0 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
Standard Formativo

Tecnico esperto del controllo della qualità

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Denominazione Standard Formativo Tecnico esperto del controllo della qualità
Durata percorso Formativo anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ""Gestione dei crediti formativi"". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Diploma
Età minima prevista in ingresso 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico esperto del controllo della qualità"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 0413 Management and administration
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali in materia
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 180
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 210
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula 120
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 685
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Analisi del contesto e dell’organizzazione (3118)
Descrizione della performance da osservare analisi dell'organizzazione, delle parti interessate e dei fattori di contesto per la progettazione e lo sviluppo del sistema di gestione qualità effettuate
Abilità
  • Analizzare le caratteristiche organizzative, gestionali e tecnologiche e gli indirizzi strategici dell’organizzazione per la progettazione e lo sviluppo del sistema di gestione qualità
  • Analizzare le esigenze e le aspettative delle parti interessate interne ed esterne (dipendenti, clienti, fornitori, ecc.) al sistema di gestione qualità
  • Analizzare i fattori di contesto (norme e regolamentazioni, politiche settoriali, sistema socio-economico, contesto tecnologico, ecc.) per la progettazione e lo sviluppo del sistema di gestione qualità
  • Applicare metodologie per individuare e analizzare i rischi e le opportunità correlati all'introduzione del sistema di gestione qualità (risk base thinking)
  • Rilevare e definire i bisogni informativi interni all'azienda per il controllo delle prestazioni e il rispetto delle procedure
  • Individuare il campo di applicazione e i processi pertinenti al sistema di gestione qualità di un’organizzazione
Conoscenze
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Metodologie e tecniche di identificazione e analisi degli stakeholder
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Elementi di statistica e analisi dei dati
  • Metodologie e tecniche di analisi del contesto interno ed esterno
  • Metodologie per la gestione dei rischi nell’ambito del sistema qualità (risk base thinking)
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 686
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Progettazione del sistema di gestione qualità (3119)
Descrizione della performance da osservare sistema di gestione della qualità adeguatamente progettato
Abilità
  • Stabilire gli obiettivi per la qualità relativi alle funzioni, ai livelli organizzativi e ai processi pertinenti
  • Individuare le risorse umane necessarie per l’istituzione, l’attuazione e il mantenimento del sistema di gestione qualità
  • Individuare le infrastrutture necessarie per il funzionamento del sistema di gestione qualità (impianti, apparecchiature, hardware e software, tecnologie, ecc.)
  • Applicare tecniche per la previsione di risultati attesi, costi e tempistiche di attuazione del sistema di gestione qualità e l’analisi della sua fattibilità
  • Pianificare le azioni per affrontare i rischi e le opportunità in relazione all’introduzione del sistema di gestione qualità
  • Rilevare e definire i bisogni informativi e formativi interni all'azienda per il controllo delle prestazioni e il rispetto delle procedure del sistema di gestione qualità
  • Elaborare il piano di formazione aziendale sul sistema di gestione qualità
Conoscenze
  • Elementi di project management
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Elementi di analisi di fattibilità tecnica ed economica
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Metodologie per la gestione dei rischi nell’ambito del sistema qualità (risk base thinking)
  • Elementi di progettazione formativa
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 687
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Sviluppo del sistema di gestione qualità e dei relativi processi (3120)
Descrizione della performance da osservare procedure e strumenti di gestione della qualità sviluppati in coerenza con i processi aziendali interni e nel rispetto delle normative di riferimento
Abilità
  • Utilizzare metodologie e tecniche per effettuare la mappatura dei processi aziendali (interviste, schede di raccolta dati/informazioni, ecc.)
  • Definire requisiti per processi, prodotti e servizi
  • Determinare e applicare criteri e metodi di monitoraggio necessari ad assicurare l’efficace funzionamento e la tenuta sotto controllo dei processi
  • Pianificare i cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo)
  • Definire procedure e strumenti di analisi e gestione dei reclami e delle segnalazioni interne (indagini, questionari, analisi di mercato, ecc.) per il monitoraggio della soddisfazione del cliente e del personale
  • Pianificare le procedure per la gestione dei casi di non conformità
  • Utilizzare applicazioni software per l’elaborazione di documenti di mappatura e rappresentazione dei processi aziendali (organigrammi, mappe di processo, diagrammi di flusso, cronoprogrammi, ecc.)
  • Redigere manuali, procedure, istruzioni operative, in forma testuale e/o grafica, per descrivere i processi di gestione della qualità
  • Assicurare la conformità del sistema di gestione qualità alle previsioni di standard, normative e linee guida nazionali e internazionali (norme della serie iso 9000) e gestire le procedure per la relativa certificazione
  • Interagire con le diverse strutture aziendali (organi di direzione, settori produzione e sviluppo, ecc.)
Conoscenze
  • Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Caratteristiche dei processi produttivi
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Sistemi di certificazione della qualità e organismi nazionali ed internazionali deputati alla certificazione di sistema e di prodotto
  • Metodologie e tecniche per la mappatura, l’analisi e il monitoraggio dei processi
  • Applicazioni software per l’elaborazione di documenti di mappatura e rappresentazione dei processi aziendali (organigrammi, mappe di processo, diagrammi di flusso, cronoprogrammi, ecc.)
  • Cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo)
  • Procedure e strumenti per il monitoraggio della soddisfazione del cliente e del personale
  • Metodologie operative per il trattamento delle non conformità nell’ambito di un sistema di gestione qualità
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 688
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Applicazione delle procedure di controllo del sistema di gestione qualità (3121)
Descrizione della performance da osservare procedure di qualità correttamente e costantemente applicate
Abilità
  • Interagire con le diverse strutture aziendali (organi di direzione, settori produzione e sviluppo, ecc.)
  • Eseguire controlli qualitativi del prodotto/servizio e del processo secondo le procedure e i cicli definiti
  • Effettuare gli audit interni per stabilire se le attività del sistema di gestione qualità ed i relativi risultati soddisfino le disposizioni pianificate e i requisiti della norma di riferimento
  • Redigere analisi periodiche, report e resoconti dei processi aziendali
  • Applicare le procedure per la gestione delle non conformità
  • Utilizzare metodologie e strumenti per la gestione documentale
  • Utilizzare tecniche e stili di comunicazione efficaci per trasferire concetti e procedure inerenti il sistema di gestione della qualità
Conoscenze
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Caratteristiche dei processi produttivi
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Tecniche di formazione/addestramento del personale
  • Metodologie e strumenti per la gestione documentale
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Elementi di statistica e analisi dei dati
  • Cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo)
  • Metodologie operative per il trattamento delle non conformità nell’ambito di un sistema di gestione qualità
  • Metodi e strumenti per la conduzione delle attività di audit nell’ambito dei sistemi di gestione della qualità
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 689
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Sviluppo di soluzioni migliorative di processi e output aziendali (3122)
Descrizione della performance da osservare soluzioni migliorative al prodotto/servizio e al ciclo produttivo identificate
Abilità
  • Applicare metodi per il miglioramento continuo (ciclo di deming, lean, six sigma, kaizen, ecc.)
  • Individuare le non conformità relative a prodotti, servizi, processi, reclami o segnalazioni di insoddisfazione dei clienti
  • Raccogliere dati e informazioni necessari all’analisi e alla valutazione delle cause di non conformità
  • Identificare le azioni correttive necessarie alla risoluzione delle non conformità (correzione, restituzione o sospensione della fornitura, informazione al cliente, ecc.)
  • Monitorare e valutare l'efficacia delle azioni correttive apportate
Conoscenze
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Caratteristiche dei processi produttivi
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo)
  • Metodologie operative per il trattamento delle non conformità nell’ambito di un sistema di gestione qualità
  • Metodologie e strumenti di miglioramento continuo (ciclo di deming, lean, six sigma, kaizen, ecc.)
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0