Scheda di dettaglio

Tecnico esperto del controllo della qualità

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Area di Attività ADA.24.05.06 - Progettazione e sviluppo del sistema qualità
ADA.24.05.07 - Applicazione delle procedure di controllo del sistema qualità
Processo Gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna
Sequenza di processo Sistema di qualità e certificazione di prodotto/servizio
Descrizione sintetica Il Tecnico esperto del controllo della qualità si occupa di configurare ed introdurre in organizzazioni di tutte le tipologie un sistema di gestione della qualità aziendale, definendone la relativa architettura procedurale e informativa, coerentemente con il quadro normativo di riferimento e in funzione degli obiettivi strategici d’impresa. Analizza i processi aziendali al fine di individuarne gli aspetti critici e le aree di miglioramento; sviluppa ed attiva l'insieme delle procedure per la gestione dei casi di non conformità e dei reclami e per la misurazione della soddisfazione dei clienti e del personale, in funzione delle politiche definite; supervisiona ogni fase del processo produttivo. Lavora prevalentemente in qualità di dipendente, ma può operare anche come consulente esterno. Si interfaccia con tutti i reparti produttivi interagendo con le altre funzioni, in particolare con la direzione e la produzione/sviluppo.
Referenziazione ATECO 2007 M.70.22.09 - Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
M.71.20.10 - Collaudi e analisi tecniche di prodotti
M.71.20.21 - Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi
M.71.20.22 - Attività per la tutela di beni di produzione controllata
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.1.3.0 - Tecnici statistici
-> 3.1.5.3.0 - Tecnici della produzione manifatturiera
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 3118
Risultato formativo atteso analisi dell'organizzazione, delle parti interessate e dei fattori di contesto per la progettazione e lo sviluppo del sistema di gestione qualità effettuate
Oggetto di osservazione Le operazioni di analisi del contesto e dell’organizzazione
Indicatori realizzazione dell'analisi dell'organizzazione, delle parti interessate e dei fattori di contesto per la progettazione e lo sviluppo del sistema di gestione qualità; rilevazione dei bisogni informativi interni all'azienda per il controllo delle prestazioni e il rispetto delle procedure; individuazione del campo di applicazione e dei processi pertinenti al sistema di gestione qualità
Livello EQF 5
Abilità
  • Analizzare le caratteristiche organizzative, gestionali e tecnologiche e gli indirizzi strategici dell’organizzazione per la progettazione e lo sviluppo del sistema di gestione qualità
  • Analizzare le esigenze e le aspettative delle parti interessate interne ed esterne (dipendenti, clienti, fornitori, ecc.) al sistema di gestione qualità
  • Analizzare i fattori di contesto (norme e regolamentazioni, politiche settoriali, sistema socio-economico, contesto tecnologico, ecc.) per la progettazione e lo sviluppo del sistema di gestione qualità
  • Applicare metodologie per individuare e analizzare i rischi e le opportunità correlati all'introduzione del sistema di gestione qualità (risk base thinking)
  • Rilevare e definire i bisogni informativi interni all'azienda per il controllo delle prestazioni e il rispetto delle procedure
  • Individuare il campo di applicazione e i processi pertinenti al sistema di gestione qualità di un’organizzazione
Conoscenze
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Metodologie e tecniche di identificazione e analisi degli stakeholder
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Elementi di statistica e analisi dei dati
  • Metodologie e tecniche di analisi del contesto interno ed esterno
  • Metodologie per la gestione dei rischi nell’ambito del sistema qualità (risk base thinking)
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.2.0 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
-> 3.1.1.3.0 - Tecnici statistici
-> 3.1.5.3.0 - Tecnici della produzione manifatturiera
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 3119
Risultato formativo atteso sistema di gestione della qualità adeguatamente progettato
Oggetto di osservazione Le operazioni di progettazione del sistema di gestione qualità
Indicatori definizione degli obiettivi del sistema di gestione qualità; determinazione e attivazione delle risorse umane e materiali necessarie per l’istituzione, l’attuazione e il mantenimento del sistema di gestione qualità; analisi di fattibilità relativa all'introduzione del sistema di gestione qualità; elaborazione del piano di formazione aziendale sul sistema di gestione qualità; analisi dei rischi relativi all’introduzione del sistema di gestione qualità
Livello EQF 5
Abilità
  • Stabilire gli obiettivi per la qualità relativi alle funzioni, ai livelli organizzativi e ai processi pertinenti
  • Individuare le risorse umane necessarie per l’istituzione, l’attuazione e il mantenimento del sistema di gestione qualità
  • Individuare le infrastrutture necessarie per il funzionamento del sistema di gestione qualità (impianti, apparecchiature, hardware e software, tecnologie, ecc.)
  • Applicare tecniche per la previsione di risultati attesi, costi e tempistiche di attuazione del sistema di gestione qualità e l’analisi della sua fattibilità
  • Pianificare le azioni per affrontare i rischi e le opportunità in relazione all’introduzione del sistema di gestione qualità
  • Rilevare e definire i bisogni informativi e formativi interni all'azienda per il controllo delle prestazioni e il rispetto delle procedure del sistema di gestione qualità
  • Elaborare il piano di formazione aziendale sul sistema di gestione qualità
Conoscenze
  • Elementi di project management
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Elementi di analisi di fattibilità tecnica ed economica
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Metodologie per la gestione dei rischi nell’ambito del sistema qualità (risk base thinking)
  • Elementi di progettazione formativa
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.2.0 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
-> 3.1.1.3.0 - Tecnici statistici
-> 3.1.5.3.0 - Tecnici della produzione manifatturiera
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 3120
Risultato formativo atteso procedure e strumenti di gestione della qualità sviluppati in coerenza con i processi aziendali interni e nel rispetto delle normative di riferimento
Oggetto di osservazione Le operazioni di sviluppo del sistema di gestione qualità e dei relativi processi
Indicatori mappatura dei processi aziendali; determinazione e applicazione dei requisiti per processi, prodotti e servizi; determinazione e applicazione dei criteri e metodi di monitoraggio; pianificazione delle check-list di controllo prodotto/servizio-processo; definizione di procedure e strumenti per il monitoraggio della soddisfazione del cliente e del personale; pianificazione delle procedure per la gestione dei casi di non conformità; redazione di manuali, procedure, istruzioni operative per descrivere i processi di gestione della qualità; certificazione del sistema di gestione qualità
Livello EQF 5
Abilità
  • Interagire con le diverse strutture aziendali (organi di direzione, settori produzione e sviluppo, ecc.)
  • Assicurare la conformità del sistema di gestione qualità alle previsioni di standard, normative e linee guida nazionali e internazionali (norme della serie iso 9000) e gestire le procedure per la relativa certificazione
  • Redigere manuali, procedure, istruzioni operative, in forma testuale e/o grafica, per descrivere i processi di gestione della qualità
  • Utilizzare applicazioni software per l’elaborazione di documenti di mappatura e rappresentazione dei processi aziendali (organigrammi, mappe di processo, diagrammi di flusso, cronoprogrammi, ecc.)
  • Pianificare le procedure per la gestione dei casi di non conformità
  • Definire procedure e strumenti di analisi e gestione dei reclami e delle segnalazioni interne (indagini, questionari, analisi di mercato, ecc.) per il monitoraggio della soddisfazione del cliente e del personale
  • Pianificare i cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo)
  • Determinare e applicare criteri e metodi di monitoraggio necessari ad assicurare l’efficace funzionamento e la tenuta sotto controllo dei processi
  • Definire requisiti per processi, prodotti e servizi
  • Utilizzare metodologie e tecniche per effettuare la mappatura dei processi aziendali (interviste, schede di raccolta dati/informazioni, ecc.)
Conoscenze
  • Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Caratteristiche dei processi produttivi
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Sistemi di certificazione della qualità e organismi nazionali ed internazionali deputati alla certificazione di sistema e di prodotto
  • Metodologie e tecniche per la mappatura, l’analisi e il monitoraggio dei processi
  • Applicazioni software per l’elaborazione di documenti di mappatura e rappresentazione dei processi aziendali (organigrammi, mappe di processo, diagrammi di flusso, cronoprogrammi, ecc.)
  • Cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo)
  • Procedure e strumenti per il monitoraggio della soddisfazione del cliente e del personale
  • Metodologie operative per il trattamento delle non conformità nell’ambito di un sistema di gestione qualità
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.1.3.0 - Tecnici statistici
-> 3.1.5.3.0 - Tecnici della produzione manifatturiera
-> 3.3.1.5.0 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 3121
Risultato formativo atteso procedure di qualità correttamente e costantemente applicate
Oggetto di osservazione le operazioni di applicazione delle procedure di controllo del sistema di gestione qualità
Indicatori monitoraggio di processi e aree funzionali; esecuzione di controlli qualitativi del prodotto/servizio e del processo secondo le procedure e i cicli definiti; realizzazione di audit interni; formazione e addestramento sul sistema di gestione qualità; applicazione delle procedure per la gestione delle non conformità; realizzazione di riesami di direzione
Livello EQF 5
Abilità
  • Utilizzare tecniche e stili di comunicazione efficaci per trasferire concetti e procedure inerenti il sistema di gestione della qualità
  • Utilizzare metodologie e strumenti per la gestione documentale
  • Applicare le procedure per la gestione delle non conformità
  • Redigere analisi periodiche, report e resoconti dei processi aziendali
  • Effettuare gli audit interni per stabilire se le attività del sistema di gestione qualità ed i relativi risultati soddisfino le disposizioni pianificate e i requisiti della norma di riferimento
  • Eseguire controlli qualitativi del prodotto/servizio e del processo secondo le procedure e i cicli definiti
  • Interagire con le diverse strutture aziendali (organi di direzione, settori produzione e sviluppo, ecc.)
Conoscenze
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Caratteristiche dei processi produttivi
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Tecniche di formazione/addestramento del personale
  • Metodologie e strumenti per la gestione documentale
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Elementi di statistica e analisi dei dati
  • Cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo)
  • Metodologie operative per il trattamento delle non conformità nell’ambito di un sistema di gestione qualità
  • Metodi e strumenti per la conduzione delle attività di audit nell’ambito dei sistemi di gestione della qualità
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.1.5.3.0 - Tecnici della produzione manifatturiera
-> 3.2.1.5.1 - Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
-> 3.3.1.5.0 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 3122
Risultato formativo atteso soluzioni migliorative al prodotto/servizio e al ciclo produttivo identificate
Oggetto di osservazione le operazioni di sviluppo di soluzioni migliorative dei processi e output aziendali
Indicatori individuazione e analisi delle non conformità relative a prodotti, servizi, processi, reclami o segnalazioni di insoddisfazione dei clienti; definizione di azioni correttive necessarie alla risoluzione delle non conformità; identificazione di soluzioni migliorative al prodotto/servizio e al ciclo produttivo
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare metodi per il miglioramento continuo (ciclo di deming, lean, six sigma, kaizen, ecc.)
  • Individuare le non conformità relative a prodotti, servizi, processi, reclami o segnalazioni di insoddisfazione dei clienti
  • Raccogliere dati e informazioni necessari all’analisi e alla valutazione delle cause di non conformità
  • Identificare le azioni correttive necessarie alla risoluzione delle non conformità (correzione, restituzione o sospensione della fornitura, informazione al cliente, ecc.)
  • Monitorare e valutare l'efficacia delle azioni correttive apportate
Conoscenze
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Caratteristiche dei processi produttivi
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo)
  • Metodologie operative per il trattamento delle non conformità nell’ambito di un sistema di gestione qualità
  • Metodologie e strumenti di miglioramento continuo (ciclo di deming, lean, six sigma, kaizen, ecc.)
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.2.0 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
-> 2.5.1.3.2 - Specialisti dell’organizzazione del lavoro
-> 3.1.5.3.0 - Tecnici della produzione manifatturiera
-> 3.3.1.5.0 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Standard Formativo

Tecnico esperto del controllo della qualità

Livello EQF 5
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ""Gestione dei crediti formativi"". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto Diploma
Età minima prevista 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico esperto del controllo della qualità"
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 0413 Management and administration
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 180
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 20
Durata massima DAD aula 210
Durata massima FAD aula 120
Durata minima tirocinio in impresa (ore) -
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 685
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Analisi del contesto e dell’organizzazione (3118)
Risultato formativo atteso analisi dell'organizzazione, delle parti interessate e dei fattori di contesto per la progettazione e lo sviluppo del sistema di gestione qualità effettuate
Abilità
  • Analizzare le caratteristiche organizzative, gestionali e tecnologiche e gli indirizzi strategici dell’organizzazione per la progettazione e lo sviluppo del sistema di gestione qualità
  • Analizzare le esigenze e le aspettative delle parti interessate interne ed esterne (dipendenti, clienti, fornitori, ecc.) al sistema di gestione qualità
  • Analizzare i fattori di contesto (norme e regolamentazioni, politiche settoriali, sistema socio-economico, contesto tecnologico, ecc.) per la progettazione e lo sviluppo del sistema di gestione qualità
  • Applicare metodologie per individuare e analizzare i rischi e le opportunità correlati all'introduzione del sistema di gestione qualità (risk base thinking)
  • Rilevare e definire i bisogni informativi interni all'azienda per il controllo delle prestazioni e il rispetto delle procedure
  • Individuare il campo di applicazione e i processi pertinenti al sistema di gestione qualità di un’organizzazione
Conoscenze
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Metodologie e tecniche di identificazione e analisi degli stakeholder
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Elementi di statistica e analisi dei dati
  • Metodologie e tecniche di analisi del contesto interno ed esterno
  • Metodologie per la gestione dei rischi nell’ambito del sistema qualità (risk base thinking)
Durata minima 40
Durata massima DAD 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Codice 686
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Progettazione del sistema di gestione qualità (3119)
Risultato formativo atteso sistema di gestione della qualità adeguatamente progettato
Abilità
  • Stabilire gli obiettivi per la qualità relativi alle funzioni, ai livelli organizzativi e ai processi pertinenti
  • Individuare le risorse umane necessarie per l’istituzione, l’attuazione e il mantenimento del sistema di gestione qualità
  • Individuare le infrastrutture necessarie per il funzionamento del sistema di gestione qualità (impianti, apparecchiature, hardware e software, tecnologie, ecc.)
  • Applicare tecniche per la previsione di risultati attesi, costi e tempistiche di attuazione del sistema di gestione qualità e l’analisi della sua fattibilità
  • Pianificare le azioni per affrontare i rischi e le opportunità in relazione all’introduzione del sistema di gestione qualità
  • Rilevare e definire i bisogni informativi e formativi interni all'azienda per il controllo delle prestazioni e il rispetto delle procedure del sistema di gestione qualità
  • Elaborare il piano di formazione aziendale sul sistema di gestione qualità
Conoscenze
  • Elementi di project management
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Elementi di analisi di fattibilità tecnica ed economica
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Metodologie per la gestione dei rischi nell’ambito del sistema qualità (risk base thinking)
  • Elementi di progettazione formativa
Durata minima 40
Durata massima DAD 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Codice 687
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Sviluppo del sistema di gestione qualità e dei relativi processi (3120)
Risultato formativo atteso procedure e strumenti di gestione della qualità sviluppati in coerenza con i processi aziendali interni e nel rispetto delle normative di riferimento
Abilità
  • Interagire con le diverse strutture aziendali (organi di direzione, settori produzione e sviluppo, ecc.)
  • Assicurare la conformità del sistema di gestione qualità alle previsioni di standard, normative e linee guida nazionali e internazionali (norme della serie iso 9000) e gestire le procedure per la relativa certificazione
  • Redigere manuali, procedure, istruzioni operative, in forma testuale e/o grafica, per descrivere i processi di gestione della qualità
  • Utilizzare applicazioni software per l’elaborazione di documenti di mappatura e rappresentazione dei processi aziendali (organigrammi, mappe di processo, diagrammi di flusso, cronoprogrammi, ecc.)
  • Pianificare le procedure per la gestione dei casi di non conformità
  • Definire procedure e strumenti di analisi e gestione dei reclami e delle segnalazioni interne (indagini, questionari, analisi di mercato, ecc.) per il monitoraggio della soddisfazione del cliente e del personale
  • Pianificare i cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo)
  • Determinare e applicare criteri e metodi di monitoraggio necessari ad assicurare l’efficace funzionamento e la tenuta sotto controllo dei processi
  • Definire requisiti per processi, prodotti e servizi
  • Utilizzare metodologie e tecniche per effettuare la mappatura dei processi aziendali (interviste, schede di raccolta dati/informazioni, ecc.)
Conoscenze
  • Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Caratteristiche dei processi produttivi
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Sistemi di certificazione della qualità e organismi nazionali ed internazionali deputati alla certificazione di sistema e di prodotto
  • Metodologie e tecniche per la mappatura, l’analisi e il monitoraggio dei processi
  • Applicazioni software per l’elaborazione di documenti di mappatura e rappresentazione dei processi aziendali (organigrammi, mappe di processo, diagrammi di flusso, cronoprogrammi, ecc.)
  • Cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo)
  • Procedure e strumenti per il monitoraggio della soddisfazione del cliente e del personale
  • Metodologie operative per il trattamento delle non conformità nell’ambito di un sistema di gestione qualità
Durata minima 50
Durata massima DAD 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Codice 688
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Applicazione delle procedure di controllo del sistema di gestione qualità (3121)
Risultato formativo atteso procedure di qualità correttamente e costantemente applicate
Abilità
  • Utilizzare tecniche e stili di comunicazione efficaci per trasferire concetti e procedure inerenti il sistema di gestione della qualità
  • Utilizzare metodologie e strumenti per la gestione documentale
  • Applicare le procedure per la gestione delle non conformità
  • Redigere analisi periodiche, report e resoconti dei processi aziendali
  • Effettuare gli audit interni per stabilire se le attività del sistema di gestione qualità ed i relativi risultati soddisfino le disposizioni pianificate e i requisiti della norma di riferimento
  • Eseguire controlli qualitativi del prodotto/servizio e del processo secondo le procedure e i cicli definiti
  • Interagire con le diverse strutture aziendali (organi di direzione, settori produzione e sviluppo, ecc.)
Conoscenze
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Caratteristiche dei processi produttivi
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Tecniche di formazione/addestramento del personale
  • Metodologie e strumenti per la gestione documentale
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Elementi di statistica e analisi dei dati
  • Cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo)
  • Metodologie operative per il trattamento delle non conformità nell’ambito di un sistema di gestione qualità
  • Metodi e strumenti per la conduzione delle attività di audit nell’ambito dei sistemi di gestione della qualità
Durata minima 50
Durata massima DAD 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Codice 689
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Sviluppo di soluzioni migliorative di processi e output aziendali (3122)
Risultato formativo atteso soluzioni migliorative al prodotto/servizio e al ciclo produttivo identificate
Abilità
  • Applicare metodi per il miglioramento continuo (ciclo di deming, lean, six sigma, kaizen, ecc.)
  • Individuare le non conformità relative a prodotti, servizi, processi, reclami o segnalazioni di insoddisfazione dei clienti
  • Raccogliere dati e informazioni necessari all’analisi e alla valutazione delle cause di non conformità
  • Identificare le azioni correttive necessarie alla risoluzione delle non conformità (correzione, restituzione o sospensione della fornitura, informazione al cliente, ecc.)
  • Monitorare e valutare l'efficacia delle azioni correttive apportate
Conoscenze
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Caratteristiche dei processi produttivi
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Standard, normative e linee guida nazionali e internazionali per l’organizzazione di un sistema di gestione qualità (norme della serie iso 9000)
  • Cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo)
  • Metodologie operative per il trattamento delle non conformità nell’ambito di un sistema di gestione qualità
  • Metodologie e strumenti di miglioramento continuo (ciclo di deming, lean, six sigma, kaizen, ecc.)
Durata minima 50
Durata massima DAD 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50