Scheda di dettaglio

Tecnico esperto in procedure di gare e appalti

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Area di Attività ADA.24.01.02 - Coordinamento delle attività di supporto negli affari generali, amministrativi e legali
Processo Affari generali, segreteria e facilities management
Sequenza di processo Gestione degli affari legali e generali
Descrizione sintetica Il Tecnico esperto in procedure di gare e appalti si occupa di pianificare ed effettuare l’approvvigionamento di lavori, forniture o servizi pubblici in maniera efficiente ed economicamente vantaggiosa, assicurando il rispetto della normativa e delle procedure aziendali. Opera presso l'ufficio approvvigionamenti o presso l'ufficio legale e fornisce un supporto di tipo consulenziale, su richiesta delle divisioni o dei gruppi di progetto (“committenti interni”), consistente nell'analisi del fabbisogno e nella definizione delle procedure applicabili ai casi specifici, nella predisposizione dei documenti di gara, nella valutazione e nell’aggiudicazione delle offerte pervenute.
Referenziazione ATECO 2007 M.69.10.10 - Attività degli studi legali
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.1.1 - Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
-> 4.1.1.2.0 - Addetti agli affari generali
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 3105
Risultato formativo atteso esigenze/fabbisogni di lavori, servizi o forniture identificate e analizzate; procedura di appalto pianificata.
Oggetto di osservazione le operazioni di preparazione e pianificazione di una procedura di appalto
Indicatori identificazione e analisi di esigenze/fabbisogni di lavori, servizi o forniture; identificazione dell'oggetto dell’appalto e delle sue principali caratteristiche; pianificazione della procedura di appalto.
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare tecniche di analisi di mercato
  • Applicare metodologie e tecniche di rilevazione e analisi delle esigenze/fabbisogni di lavori, servizi o forniture in relazione agli obiettivi e risultati da conseguire
  • Applicare metodi di analisi dell’impatto che l’esecuzione dell’appalto può potenzialmente avere sul contesto produttivo e organizzativo, includendo l’analisi di eventuali soluzioni alternative
  • Interagire con le parti interne interessate all'appalto (organi di direzione, altri uffici interni all'organizzazione, operatori/utenti che beneficeranno del prodotto o del servizio, ecc.)
  • Coinvolgere le parti esterne interessate all’appalto (altre amministrazioni, istituzioni, imprese, esperti esterni specializzati, ecc.)
  • Utilizzare metodologie e strumenti di analisi dell'opportunità/fattibilità della procedura d'appalto (es. business case, ecc.)
  • Definire l'oggetto dell'appalto e la sua organizzazione (appalto singolo o lotti) nel rispetto delle soglie di rilevanza comunitaria
  • Individuare la procedura di appalto più idonea (aperta, ristretta, dialogo competitivo, procedura negoziata, ecc.) in funzione del contratto da aggiudicare
  • Utilizzare metodologie e strumenti di project management per la scomposizione in fasi/attività della procedura di appalto e la pianificazione delle tempistiche di attuazione (ad es. wbs, gantt)
  • Supportare l'individuazione e nomina del responsabile unico di procedimento (rup)
Conoscenze
  • Elementi di analisi organizzativa
  • Principali tecniche di analisi di mercato (strumenti, fonti, ecc.)
  • Principali soluzioni software per il project management
  • Normativa nazionale ed europea in materia di appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi
  • Elementi di analisi di fattibilità tecnica ed economica
  • Caratteristiche e modalità di funzionamento delle diverse procedure di affidamento (procedure aperte, ristrette, negoziate, dialogo competitivo, ecc.)
  • Metodologie e strumenti di gestione delle relazioni e coinvolgimento degli stakeholder
  • Metodologie e strumenti di project management
  • Diverse tipologie di appalti: caratteristiche e ruoli coinvolti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.1.1 - Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
-> 4.1.1.2.0 - Addetti agli affari generali
Durata minima 70
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 70
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 28
Codice 3106
Risultato formativo atteso documenti di gara elaborati nel rispetto della normativa e delle procedure aziendali
Oggetto di osservazione le operazioni di predisposizione e pubblicazione dei documenti di gara
Indicatori elaborazione dei documenti di gara; definizione dei criteri per la selezione della migliore offerta e del termine temporale per la presentazione delle offerte; applicazione delle previsioni normative vigenti in materia di pubblicazione e trasparenza degli appalti.
Livello EQF 5
Abilità
  • Elaborare i documenti di gara (invito, bando di gara, capitolato d’oneri, specifiche tecniche, istruzioni agli offerenti, dgue, bozza di contratto di appalto, ecc.) nel rispetto della normativa e delle procedure aziendali
  • Definire tipologia e format di documentazione per la presentazione dell’offerta tecnica, dell’offerta economica e per ulteriori allegati (domanda di partecipazione, dichiarazioni integrative, ecc.)
  • Applicare normative e procedure europee e nazionali per gli appalti pubblici elettronici (e-procurement)
  • Definire i criteri per la selezione della migliore offerta (motivi di esclusione, criteri di selezione, criteri di aggiudicazione) e identificare le metodologie di attribuzione dei punteggi per la definizione delle graduatorie
  • Stabilire il termine temporale per la presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione in relazione alla tipologia di procedura di appalto
  • Pianificare le procedure di avvalimento, subappalto, costituzione di raggruppamenti temporanei, consorzi, aggregazioni di imprese, ecc
  • Applicare le previsioni normative vigenti in materia di pubblicazione e trasparenza degli appalti
  • Predisporre e controllare gli ordini di servizio
  • Gestire le pratiche per la richiesta di preventivi per l'acquisto di beni e servizi e di finanziamenti
Conoscenze
  • Normativa nazionale ed europea in materia di appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi
  • Normativa comunitaria, nazionale e regionale di settore
  • Caratteristiche e modalità di funzionamento delle diverse procedure di affidamento (procedure aperte, ristrette, negoziate, dialogo competitivo, ecc.)
  • Tecniche di scrittura amministrativa
  • Metodi e formule matematiche di calcolo dei punteggi per la definizione delle graduatorie
  • Normative, procedure e piattaforme informatiche europee e nazionali per gli appalti pubblici elettronici (e-procurement)
  • Metodologie per la definizione dei criteri di istruttoria delle offerte nell’ambito di gare e appalti (motivi di esclusione, criteri di selezione, criteri di aggiudicazione)
  • Normative vigenti in materia di pubblicazione e trasparenza degli appalti
  • Diverse tipologie di appalti: caratteristiche e ruoli coinvolti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.1.1 - Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
-> 4.1.1.2.0 - Addetti agli affari generali
Durata minima 100
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 100
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Codice 3107
Risultato formativo atteso offerte tecniche ed economiche valutate attraverso l’applicazione dei criteri di selezione e di aggiudicazione
Oggetto di osservazione le operazioni di cura delle procedure di valutazione e aggiudicazione delle offerte
Indicatori ricezione delle offerte tecniche ed economiche; valutazione delle offerte tecniche ed economiche attraverso l’applicazione dei criteri di selezione e di aggiudicazione; redazione dei verbali e delle relazioni relativi al processo di valutazione.
Livello EQF 5
Abilità
  • Fornire chiarimenti ai potenziali offerenti in merito alla procedura di appalto
  • Gestire le procedure per il soccorso istruttorio per offerte con irregolarità o omissioni documentali sanabili
  • Utilizzare metodologie e strumenti per la gestione documentale e per la corretta protocollazione e archiviazione delle offerte in entrata
  • Coordinare le procedure di apertura delle buste e di verifica della conformità della documentazione amministrativa presentata dagli offerenti (verifica dei motivi di esclusione)
  • Coordinare le procedure di istituzione della commissione giudicatrice
  • Supportare la commissione giudicatrice nelle procedure di valutazione delle offerte tecniche ed economiche attraverso l’applicazione dei criteri di selezione e di aggiudicazione
  • Applicare le procedure di verifica e gestione di offerte anomale
  • Redigere verbali e relazioni relativi al processo di valutazione
  • Applicare le procedure di notifica agli offerenti degli esiti della valutazione
  • Supportare l’elaborazione e la stipula del contratto di appalto verificandone la regolarità
Conoscenze
  • Elementi di contrattualistica
  • Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  • Elementi di diritto amministrativo su convenzioni e appalti pubblici
  • Normativa nazionale ed europea in materia di appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi
  • Metodologie e strumenti per la gestione documentale
  • Caratteristiche e modalità di funzionamento delle diverse procedure di affidamento (procedure aperte, ristrette, negoziate, dialogo competitivo, ecc.)
  • Tecniche di scrittura amministrativa
  • Normative vigenti in materia di pubblicazione e trasparenza degli appalti
  • Procedure e criteri di valutazione delle offerte tecniche ed economiche
  • Tecniche di verbalizzazione delle operazioni di gara
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.1.1 - Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
-> 4.1.1.2.0 - Addetti agli affari generali
Durata minima 80
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 80
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 32
Standard Formativo

Tecnico esperto in procedure di gare e appalti

Livello EQF 5
Durata minima complessiva del percorso (ore) 500
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ""Gestione dei crediti formativi"". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto -
Età minima prevista -
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico esperto in procedure di gare e appalti"
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 0413 Management and administration
Durata minima complessiva del percorso (ore) 500
Durata minima di aula (ore) 240
Durata minima laboratorio (ore) 60
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 50
Durata massima DAD aula -
Durata massima FAD aula -
Durata minima tirocinio in impresa (ore) 200
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 260
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno500NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 693
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Preparazione e pianificazione di una procedura di appalto (3105)
Risultato formativo atteso esigenze/fabbisogni di lavori, servizi o forniture identificate e analizzate; procedura di appalto pianificata.
Abilità
  • Applicare tecniche di analisi di mercato
  • Applicare metodologie e tecniche di rilevazione e analisi delle esigenze/fabbisogni di lavori, servizi o forniture in relazione agli obiettivi e risultati da conseguire
  • Applicare metodi di analisi dell’impatto che l’esecuzione dell’appalto può potenzialmente avere sul contesto produttivo e organizzativo, includendo l’analisi di eventuali soluzioni alternative
  • Interagire con le parti interne interessate all'appalto (organi di direzione, altri uffici interni all'organizzazione, operatori/utenti che beneficeranno del prodotto o del servizio, ecc.)
  • Coinvolgere le parti esterne interessate all’appalto (altre amministrazioni, istituzioni, imprese, esperti esterni specializzati, ecc.)
  • Utilizzare metodologie e strumenti di analisi dell'opportunità/fattibilità della procedura d'appalto (es. business case, ecc.)
  • Definire l'oggetto dell'appalto e la sua organizzazione (appalto singolo o lotti) nel rispetto delle soglie di rilevanza comunitaria
  • Individuare la procedura di appalto più idonea (aperta, ristretta, dialogo competitivo, procedura negoziata, ecc.) in funzione del contratto da aggiudicare
  • Utilizzare metodologie e strumenti di project management per la scomposizione in fasi/attività della procedura di appalto e la pianificazione delle tempistiche di attuazione (ad es. wbs, gantt)
  • Supportare l'individuazione e nomina del responsabile unico di procedimento (rup)
Conoscenze
  • Elementi di analisi organizzativa
  • Principali tecniche di analisi di mercato (strumenti, fonti, ecc.)
  • Principali soluzioni software per il project management
  • Normativa nazionale ed europea in materia di appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi
  • Elementi di analisi di fattibilità tecnica ed economica
  • Caratteristiche e modalità di funzionamento delle diverse procedure di affidamento (procedure aperte, ristrette, negoziate, dialogo competitivo, ecc.)
  • Metodologie e strumenti di gestione delle relazioni e coinvolgimento degli stakeholder
  • Metodologie e strumenti di project management
  • Diverse tipologie di appalti: caratteristiche e ruoli coinvolti
Durata minima 70
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 44.8
Durata minima ora laboratorio 14
Durata massima ora laboratorio 35
Codice 694
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Predisposizione e pubblicazione dei documenti di gara (3106)
Risultato formativo atteso documenti di gara elaborati nel rispetto della normativa e delle procedure aziendali
Abilità
  • Elaborare i documenti di gara (invito, bando di gara, capitolato d’oneri, specifiche tecniche, istruzioni agli offerenti, dgue, bozza di contratto di appalto, ecc.) nel rispetto della normativa e delle procedure aziendali
  • Definire tipologia e format di documentazione per la presentazione dell’offerta tecnica, dell’offerta economica e per ulteriori allegati (domanda di partecipazione, dichiarazioni integrative, ecc.)
  • Applicare normative e procedure europee e nazionali per gli appalti pubblici elettronici (e-procurement)
  • Definire i criteri per la selezione della migliore offerta (motivi di esclusione, criteri di selezione, criteri di aggiudicazione) e identificare le metodologie di attribuzione dei punteggi per la definizione delle graduatorie
  • Stabilire il termine temporale per la presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione in relazione alla tipologia di procedura di appalto
  • Pianificare le procedure di avvalimento, subappalto, costituzione di raggruppamenti temporanei, consorzi, aggregazioni di imprese, ecc
  • Applicare le previsioni normative vigenti in materia di pubblicazione e trasparenza degli appalti
  • Predisporre e controllare gli ordini di servizio
  • Gestire le pratiche per la richiesta di preventivi per l'acquisto di beni e servizi e di finanziamenti
Conoscenze
  • Normativa nazionale ed europea in materia di appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi
  • Normativa comunitaria, nazionale e regionale di settore
  • Caratteristiche e modalità di funzionamento delle diverse procedure di affidamento (procedure aperte, ristrette, negoziate, dialogo competitivo, ecc.)
  • Tecniche di scrittura amministrativa
  • Metodi e formule matematiche di calcolo dei punteggi per la definizione delle graduatorie
  • Normative, procedure e piattaforme informatiche europee e nazionali per gli appalti pubblici elettronici (e-procurement)
  • Metodologie per la definizione dei criteri di istruttoria delle offerte nell’ambito di gare e appalti (motivi di esclusione, criteri di selezione, criteri di aggiudicazione)
  • Normative vigenti in materia di pubblicazione e trasparenza degli appalti
  • Diverse tipologie di appalti: caratteristiche e ruoli coinvolti
Durata minima 100
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 64
Durata minima ora laboratorio 20
Durata massima ora laboratorio 50
Codice 696
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Cura delle procedure di valutazione e aggiudicazione delle offerte (3107)
Risultato formativo atteso offerte tecniche ed economiche valutate attraverso l’applicazione dei criteri di selezione e di aggiudicazione
Abilità
  • Fornire chiarimenti ai potenziali offerenti in merito alla procedura di appalto
  • Gestire le procedure per il soccorso istruttorio per offerte con irregolarità o omissioni documentali sanabili
  • Utilizzare metodologie e strumenti per la gestione documentale e per la corretta protocollazione e archiviazione delle offerte in entrata
  • Coordinare le procedure di apertura delle buste e di verifica della conformità della documentazione amministrativa presentata dagli offerenti (verifica dei motivi di esclusione)
  • Coordinare le procedure di istituzione della commissione giudicatrice
  • Supportare la commissione giudicatrice nelle procedure di valutazione delle offerte tecniche ed economiche attraverso l’applicazione dei criteri di selezione e di aggiudicazione
  • Applicare le procedure di verifica e gestione di offerte anomale
  • Redigere verbali e relazioni relativi al processo di valutazione
  • Applicare le procedure di notifica agli offerenti degli esiti della valutazione
  • Supportare l’elaborazione e la stipula del contratto di appalto verificandone la regolarità
Conoscenze
  • Elementi di contrattualistica
  • Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  • Elementi di diritto amministrativo su convenzioni e appalti pubblici
  • Normativa nazionale ed europea in materia di appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi
  • Metodologie e strumenti per la gestione documentale
  • Caratteristiche e modalità di funzionamento delle diverse procedure di affidamento (procedure aperte, ristrette, negoziate, dialogo competitivo, ecc.)
  • Tecniche di scrittura amministrativa
  • Normative vigenti in materia di pubblicazione e trasparenza degli appalti
  • Procedure e criteri di valutazione delle offerte tecniche ed economiche
  • Tecniche di verbalizzazione delle operazioni di gara
Durata minima 80
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 51.2
Durata minima ora laboratorio 16
Durata massima ora laboratorio 40