Array
(
[id_profilo] => 499
[id_sep] => 24
[titolo_profilo] => Tecnico esperto e-commerce
[descrizione_profilo] => Il Tecnico esperto e-commerce si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti/servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. E' in grado di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo di commercializzazione on-line dei prodotti/servizi, interagendo, in particolare, con la funzione marketing. Vista l'enorme diffusione dell'e-commerce questa figura può trovare impiego in aziende di qualsiasi settore e di diverse dimensione, prevalentemente come dipendente, anche se non è escluso un suo impegno come autonomo.
[livello_eqf] => 5
[flg_regolamentato] =>
[flg_tipo_formazione] =>
[id_stato_profilo] => 0
[data_ultima_modifica] => 2020-02-06 20:15:29
[file_qualificazione] =>
[data_ultimo_export] => 2020-06-22 09:06:06
[data_ultima_pubblicazione] => 2023-05-17 23:38:02.537018
[note_uc] =>
[abilitazione] => Array
(
[0] => Array
(
[abilitazione] =>
)
)
[titolo_profilo_rev] =>
[livello_eqf_rev] =>
[codice_sep] => SEP 24
[descrizione_sep] => Area comune
[processo] => Array
(
[0] => Array
(
[codice_processo] => PR_24_04
[descrizione_processo] => Marketing, sviluppo commerciale e pubbliche relazioni
)
)
[seq_processo] => Array
(
[0] => Array
(
[codice_sequenza] => SQ_24_04_02
[descrizione_sequenza] => Pianificazione e gestione commerciale
)
)
[ada] => Array
(
[0] => Array
(
[id_ada] => 724
[codice_ada] => ADA.24.04.06
[descrizione_ada] => Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
)
[1] => Array
(
[id_ada] => 726
[codice_ada] => ADA.24.04.08
[descrizione_ada] => Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
)
)
[ateco2007] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 499
[codice_ateco] => G.47.91.10
[descrizione_ateco] => Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 499
[codice_ateco] => N.82.20.00
[descrizione_ateco] => Attività dei call center
)
[2] => Array
(
[id_profilo] => 499
[codice_ateco] => N.82.91.20
[descrizione_ateco] => Agenzie di informazioni commerciali
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 499
[codice_cp2011] => 2.5.1.5.2
[descrizione_cp2011] => Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT)
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 499
[codice_cp2011] => 3.3.3.4.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici della vendita e della distribuzione
)
)
[cp2021] => Array
(
)
[burc] => Array
(
[0] => Array
(
[num_burc] => 49
[data_burc] => 2019-08-12
[num_dd] => 920
[data_dd] => 2019-08-09
)
)
[burcsf] => Array
(
)
[competenze] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 499
[id_competenza] => 2388
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Sviluppo di soluzioni di e-commerce
[descrizione_competenza] => Sviluppo di soluzioni di e-commerce
[risultato_competenza] => Soluzioni di e-commerce sviluppate in funzione degli obiettivi strategici
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di sviluppo di soluzioni di e-commerce
[indicatori] => Individuazione e personalizzazione della piattaforma di e-commerce in funzione della strategia aziendale e delle caratteristiche dell'offerta; predisposizione ed aggiornamento dei contenuti del sito di e-commerce
[livello_eqf] => 5
[durata_minima_teoria_aula] => 50
[durata_massima_dad_aula] => 50
[durata_massima_fad_aula] => 20
[visualizza_tipologia] => 0
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 10519
[id_competenza] => 2388
[descrizione_abilita] => Individuare soluzioni per l'implementazione di siti dedicati congruenti con la strategia aziendale (piattaforme e funzionalità)
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 10522
[id_competenza] => 2388
[descrizione_abilita] => Modellare soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 10525
[id_competenza] => 2388
[descrizione_abilita] => Identificare strumenti per la sicurezza delle transazioni
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 14735
[id_competenza] => 2388
[descrizione_abilita] => Predisporre le regole per la gestione dei rapporti con i clienti (customer care) in relazione a pagamenti, resi e rimborsi
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 14736
[id_competenza] => 2388
[descrizione_abilita] => Curare la user e customer experience al fine di indurre l'utente ad effettuare almeno un acquisto
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 14737
[id_competenza] => 2388
[descrizione_abilita] => Selezionare e gestire i contenuti della piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, ...)
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 3857
[id_competenza] => 2388
[descrizione_conoscenza] => Sistemi di content management
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 7745
[id_competenza] => 2388
[descrizione_conoscenza] => Elementi di sicurezza informatica
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 8314
[id_competenza] => 2388
[descrizione_conoscenza] => Elementi di customer care
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 10129
[id_competenza] => 2388
[descrizione_conoscenza] => Normativa civilistica e fiscale del commercio on-line e diritti del consumatore
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 10132
[id_competenza] => 2388
[descrizione_conoscenza] => Progettazione di soluzioni di e-commerce
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 14090
[id_competenza] => 2388
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche e trend dell'e-commerce
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 14096
[id_competenza] => 2388
[descrizione_conoscenza] => Piattaforme per e-commerce: caratteristiche e personalizzazioni
)
[7] => Array
(
[id_conoscenza] => 14098
[id_competenza] => 2388
[descrizione_conoscenza] => Customer e user expericence in ambito e-commerce
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 2388
[codice_cp2011] => 2.5.1.5.2
[descrizione_cp2011] => Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT)
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 2388
[codice_cp2011] => 3.3.3.4.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici della vendita e della distribuzione
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 499
[id_competenza] => 2389
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Monitoraggio e ottimizzazione delle performance e-commerce
[descrizione_competenza] => Monitoraggio e ottimizzazione delle performance e-commerce
[risultato_competenza] => Attività e-commerce monitorate ed ottimizzate
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di monitoraggio delle attività di vendita on-line
[indicatori] => Utilizzo dei tools di monitoraggio dei dati di vendita e di ottimizzazione del sito di e-commerce
[livello_eqf] => 5
[durata_minima_teoria_aula] => 50
[durata_massima_dad_aula] => 50
[durata_massima_fad_aula] => 20
[visualizza_tipologia] => 0
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 1872
[id_competenza] => 2389
[descrizione_abilita] => Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction in azioni di miglioramento dei servizi erogati
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 10523
[id_competenza] => 2389
[descrizione_abilita] => Prevedere soluzioni per l'ottimizzazione dei flussi di magazzino
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 10525
[id_competenza] => 2389
[descrizione_abilita] => Identificare strumenti per la sicurezza delle transazioni
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 12190
[id_competenza] => 2389
[descrizione_abilita] => Applicare metodi e strumenti di gestione della customer satisfaction
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 14742
[id_competenza] => 2389
[descrizione_abilita] => Utilizzare strumenti per la misurazione ed analisi delle performance di vendita della piattaforma e-commerce (web analytics)
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 1023
[id_competenza] => 2389
[descrizione_conoscenza] => Principi, tecniche e strumenti di customer satisfaction
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 7745
[id_competenza] => 2389
[descrizione_conoscenza] => Elementi di sicurezza informatica
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 9977
[id_competenza] => 2389
[descrizione_conoscenza] => Codice internet e del commercio elettronico, per la gestione e l'utilizzo delle informazioni e la diffusione delle informazioni via web
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 10133
[id_competenza] => 2389
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di incasso on-line
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 10134
[id_competenza] => 2389
[descrizione_conoscenza] => Elementi di customer service
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 10135
[id_competenza] => 2389
[descrizione_conoscenza] => Documenti della compravendita on-line
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 14085
[id_competenza] => 2389
[descrizione_conoscenza] => Web marketing: strategie, politiche e strumenti
)
[7] => Array
(
[id_conoscenza] => 14103
[id_competenza] => 2389
[descrizione_conoscenza] => Teoria e strumenti di web analytics
)
[8] => Array
(
[id_conoscenza] => 14104
[id_competenza] => 2389
[descrizione_conoscenza] => Strategie e pratiche di SEO (Search Engine Optimization)
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 2389
[codice_cp2011] => 2.5.1.5.2
[descrizione_cp2011] => Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT)
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 2389
[codice_cp2011] => 3.3.3.4.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici della vendita e della distribuzione
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[2] => Array
(
[id_profilo] => 499
[id_competenza] => 2390
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Definizione delle strategie di e-commerce
[descrizione_competenza] => Definizione delle strategie di e-commerce
[risultato_competenza] => Strategie di e-commerce definite in termini di obiettivi, posizionamento e politiche di marketing
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di definizione delle strategie di e-commerce
[indicatori] => Segmentazione e targeting del mercato coerente con gli obiettivi e le strategie aziendali; analisi della concorrenza; definizione delle strategie e politiche di e-commerce marketing
[livello_eqf] => 5
[durata_minima_teoria_aula] => 50
[durata_massima_dad_aula] => 50
[durata_massima_fad_aula] => 20
[visualizza_tipologia] => 0
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 385
[id_competenza] => 2390
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di benchmarking
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 10566
[id_competenza] => 2390
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di segmentazione dei clienti attuali e potenziali
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 13717
[id_competenza] => 2390
[descrizione_abilita] => Applicare metodi e tecniche di ricerca ed analisi dei dati relativi al mercato obiettivo (vendite, prezzi, canali di distribuzione, qualità dei prodotti, ecc.)
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 13727
[id_competenza] => 2390
[descrizione_abilita] => Selezionare i segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting) in funzione della strategia di segmentazione prescelta (differenziata, concentrata e indifferenziata)
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 14727
[id_competenza] => 2390
[descrizione_abilita] => Utilizzare strumenti di analisi della concorrenza
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 14728
[id_competenza] => 2390
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche empiriche e/o statistiche (es. cluster analysis) per individuare i benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati (posizionamento)
)
[6] => Array
(
[id_abilita] => 14729
[id_competenza] => 2390
[descrizione_abilita] => Definire gli obiettivi strategici di e-commerce marketing (strategia multi o omni-channel, ...)
)
[7] => Array
(
[id_abilita] => 14730
[id_competenza] => 2390
[descrizione_abilita] => Definire strategie e politiche di e-marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione, processo, persone, ...)
)
[8] => Array
(
[id_abilita] => 14731
[id_competenza] => 2390
[descrizione_abilita] => Selezionare politiche e strumenti di web marketing (direct marketing, SEO, SEM, ...) in funzione degli obiettivi strategici
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 382
[id_competenza] => 2390
[descrizione_conoscenza] => Elementi di matematica e statistica
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 665
[id_competenza] => 2390
[descrizione_conoscenza] => Metodologie di ricerca ed analisi dei dati
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 1322
[id_competenza] => 2390
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di benchmarking
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 13231
[id_competenza] => 2390
[descrizione_conoscenza] => Elementi di marketing strategico ed operativo
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 14085
[id_competenza] => 2390
[descrizione_conoscenza] => Web marketing: strategie, politiche e strumenti
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 14086
[id_competenza] => 2390
[descrizione_conoscenza] => Tecniche e strategie di segmentazione e targeting
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 14087
[id_competenza] => 2390
[descrizione_conoscenza] => Strategie di posizionamento per e-commerce
)
[7] => Array
(
[id_conoscenza] => 14088
[id_competenza] => 2390
[descrizione_conoscenza] => Tecniche e strumenti di analisi della concorrenza
)
[8] => Array
(
[id_conoscenza] => 14089
[id_competenza] => 2390
[descrizione_conoscenza] => E-marketing mix: strategie e politiche
)
[9] => Array
(
[id_conoscenza] => 14090
[id_competenza] => 2390
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche e trend dell'e-commerce
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 2390
[codice_cp2011] => 2.5.1.5.2
[descrizione_cp2011] => Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT)
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 2390
[codice_cp2011] => 3.3.3.4.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici della vendita e della distribuzione
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
)
[standard_formativo] => Array
(
[0] => Array
(
[id_standard_formativo] => 199
[id_profilo] => 499
[des_standard_formativo] => Tecnico esperto e-commerce
[req_min_partecipanti] => Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ""Gestione dei crediti formativi"". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
[id_istruzione] => 3
[req_eta_minima] => 18
[req_min_didattici] => Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
[req_min_risorse] => Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
[req_min_valutazione] => 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico esperto e-commerce"
[req_crediti_formativi] => E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
[altre_indicazioni] =>
[ore_min_durata_percorso] => 300
[ore_min_aula_lab] => 300
[ore_min_aula_lab_kc] => 20
[ore_min_tirocinio] =>
[perc_fad_aula_lab] => 0
[perc_fad_aula_lab_kc] => 0
[flg_uf_modulo] => 0
[data_ultima_modifica] => 2022-11-28 17:15:33
[data_ultima_pubblicazione] => 2023-05-17 23:38:02.537018
[req_min_risorse_strum] => È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
[norma_riferimento] =>
[indicazioni_fad] => Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali in materia
[durata_min_lab_sf] =>
[durata_max_lab_sf] => 150
[durata_max_fad_sf] => 192
[durata_min_lab_kc] => 10
[durata_max_lab_kc] => 25
[durata_max_fad_kc] => 32
[perc_ass_max_cons] => 20
[perc_ter_ins_tui] => 20
[id_attestazione] => 4
[classificazione] => 0
[ore_min_tirocinio_c19] => 0
[ore_max_tirocinio_c19] => 150
[durata_min_lab_sf_c19] => 0
[durata_max_lab_sf_c19] => 150
[durata_min_lab_tir_sf_c19] => 150
[durata_max_lab_tir_sf_c19] => 300
[durata_min_aula_sf_c19] => 200
[durata_max_aula_sf_c19] => 350
[durata_max_fad_sssf_c19] => 80
[durata_min_aula_kc] => 50
[durata_max_aula_kc] => 50
[note_c19] =>
[durata_min_netto_max_kc_uf] => 150
[durata_max_netto_min_kc_uf] => 300
[durata_min_stage_laboratorio] => 90
[durata_min_aula] => 180
[durata_max_dad_aula] => 210
[durata_max_fad_aula] => 120
[uf] => Array
(
[0] => Array
(
[id_unita_formativa] => 820
[id_standard_formativo] => 199
[id_profilo] => 499
[livello_eqf_qp] => 5
[livello_eqf_uc] => 5
[id_competenza] => 2388
[titolo_unita_formativa] => Sviluppo di soluzioni di e-commerce
[ore_min_durata_uf] => 50
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 1
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 50
[durata_max_fad_uf] => 20
[durata_max_dad_aula_uf] => 50
[ore_min_sing_uf_c19] => 50
[ore_max_sing_uf_c19] => 100
)
[1] => Array
(
[id_unita_formativa] => 821
[id_standard_formativo] => 199
[id_profilo] => 499
[livello_eqf_qp] => 5
[livello_eqf_uc] => 5
[id_competenza] => 2389
[titolo_unita_formativa] => Monitoraggio e ottimizzazione delle performance e-commerce
[ore_min_durata_uf] => 50
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 2
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 50
[durata_max_fad_uf] => 20
[durata_max_dad_aula_uf] => 50
[ore_min_sing_uf_c19] => 50
[ore_max_sing_uf_c19] => 100
)
[2] => Array
(
[id_unita_formativa] => 822
[id_standard_formativo] => 199
[id_profilo] => 499
[livello_eqf_qp] => 5
[livello_eqf_uc] => 5
[id_competenza] => 2390
[titolo_unita_formativa] => Definizione delle strategie di e-commerce
[ore_min_durata_uf] => 50
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 3
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 50
[durata_max_fad_uf] => 20
[durata_max_dad_aula_uf] => 50
[ore_min_sing_uf_c19] => 50
[ore_max_sing_uf_c19] => 100
)
)
[moduli] => Array
(
)
[isced] => Array
(
[0] => Array
(
[id_isced] => 30416
[id_standard_formativo] => 199
[des_isced] => 0416 Wholesale and retail sales
[parent_id] => 2041
)
)
[istruzione] => Diploma
[annualita] => Array
(
[0] => Array
(
[id] => 575
[standard_formativo_id] => 199
[anni] => 1° Anno
[ore] => 300
[esame_intermedio] => 0
)
)
)
)
[esame_pubblico] => Array
(
[0] => Array
(
[id_comp_ep] => 671
[id_standard_formativo] => 199
[id_componente] => 1
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[1] => Array
(
[id_comp_ep] => 672
[id_standard_formativo] => 199
[id_componente] => 7
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[2] => Array
(
[id_comp_ep] => 673
[id_standard_formativo] => 199
[id_componente] => 6
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[3] => Array
(
[id_comp_ep] => 674
[id_standard_formativo] => 199
[id_componente] => 2
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
)
)