Scheda di dettaglio

Tecnico esperto nella partecipazione a gare d'appalto

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Denominazione Qualificazione Tecnico esperto nella partecipazione a gare d'appalto
Area di Attività ADA.24.01.03 - Realizzazione di attività relative agli affari generali
Processo Affari generali, segreteria e facilities management
Sequenza di processo Gestione degli affari legali e generali
Descrizione sintetica Il Tecnico esperto nella partecipazione a gare d'appalto si occupa di gestire il processo di partecipazione a gare, a partire dall’analisi delle opportunità offerte e dalla valutazione dei disciplinari di gara, predisponendo la documentazione amministrativa e tecnica richiesta, gestendo i rapporti con gli enti offerenti e supportando i soggetti preposti alla fase di redazione e stipula dei contratti. Può lavorare sia come dipendente che come libero professionista prevalentemente all’interno di medie e grandi imprese o società di servizi.
Referenziazione ATECO 2007 M.69.10.10 - Attività degli studi legali
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.1.1 - Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
-> 4.1.1.2.0 - Addetti agli affari generali
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 2397
Descrizione della performance da osservare Documentazione della gara d'appalto predisposta sulla base della normativa in materia di appalti pubblici
Livello EQF 5
Abilità
  • Curare la predisposizione dell’offerta tecnica raccordando i vari contributi necessari (progettazioni, asseverazioni, perizie, ecc.)
  • Supportare la redazione e la stipula del contratto di appalto
  • Utilizzare metodologie e strumenti di project management per la scomposizione del lavoro, la pianificazione delle tempistiche, l’assegnazione dei compiti e la definizione del piano economico-finanziario (wbs, gantt, ram, ecc.)
  • Utilizzare le piattaforme di e-procurement (ad es. mepa)
  • Gestire l’interlocuzione con amministrazioni aggiudicatrici, enti/soggetti aggiudicatori
  • Utilizzare metodologie e strumenti per la gestione documentale e per la corretta conservazione e classificazione della documentazione tecnica, amministrativa e contabile
  • Curare la predisposizione e la redazione di provvedimenti amministrativi, verbali, delibere e atti formali
  • Gestire le procedure di avvalimento, subappalto, costituzione di raggruppamenti temporanei, consorzi, aggregazioni di imprese, ecc.
  • Gestire gli adempimenti procedimentali previsti dalle diverse procedure di affidamento (procedure aperte, ristrette, negoziate, dialogo competitivo, ecc.)
  • Curare la predisposizione dell’offerta economica e della documentazione amministrativa (domanda di partecipazione, dichiarazioni integrative, ecc.)
Conoscenze
  • Elementi di contrattualistica
  • Metodi e tecniche di project management
  • Metodologie e tecniche per la predisposizione della documentazione formale, amministrativa e tecnica, richiesta nei disciplinari di gara o per lo svolgimento di gare
  • Normativa nazionale ed europea in materia di appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi
  • Regole e caratteristiche di funzionamento delle principali piattaforme di e- procurement (ad es. mepa)
  • Metodologie e strumenti per la gestione documentale
  • Caratteristiche e regole di funzionamento dei principali programmi/dispositivi di finanziamento di appalti pubblici (ad es. programmi nazionali/regionali/europei)
  • Normativa comunitaria, nazionale e regionale di settore
  • Normativa sugli aiuti di stato
  • Caratteristiche e modalità di funzionamento delle diverse procedure di affidamento (procedure aperte, ristrette, negoziate, dialogo competitivo, ecc.)
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.1.1 - Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
-> 4.1.1.2.0 - Addetti agli affari generali
Codice 3104
Descrizione della performance da osservare contesto organizzativo, tecnico e settoriale di attuazione dell'intervento analizzato; analisi della fattibilità economica, tecnica e organizzativa dell’intervento effettuata
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare tecniche di analisi di mercato
  • Consultare le fonti e i canali informativi per il monitoraggio delle opportunità di finanziamento (gazzetta ufficiale, siti istituzionali delle pa, ecc.)
  • Analizzare e valutare i documenti di gara (bando di gara, specifiche tecniche, modelli per la presentazione delle offerte, ecc.)
  • Analizzare il contesto organizzativo, tecnico e settoriale di attuazione dell’intervento
  • Applicare metodi di analisi di fattibilità economica, tecnica e organizzativa per valutare la conformità del bando di gara rispetto agli obiettivi e alle caratteristiche dell’azienda interessata
  • Analizzare e valutare i contenuti e le caratteristiche dell’appalto (procedura, oggetto, durata, importi, soggetti ammessi, criteri di aggiudicazione, ecc.)
Conoscenze
  • Elementi di analisi organizzativa
  • Tecniche di analisi di mercato per la conoscenza e la raccolta della informazioni che caratterizzano il contesto di riferimento
  • Metodologie e tecniche di analisi del contesto interno ed esterno al progetto (analisi degli stakeholder, analisi swot, ecc.)
  • Normativa nazionale ed europea in materia di appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi
  • Fonti e canali informativi per il monitoraggio delle opportunità di finanziamento (gazzetta ufficiale, siti istituzionali delle pa, ecc.)
  • Normativa comunitaria, nazionale e regionale di settore
  • Elementi di analisi di fattibilità tecnica ed economica
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.1.1 - Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
-> 4.1.1.2.0 - Addetti agli affari generali
Standard Formativo

Tecnico esperto nella partecipazione a gare d'appalto

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Denominazione Standard Formativo Tecnico esperto nella partecipazione a gare d'appalto
Durata percorso Formativo anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ""Gestione dei crediti formativi"". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Diploma
Età minima prevista in ingresso 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico esperto in gare d'appalto"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 0413 Management and administration
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali in materia
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 180
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 210
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula 120
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 697
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Predisposizione della documentazione per la partecipazione a gare d'appalto (2397)
Descrizione della performance da osservare Documentazione della gara d'appalto predisposta sulla base della normativa in materia di appalti pubblici
Abilità
  • Curare la predisposizione dell’offerta tecnica raccordando i vari contributi necessari (progettazioni, asseverazioni, perizie, ecc.)
  • Supportare la redazione e la stipula del contratto di appalto
  • Utilizzare metodologie e strumenti di project management per la scomposizione del lavoro, la pianificazione delle tempistiche, l’assegnazione dei compiti e la definizione del piano economico-finanziario (wbs, gantt, ram, ecc.)
  • Utilizzare le piattaforme di e-procurement (ad es. mepa)
  • Gestire l’interlocuzione con amministrazioni aggiudicatrici, enti/soggetti aggiudicatori
  • Utilizzare metodologie e strumenti per la gestione documentale e per la corretta conservazione e classificazione della documentazione tecnica, amministrativa e contabile
  • Curare la predisposizione e la redazione di provvedimenti amministrativi, verbali, delibere e atti formali
  • Gestire le procedure di avvalimento, subappalto, costituzione di raggruppamenti temporanei, consorzi, aggregazioni di imprese, ecc.
  • Gestire gli adempimenti procedimentali previsti dalle diverse procedure di affidamento (procedure aperte, ristrette, negoziate, dialogo competitivo, ecc.)
  • Curare la predisposizione dell’offerta economica e della documentazione amministrativa (domanda di partecipazione, dichiarazioni integrative, ecc.)
Conoscenze
  • Elementi di contrattualistica
  • Metodi e tecniche di project management
  • Metodologie e tecniche per la predisposizione della documentazione formale, amministrativa e tecnica, richiesta nei disciplinari di gara o per lo svolgimento di gare
  • Normativa nazionale ed europea in materia di appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi
  • Regole e caratteristiche di funzionamento delle principali piattaforme di e- procurement (ad es. mepa)
  • Metodologie e strumenti per la gestione documentale
  • Caratteristiche e regole di funzionamento dei principali programmi/dispositivi di finanziamento di appalti pubblici (ad es. programmi nazionali/regionali/europei)
  • Normativa comunitaria, nazionale e regionale di settore
  • Normativa sugli aiuti di stato
  • Caratteristiche e modalità di funzionamento delle diverse procedure di affidamento (procedure aperte, ristrette, negoziate, dialogo competitivo, ecc.)
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 698
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Analisi del bando e della fattibilità economica, tecnica e organizzativa dell’intervento (3104)
Descrizione della performance da osservare contesto organizzativo, tecnico e settoriale di attuazione dell'intervento analizzato; analisi della fattibilità economica, tecnica e organizzativa dell’intervento effettuata
Abilità
  • Applicare tecniche di analisi di mercato
  • Consultare le fonti e i canali informativi per il monitoraggio delle opportunità di finanziamento (gazzetta ufficiale, siti istituzionali delle pa, ecc.)
  • Analizzare e valutare i documenti di gara (bando di gara, specifiche tecniche, modelli per la presentazione delle offerte, ecc.)
  • Analizzare il contesto organizzativo, tecnico e settoriale di attuazione dell’intervento
  • Applicare metodi di analisi di fattibilità economica, tecnica e organizzativa per valutare la conformità del bando di gara rispetto agli obiettivi e alle caratteristiche dell’azienda interessata
  • Analizzare e valutare i contenuti e le caratteristiche dell’appalto (procedura, oggetto, durata, importi, soggetti ammessi, criteri di aggiudicazione, ecc.)
Conoscenze
  • Elementi di analisi organizzativa
  • Tecniche di analisi di mercato per la conoscenza e la raccolta della informazioni che caratterizzano il contesto di riferimento
  • Metodologie e tecniche di analisi del contesto interno ed esterno al progetto (analisi degli stakeholder, analisi swot, ecc.)
  • Normativa nazionale ed europea in materia di appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi
  • Fonti e canali informativi per il monitoraggio delle opportunità di finanziamento (gazzetta ufficiale, siti istituzionali delle pa, ecc.)
  • Normativa comunitaria, nazionale e regionale di settore
  • Elementi di analisi di fattibilità tecnica ed economica
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0