Scheda di dettaglio

Addetto all'allestimento e rifornimento degli scaffali

Livello EQF 2
Settore Economico Professionale SEP 12 - Servizi di distribuzione commerciale
Area di Attività ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
Processo Distribuzione e commercio all'ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari
Sequenza di processo Gestione del punto vendita attraverso la grande distribuzione organizzata
Descrizione sintetica L’addetto all'allestimento e rifornimento degli scaffali si occupa di disporre e riassortire gli scaffali e i display dei reparti con le merci, rimuovendo bancali, cartoni e imballaggi e smaltendoli secondo le procedure individuate in ciascun punto di vendita. Mantiene puliti e in ordine i corridoi e gli spazi espositivi dei reparti e può occuparsi anche di carico/scarico merci in ingresso e in uscita dal magazzino. Può, inoltre rispondere alle richieste della clientela dando informazioni sui prodotti e sulla loro collocazione nel punto vendita, sul prezzo e su eventuali sconti e promozioni. Tale figura trova occupazione per lo più nella GDO e in punti vendita di medie e grandi dimensioni.
Referenziazione ATECO 2007 G.47.11.10 - Ipermercati
G.47.11.20 - Supermercati
G.47.11.30 - Discount di alimentari
G.47.11.40 - Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
G.47.19.10 - Grandi magazzini
G.47.19.20 - Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
G.47.19.90 - Empori ed altri negozi non specializzati di vari prodotti non alimentari
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 2658
Risultato formativo atteso Scaffali e banchi di vendita allestiti e riforniti
Oggetto di osservazione Le operazioni di allestimento e rifornimento degli scaffali e dei banchi di vendita
Indicatori Utilizzo degli strumenti per prezzare ed etichettare la merce; impiego delle tecniche di esposizione della merce negli scaffali
Livello EQF 2
Abilità
  • Applicare tecniche e protocolli di trattamento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle operazioni di gestione della merce/prodotti
  • Adottare le procedure di manutenzione ordinaria delle attrezzature espositive
  • Applicare tecniche di pulizia e riordino della zona di esposizione
  • Curare il rinnovamento della merce esposta, gestendo sostituzioni, introduzioni di nuovi prodotti, cambi stagionali, ecc
  • Applicare la normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodtti alimentari (haccp)
  • Allestire la merce negli scaffali/aree di vendita o nelle eventuali isole promozionali, secondo le strategie di marketing dell'azienda
  • Approntare le merci per la vendita (es: spacchettatura, etichettatura, antitaccheggio, etc.) secondo le disposizioni aziendali
  • Applicare tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione delle relazioni con colleghi, superiori, clienti
Conoscenze
  • Normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari (haccp)
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Tipologie e caratteristiche dei rifiuti derivanti dalle operazioni di gestione della merce/prodotto
  • Materiali e strumenti per la raccolta e il confezionamento dei rifiuti da smaltire
  • Normativa vigente in tema di raccolta, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti e relativa documentazione
  • Caratteristiche e funzionamento delle attrezzature per la conservazione, refrigerazione e la gestione dei relativi sistemi di regolazione
  • Procedure e strumenti per la corretta marcatura/prezzatura dei prodotti
  • Regole e tecniche di rotazione dei prodotti alimentari e di smaltimento dei prodotti scaduti
  • Tipologie e modalità d'uso delle attrezzature espositive
  • Tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.1.2.2.0 - Commessi delle vendite al minuto
-> 5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 2659
Risultato formativo atteso Cliente adeguatamente accolto ed assistito durante gli acquisti
Oggetto di osservazione Le operazioni assistenza nell'acquisto dei prodotti
Indicatori Completezza di informazioni fornite alla clientela sulla collocazione dei prodotti, sui prezzi, sulle caratteristiche e su eventuali promozioni
Livello EQF 2
Abilità
  • Accogliere il cliente all'arrivo al reparto/punto vendita e orientarlo rispetto alle esigenze espresse
  • Fornire informazioni tecniche al cliente sui prodotti/servizi offerti, sui prezzi, sulle caratteristiche e su eventuali promozioni
  • Raccogliere eventuali reclami/lamentele informando i referenti competenti al fine di migliorare il servizio offerto
  • Applicare procedure di controllo e sorveglianza dell'area di vendita al fine di prevenire furti o danneggiamenti a cose o persone
Conoscenze
  • Tecniche di accoglienza del cliente
  • Elementi di merceologia
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Elementi di customer satisfaction
  • Procedure di controllo e sorveglianza dell'area di vendita
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.1.2.2.0 - Commessi delle vendite al minuto
-> 5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 2661
Risultato formativo atteso Merce controllata e stoccata in coerenza ai parametri di qualità e ai criteri gestionali definiti dall'azienda
Oggetto di osservazione Le operazioni di ricevimento, controllo e stoccaggio della merce
Indicatori Applicazione delle procedure di controllo qualitativo dei prodotti in ingresso; operazioni di movimentazione interna delle merci
Livello EQF 2
Abilità
  • Applicare tecniche di stoccaggio merci
  • Registrare i fabbisogni relativi alle merci mancanti negli scaffali della corsia assegnata/punto vendita
  • Curare il trasferimento dei prodotti dal magazzino/celle frigo all'area vendita verificando l'integrità dei prodotti
  • Applicare le procedure di controllo qualitativo della merce in ingresso (es: prodotti danneggiati, scadenze e standard di qualità)
  • Utilizzare attrezzature manuali per le operazioni di scarico e trasferimento della merce alla struttura di vendita
  • Predisporre la documentazione relativa alla ricezione e registrazione delle merci dal magazzino
Conoscenze
  • Normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari (haccp)
  • Elementi di merceologia
  • Procedure di stoccaggio e movimentazione delle merci
  • Procedure di controllo quantitativo e qualitativo delle merci
  • Modalità di utilizzo delle attrezzature manuali per lo scarico e la movimentazione interna delle merci
  • Documentazione relativa alla ricezione e registrazione delle merci
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 4.3.1.2.0 - Addetti alla gestione dei magazzini e professioni assimilate
-> 5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
-> 8.1.3.2.0 - Personale non qualificato addetto all'imballaggio e al magazzino
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Standard Formativo

Addetto all'allestimento e rifornimento degli scaffali

Livello EQF 2
Durata minima complessiva del percorso (ore) 250
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto Licenza elementare
Età minima prevista 16 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento.
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Addetto all'allestimento e rifornimento degli scaffali"
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto.
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 0416 Wholesale and retail sales
Durata minima complessiva del percorso (ore) 250
Durata minima di aula (ore) 175
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 20
Durata massima DAD aula 175
Durata massima FAD aula 70
Durata minima tirocinio in impresa (ore) -
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 75
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno250NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 1236
Livello EQF 2
Denominazione UC correlata Allestimento e rifornimento degli scaffali e dei banchi di vendita (2658)
Risultato formativo atteso Scaffali e banchi di vendita allestiti e riforniti
Abilità
  • Applicare tecniche e protocolli di trattamento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle operazioni di gestione della merce/prodotti
  • Adottare le procedure di manutenzione ordinaria delle attrezzature espositive
  • Applicare tecniche di pulizia e riordino della zona di esposizione
  • Curare il rinnovamento della merce esposta, gestendo sostituzioni, introduzioni di nuovi prodotti, cambi stagionali, ecc
  • Applicare la normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodtti alimentari (haccp)
  • Allestire la merce negli scaffali/aree di vendita o nelle eventuali isole promozionali, secondo le strategie di marketing dell'azienda
  • Approntare le merci per la vendita (es: spacchettatura, etichettatura, antitaccheggio, etc.) secondo le disposizioni aziendali
  • Applicare tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione delle relazioni con colleghi, superiori, clienti
Conoscenze
  • Normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari (haccp)
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Tipologie e caratteristiche dei rifiuti derivanti dalle operazioni di gestione della merce/prodotto
  • Materiali e strumenti per la raccolta e il confezionamento dei rifiuti da smaltire
  • Normativa vigente in tema di raccolta, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti e relativa documentazione
  • Caratteristiche e funzionamento delle attrezzature per la conservazione, refrigerazione e la gestione dei relativi sistemi di regolazione
  • Procedure e strumenti per la corretta marcatura/prezzatura dei prodotti
  • Regole e tecniche di rotazione dei prodotti alimentari e di smaltimento dei prodotti scaduti
  • Tipologie e modalità d'uso delle attrezzature espositive
  • Tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale
Durata minima 50
Durata massima DAD 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Codice 1237
Livello EQF 2
Denominazione UC correlata Assistenza alla clientela nell'acquisto dei prodotti (2659)
Risultato formativo atteso Cliente adeguatamente accolto ed assistito durante gli acquisti
Abilità
  • Accogliere il cliente all'arrivo al reparto/punto vendita e orientarlo rispetto alle esigenze espresse
  • Fornire informazioni tecniche al cliente sui prodotti/servizi offerti, sui prezzi, sulle caratteristiche e su eventuali promozioni
  • Raccogliere eventuali reclami/lamentele informando i referenti competenti al fine di migliorare il servizio offerto
  • Applicare procedure di controllo e sorveglianza dell'area di vendita al fine di prevenire furti o danneggiamenti a cose o persone
Conoscenze
  • Tecniche di accoglienza del cliente
  • Elementi di merceologia
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Elementi di customer satisfaction
  • Procedure di controllo e sorveglianza dell'area di vendita
Durata minima 50
Durata massima DAD 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Codice 1238
Livello EQF 2
Denominazione UC correlata Ricevimento, controllo e stoccaggio della merce (2661)
Risultato formativo atteso Merce controllata e stoccata in coerenza ai parametri di qualità e ai criteri gestionali definiti dall'azienda
Abilità
  • Applicare tecniche di stoccaggio merci
  • Registrare i fabbisogni relativi alle merci mancanti negli scaffali della corsia assegnata/punto vendita
  • Curare il trasferimento dei prodotti dal magazzino/celle frigo all'area vendita verificando l'integrità dei prodotti
  • Applicare le procedure di controllo qualitativo della merce in ingresso (es: prodotti danneggiati, scadenze e standard di qualità)
  • Utilizzare attrezzature manuali per le operazioni di scarico e trasferimento della merce alla struttura di vendita
  • Predisporre la documentazione relativa alla ricezione e registrazione delle merci dal magazzino
Conoscenze
  • Normativa igienico-sanitaria per la gestione dei prodotti alimentari (haccp)
  • Elementi di merceologia
  • Procedure di stoccaggio e movimentazione delle merci
  • Procedure di controllo quantitativo e qualitativo delle merci
  • Modalità di utilizzo delle attrezzature manuali per lo scarico e la movimentazione interna delle merci
  • Documentazione relativa alla ricezione e registrazione delle merci
Durata minima 50
Durata massima DAD 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50