Array
(
[id_profilo] => 563
[id_sep] => 14
[titolo_profilo] => Tecnico software
[descrizione_profilo] => Il tecnico software è in grado di installare, configurare e personalizzare Sistemi Operativi e software applicativi secondo le esigenze del cliente, monitora le funzioni in esercizio interagendo, in presenza e a distanza, con gli utenti per la soluzione di problemi tecnici, esegue interventi di manutenzione e aggiornamento del software, di back up e recupero dati, implementa procedure di virtualizzazione
[livello_eqf] => 4
[flg_regolamentato] =>
[flg_tipo_formazione] =>
[id_stato_profilo] => 0
[data_ultima_modifica] => 2021-05-03 14:08:00
[file_qualificazione] =>
[data_ultimo_export] =>
[data_ultima_pubblicazione] => 2023-07-14 17:45:17.640577
[note_uc] =>
[abilitazione] => Array
(
[0] => Array
(
[abilitazione] =>
)
)
[titolo_profilo_rev] =>
[livello_eqf_rev] =>
[codice_sep] => SEP 14
[descrizione_sep] => Servizi di informatica
[processo] => Array
(
[0] => Array
(
[codice_processo] => PR_14_01
[descrizione_processo] => Sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici
)
)
[seq_processo] => Array
(
[0] => Array
(
[codice_sequenza] => SQ_14_01_03
[descrizione_sequenza] => Sviluppo delle soluzioni ICT
)
)
[ada] => Array
(
[0] => Array
(
[id_ada] => 783
[codice_ada] => ADA.14.01.10
[descrizione_ada] => Progettazione e realizzazione di soluzioni di data management
)
)
[ateco2007] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 563
[codice_ateco] => J.62.01.00
[descrizione_ateco] => Produzione di software non connesso all'edizione
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 563
[codice_ateco] => J.62.03.00
[descrizione_ateco] => Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware - housing (esclusa la riparazione)
)
[2] => Array
(
[id_profilo] => 563
[codice_ateco] => J.62.09.01
[descrizione_ateco] => Configurazione di personal computer
)
[3] => Array
(
[id_profilo] => 563
[codice_ateco] => J.62.09.09
[descrizione_ateco] => Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
)
[4] => Array
(
[id_profilo] => 563
[codice_ateco] => J.63.11.19
[descrizione_ateco] => Altre elaborazioni elettroniche di dati
)
[5] => Array
(
[id_profilo] => 563
[codice_ateco] => J.63.11.20
[descrizione_ateco] => Gestione database (attività delle banche dati)
)
[6] => Array
(
[id_profilo] => 563
[codice_ateco] => J.63.11.30
[descrizione_ateco] => Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)
)
[7] => Array
(
[id_profilo] => 563
[codice_ateco] => J.63.12.00
[descrizione_ateco] => Portali web
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 563
[codice_cp2011] => 3.1.2.2.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici esperti in applicazioni
)
)
[cp2021] => Array
(
)
[burc] => Array
(
)
[burcsf] => Array
(
)
[competenze] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 563
[id_competenza] => 2951
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Assistenza software a distanza
[descrizione_competenza] => Assistenza software a distanza
[risultato_competenza] => Erogazione servizi di assistenza software a distanza
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di assistenza software a distanza.
[indicatori] => Erogazione dell'intervento di assistenza più adeguato alla richiesta pervenuta; corretto utilizzo dei programmi di assistenza remota.
[livello_eqf] => 4
[durata_minima_teoria_aula] => 40
[durata_massima_dad_aula] => 40
[durata_massima_fad_aula] => 16
[visualizza_tipologia] => 0
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 12647
[id_competenza] => 2951
[descrizione_abilita] => Utilizzare programmi di assistenza remota
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 12648
[id_competenza] => 2951
[descrizione_abilita] => Individuare e classificare la tipologia di intervento richiesto
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 12649
[id_competenza] => 2951
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di comunicazione telefonica e cmc efficace
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 12650
[id_competenza] => 2951
[descrizione_abilita] => Redigere report relativi all'intervento di assistenza effettuato
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 16513
[id_competenza] => 2951
[descrizione_abilita] => Comprendere la documentazione e la manualistica di supporto in inglese
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 1133
[id_competenza] => 2951
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di comunicazione efficace
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 3594
[id_competenza] => 2951
[descrizione_conoscenza] => Inglese tecnico per l'informatica
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 12266
[id_competenza] => 2951
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche e funzionalità di software di assistenza in remoto
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 12267
[id_competenza] => 2951
[descrizione_conoscenza] => Tipologie e procedure dei principali servizi di assistenza software
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 12268
[id_competenza] => 2951
[descrizione_conoscenza] => Funzionamento dei principali sistemi operativi
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 12269
[id_competenza] => 2951
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 15804
[id_competenza] => 2951
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di comunicazione telefonica e di comunicazione mediata da computer
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 2951
[codice_cp2011] => 3.1.2.2.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici esperti in applicazioni
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 2951
[codice_cp2011] => 3.1.2.3.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici web
)
[2] => Array
(
[id_competenza] => 2951
[codice_cp2011] => 3.1.2.5.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 563
[id_competenza] => 2952
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Interventi di back up e recupero dati
[descrizione_competenza] => Interventi di back up e recupero dati
[risultato_competenza] => Dati efficacemente archiviati e/o recuperati
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di esecuzione di interventi di back up e recupero dati.
[indicatori] => Modalità adeguate di esecuzione di back up e di recupero dati; corretto utilizzo dei programmi di back up; corretto utilizzo dei software di recupero dati.
[livello_eqf] => 4
[durata_minima_teoria_aula] => 40
[durata_massima_dad_aula] => 40
[durata_massima_fad_aula] => 16
[visualizza_tipologia] => 0
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 4707
[id_competenza] => 2952
[descrizione_abilita] => Utilizzare programmi applicativi per effettuare l'intervento di back up individuato (back up completo, incrementale, differenziale, remoto, ecc.)
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 12645
[id_competenza] => 2952
[descrizione_abilita] => Testare i back up
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 12646
[id_competenza] => 2952
[descrizione_abilita] => Definire modalità e supporti da utilizzare per l'esecuzione del back up periodico e recupero dei dati
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 12650
[id_competenza] => 2952
[descrizione_abilita] => Redigere report relativi all'intervento di assistenza effettuato
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 12651
[id_competenza] => 2952
[descrizione_abilita] => Adottare le procedure di reinstallazione del sistema operativo
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 12652
[id_competenza] => 2952
[descrizione_abilita] => Utilizzare software di recupero dati
)
[6] => Array
(
[id_abilita] => 16513
[id_competenza] => 2952
[descrizione_abilita] => Comprendere la documentazione e la manualistica di supporto in inglese
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 3594
[id_competenza] => 2952
[descrizione_conoscenza] => Inglese tecnico per l'informatica
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 3922
[id_competenza] => 2952
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di back up e recupero dati
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 12055
[id_competenza] => 2952
[descrizione_conoscenza] => Procedure di installazione e configurazione sistemi hardware e software.
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 12268
[id_competenza] => 2952
[descrizione_conoscenza] => Funzionamento dei principali sistemi operativi
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 12270
[id_competenza] => 2952
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche e funzionalità dei principali software di recupero dati
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 12271
[id_competenza] => 2952
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche e funzionalità dei principali software di back up
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 2952
[codice_cp2011] => 2.1.1.5.4
[descrizione_cp2011] => Specialisti in sicurezza informatica
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 2952
[codice_cp2011] => 3.1.2.2.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici esperti in applicazioni
)
[2] => Array
(
[id_competenza] => 2952
[codice_cp2011] => 3.1.2.3.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici web
)
[3] => Array
(
[id_competenza] => 2952
[codice_cp2011] => 3.1.2.5.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[2] => Array
(
[id_profilo] => 563
[id_competenza] => 2953
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Procedure di virtualizzazione
[descrizione_competenza] => Procedure di virtualizzazione
[risultato_competenza] => Esecuzione corretta del processo di virtualizzazione
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di esecuzione di procedure di virtualizzazione.
[indicatori] => Corretto utilizzo dei software per la virtualizzazione; corretta esecuzione delle operazioni di configurazione delle macchine virtuali.
[livello_eqf] => 4
[durata_minima_teoria_aula] => 40
[durata_massima_dad_aula] => 40
[durata_massima_fad_aula] => 16
[visualizza_tipologia] => 0
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 12645
[id_competenza] => 2953
[descrizione_abilita] => Testare i back up
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 12646
[id_competenza] => 2953
[descrizione_abilita] => Definire modalità e supporti da utilizzare per l'esecuzione del back up periodico e recupero dei dati
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 12650
[id_competenza] => 2953
[descrizione_abilita] => Redigere report relativi all'intervento di assistenza effettuato
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 12654
[id_competenza] => 2953
[descrizione_abilita] => Definire modalità di gestione ed aggiornamento dei sistemi virtuali
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 12655
[id_competenza] => 2953
[descrizione_abilita] => Utilizzare applicazioni hypervisor
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 12656
[id_competenza] => 2953
[descrizione_abilita] => Utilizzare software specifici per la virtualizzazione
)
[6] => Array
(
[id_abilita] => 12657
[id_competenza] => 2953
[descrizione_abilita] => Creare e configurare le macchine virtuali
)
[7] => Array
(
[id_abilita] => 12658
[id_competenza] => 2953
[descrizione_abilita] => Configurare in rete le macchine virtuali
)
[8] => Array
(
[id_abilita] => 12659
[id_competenza] => 2953
[descrizione_abilita] => Definire ed implementare sistemi di protezione delle macchine virtuali
)
[9] => Array
(
[id_abilita] => 12660
[id_competenza] => 2953
[descrizione_abilita] => Valutare vantaggi e svantaggi della procedura di virtualizzazione richiesta
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 3594
[id_competenza] => 2953
[descrizione_conoscenza] => Inglese tecnico per l'informatica
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 12268
[id_competenza] => 2953
[descrizione_conoscenza] => Funzionamento dei principali sistemi operativi
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 12270
[id_competenza] => 2953
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche e funzionalità dei principali software di recupero dati
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 12271
[id_competenza] => 2953
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche e funzionalità dei principali software di back up
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 12272
[id_competenza] => 2953
[descrizione_conoscenza] => Procedure per la creazione e la gestione di reti
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 12273
[id_competenza] => 2953
[descrizione_conoscenza] => Sistemi e procedure di sicurezza informatica
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 12274
[id_competenza] => 2953
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche e funzionalità dei principali software di virtualizzazione
)
[7] => Array
(
[id_conoscenza] => 15805
[id_competenza] => 2953
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di gestione e aggiornamento dei sistemi virtuali
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 2953
[codice_cp2011] => 2.1.1.5.1
[descrizione_cp2011] => Specialisti in reti e comunicazioni informatiche
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 2953
[codice_cp2011] => 2.1.1.5.4
[descrizione_cp2011] => Specialisti in sicurezza informatica
)
[2] => Array
(
[id_competenza] => 2953
[codice_cp2011] => 3.1.2.2.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici esperti in applicazioni
)
[3] => Array
(
[id_competenza] => 2953
[codice_cp2011] => 3.1.2.3.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici web
)
[4] => Array
(
[id_competenza] => 2953
[codice_cp2011] => 3.1.2.5.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[3] => Array
(
[id_profilo] => 563
[id_competenza] => 2954
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Istallazione, configurazione e personalizzazione di Sistemi Operativi e software applicativi
[descrizione_competenza] => Istallazione, configurazione e personalizzazione di Sistemi Operativi e software applicativi
[risultato_competenza] => Sistemi Operativi e software applicativi correttamente istallati, configurati e personalizzati secondo le esigenze del cliente
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di installazione, configurazione e personalizzazione di Sistemi operativi e software applicativi.
[indicatori] => Efficaci interventi di configurazione e personalizzazione dei Sistemi Operativi e dei software applicativi; corretta applicazione delle procedure di installazione dei software.
[livello_eqf] => 4
[durata_minima_teoria_aula] => 40
[durata_massima_dad_aula] => 40
[durata_massima_fad_aula] => 16
[visualizza_tipologia] => 0
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 12439
[id_competenza] => 2954
[descrizione_abilita] => Leggere e comprendere la documentazione e la manualistica di supporto redatta in lingua inglese
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 12650
[id_competenza] => 2954
[descrizione_abilita] => Redigere report relativi all'intervento di assistenza effettuato
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 12661
[id_competenza] => 2954
[descrizione_abilita] => Configurare sistemi per il cloud computing
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 12662
[id_competenza] => 2954
[descrizione_abilita] => Adottare procedure per istallazione e test di funzionamento software
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 12663
[id_competenza] => 2954
[descrizione_abilita] => Adottare procedure di configurazione dei sistemi operativi
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 12664
[id_competenza] => 2954
[descrizione_abilita] => Identificare parametri di configurazione e personalizzazione delle soluzioni applicative in relazione alle diverse tipologie di utenti
)
[6] => Array
(
[id_abilita] => 12665
[id_competenza] => 2954
[descrizione_abilita] => Interpretare e tradurre in adeguate soluzioni tecnologiche le esigenze e richieste del cliente
)
[7] => Array
(
[id_abilita] => 12666
[id_competenza] => 2954
[descrizione_abilita] => Istallare il software sui sistemi hardware del cliente
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 1133
[id_competenza] => 2954
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di comunicazione efficace
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 3470
[id_competenza] => 2954
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche, uso e costi dei sistemi hardware
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 3594
[id_competenza] => 2954
[descrizione_conoscenza] => Inglese tecnico per l'informatica
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 12268
[id_competenza] => 2954
[descrizione_conoscenza] => Funzionamento dei principali sistemi operativi
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 12269
[id_competenza] => 2954
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 12275
[id_competenza] => 2954
[descrizione_conoscenza] => Metodi e tecniche di cloud computing
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 12276
[id_competenza] => 2954
[descrizione_conoscenza] => Procedure di istallazione e configurazione sistemi software
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 2954
[codice_cp2011] => 3.1.2.2.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici esperti in applicazioni
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 2954
[codice_cp2011] => 3.1.2.3.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici web
)
[2] => Array
(
[id_competenza] => 2954
[codice_cp2011] => 3.1.2.5.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[4] => Array
(
[id_profilo] => 563
[id_competenza] => 2955
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Monitoraggio di Sistemi Operativi e software applicativi
[descrizione_competenza] => Monitoraggio di Sistemi Operativi e software applicativi
[risultato_competenza] => Sistemi Operativi e software applicativi funzionanti ed in efficienza
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di monitoraggio di sistemi operativi e software applicativi.
[indicatori] => Corretto utilizzo dei tool di monitoraggio di sistemi operativi e di software applicativi.
[livello_eqf] => 4
[durata_minima_teoria_aula] => 40
[durata_massima_dad_aula] => 40
[durata_massima_fad_aula] => 16
[visualizza_tipologia] => 0
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 12439
[id_competenza] => 2955
[descrizione_abilita] => Leggere e comprendere la documentazione e la manualistica di supporto redatta in lingua inglese
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 12650
[id_competenza] => 2955
[descrizione_abilita] => Redigere report relativi all'intervento di assistenza effettuato
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 12667
[id_competenza] => 2955
[descrizione_abilita] => Utilizzare tool di monitoraggio di sistemi operativi e di software applicativi
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 12668
[id_competenza] => 2955
[descrizione_abilita] => Adottare le procedure previste in caso di superamento dei valori-soglia prefissati
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 12669
[id_competenza] => 2955
[descrizione_abilita] => Analizzare i dati relativi alle prestazioni dei sistemi operativi e dei software applicativi
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 3594
[id_competenza] => 2955
[descrizione_conoscenza] => Inglese tecnico per l'informatica
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 12268
[id_competenza] => 2955
[descrizione_conoscenza] => Funzionamento dei principali sistemi operativi
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 12269
[id_competenza] => 2955
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 12277
[id_competenza] => 2955
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche e funzionalità dei principali tool di monitoraggio
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 15806
[id_competenza] => 2955
[descrizione_conoscenza] => Tecniche e modalità di monitoraggio di sistemi operativi e applicativi software
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 2955
[codice_cp2011] => 3.1.2.2.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici esperti in applicazioni
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 2955
[codice_cp2011] => 3.1.2.3.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici web
)
[2] => Array
(
[id_competenza] => 2955
[codice_cp2011] => 3.1.2.5.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[5] => Array
(
[id_profilo] => 563
[id_competenza] => 2956
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Supporto alla manutenzione/aggiornamento del software
[descrizione_competenza] => Supporto alla manutenzione/aggiornamento del software
[risultato_competenza] => Erogazione del supporto alla manutenzione/aggiornamento del software
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di supporto alla manutenzione/aggiornamento del software.
[indicatori] => Individuazione dell'anomalia di funzionamento software e identificazione della tipologia di intervento adeguato all'anomalia; Costante aggiornamento del software.
[livello_eqf] => 4
[durata_minima_teoria_aula] => 40
[durata_massima_dad_aula] => 40
[durata_massima_fad_aula] => 16
[visualizza_tipologia] =>
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 12439
[id_competenza] => 2956
[descrizione_abilita] => Leggere e comprendere la documentazione e la manualistica di supporto redatta in lingua inglese
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 12670
[id_competenza] => 2956
[descrizione_abilita] => Trasferire agli sviluppatori software le richieste di modifica aggiornamento del cliente
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 12671
[id_competenza] => 2956
[descrizione_abilita] => Rilevare esigenze di aggiornamento del software
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 12672
[id_competenza] => 2956
[descrizione_abilita] => Individuare anomalie di funzionamento software
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 12673
[id_competenza] => 2956
[descrizione_abilita] => Individuare la tipologia di intervento di manutenzione/aggiornamento software richiesto dal cliente
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 1133
[id_competenza] => 2956
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di comunicazione efficace
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 3594
[id_competenza] => 2956
[descrizione_conoscenza] => Inglese tecnico per l'informatica
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 12267
[id_competenza] => 2956
[descrizione_conoscenza] => Tipologie e procedure dei principali servizi di assistenza software
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 12268
[id_competenza] => 2956
[descrizione_conoscenza] => Funzionamento dei principali sistemi operativi
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 12269
[id_competenza] => 2956
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 15807
[id_competenza] => 2956
[descrizione_conoscenza] => Modalità di aggiornamento dei software
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 2956
[codice_cp2011] => 3.1.2.2.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici esperti in applicazioni
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 2956
[codice_cp2011] => 3.1.2.3.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici web
)
[2] => Array
(
[id_competenza] => 2956
[codice_cp2011] => 3.1.2.5.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
)
[standard_formativo] => Array
(
[0] => Array
(
[id_standard_formativo] => 444
[id_profilo] => 563
[des_standard_formativo] => Tecnico software
[req_min_partecipanti] => Possesso di titolo di studio/qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
[id_istruzione] => 5
[req_eta_minima] => 18
[req_min_didattici] => Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
[req_min_risorse] => Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage/tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento.
[req_min_valutazione] => 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico software"
[req_crediti_formativi] => È ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
[altre_indicazioni] =>
[ore_min_durata_percorso] => 300
[ore_min_aula_lab] => 360
[ore_min_aula_lab_kc] => 20
[ore_min_tirocinio] =>
[perc_fad_aula_lab] => 0
[perc_fad_aula_lab_kc] => 0
[flg_uf_modulo] => 0
[data_ultima_modifica] => 2022-11-28 17:15:33
[data_ultima_pubblicazione] => 2023-07-14 17:45:17.640577
[req_min_risorse_strum] => È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
[norma_riferimento] =>
[indicazioni_fad] => Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali in materia
[durata_min_lab_sf] =>
[durata_max_lab_sf] => 180
[durata_max_fad_sf] => 230.4
[durata_min_lab_kc] => 12
[durata_max_lab_kc] => 30
[durata_max_fad_kc] => 38.4
[perc_ass_max_cons] => 20
[perc_ter_ins_tui] => 20
[id_attestazione] => 4
[classificazione] => 0
[ore_min_tirocinio_c19] => 0
[ore_max_tirocinio_c19] => 180
[durata_min_lab_sf_c19] => 0
[durata_max_lab_sf_c19] => 180
[durata_min_lab_tir_sf_c19] => 180
[durata_max_lab_tir_sf_c19] => 360
[durata_min_aula_sf_c19] => 240
[durata_max_aula_sf_c19] => 420
[durata_max_fad_sssf_c19] => 80
[durata_min_aula_kc] => 60
[durata_max_aula_kc] => 60
[note_c19] =>
[durata_min_netto_max_kc_uf] => 180
[durata_max_netto_min_kc_uf] => 360
[durata_min_stage_laboratorio] => 90
[durata_min_aula] => 210
[durata_max_dad_aula] => 210
[durata_max_fad_aula] => 84
[uf] => Array
(
[0] => Array
(
[id_unita_formativa] => 1591
[id_standard_formativo] => 444
[id_profilo] => 563
[livello_eqf_qp] => 4
[livello_eqf_uc] => 4
[id_competenza] => 2951
[titolo_unita_formativa] => Assistenza software a distanza
[ore_min_durata_uf] => 40
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 1
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 40
[durata_max_fad_uf] => 16
[durata_max_dad_aula_uf] => 40
[ore_min_sing_uf_c19] => 30
[ore_max_sing_uf_c19] => 60
)
[1] => Array
(
[id_unita_formativa] => 1592
[id_standard_formativo] => 444
[id_profilo] => 563
[livello_eqf_qp] => 4
[livello_eqf_uc] => 4
[id_competenza] => 2952
[titolo_unita_formativa] => Interventi di back up e recupero dati
[ore_min_durata_uf] => 40
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 2
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 40
[durata_max_fad_uf] => 16
[durata_max_dad_aula_uf] => 40
[ore_min_sing_uf_c19] => 30
[ore_max_sing_uf_c19] => 60
)
[2] => Array
(
[id_unita_formativa] => 1593
[id_standard_formativo] => 444
[id_profilo] => 563
[livello_eqf_qp] => 4
[livello_eqf_uc] => 4
[id_competenza] => 2953
[titolo_unita_formativa] => Procedure di virtualizzazione
[ore_min_durata_uf] => 40
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 3
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 40
[durata_max_fad_uf] => 16
[durata_max_dad_aula_uf] => 40
[ore_min_sing_uf_c19] => 30
[ore_max_sing_uf_c19] => 60
)
[3] => Array
(
[id_unita_formativa] => 1594
[id_standard_formativo] => 444
[id_profilo] => 563
[livello_eqf_qp] => 4
[livello_eqf_uc] => 4
[id_competenza] => 2954
[titolo_unita_formativa] => Istallazione, configurazione e personalizzazione di Sistemi Operativi e software applicativi
[ore_min_durata_uf] => 40
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 4
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 40
[durata_max_fad_uf] => 16
[durata_max_dad_aula_uf] => 40
[ore_min_sing_uf_c19] => 30
[ore_max_sing_uf_c19] => 60
)
[4] => Array
(
[id_unita_formativa] => 1595
[id_standard_formativo] => 444
[id_profilo] => 563
[livello_eqf_qp] => 4
[livello_eqf_uc] => 4
[id_competenza] => 2955
[titolo_unita_formativa] => Monitoraggio di Sistemi Operativi e software applicativi
[ore_min_durata_uf] => 40
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 5
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 40
[durata_max_fad_uf] => 16
[durata_max_dad_aula_uf] => 40
[ore_min_sing_uf_c19] => 30
[ore_max_sing_uf_c19] => 60
)
[5] => Array
(
[id_unita_formativa] => 1596
[id_standard_formativo] => 444
[id_profilo] => 563
[livello_eqf_qp] => 4
[livello_eqf_uc] => 4
[id_competenza] => 2956
[titolo_unita_formativa] => Supporto alla manutenzione/aggiornamento del software
[ore_min_durata_uf] => 40
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 6
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 40
[durata_max_fad_uf] => 16
[durata_max_dad_aula_uf] => 40
[ore_min_sing_uf_c19] => 30
[ore_max_sing_uf_c19] => 60
)
)
[moduli] => Array
(
)
[isced] => Array
(
[0] => Array
(
[id_isced] => 30613
[id_standard_formativo] => 444
[des_isced] => 0613 Software and applications development and analysis
[parent_id] => 2061
)
)
[istruzione] => Licenza media + Qualificazione EQF 3
[annualita] => Array
(
[0] => Array
(
[id] => 765
[standard_formativo_id] => 444
[anni] => 1° Anno
[ore] => 300
[esame_intermedio] => 0
)
)
)
)
[esame_pubblico] => Array
(
[0] => Array
(
[id_comp_ep] => 1568
[id_standard_formativo] => 444
[id_componente] => 1
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[1] => Array
(
[id_comp_ep] => 1569
[id_standard_formativo] => 444
[id_componente] => 2
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[2] => Array
(
[id_comp_ep] => 1570
[id_standard_formativo] => 444
[id_componente] => 6
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[3] => Array
(
[id_comp_ep] => 1571
[id_standard_formativo] => 444
[id_componente] => 7
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
)
)