Scheda di dettaglio

Personale amministrativo addetto alla custodia (nell'ambito dei servizi cimiteriali)

Livello EQF 3
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Denominazione Qualificazione Personale amministrativo addetto alla custodia (nell'ambito dei servizi cimiteriali)
Area di Attività ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
Processo Affari generali, segreteria e facilities management
Sequenza di processo Organizzazione e conduzione delle attività di segreteria
Descrizione sintetica Il Personale amministrativo addetto alla custodia (nell'ambito dei servizi cimiteriali) svolge le funzioni di aggiornamento e mantenimento dei registri, vigila sulle attività svolte dagli addetti alle operazioni cimiteriali e di sepoltura, controlla la regolarità della documentazione e dei feretri che arrivano al cimitero. E' in grado di gestire i rapporti con i dolenti nel rispetto dei diversi riti religiosi e non.
Referenziazione ATECO 2007 S.96.03.00 - Servizi di pompe funebri e attività connesse
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 4.1.1.2.0 - Addetti agli affari generali
-> 4.1.2.3.0 - Addetti alle macchine per la riproduzione e l'invio di materiali e documenti
Regolamentata SI
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 1088
Descrizione della performance da osservare Dolente accolto secondo le circostanze
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare tecniche di accoglienza ed ascolto attivo
  • Gestire la problematica del lutto in relazione ai diversi riti funebri
  • Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Conoscenze
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Elementi di psicologia sociale
  • Comunicazione empatica
  • Riti funebri: tipologie e caratteristiche
  • Tecniche di assistenza e accoglienza dei dolenti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.4.7.1.0 - Esercenti di agenzie di pompe funebri
-> 5.4.7.2.0 - Addetti alle agenzie di pompe funebri
Codice 2963
Descrizione della performance da osservare Aspetti organizzativi ed amministrativi dell'attività cimiteriale adeguatamente curati
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare tecniche di gestione archivistica
  • Effettuare la compilazione e l'emissione di ricevute e fatture
  • Compilare la documentazione d'accompagnamento per il trasporto di rifiuti (formulario e autorizzazione al trasporto)
  • Espletare adempimenti amministrativi e burocratici
  • Gestire gli ordini e i rapporti con i fornitori
  • Utilizzare correttamente gli strumenti informatici e i principali applicativi multimediali
  • Assicurare il continuo rispetto delle previsioni normative in materia di privacy e tutela dei dati personali
  • Verificare che le operazioni cimiteriali e di sepoltura, rispettino le procedure amministrative previste ed i riti cerimoniali
  • Verificare e registrare l’applicazione delle norme, disposizioni e procedure sull'igiene nell'ambito dell'attività funebre
Conoscenze
  • Applicazioni informatiche per l'attività d'ufficio
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni
  • Elementi di legislazione in materia funeraria
  • Elementi normativi e regolamenti cimiteriali
  • Nozioni igienico-sanitarie nell'ambito dell'attività cimiteriale ivi compresa la gestione dei rifiuti cimiteriali
  • Obblighi connessi al trasporto funebre
  • Tipi di interro, sepoltura, tumulazione, inumazione, estumulazione ed esumazione.
  • Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 4.1.1.2.0 - Addetti agli affari generali
-> 4.1.2.3.0 - Addetti alle macchine per la riproduzione e l'invio di materiali e documenti
-> 4.3.2.1.0 - Addetti alla contabilità
Standard Formativo

Personale amministrativo addetto alla custodia (nell'ambito dei servizi cimiteriali)

Livello EQF 3
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Denominazione Standard Formativo Personale amministrativo addetto alla custodia (nell'ambito dei servizi cimiteriali)
Durata percorso Formativo 1 anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 80
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Età minima di 18 anni compiuti. Possesso di titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa,tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Licenza media
Età minima prevista in ingresso 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dalmondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienzaprofessionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/olaboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Personale amministrativo addetto alla custodia (nell'ambito dei servizi cimiteriali)"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi È ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni Normativa di riferimento: D.G.R. n. 441 del 12/10/2021 in attuazione della L.R. 12/01 e s.m.i. Il ricorso alla Didattica a Distanza (DaD) e' consentito nel limite del 30% del monte ore relativo alla formazione teorica esclusivamente con modalità sincrona. Ai sensi dell’art. 7, comma 3-ter, della l.r. n. 12/2001, e’ previsto l’aggiornamento periodico - formazione continua (pari al 10% del monte ore previsto per la formazione iniziale), da svolgere ogni 3 anni, da parte degli operatori funerari e cimiteriali, in possesso di qualificazione professionale ed iscritti nel Registro regionale - Sezione Seconda - Elenco personale addetto.
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 1011 Domestic services
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale n. 441 del 12.10.2021, il ricorso alla Formazione a Distanza e' consentita esclusivamente in modalità sincrona nel limite del 30% del monte ore teorico, in coerenza con l’Accordo siglato in conferenza delle Regioni e delle Province Autonome il 25/07/2019 (“Linee guida per l’utilizzo della modalità FAD/E-Learning nei percorsi formativi di accesso alle professioni regolamentate la cui formazione è in capo alle regioni e province autonome”) [19/140/CR8/C9].
Durata minima complessiva del percorso (ore) 80
Durata minima di aula (ore) 50
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) -
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 15
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula -
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 30
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno80NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 432
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Gestire l'accoglienza del dolente (1088)
Descrizione della performance da osservare Dolente accolto secondo le circostanze
Abilità
  • Applicare tecniche di accoglienza ed ascolto attivo
  • Gestire la problematica del lutto in relazione ai diversi riti funebri
  • Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Conoscenze
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Elementi di psicologia sociale
  • Comunicazione empatica
  • Riti funebri: tipologie e caratteristiche
  • Tecniche di assistenza e accoglienza dei dolenti
Durata minima 25
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 8
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 15
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 433
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Curare gli aspetti organizzativi ed amministrativi per la gestione dell'attività cimiteriale (2963)
Descrizione della performance da osservare Aspetti organizzativi ed amministrativi dell'attività cimiteriale adeguatamente curati
Abilità
  • Applicare tecniche di gestione archivistica
  • Effettuare la compilazione e l'emissione di ricevute e fatture
  • Compilare la documentazione d'accompagnamento per il trasporto di rifiuti (formulario e autorizzazione al trasporto)
  • Espletare adempimenti amministrativi e burocratici
  • Gestire gli ordini e i rapporti con i fornitori
  • Utilizzare correttamente gli strumenti informatici e i principali applicativi multimediali
  • Assicurare il continuo rispetto delle previsioni normative in materia di privacy e tutela dei dati personali
  • Verificare che le operazioni cimiteriali e di sepoltura, rispettino le procedure amministrative previste ed i riti cerimoniali
  • Verificare e registrare l’applicazione delle norme, disposizioni e procedure sull'igiene nell'ambito dell'attività funebre
Conoscenze
  • Applicazioni informatiche per l'attività d'ufficio
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni
  • Elementi di legislazione in materia funeraria
  • Elementi normativi e regolamenti cimiteriali
  • Nozioni igienico-sanitarie nell'ambito dell'attività cimiteriale ivi compresa la gestione dei rifiuti cimiteriali
  • Obblighi connessi al trasporto funebre
  • Tipi di interro, sepoltura, tumulazione, inumazione, estumulazione ed esumazione.
  • Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione
Durata minima 25
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 7
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 15
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0