Scheda di dettaglio

Tecnico di accoglienza sociale

Livello EQF 4
Settore Economico Professionale SEP 19 - Servizi socio-sanitari
Area di Attività ADA.19.02.02 - Servizio di informazione, consulenza e orientamento sociale (front-office e telefonica)
Processo Erogazione di interventi nei servizi sociali
Sequenza di processo Consulenza sulla disponibilità e l'accessibilità dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio
Descrizione sintetica Il tecnico di accoglienza sociale è un operatore di primo contatto con l’utenza: è in grado di recepire le istanze dell’interlocutore e di fornire la prima risposta di carattere generale, di informare ed orientare verso altre figure professionali o altri servizi. Svolge una funzione di “filtro”. Ha competenze per effettuare una prima analisi dei bisogni e delle richieste della persona e per fornire aiuto e supporto nella individuazione delle scelte più appropriate per la risoluzione del problema o il soddisfacimento di un bisogno. Ha spiccate capacità relazionali e comunicative. Il tecnico dell’accoglienza sociale opera in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio.
Referenziazione ATECO 2007 Q.88.99.00 - Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 2995
Risultato formativo atteso Analizzare il fabbisogno sociale al fine di rilasciare informazioni utili e pertinenti alla domanda dell’utenza
Oggetto di osservazione Le operazioni di accoglienza, analisi della domanda sociale dell'utenza e rilascio di informazioni
Indicatori Accoglienza del cliente e ascolto delle richieste; erogazione del servizio e assistenza durante la fruizione.
Livello EQF 4
Abilità
  • Applicare tecniche di ascolto attivo
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace
  • Definire e adottare modalità di acquisizione e registrazione delle richieste, accogliendo le priorità espresse dal cliente
  • Applicare tecniche di osservazione
  • Applicare tecniche e strumenti di bilancio di competenze
  • Applicare tecniche e metodi per l’analisi dei bisogni
  • Erogare informazioni sulla rete dei servizi territoriali e sulle relative modalità di accesso
Conoscenze
  • Elementi di sociologia
  • Principali sistemi operativi ed applicazioni software.
  • Tecniche di ascolto attivo
  • Tecniche di osservazione
  • Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
  • Tecniche di intervista e colloquio
  • Elementi di psicologia sociale e di comunità
  • Tecniche della comunicazione e dell’informazione sociale
  • Tecniche e metodi dell’accoglienza
  • Tecniche e metodi per l’analisi dei bisogni
  • Modalità e strumenti per la rilevazione dei bisogni
  • Elementi di psicologia
  • Lingua straniera (inglese)
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.1.0 - Assistenti sociali
-> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Durata minima 60
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 60
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 24
Codice 2996
Risultato formativo atteso Servizi di orientamento all’utente erogati in maniera efficace
Oggetto di osservazione Le operazioni di erogazione dei servizi di orientamento all’utenza.
Indicatori Applicazione efficace delle tecniche di orientamento
Livello EQF 4
Abilità
  • Promuovere le scelte più appropriate per la risoluzione di un problema o per il soddisfacimento di un bisogno
  • Progettare percorsi di fruizione dei servizi
  • Smistare e/o segnalare le richieste di aiuto ai servizi e agli enti competenti
  • Applicare tecniche didattiche per trasferire all'utente conoscenze relative al contesto sociale e al funzionamento di istituzioni e servizi
  • Applicare tecniche di colloquio di orientamento
Conoscenze
  • Elementi di informatica
  • Tecniche di orientamento
  • Metodologie del lavoro di rete
  • Analisi delle forme organizzative dei servizi
  • Il sistema dei servizi sociali, socio – sanitari e socio – educativi
  • Metodi e strumenti di mappatura e classificazione dei servizi della rete territoriale
  • Elementi di diritto amministrativo e degli enti locali
  • Ordinamento sanitario nazionale
  • Elementi di diritto del lavoro
  • Metodologie e tecniche di orientamento
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.1.0 - Assistenti sociali
-> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
-> 4.2.2.1.0 - Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici
Durata minima 130
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 130
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 52
Codice 2997
Risultato formativo atteso Risultati dell'intervento di orientamento adeguatamente monitorati e valutati
Oggetto di osservazione Le operazioni di monitoraggio e verifica dei risultati delle azioni di orientamento.
Indicatori Corretta applicazione delle tecniche di monitoraggio
Livello EQF 4
Abilità
  • Predisporre procedure e strumenti di monitoraggio e valutazione dell'intervento
  • Predisporre la reportistica relativa alla valutazione dell'intervento
  • Raccogliere eventuali reclami e/o suggerimenti per il miglioramento dei servizi
Conoscenze
  • Elementi di statistica
  • Metodi e tecniche di valutazione
  • Elementi di metodologia e tecnica della ricerca sociale
  • Elementi di progettazione dei percorsi per la fruizione dei servizi
  • Strumenti e tecniche per la produzione di reportistica
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.1.0 - Assistenti sociali
-> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Durata minima 110
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 110
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 44
Standard Formativo

Tecnico di accoglienza sociale

Livello EQF 4
Durata minima complessiva del percorso (ore) 600
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto -
Età minima prevista -
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico di accoglienza sociale"
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 0923 Social work and counselling
Durata minima complessiva del percorso (ore) 600
Durata minima di aula (ore) 288
Durata minima laboratorio (ore) 72
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 60
Durata massima DAD aula -
Durata massima FAD aula -
Durata minima tirocinio in impresa (ore) 240
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 312
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno600NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 441
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Accoglienza, analisi della domanda sociale dell'utenza e rilascio di informazioni (2995)
Risultato formativo atteso Analizzare il fabbisogno sociale al fine di rilasciare informazioni utili e pertinenti alla domanda dell’utenza
Abilità
  • Applicare tecniche di ascolto attivo
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace
  • Definire e adottare modalità di acquisizione e registrazione delle richieste, accogliendo le priorità espresse dal cliente
  • Applicare tecniche di osservazione
  • Applicare tecniche e strumenti di bilancio di competenze
  • Applicare tecniche e metodi per l’analisi dei bisogni
  • Erogare informazioni sulla rete dei servizi territoriali e sulle relative modalità di accesso
Conoscenze
  • Elementi di sociologia
  • Principali sistemi operativi ed applicazioni software.
  • Tecniche di ascolto attivo
  • Tecniche di osservazione
  • Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
  • Tecniche di intervista e colloquio
  • Elementi di psicologia sociale e di comunità
  • Tecniche della comunicazione e dell’informazione sociale
  • Tecniche e metodi dell’accoglienza
  • Tecniche e metodi per l’analisi dei bisogni
  • Modalità e strumenti per la rilevazione dei bisogni
  • Elementi di psicologia
  • Lingua straniera (inglese)
Durata minima 60
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 38.4
Durata minima ora laboratorio 12
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 442
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Erogazione dei servizi di orientamento all’utenza (2996)
Risultato formativo atteso Servizi di orientamento all’utente erogati in maniera efficace
Abilità
  • Promuovere le scelte più appropriate per la risoluzione di un problema o per il soddisfacimento di un bisogno
  • Progettare percorsi di fruizione dei servizi
  • Smistare e/o segnalare le richieste di aiuto ai servizi e agli enti competenti
  • Applicare tecniche didattiche per trasferire all'utente conoscenze relative al contesto sociale e al funzionamento di istituzioni e servizi
  • Applicare tecniche di colloquio di orientamento
Conoscenze
  • Elementi di informatica
  • Tecniche di orientamento
  • Metodologie del lavoro di rete
  • Analisi delle forme organizzative dei servizi
  • Il sistema dei servizi sociali, socio – sanitari e socio – educativi
  • Metodi e strumenti di mappatura e classificazione dei servizi della rete territoriale
  • Elementi di diritto amministrativo e degli enti locali
  • Ordinamento sanitario nazionale
  • Elementi di diritto del lavoro
  • Metodologie e tecniche di orientamento
Durata minima 130
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 83.2
Durata minima ora laboratorio 26
Durata massima ora laboratorio 65
Codice 443
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Monitoraggio e verifica dei risultati delle azioni di orientamento (2997)
Risultato formativo atteso Risultati dell'intervento di orientamento adeguatamente monitorati e valutati
Abilità
  • Predisporre procedure e strumenti di monitoraggio e valutazione dell'intervento
  • Predisporre la reportistica relativa alla valutazione dell'intervento
  • Raccogliere eventuali reclami e/o suggerimenti per il miglioramento dei servizi
Conoscenze
  • Elementi di statistica
  • Metodi e tecniche di valutazione
  • Elementi di metodologia e tecnica della ricerca sociale
  • Elementi di progettazione dei percorsi per la fruizione dei servizi
  • Strumenti e tecniche per la produzione di reportistica
Durata minima 110
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 70.4
Durata minima ora laboratorio 22
Durata massima ora laboratorio 55