Scheda di dettaglio

Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità

Livello EQF 4
Settore Economico Professionale SEP 19 - Servizi socio-sanitari
Denominazione Qualificazione Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità
Area di Attività ADA.19.02.10 - Servizio di assistenza all'autonomia, all'intergrazione e alla comunicazione delle persone in età scolastica con disabilità
Processo Erogazione di interventi nei servizi sociali
Sequenza di processo Realizzazione di interventi e servizi di integrazione sociale e socio-educativa rivolto a soggetti deboli
Descrizione sintetica Svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.
Referenziazione ATECO 2007 P.85.10.00 - Istruzione di grado preparatorio: scuole dell'infanzia, scuole speciali collegate a quelle primarie
P.85.20.00 - Istruzione primaria: scuole elementari
P.85.31.10 - Istruzione secondaria di primo grado: scuole medie
P.85.31.20 - Istruzione secondaria di secondo grado di formazione generale: licei
P.85.32.09 - Altra istruzione secondaria di secondo grado di formazione tecnica, professionale e artistica
P.85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Q.87.20.00 - Strutture di assistenza residenziale per persone affette da ritardi mentali, disturbi mentali o che abusano di sostanze stupefacenti
Q.87.30.00 - Strutture di assistenza residenziale per anziani e disabili
Q.88.10.00 - Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili
Q.88.91.00 - Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili
Q.88.99.00 - Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 1235
Descrizione della performance da osservare Corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza.
Livello EQF 3
Abilità
  • Gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.)
  • Effettuare valutazioni sulla gravità di un malore e/o di un infortunio
  • Effettuare chiamate di soccorso
  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
Conoscenze
  • Nozioni di primo soccorso
  • Elementi di psicologia
  • Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.4.2.0 - Professori di scuola pre-primaria
-> 2.6.5.1.0 - Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili
-> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
-> 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
-> 3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
-> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
-> 5.4.4.2.0 - Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate
-> 5.4.4.3.0 - Addetti all'assistenza personale
Codice 2998
Descrizione della performance da osservare personale specializzato nella realizzazione di laboratori didattico-creativi adeguatamente supportato a gestire efficacemente la relazione con partecipanti con disabilità
Livello EQF 4
Abilità
  • Applicare tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
  • Applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
  • Applicare tecniche di bricolage creativo
  • Applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
  • Applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
  • Applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale
  • Collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l'attività e il rapporto con gli assistiti
  • Supportare i docenti/educatori nella progettazione di situazioni ludiche ed educative adeguate alle caratteristiche dei soggetti assistiti, e nella preparazione dei relativi materiali
Conoscenze
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
  • Elementi di pedagogia
  • Tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
  • Tecniche di bricolage creativo
  • Tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
  • Tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
  • Tecniche di base di atelier creativo multimediale
  • Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
  • Metodologie dell'educazione motoria ed espressiva
  • Elementi di metodologia del gioco e dell'animazione
  • Dinamiche di gruppo
  • Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo
  • Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione
  • Elementi di psicologia della disabilita
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Codice 2999
Descrizione della performance da osservare assistiti costantemente supportati per le loro esigenze di movimento nell'ambito di attivita' socio-educative
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare tecniche ed usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilità e al trasferimento della persona
  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  • Supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco
  • Assistere gli educatori nell'allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attività
  • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  • Impiegare tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
  • Supportare e sorvegliare la persona con disabilita' durante lo svolgimento delle attivita' motorie
Conoscenze
  • Nozioni di primo soccorso
  • Elementi di anatomia e fisiologia umana
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
  • Normativa sulla disabilità
  • Elementi di pedagogia
  • Conoscenza dei più diffusi sussidi protesici
  • Presidi e tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
-> 5.3.1.1.0 - Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali
Codice 3000
Descrizione della performance da osservare persona con disabilita' visiva efficacemente inserita nelle dinamiche comunicative con docenti/educatori e compagni
Livello EQF 4
Abilità
  • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità visiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
  • Supportare l?assistito nell?uso di tecnologie informatiche per soggetti con disabilità visiva
  • Utilizzare facilitatori e ingranditori per ipovedenti
  • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone affette da disabilità visiva di varia natura
  • Collaborare con altri operatori educativi
Conoscenze
  • Elementi di pedagogia
  • Tipologie e modalita' di funzionamento degli ausili hardware e software per non vedenti e ipovedenti
  • Strategie e tecniche di intervento per l?inserimento della persona con disabilità visiva nel contesto scolastico e socio-educativo
  • Elementi di psicologia della persona non vedente
  • Elementi base del sistema braille e di altre modalità di scrittura e di lettura afferenti la minorazione visiva
  • Caratteristiche e uso di facilitatori e ingranditori per ipovedenti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Codice 3001
Descrizione della performance da osservare persona con disabilita' uditiva efficacemente inserita nelle dinamiche comunicative con docenti/educatori e compagni
Livello EQF 4
Abilità
  • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  • Collaborare con altri operatori educativi
  • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità uditiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
  • Supportare l'assistito nell'uso di tecnologie informatiche per persone con disabilità uditiva
  • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilità uditiva di varia natura
Conoscenze
  • Elementi di pedagogia
  • Elementi di lis
  • Elementi di psicologia della persona con disabilità uditiva
  • Strategie e tecniche di intervento per l?inserimento della persona con disabilità uditiva nel contesto scolastico e socio-educativo
  • Tipologie e modalità di funzionamento degli ausili hardware e software per con persona con disabilità uditiva
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Codice 3002
Descrizione della performance da osservare miglioramento della relazione tra l'assistito e gli altri soggetti che partecipano alla situazione socio-educativa
Livello EQF 4
Abilità
  • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  • Collaborare con altri operatori educativi
  • Comprendere le specifiche esigenze dell?assistito in relazione al suo specifico disagio psichico
  • Comprendere le specifiche esigenze dell'assistito in relazione alla sua specifica disabilità cognitiva
  • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disagio psichico, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
  • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disagio psichico di varia natura
  • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità cognitiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
  • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilità cognitiva
Conoscenze
  • Elementi di pedagogia
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disagio psichico
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità cognitiva
  • Tecniche comunicazione e relazionali con persone con disabilità cognitiva
  • Tecniche comunicazione e relazionali con portatori di disagio psichico
  • Tecniche di lavoro di équipe
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Standard Formativo

Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità

Livello EQF 4
Settore Economico Professionale SEP 19 - Servizi socio-sanitari
Denominazione Standard Formativo Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità
Durata percorso Formativo 1 anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 500
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3 (qualificazione EQF 3 acquisita dopo la licenza media), acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ""Gestione dei crediti formativi"". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Licenza media + Qualificazione EQF 3
Età minima prevista in ingresso 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienzaprofessionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessivedel percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per " Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni Come da nota SILF del 30/09/2021, la formazione in modalità E-Learning è erogabile per il 100% del monte ore teorico in modalità sincrona (DaD). La modalità asincrona (FaD) è consentita solo per il 40% del monte ore totale teorico dedicato all'E-Learning (pari a 140 ore). Si precisa che il campo «Durata massima DAD aula», così come attualmente valorizzato, è riferito di default esclusivamente alla modalità sincrona per l’intero ammontare di ore E-Learning consentite. Il Soggetto Attuatore, in fase di progettazione didattica o attuativa, potrà specificare l’eventuale quota da svolgere in modalità asincrona, nel rispetto delle disposizioni sopra riportate. La formazione pratica può essere svolta alternativamente sia mediante attività laboratoriale che mediante tirocinio. La formazione pratica laboratoriale concernente il presente percorso formativo, in quanto afferente al SEP: 19 Servizi Socio-Sanitari, può svolgersi in modalità formativa E-Learning (DAD).
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 0921 Care of the elderly and of disabled adults
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Come da nota SILF del 30/09/2021, la formazione in modalità E-Learning è erogabile per il 100% del monte ore teorico in modalità sincrona (DaD). La modalità asincrona (FaD) è consentita solo per il 40% del monte ore totale teorico dedicato all'E-Learning (pari a 140 ore). Si precisa che il campo «Durata massima DAD aula», così come attualmente valorizzato, è riferito di default esclusivamente alla modalità sincrona per l’intero ammontare di ore E-Learning consentite. Il Soggetto Attuatore, in fase di progettazione didattica o attuativa, potrà specificare l’eventuale quota da svolgere in modalità asincrona, nel rispetto delle disposizioni sopra riportate. La formazione pratica può essere svolta alternativamente sia mediante attività laboratoriale che mediante tirocinio. La formazione pratica laboratoriale concernente il presente percorso formativo, in quanto afferente al SEP: 19 Servizi Socio-Sanitari, può svolgersi in modalità formativa E-Learning (DAD).
Durata minima complessiva del percorso (ore) 500
Durata minima di aula (ore) 300
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 500
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula -
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 150
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno500NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 410
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive (1235)
Descrizione della performance da osservare Corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza.
Abilità
  • Gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.)
  • Effettuare valutazioni sulla gravità di un malore e/o di un infortunio
  • Effettuare chiamate di soccorso
  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
Conoscenze
  • Nozioni di primo soccorso
  • Elementi di psicologia
  • Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 25
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 412
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità (2998)
Descrizione della performance da osservare personale specializzato nella realizzazione di laboratori didattico-creativi adeguatamente supportato a gestire efficacemente la relazione con partecipanti con disabilità
Abilità
  • Applicare tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
  • Applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
  • Applicare tecniche di bricolage creativo
  • Applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
  • Applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
  • Applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale
  • Collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l'attività e il rapporto con gli assistiti
  • Supportare i docenti/educatori nella progettazione di situazioni ludiche ed educative adeguate alle caratteristiche dei soggetti assistiti, e nella preparazione dei relativi materiali
Conoscenze
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
  • Elementi di pedagogia
  • Tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
  • Tecniche di bricolage creativo
  • Tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
  • Tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
  • Tecniche di base di atelier creativo multimediale
  • Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
  • Metodologie dell'educazione motoria ed espressiva
  • Elementi di metodologia del gioco e dell'animazione
  • Dinamiche di gruppo
  • Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo
  • Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione
  • Elementi di psicologia della disabilita
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 25
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 878
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Assistenza alla motricita' della persona con disabilita' nello svolgimento delle attivita' socio-educative (2999)
Descrizione della performance da osservare assistiti costantemente supportati per le loro esigenze di movimento nell'ambito di attivita' socio-educative
Abilità
  • Applicare tecniche ed usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilità e al trasferimento della persona
  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  • Supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco
  • Assistere gli educatori nell'allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attività
  • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  • Impiegare tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
  • Supportare e sorvegliare la persona con disabilita' durante lo svolgimento delle attivita' motorie
Conoscenze
  • Nozioni di primo soccorso
  • Elementi di anatomia e fisiologia umana
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
  • Normativa sulla disabilità
  • Elementi di pedagogia
  • Conoscenza dei più diffusi sussidi protesici
  • Presidi e tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 25
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 413
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' visiva, in ambito socio-educativo (3000)
Descrizione della performance da osservare persona con disabilita' visiva efficacemente inserita nelle dinamiche comunicative con docenti/educatori e compagni
Abilità
  • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità visiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
  • Supportare l?assistito nell?uso di tecnologie informatiche per soggetti con disabilità visiva
  • Utilizzare facilitatori e ingranditori per ipovedenti
  • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone affette da disabilità visiva di varia natura
  • Collaborare con altri operatori educativi
Conoscenze
  • Elementi di pedagogia
  • Tipologie e modalita' di funzionamento degli ausili hardware e software per non vedenti e ipovedenti
  • Strategie e tecniche di intervento per l?inserimento della persona con disabilità visiva nel contesto scolastico e socio-educativo
  • Elementi di psicologia della persona non vedente
  • Elementi base del sistema braille e di altre modalità di scrittura e di lettura afferenti la minorazione visiva
  • Caratteristiche e uso di facilitatori e ingranditori per ipovedenti
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 25
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 414
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socio-educativo (3001)
Descrizione della performance da osservare persona con disabilita' uditiva efficacemente inserita nelle dinamiche comunicative con docenti/educatori e compagni
Abilità
  • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  • Collaborare con altri operatori educativi
  • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità uditiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
  • Supportare l'assistito nell'uso di tecnologie informatiche per persone con disabilità uditiva
  • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilità uditiva di varia natura
Conoscenze
  • Elementi di pedagogia
  • Elementi di lis
  • Elementi di psicologia della persona con disabilità uditiva
  • Strategie e tecniche di intervento per l?inserimento della persona con disabilità uditiva nel contesto scolastico e socio-educativo
  • Tipologie e modalità di funzionamento degli ausili hardware e software per con persona con disabilità uditiva
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 25
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 415
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo (3002)
Descrizione della performance da osservare miglioramento della relazione tra l'assistito e gli altri soggetti che partecipano alla situazione socio-educativa
Abilità
  • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  • Collaborare con altri operatori educativi
  • Comprendere le specifiche esigenze dell?assistito in relazione al suo specifico disagio psichico
  • Comprendere le specifiche esigenze dell'assistito in relazione alla sua specifica disabilità cognitiva
  • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disagio psichico, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
  • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disagio psichico di varia natura
  • Curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilità cognitiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative
  • Supportare la progettazione di attività ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilità cognitiva
Conoscenze
  • Elementi di pedagogia
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disagio psichico
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità cognitiva
  • Tecniche comunicazione e relazionali con persone con disabilità cognitiva
  • Tecniche comunicazione e relazionali con portatori di disagio psichico
  • Tecniche di lavoro di équipe
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 25
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0