Scheda di dettaglio

Coordinatore amministrativo

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Area di Attività ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
Processo Amministrazione, finanza e controllo di gestione
Sequenza di processo Gestione operativa delle attività economico-finanziarie e fiscali
Descrizione sintetica Il Coordinatore amministrativo svolge attività lavorativa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo contabili anche con l’utilizzazione di sistemi informatizzati. Ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute. Svolge azioni di supporto amministrativo, gestione informatizzata dei servizi di segreteria, gestione di archivi, database e erogazione di servizi di biblioteca e si occupa del rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti che non comportino valutazioni discrezionali. Può coordinare più addetti inseriti in settori o aree omogenee e può elaborare progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.
Referenziazione ATECO 2007 M.69.20.12 - Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali
M.69.20.13 - Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.2.1 - Contabili
-> 4.1.1.2.0 - Addetti agli affari generali
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 873
Risultato formativo atteso documentazione tecnica, amministrativa e contabile acquisita, elaborata, registrata e archiviata
Oggetto di osservazione Le operazioni di trattamento di documenti amministrativo-contabili.
Indicatori acquisizione, elaborazione, registrazione e archiviazione della documentazione tecnica, amministrativa e contabile
Livello EQF 4
Abilità
  • Utilizzare le apparecchiature a supporto dell'attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  • Applicare procedure amministrative per rilascio permessi, liberatorie, autorizzazioni
  • Applicare procedure per la stesura di documenti di acquisto o vendita: ordini, bolle, ricevute, fatture
  • Utilizzare software contabilità
  • Utilizzare software di gestione amministrativa
  • Curare gli adempimenti amministrativi e monetari richiesti dalla gestione di incassi e pagamenti
  • Applicare tecniche e procedure di acquisizione, elaborazione, registrazione e archiviazione di dichiarazioni e documenti contabili
  • Verificare e controllare la correttezza della documentazione amministrativa (ordini, fatture, ricevute fiscali, ecc.)
  • Provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive
  • Effettuare le operazioni di calcolo amministrativo e di evasione degli adempimenti fiscali e previdenziali, su indicazione di referenti interni e/o esterni all'azienda
Conoscenze
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi di contabilità aziendale
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Adempimenti e scadenze fiscali
  • Elementi di economia aziendale
  • Tesoreria, cassa, pagamenti e riscossioni
  • Normativa fiscale, tributaria e previdenziale
  • Applicazioni informatiche per l'attivita' d'ufficio
  • Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell'attivita' di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  • Nozioni di diritto commerciale
  • Metodologie e strumenti per la gestione documentale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.2.1 - Contabili
-> 4.3.2.1.0 - Addetti alla contabilità
Durata minima 75
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 75
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 30
Codice 3013
Risultato formativo atteso Attività amministrative coordinate in maniera corretta ed efficace
Oggetto di osservazione Le operazioni di coordinamento del settore amministrativo
Indicatori utilizzo corretto dei sistemi di reportistica aziendale; efficace coordinamento delle attività amministrativo-contabili
Livello EQF 5
Abilità
  • Favorire il flusso informativo e comunicativo all'interno del gruppo di lavoro
  • Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
  • Applicare modalità di controllo della procedura contabile
  • Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
  • Applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi
  • Utilizzare software di gestione amministrativa
  • Utilizzare sistemi di reportistica aziendale per la comunicazione dei dati agli organi di governo
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace nella gestione dei rapporti con fornitori e clienti per le questioni amministrativo-contabili
  • Fornire indicazioni, modelli e linee guida ai reparti aziendali in materia di amministrazione e contabilita'
  • Organizzare l'attivita' dei collaboratori, stabilirne i carichi di lavoro e valutarne le prestazioni
Conoscenze
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecniche di negoziazione
  • Tecniche di pianificazione di attività
  • Tecniche e strumenti per l'attribuzione di compiti e responsabilità
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Normativa fiscale e tributaria
  • Principi di contabilità generale
  • Principi e metodi del controllo di gestione
  • Tecniche per la gestione dei conflitti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.1.1 - Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione
-> 2.5.1.2.0 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
-> 2.5.1.4.1 - Specialisti in contabilità
-> 3.3.1.1.1 - Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
Durata minima 75
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 75
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 30
Codice 3017
Risultato formativo atteso piani e interventi di sviluppo organizzativo elaborati ed implementati
Oggetto di osservazione Le operazioni di elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo
Indicatori analisi dell'organizzazione; realizzazione di piani e interventi di sviluppo organizzativo; realizzazione di interventi di formazione, aggiornamento e tutoraggio nei confronti di personale neo assunto
Livello EQF 5
Abilità
  • Individuare i criteri e gli strumenti necessari a valutare l'efficacia e l'impatto dell'intervento
  • Valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell'intervento in base ai vincoli di natura economica ed organizzativa
  • Utilizzare metodologie e strumenti per la raccolta, interpretazione e valutazione dei dati derivanti dall’analisi organizzativa
  • Utilizzare metodologie e strumenti di diagnosi organizzativa per la rilevazione di criticità nei processi, nelle risorse tecniche e strutturali, nel clima e nella cultura aziendale
  • Progettare e predisporre piani ed interventi di miglioramento organizzativo, anche in relazione all'uso di procedure informatiche, sulla base di input di direzione
  • Progettare e realizzare interventi di formazione, aggiornamento e tutoraggio nei confronti di personale neo assunto
Conoscenze
  • Metodi e strumenti per l'analisi organizzativa
  • Tecniche di pianificazione
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Metodologie e tecniche di progettazione formativa
  • Elementi di statistica e analisi dei dati
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.1.1 - Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione
-> 2.5.1.3.1 - Specialisti in risorse umane
-> 4.1.1.4.0 - Addetti alla gestione del personale
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 3018
Risultato formativo atteso Archivi, database e servizi di biblioteca gestiti in maniera efficace
Oggetto di osservazione Le operazioni di gestione di archivi, database e servizi di biblioteca
Indicatori Registrazione dell’utente, registrazione e monitoraggio del flusso fisico di documenti e di raccolte bibliotecarie, sollecito dei prestiti scaduti ed analisi delle richieste inevase, organizzazione/registrazioni di prestiti interbibliotecari e document delivery.
Livello EQF 5
Abilità
  • Individuare e adottare modalità definite per la risoluzione di eventuali criticità rilevate nella procedura di prestito/consultazione
  • Individuare le informazioni e le risorse non reperibili in sede, favorendone l'accesso anche facendo ricorso al prestito interbibliotecario ed il document delivery
  • Individuare spazi fisici adeguati per la collocazione del patrimonio, nel rispetto della corretta conservazione dei documenti sui differenti supporti e della normativa tecnica vigente
  • Trasferire all'utente le conoscenze necessarie per indirizzarlo all'uso efficace dei cataloghi e degli strumenti di ricerca disponibili
  • Utilizzare software archiviazione dati
  • Adottare modalità amministrativo-contabili per la predisposizione degli ordini di acquisto
  • Applicare metodologie di catalogazione descrittiva e semantica dei documenti
  • Applicare procedure amministrative utilizzando anche strumenti ed applicativi informatici per il monitoraggio e la consultazione di archivi, database e servizi di biblioteca
Conoscenze
  • Biblioteconomia
  • Il servizio bibliotecario nazionale
  • Metodi e tecniche di catalogazione
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio documentario
  • Sistemi informatici per la gestione degli acquisti
  • Tecniche di archiviazione dei documenti
  • Tecniche di comunicazione e relazione con gli utenti
  • Software per la creazione, modifica e manutenzione di data base e di interfacce utente
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.1.1 - Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
-> 3.3.1.1.2 - Assistenti di archivio e di biblioteca
-> 3.4.4.2.2 - Tecnici delle biblioteche
-> 4.4.2.2.0 - Addetti a biblioteche e professioni assimilate
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Standard Formativo

Coordinatore amministrativo

Livello EQF 5
Durata minima complessiva del percorso (ore) 500
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ""Gestione dei crediti formativi"". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto -
Età minima prevista -
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento.
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Coordinatore amministrativo"
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 0413 Management and administration
Durata minima complessiva del percorso (ore) 500
Durata minima di aula (ore) 240
Durata minima laboratorio (ore) 60
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 50
Durata massima DAD aula -
Durata massima FAD aula -
Durata minima tirocinio in impresa (ore) 200
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 260
Scheda standard formativo PDF

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 618
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Trattamento di documenti amministrativo-contabili (873)
Risultato formativo atteso documentazione tecnica, amministrativa e contabile acquisita, elaborata, registrata e archiviata
Abilità
  • Utilizzare le apparecchiature a supporto dell'attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  • Applicare procedure amministrative per rilascio permessi, liberatorie, autorizzazioni
  • Applicare procedure per la stesura di documenti di acquisto o vendita: ordini, bolle, ricevute, fatture
  • Utilizzare software contabilità
  • Utilizzare software di gestione amministrativa
  • Curare gli adempimenti amministrativi e monetari richiesti dalla gestione di incassi e pagamenti
  • Applicare tecniche e procedure di acquisizione, elaborazione, registrazione e archiviazione di dichiarazioni e documenti contabili
  • Verificare e controllare la correttezza della documentazione amministrativa (ordini, fatture, ricevute fiscali, ecc.)
  • Provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive
  • Effettuare le operazioni di calcolo amministrativo e di evasione degli adempimenti fiscali e previdenziali, su indicazione di referenti interni e/o esterni all'azienda
Conoscenze
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi di contabilità aziendale
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Adempimenti e scadenze fiscali
  • Elementi di economia aziendale
  • Tesoreria, cassa, pagamenti e riscossioni
  • Normativa fiscale, tributaria e previdenziale
  • Applicazioni informatiche per l'attivita' d'ufficio
  • Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell'attivita' di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  • Nozioni di diritto commerciale
  • Metodologie e strumenti per la gestione documentale
Durata minima 75
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 48
Durata minima ora laboratorio 15
Durata massima ora laboratorio 37.5
Codice 619
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Coordinamento del settore amministrativo (3013)
Risultato formativo atteso Attività amministrative coordinate in maniera corretta ed efficace
Abilità
  • Favorire il flusso informativo e comunicativo all'interno del gruppo di lavoro
  • Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
  • Applicare modalità di controllo della procedura contabile
  • Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
  • Applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi
  • Utilizzare software di gestione amministrativa
  • Utilizzare sistemi di reportistica aziendale per la comunicazione dei dati agli organi di governo
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace nella gestione dei rapporti con fornitori e clienti per le questioni amministrativo-contabili
  • Fornire indicazioni, modelli e linee guida ai reparti aziendali in materia di amministrazione e contabilita'
  • Organizzare l'attivita' dei collaboratori, stabilirne i carichi di lavoro e valutarne le prestazioni
Conoscenze
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecniche di negoziazione
  • Tecniche di pianificazione di attività
  • Tecniche e strumenti per l'attribuzione di compiti e responsabilità
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Normativa fiscale e tributaria
  • Principi di contabilità generale
  • Principi e metodi del controllo di gestione
  • Tecniche per la gestione dei conflitti
Durata minima 75
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 48
Durata minima ora laboratorio 15
Durata massima ora laboratorio 37.5
Codice 620
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo (3017)
Risultato formativo atteso piani e interventi di sviluppo organizzativo elaborati ed implementati
Abilità
  • Individuare i criteri e gli strumenti necessari a valutare l'efficacia e l'impatto dell'intervento
  • Valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell'intervento in base ai vincoli di natura economica ed organizzativa
  • Utilizzare metodologie e strumenti per la raccolta, interpretazione e valutazione dei dati derivanti dall’analisi organizzativa
  • Utilizzare metodologie e strumenti di diagnosi organizzativa per la rilevazione di criticità nei processi, nelle risorse tecniche e strutturali, nel clima e nella cultura aziendale
  • Progettare e predisporre piani ed interventi di miglioramento organizzativo, anche in relazione all'uso di procedure informatiche, sulla base di input di direzione
  • Progettare e realizzare interventi di formazione, aggiornamento e tutoraggio nei confronti di personale neo assunto
Conoscenze
  • Metodi e strumenti per l'analisi organizzativa
  • Tecniche di pianificazione
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Metodologie e tecniche di progettazione formativa
  • Elementi di statistica e analisi dei dati
Durata minima 50
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 32
Durata minima ora laboratorio 10
Durata massima ora laboratorio 25
Codice 621
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Gestione di archivi, database e servizi di biblioteca (3018)
Risultato formativo atteso Archivi, database e servizi di biblioteca gestiti in maniera efficace
Abilità
  • Individuare e adottare modalità definite per la risoluzione di eventuali criticità rilevate nella procedura di prestito/consultazione
  • Individuare le informazioni e le risorse non reperibili in sede, favorendone l'accesso anche facendo ricorso al prestito interbibliotecario ed il document delivery
  • Individuare spazi fisici adeguati per la collocazione del patrimonio, nel rispetto della corretta conservazione dei documenti sui differenti supporti e della normativa tecnica vigente
  • Trasferire all'utente le conoscenze necessarie per indirizzarlo all'uso efficace dei cataloghi e degli strumenti di ricerca disponibili
  • Utilizzare software archiviazione dati
  • Adottare modalità amministrativo-contabili per la predisposizione degli ordini di acquisto
  • Applicare metodologie di catalogazione descrittiva e semantica dei documenti
  • Applicare procedure amministrative utilizzando anche strumenti ed applicativi informatici per il monitoraggio e la consultazione di archivi, database e servizi di biblioteca
Conoscenze
  • Biblioteconomia
  • Il servizio bibliotecario nazionale
  • Metodi e tecniche di catalogazione
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio documentario
  • Sistemi informatici per la gestione degli acquisti
  • Tecniche di archiviazione dei documenti
  • Tecniche di comunicazione e relazione con gli utenti
  • Software per la creazione, modifica e manutenzione di data base e di interfacce utente
Durata minima 50
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 32
Durata minima ora laboratorio 10
Durata massima ora laboratorio 25