Scheda di dettaglio

Formazione dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214. MODULO C - TEORICO-PRATICO

Livello EQF 0
Settore Economico Professionale SEP 10 - Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
Area di Attività ADA.10.03.01 - Riparazione meccanica e manutenzione di veicoli a motore
Processo Riparazione, manutenzione e demolizione di veicoli a motore ed assimilati
Sequenza di processo Riparazione e manutenzione di veicoli a motore ed assimilati
Descrizione sintetica La formazione dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214 - MODULO C - TEORICO-PRATICO è definita in coerenza all’Accordo in CSR del 17 aprile 2019 (Rep. Atti n. 65/CSR) ed è finalizzata al rilascio di un'attestazione di Frequenza e Profitto, quale titolo di accesso all’esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t., secondo quanto previsto dalle vigenti normative.
Referenziazione ATECO 2007
Referenziazione ISTAT CP2011
Scheda qualificazione PDF

Standard Formativo

Formazione dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214. MODULO C - TEORICO-PRATICO

Livello EQF 0
Durata minima complessiva del percorso (ore) 50
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti al MODULO C): Possesso del titolo, alternativamente, di: • Ispettore che ha sostenuto con esito positivo l’esame di abilitazione di cui all’articolo 5 dell’Accordo ai sensi dell’art.4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.281, relativo a criteri di formazione dell’Ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’art. 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214 – Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 17 aprile 2019, relativo al solo modulo B; • Ispettore qualificato ai sensi dell’art. 13, comma 2, del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 214 del 2017.
Grado minimo d'istruzione previsto Diploma
Età minima prevista 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche. La parte pratica, riguarda le ore in affiancamento previste per il modulo C2.
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Il corpo docente è costituito da laureati con diploma di laurea pertinente alla materia d’insegnamento, ovvero da personale dipendente del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti abilitato alla revisione dei veicoli.
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti Al termine del modulo, sarà rilasciato al candidato, dal soggetto erogatore del corso, un’Attestazione di Frequenza e Profitto con indicazione delle assenze che non potranno superare il 20% delle ore previste. I candidati in possesso dell’Attestazione di Frequenza e Profitto relativa al modulo C possono accedere all’esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t., secondo quanto previsto dalle vigenti normative.
Gestione dei crediti formativi
Eventuali ulteriori indicazioni Il presente standard formativo è definito in coerenza all’Accordo in CSR del 17 aprile 2019 (Rep. Atti n. 65/CSR), ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, relativo ai criteri di formazione dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214, che prevede corsi di formazione teorico-pratica costituiti dai moduli elencati di seguito: • Modulo A teorico di durata di centoventi ore; • Modulo B teorico-pratico di durata di centosettantasei ore; • Modulo C teorico-pratico di durata di cinquanta ore. L’Attestazione di Frequenza e Profitto relativa al modulo A è titolo di accesso alla frequenza del modulo B. I candidati in possesso dell’Attestazione di Frequenza e Profitto relativa al modulo B, possono accedere all’esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli capaci di contenere al massimo sedici persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t. Gli ispettori che hanno sostenuto con esito positivo l’esame di abilitazione di cui sopra hanno titolo ad accedere alla frequenza del modulo C. I candidati in possesso dell’Attestazione di Frequenza e Profitto relativa al modulo C possono accedere all’esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t., secondo quanto previsto dalle vigenti normative, presso il competente Organismo di Supervisione, di cui all’articolo 3, comma 1, lettera q), del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 214 del 2017. L’ispettore abilitato al fine di mantenere il titolo abilitativo, deve seguire nella vigenza della propria attività un corso di aggiornamento, ai sensi dell’art. 6 dell’Accordo in CSR del 17 aprile 2019. Il corso di aggiornamento ha cadenza triennale e durata minima di venti ore. In ragione delle innovazioni tecniche o scientifiche, o degli aggiornamenti intervenuti nelle disposizioni inerenti le revisioni, l’Autorità competente di cui all’articolo 3, comma 1, lettera o), del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 214 del 2017, può impartire indicazioni specifiche sulla cadenza di aggiornamento, sulla durata del corso e sulle materie da aggiornare. L’aggiornamento ordinario verte sul contenuto teorico di cui al Modulo B in relazione all’abilitazione posseduta dall’ispettore. Al termine del corso di aggiornamento viene rilasciato un attestato di frequenza e profitto, con indicazione delle assenze che non potranno superare il 10% delle ore previste. La formazione a distanza, ovvero in modalità e-learning, non è consentita in coerenza all'Accordo in CSR del 17 aprile 2019.
Codice ISCED-F 2013 0716 Motor vehicles, ships and aircraft
Durata minima complessiva del percorso (ore) 50
Durata minima di aula (ore) 44
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) -
Durata massima DAD aula 22
Durata massima FAD aula -
Durata minima tirocinio in impresa (ore) 6
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 6
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno50NO

Elenco Unità Formative (UF)

Elenco Moduli (UF)

Codice 107
Conoscenze/contenuti • Sistemi di frenatura misti • Sterzo • Campi visivi • Installazione delle luci, impianto di illuminazione e componenti elettronici • Assi, ruote e pneumatici • Telaio e carrozzeria • Rumori ed emissioni • Requisiti aggiuntivi per veicoli speciali e complessi veicolari • Sistemi IT di bordo
Vincoli (eventuali)
Codice 108
Conoscenze/contenuti • Ispezioni visive sul veicolo • Valutazione delle carenze • Requisiti legali e amministrativi applicabili ai controlli tecnici del veicolo • Requisiti legali applicabili alle condizioni dei veicoli da OMOLOGARE • Metrologia applicata alla verifica periodica e metrologica delle attrezzature per le prove di revisione
Vincoli (eventuali) Il 20% delle ore dovrà essere svolto in affiancamento durante l'esecuzione di controlli tecnici dei veicoli presso un Centro autorizzato.