Scheda di dettaglio

Guida subacquea storico-archeologica (fino a mt. 12)

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 23 - Servizi turistici
Denominazione Qualificazione Guida subacquea storico-archeologica (fino a mt. 12)
Area di Attività ADA.23.03.09 - Accompagnamento e assistenza del cliente in escursioni subacquee
Processo Servizi di viaggio e accompagnamento
Sequenza di processo Accompagnamento e assistenza del cliente in viaggi, escursioni e visite
Descrizione sintetica La Guida subacquea storico-archeologica accompagna singoli o gruppi a visitare siti culturali e archeologici sommersi fino ad una profondità massima di 12 mt. Illustra gli elementi naturalistici, ecologici, storici e culturali dell’ambiente visitato. Gestisce il gruppo di persone al suo seguito, prestando attenzione alle procedure di sicurezza, calcolando i tempi d’immersione e mantenendo in ordine l’attrezzatura per l’immersione. Sa come affrontare le situazioni di infortunio e conosce le malattie che possono insorgere dopo l’immersione.
Referenziazione ATECO 2007 N.79.90.20 - Attività delle guide e degli accompagnatori turistici
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.1.5.1 - Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 3244
Descrizione della performance da osservare Itinerari subacquei storico-archeologici completi di servizi elementari ed accessori e rispondenti alle tendenze del mercato.
Livello EQF 5
Abilità
  • Raccogliere e analizzare la documentazione storica e archeologica relativa al sito di immersione
  • Raccogliere e analizzare la documentazione tecnica relativa al sito di immersione (localizzazione, profondità, vincoli normativi, ecc.)
  • Analizzare le caratteristiche geografiche, geologiche e biologiche relative al sito di immersione
  • Valutare la percorribilità ed il grado di difficoltà dell’itinerario
  • Identificare l’equipaggiamento e la strumentazione tecnica necessaria per l’immersione
  • Identificare le tecniche di immersione subacquea più idonee per l’escursione pianificata
  • Individuare e pianificare l’itinerario archeologico subacqueo definendo attività e tempistiche
  • Gestire le comunicazioni/informative previste dalle normative vigenti (v. enti di tutela dei beni culturali sommersi regionali e/o nazionali, autorità marittime, ecc.)
Conoscenze
  • Elementi di geologia
  • Elementi di archeologia subacquea e patrimonio regionale
  • Elementi di storia dell’arte e storia antica
  • Elementi di biologia marina e ecologia
  • Elementi di geografia, topografia subacquea e orientamento
  • Tecniche di pianificazione di itinerari archeologici subacquei
  • Equipaggiamento e strumentazione tecnica per immersioni
  • Tecniche di immersione subacquea in siti storico-archeologici
  • Elementi di legislazione in materia di beni culturali sommersi
  • Normative (nazionali e locali) e tecniche di riferimento per le attività subacquee ricreative
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.1.5.1 - Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
Codice 3245
Descrizione della performance da osservare Escursioni subacquee archeologiche condotte in sicurezza e nel rispetto dei luoghi.
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare tecniche di accoglienza della clientela
  • Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
  • Applicare tecniche di immersione e di comunicazione subacquea
  • Utilizzare equipaggiamento e strumentazione tecnica per l’immersione subacquea
  • Identificare e trasferire ai clienti le regole comportamentali da tenere in acqua e le procedure da seguire nelle fasi di immersione ed emersione
  • Utilizzare criteri per gestire l’immersione in sicurezza a fronte di variazioni di visibilità, correnti, maree e condizioni del fondale
  • Utilizzare tecniche di presentazione e comunicazione efficace, anche in lingua straniera, per informare i clienti sugli obiettivi dell'escursione e sull'itinerario archeologico-subacqueo
  • Utilizzare tecniche di presentazione e comunicazione efficace, anche in lingua straniera, per informare i clienti sulle caratteristiche storiche e culturali dell’ambiente marino subacqueo
Conoscenze
  • Elementi di geologia
  • Elementi di archeologia subacquea e patrimonio regionale
  • Elementi di storia dell’arte e storia antica
  • Elementi di geografia, topografia subacquea e orientamento
  • Equipaggiamento e strumentazione tecnica per immersioni
  • Elementi di legislazione in materia di beni culturali sommersi
  • Tecniche di immersione, regole comportamentali da tenere in acqua e procedure da seguire nelle fasi di immersione ed emersione
  • Tecniche di accoglienza della clientela
  • Tecniche di comunicazione efficace e relazione interpersonale
  • Principi di marketing turistico/territoriale
  • Lingua straniera e termini tecnici di settore
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.1.5.1 - Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
Codice 3246
Descrizione della performance da osservare Corretta esecuzione delle procedure di emergenza e primo soccorso in acqua.
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare la rianimazione cardio polmonare (rcp)
  • Utilizzare criteri per valutare lo stato della vittima di incidente subacqueo e stabilirne necessità di assistenza e trattamento
  • Applicare procedure organizzative per la gestione di emergenze in ambito subacqueo
Conoscenze
  • Tecniche di primo soccorso in acqua
  • Procedure organizzative per la gestione di emergenze in ambito subacqueo
  • Servizi competenti in tema di primo soccorso e assistenza per le attività subacquee
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.1.5.1 - Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
-> 6.2.1.6.0 - Sommozzatori e lavoratori subacquei
Codice 3247
Descrizione della performance da osservare Rischi potenziali delle escursioni subacquee individuati.
Livello EQF 4
Abilità
  • Utilizzare tecniche e strumenti per il monitoraggio dei rischi potenziali durante l'escursione subacquea
  • Utilizzare tecniche e strumentazioni per il monitoraggio e la valutazione delle condizioni meteo-marine prima e dopo l'immersione
  • Applicare tecniche e protocolli per la valutazione preliminare delle condizioni psico-fisiche e delle capacità dei sub
  • Applicare tecniche e protocolli per la verifica preliminare dell'attrezzatura in dotazione ad ogni singolo cliente del gruppo e del corretto funzionamento della stessa
Conoscenze
  • Equipaggiamento e strumentazione tecnica per immersioni
  • Tecniche di immersione, regole comportamentali da tenere in acqua e procedure da seguire nelle fasi di immersione ed emersione
  • Tecniche e strumenti per il monitoraggio dei rischi potenziali durante l'escursione subacquea
  • Tecniche e strumentazioni per il monitoraggio e la valutazione delle condizioni meteo-marine
  • Tecniche e protocolli per la valutazione preliminare delle condizioni psico-fisiche e delle capacità dei sub
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.1.5.1 - Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
Standard Formativo

Guida subacquea storico-archeologica (fino a mt. 12)

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 23 - Servizi turistici
Denominazione Standard Formativo Guida subacquea storico-archeologica (fino a mt. 12)
Durata percorso Formativo 1 anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 500
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Età non inferiore a 18 anni. Brevetto subacqueo sportivo di “Terzo livello ISO 24801-3 Dive Leader” rilasciato da strutture internazionalmente riconosciute. Certificato attestante l'idoneità psico-fisica allo svolgimento di attività subacquea in corso di validità. Possesso di Attestato di primo soccorso conseguito ai sensi del DM 388/03 e in corso di validità. Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso -
Età minima prevista in ingresso -
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali.
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento.
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati.
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Guida subacquea storico-archeologica (fino a mt. 12)".
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi È ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa vigente, salvo quanto altrimenti disposto.
Eventuali ulteriori indicazioni Con riferimento alla durata minima complessiva del percorso formativo, si precisa che devono essere previste n. 250 ore di pratica. Una parte delle ore di pratica può essere svolta anche come tirocinio in impresa
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 1015 Travel, tourism and leisure
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Non consentita
Durata minima complessiva del percorso (ore) 500
Durata minima di aula (ore) 400
Durata minima laboratorio (ore) 100
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula -
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula -
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 100
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno500NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 1074
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Progettazione ed organizzazione operativa delle escursioni subacquee archeologiche (3244)
Descrizione della performance da osservare Itinerari subacquei storico-archeologici completi di servizi elementari ed accessori e rispondenti alle tendenze del mercato.
Abilità
  • Raccogliere e analizzare la documentazione storica e archeologica relativa al sito di immersione
  • Raccogliere e analizzare la documentazione tecnica relativa al sito di immersione (localizzazione, profondità, vincoli normativi, ecc.)
  • Analizzare le caratteristiche geografiche, geologiche e biologiche relative al sito di immersione
  • Valutare la percorribilità ed il grado di difficoltà dell’itinerario
  • Identificare l’equipaggiamento e la strumentazione tecnica necessaria per l’immersione
  • Identificare le tecniche di immersione subacquea più idonee per l’escursione pianificata
  • Individuare e pianificare l’itinerario archeologico subacqueo definendo attività e tempistiche
  • Gestire le comunicazioni/informative previste dalle normative vigenti (v. enti di tutela dei beni culturali sommersi regionali e/o nazionali, autorità marittime, ecc.)
Conoscenze
  • Elementi di geologia
  • Elementi di archeologia subacquea e patrimonio regionale
  • Elementi di storia dell’arte e storia antica
  • Elementi di biologia marina e ecologia
  • Elementi di geografia, topografia subacquea e orientamento
  • Tecniche di pianificazione di itinerari archeologici subacquei
  • Equipaggiamento e strumentazione tecnica per immersioni
  • Tecniche di immersione subacquea in siti storico-archeologici
  • Elementi di legislazione in materia di beni culturali sommersi
  • Normative (nazionali e locali) e tecniche di riferimento per le attività subacquee ricreative
Durata minima 120
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 0
Durata massima FaD 76.8
Durata minima ora laboratorio 24
Durata massima ora laboratorio 60
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 1075
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Accompagnamento ed assistenza a singoli o gruppi in escursioni subacquee archeologiche (3245)
Descrizione della performance da osservare Escursioni subacquee archeologiche condotte in sicurezza e nel rispetto dei luoghi.
Abilità
  • Applicare tecniche di accoglienza della clientela
  • Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
  • Applicare tecniche di immersione e di comunicazione subacquea
  • Utilizzare equipaggiamento e strumentazione tecnica per l’immersione subacquea
  • Identificare e trasferire ai clienti le regole comportamentali da tenere in acqua e le procedure da seguire nelle fasi di immersione ed emersione
  • Utilizzare criteri per gestire l’immersione in sicurezza a fronte di variazioni di visibilità, correnti, maree e condizioni del fondale
  • Utilizzare tecniche di presentazione e comunicazione efficace, anche in lingua straniera, per informare i clienti sugli obiettivi dell'escursione e sull'itinerario archeologico-subacqueo
  • Utilizzare tecniche di presentazione e comunicazione efficace, anche in lingua straniera, per informare i clienti sulle caratteristiche storiche e culturali dell’ambiente marino subacqueo
Conoscenze
  • Elementi di geologia
  • Elementi di archeologia subacquea e patrimonio regionale
  • Elementi di storia dell’arte e storia antica
  • Elementi di geografia, topografia subacquea e orientamento
  • Equipaggiamento e strumentazione tecnica per immersioni
  • Elementi di legislazione in materia di beni culturali sommersi
  • Tecniche di immersione, regole comportamentali da tenere in acqua e procedure da seguire nelle fasi di immersione ed emersione
  • Tecniche di accoglienza della clientela
  • Tecniche di comunicazione efficace e relazione interpersonale
  • Principi di marketing turistico/territoriale
  • Lingua straniera e termini tecnici di settore
Durata minima 160
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 0
Durata massima FaD 102.4
Durata minima ora laboratorio 32
Durata massima ora laboratorio 80
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 1076
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Attivazione delle procedure di emergenza e primo soccorso in immersioni subacquee (3246)
Descrizione della performance da osservare Corretta esecuzione delle procedure di emergenza e primo soccorso in acqua.
Abilità
  • Applicare la rianimazione cardio polmonare (rcp)
  • Utilizzare criteri per valutare lo stato della vittima di incidente subacqueo e stabilirne necessità di assistenza e trattamento
  • Applicare procedure organizzative per la gestione di emergenze in ambito subacqueo
Conoscenze
  • Tecniche di primo soccorso in acqua
  • Procedure organizzative per la gestione di emergenze in ambito subacqueo
  • Servizi competenti in tema di primo soccorso e assistenza per le attività subacquee
Durata minima 80
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 0
Durata massima FaD 51.2
Durata minima ora laboratorio 16
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 1077
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Monitoraggio e valutazione dei rischi potenziali delle escursioni subacquee (3247)
Descrizione della performance da osservare Rischi potenziali delle escursioni subacquee individuati.
Abilità
  • Utilizzare tecniche e strumenti per il monitoraggio dei rischi potenziali durante l'escursione subacquea
  • Utilizzare tecniche e strumentazioni per il monitoraggio e la valutazione delle condizioni meteo-marine prima e dopo l'immersione
  • Applicare tecniche e protocolli per la valutazione preliminare delle condizioni psico-fisiche e delle capacità dei sub
  • Applicare tecniche e protocolli per la verifica preliminare dell'attrezzatura in dotazione ad ogni singolo cliente del gruppo e del corretto funzionamento della stessa
Conoscenze
  • Equipaggiamento e strumentazione tecnica per immersioni
  • Tecniche di immersione, regole comportamentali da tenere in acqua e procedure da seguire nelle fasi di immersione ed emersione
  • Tecniche e strumenti per il monitoraggio dei rischi potenziali durante l'escursione subacquea
  • Tecniche e strumentazioni per il monitoraggio e la valutazione delle condizioni meteo-marine
  • Tecniche e protocolli per la valutazione preliminare delle condizioni psico-fisiche e delle capacità dei sub
Durata minima 90
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 0
Durata massima FaD 57.6
Durata minima ora laboratorio 18
Durata massima ora laboratorio 45
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0