Scheda di dettaglio

Operatore edile alla posa di pavimenti e rivestimenti

Livello EQF 3
Settore Economico Professionale SEP 09 - Edilizia
Denominazione Qualificazione Operatore edile alla posa di pavimenti e rivestimenti
Area di Attività ADA.09.01.21 - Posa in opera pavimenti e rivestimenti
Processo Costruzione di edifici e di opere di ingegneria civile/industriale
Sequenza di processo Lavori di completamento e finitura
Descrizione sintetica L'operatore edile alla posa di pavimenti e rivestimenti si occupa della pavimentazione e del rivestimento, realizza l'attività di assistenza ai tracciamenti, di insediamento del cantiere edile, della stesura della rasatura, della preparazione di malte e colle utili a posare gli elementi per la pavimentazione, della posa delle piastrelle o di altri elementi. Opera prevalentemente nell'ambito della costruzione di edifici nuovi o nella ristrutturazione di edifici già esistenti.
Referenziazione ATECO 2007 F.43.29.02 - Lavori di isolamento termico, acustico o antivibrazioni
F.43.31.00 - Intonacatura e stuccatura
F.43.32.02 - Posa in opera di infissi, arredi, controsoffitti, pareti mobili e simili
F.43.33.00 - Rivestimento di pavimenti e di muri
F.43.34.00 - Tinteggiatura e posa in opera di vetri
F.43.39.09 - Altri lavori di completamento e di finitura degli edifici nca
F.43.99.01 - Pulizia a vapore, sabbiatura e attività simili per pareti esterne di edifici
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 6.1.3.2.1 - Posatori di pavimenti
-> 6.1.3.2.3 - Piastrellisti e rivestimentisti in pietra e materiali assimilati
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 29
Descrizione della performance da osservare Tracciamenti eseguiti coerentemente alle indicazioni dei disegni progettuali
Livello EQF 2
Abilità
  • Predisporre materiali per i tracciamenti (chiodi, picchetti, tavole, lenze, ecc.) sulla base delle richieste
  • Posizionare i punti fissi e determinare allineamenti secondo le indicazioni ricevute
  • Leggere le misure reali (lunghezze, quote, ecc.)
  • Interpretare simboli (linee continue, tratteggiate, spessori)
  • Effettuare semplici misure con uso di strumenti opportuni
  • Distinguere piante, prospetti, sezioni
  • Disegnare sul piano di riferimento (terreno, solai, muri, ecc.) il tracciato, il posizionamento di aperture, di articolazioni murarie, dell'alloggiamento di impianti, ecc.
  • Coordinarsi con gli altri operatori
Conoscenze
  • Diversi tipi di riferimenti per punti, spessori, linee, su piani verticali e orizzontali
  • Elementi di aritmetica (misure, equivalenze, proporzioni) e di geometria (figure piane e solide, angoli, proiezioni)
  • Simboli utilizzati nei disegni progettuali e loro significato
  • Tecniche di tracciamento degli elementi da realizzare
  • Tipi di strumenti per i rilievi (nastri metrici, strumenti laser, ecc.) e relative condizioni di impiego
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 6.1.2.1.0 - Muratori in pietra e mattoni
-> 6.1.2.2.2 - Muratori e formatori in calcestruzzo
-> 6.1.2.3.0 - Carpentieri e falegnami edili
-> 6.1.2.5.1 - Armatori di gallerie e pozzi
-> 6.1.4.1.1 - Pittori edili
-> 6.1.4.1.2 - Decoratori e stuccatori edili
-> 8.4.2.1.0 - Manovali e personale non qualificato dell’edilizia civile e professioni assimilate
Codice 325
Descrizione della performance da osservare Pavimenti e rivestimenti in ceramica disposti e distribuiti correttamente e curati nelle rifiniture
Livello EQF 3
Abilità
  • Realizzare la rifinitura delle superfici pavimentate/rivestite, sulla base delle indicazioni del committente
  • Realizzare la fugatura delle superfici pavimentate / rivestite
  • Stendere la rasatura e rifinire la superficie
  • Preparare le malte e/o le colle
  • Preparare il sottofondo e/o il supporto murario
  • Posare le piastrelle in modo allineato, con fughe regolari, ecc
  • Gestire gli scarti da lavorazione
  • Effettuare misure e tracciamenti
  • Calcolare la distribuzione e la disposizione delle piastrelle
Conoscenze
  • Principi per la preparazione della corretta mescola per il sottofondo e il supporto murario
  • Tecniche di gestione e conservazione degli scarti di lavorazione
  • Tecniche per la posa e il taglio delle piastrelle in ceramica (uso delle stagge, allineamenti, rifiniture, distanze delle fughe, ecc.)
  • Tecniche per l'analisi del sottofondo e del supporto murario (elasticità, capacità di assorbimento, ecc.)
  • Tipologie, caratteristiche e modalità di impiego dei collanti e degli strumenti per la loro applicazione
  • Tipologie, caratteristiche e modalità di impiego delle piastrelle in ceramica
  • Tecniche, prodotti e strumenti di rifinitura
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 6.1.3.2.1 - Posatori di pavimenti
-> 6.1.3.2.2 - Rifinitori di pavimenti
-> 6.1.3.2.3 - Piastrellisti e rivestimentisti in pietra e materiali assimilati
Codice 326
Descrizione della performance da osservare Superfici di parquet eseguite coerentemente alle indicazioni dei disegni progettuali e secondo le geometrie richieste
Livello EQF 3
Abilità
  • Verificare la planarità e il grado di umidità del sottofondo, in presenza di difetti, intervenire con prodotti autolivellanti o con rasature
  • Realizzare i trattamenti di finitura, sigillando pori e fughe, levigando manualmente o con macchine, verniciando o incerando o effettuando il trattamento ad olio
  • Preparare colle e adesivi più adatti al tipo di sottofondo, alle essenze del legno, ai diversi tipi di posa
  • Predisporre il sottofondo secondo corretta mescola, nello spessore adeguato alla copertura degli impianti e allo spessore del legno
  • Posare fasce o listelli secondo la geometria di posa prevista, distribuendo la giusta quantità di adesivo, curando allineamenti, incastri, regolarità delle fughe, orientamento dei giunti
  • Mettere in opera i riferimenti geometrici secondo disegno, prevedendo larghezza delle fasce e dei listelli, sistemi di posa, distanze, allineamenti
  • Leggere disegno, effettuare le misure, calcolare le quantità di materiali lignei, pianificare la posa
  • Individuare la linea di partenza più razionale o predisporla tramite squadratura
  • Gestire gli scarti da lavorazione
  • Effettuare con precisione i tagli necessari e rifilare le liste, utilizzando gli attrezzi idonei in sicurezza e prevenendo la dispersione di polveri
Conoscenze
  • Elementi di fisica: forze, carichi, elasticità, isolamento, fono assorbenza, dilatazione
  • Elementi di geometria piana
  • Essenze lignee utilizzate per i pavimenti, proprietà, criteri di scelta dei materiali lignei per interni (ambienti di case private, palestre e impianti sportivi, alberghi o uffici, luoghi umidi, ecc.) e per esterni
  • I sistemi di posa dei pavimenti a parquet (a incastro, inchiodato, flottante, ecc.)
  • Le geometrie di posa dei pavimenti in legno (a cassero, spina di pasce, scacchiera, mosaico, ecc.)
  • Strumenti e macchine per il taglio degli elementi in legno, per la posa, per la levigatura e carteggiatura, per le finiture: impieghi, modalità di funzionamento e uso in sicurezza
  • Tecniche di pianificazione della disposizione dei legni per assicurare continuità e regolarità, per ridurre al minimo i tagli, per distribuire le disomogeneità dei materiali naturali, ecc
  • Tipi di mescole per i sottofondi, tipi di adesivi (colle mono o bicomponenti, ecc.), tipi di vernici (ad acqua, poliuretaniche, ecc.), tipi di inceranti: proprietà funzionali, scelta per le diverse condizioni di uso, utilizzo sicuro
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 6.1.3.2.1 - Posatori di pavimenti
-> 6.1.3.2.2 - Rifinitori di pavimenti
-> 6.1.3.2.3 - Piastrellisti e rivestimentisti in pietra e materiali assimilati
-> 6.1.3.2.4 - Parchettisti e posatori di pavimenti e rivestimenti sintetici e in legno
Codice 327
Descrizione della performance da osservare Superficie del pavimento liscia, omogenea, piana, priva di difettosità, con gli effetti cromatici indicati
Livello EQF 3
Abilità
  • Collocare eventualmente giunti di lavorazione e/o di rinforzo strutturale
  • Effettuare analisi del supporto, individuare e ed eseguire le operazioni per predisporre il piano di posa, eliminando irregolarità, conferendo adeguata capacità di supporto, assicurando aderenza della pavimentazione
  • Eseguire operazioni di finitura, omogeneizzando la superficie (frattazzatura o rullatura del cls, spatolatura della resina) stendendo strato di protezione, impermeabilizzazione, indurimento, verniciatura, curando gli effetti cromatici
  • Gestire gli scarti secondo le norme e l'organizzazione del cantiere
  • Preparare il materiale per il getto (mescola per calcestruzzo e inserimento di fibre di armatura; miscelatura del materiale resinoso)
  • Realizzare il getto in modo uniforme secondo lo spessore indicato, stendendolo con opportuni strumenti (a seconda del materiale: spatole dentate, stagge vibranti, ecc.), rispettando temperature e tempi di indurimento
Conoscenze
  • Elementi di chimica e fisica: processi di indurimento, catalisi, dilatazione; proprietà meccaniche (comportamenti a trazione, compressine urto, flessione, torsione, ecc.)
  • Prevenzione dei difetti (bolle affioramenti, cavillature, spogliamento, sfarinamento
  • Tecniche di analisi del supporto (controllo dello spessore, della portata, ecc.)
  • Tecniche di lavorazione per preparare il piano di posa (levigare, fresare, livellare, recuperare quote, curare fessurazioni, applicare fissanti, ecc.)
  • Tipologie di pavimenti realizzati in opera: calcestruzzo, vari tipi di resine (cementizia, epossidica, epossicementizia, acrilica, ecc.), utilizzi, proprietà, caratteristiche, criticità e punti di forza
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 6.1.3.2.1 - Posatori di pavimenti
-> 6.1.3.2.2 - Rifinitori di pavimenti
-> 6.1.3.2.3 - Piastrellisti e rivestimentisti in pietra e materiali assimilati
Codice 393
Descrizione della performance da osservare Cantiere allestito secondo dati progettuali, corredato degli elementi strutturali e funzionali previsti dalla norme e dal tipo di costruzione da realizzare
Livello EQF 3
Abilità
  • Allestire i locali/gli ambienti/i baraccamenti per servizi igienici, spogliatoi, ecc.
  • Approntare le zone di carico e scarico, di deposito attrezzature e stoccaggio materiali, di raccolta rifiuti di cantiere, ecc.
  • Coordinarsi con gli altri operatori
  • Effettuare le opere di predisposizione degli impianti per elettricità, acqua, gas, ecc. funzionali alle esigenze del cantiere
  • Gestire gli scarti secondo le norme e l'organizzazione del cantiere
  • Individuare, secondo le indicazioni progettuali e i tracciamenti e seguendo le indicazioni del pos e del psc e gli input ricevuti, il posizionamento delle opere di allestimento del cantiere
  • Mettere in opera recinzioni, confinamenti, accessi e viabilità del cantiere
  • Posizionare la segnaletica di cantiere
  • Verificare che tutte le attività di insediamento del cantiere siano state effettuate correttamente e in coerenza con gli input a disposizione e con le indicazioni ricevute
  • Utilizzare dpi di prima, seconda e terza categoria
Conoscenze
  • Criteri generali e organizzativi per la gestione delle risulte di cantiere
  • Criteri, strumenti e stili comunicativi da impiegare con gli altri operatori (linguaggio gestuale, linguaggio tecnico, regole di interpretazione della segnaletica ecc.)
  • Input da considerare per l'allestimento del cantiere (indicazioni progettuali, norme urbanistiche derivanti dalle leggi nazionali e regionali, piani regolatori dei principali comuni, regolamenti edilizi e d'igiene)
  • Ruoli, responsabilità, modello di organizzazione per l'esecuzione delle attività
  • Tecniche di messa in opera delle diverse strutture (montaggio componenti per le baracche, ecc.)
  • Tipologia di esigenze di segnalazione, corrispondenti strumenti e posizionamento adeguato
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 6.1.2.1.0 - Muratori in pietra e mattoni
-> 6.1.2.2.1 - Casseronisti/Cassonisti
-> 6.1.2.2.2 - Muratori e formatori in calcestruzzo
-> 6.1.2.3.0 - Carpentieri e falegnami edili
-> 6.1.2.4.0 - Ponteggiatori
-> 6.1.2.5.1 - Armatori di gallerie e pozzi
-> 6.1.3.1.0 - Copritetti e impermeabilizzatori di solai
-> 6.1.3.2.1 - Posatori di pavimenti
-> 6.1.3.2.4 - Parchettisti e posatori di pavimenti e rivestimenti sintetici e in legno
-> 6.1.3.3.0 - Intonacatori
-> 8.4.2.1.0 - Manovali e personale non qualificato dell’edilizia civile e professioni assimilate
-> 8.4.2.2.0 - Manovali e personale non qualificato della costruzione e manutenzione di strade, dighe e altre opere pubbliche
Codice 411
Descrizione della performance da osservare Pavimenti e rivestimenti lignei ristrutturati garantendo la continuità con il manufatto precedente.
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare tecniche di pulizia e lavaggio per verificare lo stato di conservazione (identificare parti danneggiate, precedenti interventi incongrui, solidità, ecc.)
  • Gestire secondo le norme i materiali di risulta
  • Realizzare la posa degli elementi nuovi in continuità con il manufatto precedente, mascherando o esaltando l'intervento
  • Riconoscere i materiali originali e individuare eventuali materiali oggi in uso 'coerenti' con quelli preesistenti
  • Rimuovere gli strati di posa fino al sottofondo senza recare danni
  • Rimuovere le parti danneggiate e gli eventuali ripristini non congrui senza recare danno ai moduli integri
Conoscenze
  • I sistemi di posa dei pavimenti a parquet (a incastro, inchiodato, flottante, ecc.)
  • Materiali per sottofondo e adesivi: tipologie, caratteristiche, modalità e condizioni d'impiego
  • Regole per la selezione, stoccaggio, gestione, smaltimento delle risulte di cantiere
  • Tecniche e strumenti di posa di pavimenti e rivestimenti lignei
  • Tecniche, prodotti e strumenti di rifinitura
  • Tecniche, prodotti e strumenti di pulizia
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 6.1.3.2.1 - Posatori di pavimenti
-> 6.1.3.2.2 - Rifinitori di pavimenti
-> 6.1.3.2.3 - Piastrellisti e rivestimentisti in pietra e materiali assimilati
-> 6.1.3.2.4 - Parchettisti e posatori di pavimenti e rivestimenti sintetici e in legno
Standard Formativo

Operatore edile alla posa di pavimenti e rivestimenti

Livello EQF 3
Settore Economico Professionale SEP 09 - Edilizia
Denominazione Standard Formativo Operatore edile alla posa di pavimenti e rivestimenti
Durata percorso Formativo anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 180
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non e' ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Licenza media
Età minima prevista in ingresso 16 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Operatore edile alla posa di pavimenti e rivestimenti"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 0732 Building and civil engineering
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali in materia
Durata minima complessiva del percorso (ore) 180
Durata minima di aula (ore) 90
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 126
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula 72
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 54
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno180NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 1685
Livello EQF 2
Denominazione UC correlata Assistenza ai tracciamenti (29)
Descrizione della performance da osservare Tracciamenti eseguiti coerentemente alle indicazioni dei disegni progettuali
Abilità
  • Predisporre materiali per i tracciamenti (chiodi, picchetti, tavole, lenze, ecc.) sulla base delle richieste
  • Posizionare i punti fissi e determinare allineamenti secondo le indicazioni ricevute
  • Leggere le misure reali (lunghezze, quote, ecc.)
  • Interpretare simboli (linee continue, tratteggiate, spessori)
  • Effettuare semplici misure con uso di strumenti opportuni
  • Distinguere piante, prospetti, sezioni
  • Disegnare sul piano di riferimento (terreno, solai, muri, ecc.) il tracciato, il posizionamento di aperture, di articolazioni murarie, dell'alloggiamento di impianti, ecc.
  • Coordinarsi con gli altri operatori
Conoscenze
  • Diversi tipi di riferimenti per punti, spessori, linee, su piani verticali e orizzontali
  • Elementi di aritmetica (misure, equivalenze, proporzioni) e di geometria (figure piane e solide, angoli, proiezioni)
  • Simboli utilizzati nei disegni progettuali e loro significato
  • Tecniche di tracciamento degli elementi da realizzare
  • Tipi di strumenti per i rilievi (nastri metrici, strumenti laser, ecc.) e relative condizioni di impiego
Durata minima 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 20
Durata massima FaD 8
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 20
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 1686
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Posa pavimenti e rivestimenti in elementi preformati (325)
Descrizione della performance da osservare Pavimenti e rivestimenti in ceramica disposti e distribuiti correttamente e curati nelle rifiniture
Abilità
  • Realizzare la rifinitura delle superfici pavimentate/rivestite, sulla base delle indicazioni del committente
  • Realizzare la fugatura delle superfici pavimentate / rivestite
  • Stendere la rasatura e rifinire la superficie
  • Preparare le malte e/o le colle
  • Preparare il sottofondo e/o il supporto murario
  • Posare le piastrelle in modo allineato, con fughe regolari, ecc
  • Gestire gli scarti da lavorazione
  • Effettuare misure e tracciamenti
  • Calcolare la distribuzione e la disposizione delle piastrelle
Conoscenze
  • Principi per la preparazione della corretta mescola per il sottofondo e il supporto murario
  • Tecniche di gestione e conservazione degli scarti di lavorazione
  • Tecniche per la posa e il taglio delle piastrelle in ceramica (uso delle stagge, allineamenti, rifiniture, distanze delle fughe, ecc.)
  • Tecniche per l'analisi del sottofondo e del supporto murario (elasticità, capacità di assorbimento, ecc.)
  • Tipologie, caratteristiche e modalità di impiego dei collanti e degli strumenti per la loro applicazione
  • Tipologie, caratteristiche e modalità di impiego delle piastrelle in ceramica
  • Tecniche, prodotti e strumenti di rifinitura
Durata minima 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 20
Durata massima FaD 8
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 20
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 1687
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Posa pavimenti in parquet (326)
Descrizione della performance da osservare Superfici di parquet eseguite coerentemente alle indicazioni dei disegni progettuali e secondo le geometrie richieste
Abilità
  • Verificare la planarità e il grado di umidità del sottofondo, in presenza di difetti, intervenire con prodotti autolivellanti o con rasature
  • Realizzare i trattamenti di finitura, sigillando pori e fughe, levigando manualmente o con macchine, verniciando o incerando o effettuando il trattamento ad olio
  • Preparare colle e adesivi più adatti al tipo di sottofondo, alle essenze del legno, ai diversi tipi di posa
  • Predisporre il sottofondo secondo corretta mescola, nello spessore adeguato alla copertura degli impianti e allo spessore del legno
  • Posare fasce o listelli secondo la geometria di posa prevista, distribuendo la giusta quantità di adesivo, curando allineamenti, incastri, regolarità delle fughe, orientamento dei giunti
  • Mettere in opera i riferimenti geometrici secondo disegno, prevedendo larghezza delle fasce e dei listelli, sistemi di posa, distanze, allineamenti
  • Leggere disegno, effettuare le misure, calcolare le quantità di materiali lignei, pianificare la posa
  • Individuare la linea di partenza più razionale o predisporla tramite squadratura
  • Gestire gli scarti da lavorazione
  • Effettuare con precisione i tagli necessari e rifilare le liste, utilizzando gli attrezzi idonei in sicurezza e prevenendo la dispersione di polveri
Conoscenze
  • Elementi di fisica: forze, carichi, elasticità, isolamento, fono assorbenza, dilatazione
  • Elementi di geometria piana
  • Essenze lignee utilizzate per i pavimenti, proprietà, criteri di scelta dei materiali lignei per interni (ambienti di case private, palestre e impianti sportivi, alberghi o uffici, luoghi umidi, ecc.) e per esterni
  • I sistemi di posa dei pavimenti a parquet (a incastro, inchiodato, flottante, ecc.)
  • Le geometrie di posa dei pavimenti in legno (a cassero, spina di pasce, scacchiera, mosaico, ecc.)
  • Strumenti e macchine per il taglio degli elementi in legno, per la posa, per la levigatura e carteggiatura, per le finiture: impieghi, modalità di funzionamento e uso in sicurezza
  • Tecniche di pianificazione della disposizione dei legni per assicurare continuità e regolarità, per ridurre al minimo i tagli, per distribuire le disomogeneità dei materiali naturali, ecc
  • Tipi di mescole per i sottofondi, tipi di adesivi (colle mono o bicomponenti, ecc.), tipi di vernici (ad acqua, poliuretaniche, ecc.), tipi di inceranti: proprietà funzionali, scelta per le diverse condizioni di uso, utilizzo sicuro
Durata minima 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 20
Durata massima FaD 8
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 20
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 1688
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Posa pavimenti realizzati in opera (327)
Descrizione della performance da osservare Superficie del pavimento liscia, omogenea, piana, priva di difettosità, con gli effetti cromatici indicati
Abilità
  • Collocare eventualmente giunti di lavorazione e/o di rinforzo strutturale
  • Effettuare analisi del supporto, individuare e ed eseguire le operazioni per predisporre il piano di posa, eliminando irregolarità, conferendo adeguata capacità di supporto, assicurando aderenza della pavimentazione
  • Eseguire operazioni di finitura, omogeneizzando la superficie (frattazzatura o rullatura del cls, spatolatura della resina) stendendo strato di protezione, impermeabilizzazione, indurimento, verniciatura, curando gli effetti cromatici
  • Gestire gli scarti secondo le norme e l'organizzazione del cantiere
  • Preparare il materiale per il getto (mescola per calcestruzzo e inserimento di fibre di armatura; miscelatura del materiale resinoso)
  • Realizzare il getto in modo uniforme secondo lo spessore indicato, stendendolo con opportuni strumenti (a seconda del materiale: spatole dentate, stagge vibranti, ecc.), rispettando temperature e tempi di indurimento
Conoscenze
  • Elementi di chimica e fisica: processi di indurimento, catalisi, dilatazione; proprietà meccaniche (comportamenti a trazione, compressine urto, flessione, torsione, ecc.)
  • Prevenzione dei difetti (bolle affioramenti, cavillature, spogliamento, sfarinamento
  • Tecniche di analisi del supporto (controllo dello spessore, della portata, ecc.)
  • Tecniche di lavorazione per preparare il piano di posa (levigare, fresare, livellare, recuperare quote, curare fessurazioni, applicare fissanti, ecc.)
  • Tipologie di pavimenti realizzati in opera: calcestruzzo, vari tipi di resine (cementizia, epossidica, epossicementizia, acrilica, ecc.), utilizzi, proprietà, caratteristiche, criticità e punti di forza
Durata minima 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 20
Durata massima FaD 8
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 20
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 1689
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Realizzazione opere per l'insediamento del cantiere edile (393)
Descrizione della performance da osservare Cantiere allestito secondo dati progettuali, corredato degli elementi strutturali e funzionali previsti dalla norme e dal tipo di costruzione da realizzare
Abilità
  • Allestire i locali/gli ambienti/i baraccamenti per servizi igienici, spogliatoi, ecc.
  • Approntare le zone di carico e scarico, di deposito attrezzature e stoccaggio materiali, di raccolta rifiuti di cantiere, ecc.
  • Coordinarsi con gli altri operatori
  • Effettuare le opere di predisposizione degli impianti per elettricità, acqua, gas, ecc. funzionali alle esigenze del cantiere
  • Gestire gli scarti secondo le norme e l'organizzazione del cantiere
  • Individuare, secondo le indicazioni progettuali e i tracciamenti e seguendo le indicazioni del pos e del psc e gli input ricevuti, il posizionamento delle opere di allestimento del cantiere
  • Mettere in opera recinzioni, confinamenti, accessi e viabilità del cantiere
  • Posizionare la segnaletica di cantiere
  • Verificare che tutte le attività di insediamento del cantiere siano state effettuate correttamente e in coerenza con gli input a disposizione e con le indicazioni ricevute
  • Utilizzare dpi di prima, seconda e terza categoria
Conoscenze
  • Criteri generali e organizzativi per la gestione delle risulte di cantiere
  • Criteri, strumenti e stili comunicativi da impiegare con gli altri operatori (linguaggio gestuale, linguaggio tecnico, regole di interpretazione della segnaletica ecc.)
  • Input da considerare per l'allestimento del cantiere (indicazioni progettuali, norme urbanistiche derivanti dalle leggi nazionali e regionali, piani regolatori dei principali comuni, regolamenti edilizi e d'igiene)
  • Ruoli, responsabilità, modello di organizzazione per l'esecuzione delle attività
  • Tecniche di messa in opera delle diverse strutture (montaggio componenti per le baracche, ecc.)
  • Tipologia di esigenze di segnalazione, corrispondenti strumenti e posizionamento adeguato
Durata minima 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 20
Durata massima FaD 8
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 20
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 1690
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Ristrutturazione di pavimenti e rivestimenti lignei esistenti (411)
Descrizione della performance da osservare Pavimenti e rivestimenti lignei ristrutturati garantendo la continuità con il manufatto precedente.
Abilità
  • Applicare tecniche di pulizia e lavaggio per verificare lo stato di conservazione (identificare parti danneggiate, precedenti interventi incongrui, solidità, ecc.)
  • Gestire secondo le norme i materiali di risulta
  • Realizzare la posa degli elementi nuovi in continuità con il manufatto precedente, mascherando o esaltando l'intervento
  • Riconoscere i materiali originali e individuare eventuali materiali oggi in uso 'coerenti' con quelli preesistenti
  • Rimuovere gli strati di posa fino al sottofondo senza recare danni
  • Rimuovere le parti danneggiate e gli eventuali ripristini non congrui senza recare danno ai moduli integri
Conoscenze
  • I sistemi di posa dei pavimenti a parquet (a incastro, inchiodato, flottante, ecc.)
  • Materiali per sottofondo e adesivi: tipologie, caratteristiche, modalità e condizioni d'impiego
  • Regole per la selezione, stoccaggio, gestione, smaltimento delle risulte di cantiere
  • Tecniche e strumenti di posa di pavimenti e rivestimenti lignei
  • Tecniche, prodotti e strumenti di rifinitura
  • Tecniche, prodotti e strumenti di pulizia
Durata minima 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 20
Durata massima FaD 8
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 20
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0