Scheda di dettaglio

Direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 23 - Servizi turistici
Area di Attività ADA.23.03.03 - Progettazione e promozione di offerte di viaggio
ADA.23.03.04 - Accoglienza e supporto operativo al cliente nell'acquisto di viaggi
Processo Servizi di viaggio e accompagnamento
Sequenza di processo Composizione ed erogazione di offerte turistiche
Descrizione sintetica Il Direttore tecnico di agenzie di viaggio e turismo è il soggetto al quale è affidata la responsabilità tecnica dell’agenzia di viaggi; sovraintende alle attività aziendali, ne cura l’organizzazione, la programmazione e la promozione, gestendo le risorse umane; assolve alle funzioni di natura tecnico specialistica concernenti la produzione, l’organizzazione e l’intermediazione di viaggi e di altri prodotti turistici
Referenziazione ATECO 2007 N.79.11.00 - Attività delle agenzie di viaggio
N.79.12.00 - Attività dei tour operato
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.3.1.8.0 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi alle imprese e alle persone
-> 3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
Regolamentata SI
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 3498
Risultato formativo atteso Fornire consulenza turistica
Oggetto di osservazione Le operazioni di consulenza turistica
Indicatori Fornitura d'informazioni dettagliate e pianificazione Gestione delle necessità pratiche e pacchetti turistici Comunicazione efficace e analisi di mercato Risoluzione di problemi e definizione di tariffe Analisi del territorio Utilizzo di strumenti tecnologici per l'analisi della domanda Sviluppo di relazioni interpersonali e contatto con ambasciate
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare criteri di selezione degli itinerari
  • Applicare metodologie per definire le caratteristiche di pacchetti turistici
  • Definire tariffe, listini prezzo e promozioni
  • Applicare la normativa nazionale e comunitaria relativa al settore turistico
  • Applicare le tipologie contrattuali a rilevanza turistica (viaggio, noleggio, trasporto...)
  • Applicare criteri di pianificazione degli itinerari
  • Applicare metodologie di analisi della ricettività alberghiera
  • Applicare tecniche per l'analisi del mercato turistico
  • Applicare tecniche di analisi della domanda di servizi turistici
  • Applicare procedure per contattate ambasciate e consolati
  • Applicare criteri di selezione fornitori
Conoscenze
  • Elementi di geografia del turismo
  • Principi e strumenti di analisi del mercato del turismo
  • Principi di tecnica turistica
  • Elementi di processi organizzativi dei pacchetti turistici
  • Elementi di diritto civile/commerciale/penale
  • Elementi di legislazione turistica
  • Normativa sui trasporti
  • Nozioni sui titoli di viaggio
  • Principali procedure operative per l'individuazione dei fornitori
  • Principali tecniche di negoziazione per la gestione dei fornitori
  • Elementi di tecniche di pricing
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.3.1.8.0 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi alle imprese e alle persone
-> 3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
Durata minima 0
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 0
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 0
Codice 3499
Risultato formativo atteso Fornire assistenza turistica
Oggetto di osservazione Le operazioni di assistenza turistica
Indicatori Applicazione di leggi e normative Gestione documentazione e prenotazioni Interazione efficace con il cliente Erogazione informazione sull'offerta turistica Assicurazione qualità servizio Ricerca dati e informazioni
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare gli elementi contrattuali per la tutela del consumatore
  • Applicare la normativa in materia di commercio elettronico
  • Applicare le tipologie di commercio elettronico
  • Applicare la normativa sulle assicurazioni turistiche (annullamento del viaggio/responsabilità dell’agenzia di viaggi)
  • Applicare procedure di gestione reclami
  • Applicare modalità di compilazione documenti di viaggio
  • Applicare procedure per la gestione della documentazione di viaggio
  • Applicare procedure di prenotazione servizi turistici
  • Applicare tecniche di interazione col cliente
  • Applicare modalità d’uso dei diversi sistemi di pagamento
  • Applicare le procedure di qualità del servizio
  • Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni)
  • Applicare tecniche di informazione dell'offerta turistica
Conoscenze
  • Nozioni in materia di tutela del consumatore
  • Nozioni di normativa, tipologie e forme di commercio elettronico
  • Elementi di normativa in materia di tutela della privacy
  • Elementi delle procedure per la presentazione di reclami
  • Elementi di customer care
  • Elementi di normativa sulle assicurazioni turistiche
  • Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno
  • Principali vettori di trasporto e modalità di prenotazione
  • Gamma di prodotti/servizi in vendita
  • Nozioni di qualità del servizio - customer satisfaction
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.3.1.8.0 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi alle imprese e alle persone
-> 3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
Durata minima 0
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 0
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 0
Codice 3500
Risultato formativo atteso Gestire un'agenzia di viaggi
Oggetto di osservazione Le operazioni di gestione di una agenzia di viaggi e turismo
Indicatori Gestione del personale e loro sviluppo Coordinamento delle attività e valutazione delle prestazioni Pianificazione, budgeting e bilancio Utilizzo di software commerciale Creazione e gestione di reti di lavoro
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare tecniche del lavoro di rete
  • Redigere budget/bilancio
  • Utilizzare software gestione commerciale
  • Applicare tecniche di budgeting
  • Applicare tecniche di motivazione risorse umane
  • Applicare tecniche di pianificazione delle attività
  • Applicare metodi per la valutazione delle prestazioni
  • Applicare modalità di coordinamento del lavoro
  • Applicare tecniche per la selezione/formazione/valutazione del personale
  • Applicare tecniche di gestione del personale
Conoscenze
  • Normativa delle agenzie di viaggio
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Principi e strumenti per la realizzazione di un piano aziendale
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Elementi di psicologia del lavoro
  • Elementi di normativa su tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
  • Elementi di contabilità aziendale
  • Elementi di informatica
  • Strumenti per la valutazione dei risultati
  • Principi di contabilità (budget/bilancio)
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.3.1.8.0 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi alle imprese e alle persone
-> 3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
Durata minima 0
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 0
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 0
Codice 3501
Risultato formativo atteso Promuovere l'agenzia di viaggi
Oggetto di osservazione Le operazioni di promozione dell’attività dell’agenzia di viaggi e turismo
Indicatori Definizione obiettivi di vendita Segmentazione clientela Pianificazione attività Programmazione customer care Comunicazione e promozione Predisposizione materiale informativo Interazione col cliente
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare tecniche di interazione col cliente (es. visual merchandising
  • Predisporre materiali informativi
  • Applicare tecniche di comunicazione, promozione e commercializzazione dei servizi offerti (per mettere in atto strategie promozionali)
  • Programmare iniziative di customer care
  • Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
  • Applicare tecniche di segmentazione della clientela
  • Applicare tecniche di definizione obiettivi di vendita
Conoscenze
  • Elementi di marketing
  • Modelli teorici di comunicazione
  • Principi di psicologia della comunicazione e della vendita
  • Tecniche e canali di promozione dei servizi di agenzia
  • Software applicativi e internet
  • Elementi di marketing turistico
  • Strategie di vendita
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.3.1.8.0 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi alle imprese e alle persone
-> 3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
Durata minima 0
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 0
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 0
Standard Formativo

Direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo

Livello EQF 5
Durata minima complessiva del percorso (ore) 600
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, rilasciato da una scuola statale o legalmente riconosciuta o parificata, conseguito anche all’estero purché ne sia valutata l’equivalenza da parte della competente autorità italiana. Possesso di attestazioni di conoscenza della lingua inglese e di una ulteriore lingua straniera a scelta. I requisiti linguistici sono costituiti dal possesso di due certificazioni di conoscenza delle lingue straniere, fra le quali la lingua inglese, pari o superiori al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) rilasciata da enti certificatori riconosciuti, di cui al decreto del Ministero dell’istruzione, 12 dell’università e della ricerca 7 marzo 2012 (Requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico - comunicative in lingua straniera del personale scolastico). Per il candidato straniero, in aggiunta, è richiesta la certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), rilasciata enti certificatori riconosciuti. Per il candidato madrelingua, invece, è data la possibilità di attestare la conoscenza della lingua madre producendo un titolo di studio equivalente almeno al diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito nella lingua madre, indipendentemente dal Paese di nascita o nazionalità dei genitori purché ne sia valutata l’equivalenza da parte della competente autorità italiana. I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrare l’attesa di rinnovo documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
Grado minimo d'istruzione previsto Diploma
Età minima prevista 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Il percorso formativo si articola in tre moduli: MODULO A – Assistenza e consulenza turistica della durata di 120 ore complessive corrispondente alla UC/UF 1 - Erogare il servizio di consulenza turistica) e alla UC/UF 2 - Fornire assistenza turistica. MODULO B – Gestione aziendale dell’agenzia di viaggi e turismo della durata di 180 ore complessive corrispondente alla UC/UF 3 - Effettuare la gestione di un’agenzia di viaggi e turismo MODULO C – Promozione dell’agenzia di viaggi e turismo e marketing turistico della durata di 120 ore complessive corrispondente alla UC/UF 4 - Effettuare la promozione delle attività di agenzia di viaggi e turismo. STAGE della durata di 180 ore complessive. Lo stage deve essere svolto prioritariamente presso agenzie di viaggio o tour operator ovvero, in carenza, presso strutture pertinenti (alberghi, villaggi turistici, campeggi).
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente all’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento.
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. Condizione minima di ammissione all’esame finale è la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive previste dal percorso formativo. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. Le modalità di espletamento dell’esame sono altresì previste dall’Allegato 2 all’Accordo in Conferenza delle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 16 marzo 2022 (22/48/CR10/C16-C17). Certificazione rilasciata al termine del percorso: “Certificato di qualificazione professionale di Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo” (ai sensi dell’articolo 2, comma 7, lettera e) del DM n. 1432 del 5 agosto 2021, nel rispetto degli elementi minimi definiti nell’Allegato 3 all’ Accordo in Conferenza delle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 16 marzo 2022 (22/48/CR10/C16-C17).
Gestione dei crediti formativi È ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto.
Eventuali ulteriori indicazioni CASI DI ESENZIONE DAL PERCORSO FORMATIVO: Sono esentati dall’obbligo di frequenza del percorso formativo e dall’esame coloro che sono in possesso di: a) un titolo di studio, post diploma di istruzione di secondo grado, rilasciato da istituto tecnico superiore ad indirizzo turistico; b) diploma di laurea magistrale con riferimento alla Classe LM49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici ed equipollenti rilasciato da un’università statale o legalmente riconosciuta o parificata ed equipollenti; c) Master universitario in ambito turistico; d) Dottorato presso un’università statale o legalmente riconosciuta o parificata in ambito turistico. ABILITAZIONE: Ai fini dell’abilitazione, al superamento dell’esame, l’interessato, in possesso del Certificato di qualificazione professionale di “Direttore di Agenzia di viaggio e turismo”, deve presentare istanza di abilitazione (Allegato 4 all’Accordo del 16 marzo 2022 (22/48/CR10/C16-C17) all’esercizio dell’attività di Direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo all’Ufficio regionale preposto - Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo (codice 50 12 00) - corredata dalla documentazione necessaria. L’Ufficio preposto, previa verifica dei requisiti stabiliti dall’articolo 2 del DM n. 1432 del 5 agosto 2021, procede al rilascio dell’Attestato di abilitazione e all’iscrizione nell’elenco regionale dei Direttori tecnici di agenzia di viaggio e turismo. Il rilascio del certificato di qualificazione, in esito al percorso formativo copre esclusivamente il requisito formativo di cui all’art. 2, comma 3, lettera b) del D.M. 1432/2021. DISPOSIZIONI TRANSITORIE: Il presente standard formativo si applica ai procedimenti abilitativi avviati successivamente all’entrata in vigore del DM n. 1432 del 5 agosto 2021. Restano valide ed efficaci le abilitazioni all’esercizio dell’attività di Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo precedentemente conseguite in base a disposizioni regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano entro i limiti previsti dalle precedenti disposizioni.
Codice ISCED-F 2013 1015 Travel, tourism and leisure
Durata minima complessiva del percorso (ore) 600
Durata minima di aula (ore) 420
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) -
Durata massima DAD aula 168
Durata massima FAD aula 42
Durata minima tirocinio in impresa (ore) 180
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 180
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno600NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 2173
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Erogare il servizio di consulenza turistica (3498)
Risultato formativo atteso Fornire consulenza turistica
Abilità
  • Applicare criteri di selezione degli itinerari
  • Applicare metodologie per definire le caratteristiche di pacchetti turistici
  • Definire tariffe, listini prezzo e promozioni
  • Applicare la normativa nazionale e comunitaria relativa al settore turistico
  • Applicare le tipologie contrattuali a rilevanza turistica (viaggio, noleggio, trasporto...)
  • Applicare criteri di pianificazione degli itinerari
  • Applicare metodologie di analisi della ricettività alberghiera
  • Applicare tecniche per l'analisi del mercato turistico
  • Applicare tecniche di analisi della domanda di servizi turistici
  • Applicare procedure per contattate ambasciate e consolati
  • Applicare criteri di selezione fornitori
Conoscenze
  • Elementi di geografia del turismo
  • Principi e strumenti di analisi del mercato del turismo
  • Principi di tecnica turistica
  • Elementi di processi organizzativi dei pacchetti turistici
  • Elementi di diritto civile/commerciale/penale
  • Elementi di legislazione turistica
  • Normativa sui trasporti
  • Nozioni sui titoli di viaggio
  • Principali procedure operative per l'individuazione dei fornitori
  • Principali tecniche di negoziazione per la gestione dei fornitori
  • Elementi di tecniche di pricing
Durata minima 0
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 0
Codice 2174
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Fornire assistenza turistica (3499)
Risultato formativo atteso Fornire assistenza turistica
Abilità
  • Applicare gli elementi contrattuali per la tutela del consumatore
  • Applicare la normativa in materia di commercio elettronico
  • Applicare le tipologie di commercio elettronico
  • Applicare la normativa sulle assicurazioni turistiche (annullamento del viaggio/responsabilità dell’agenzia di viaggi)
  • Applicare procedure di gestione reclami
  • Applicare modalità di compilazione documenti di viaggio
  • Applicare procedure per la gestione della documentazione di viaggio
  • Applicare procedure di prenotazione servizi turistici
  • Applicare tecniche di interazione col cliente
  • Applicare modalità d’uso dei diversi sistemi di pagamento
  • Applicare le procedure di qualità del servizio
  • Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni)
  • Applicare tecniche di informazione dell'offerta turistica
Conoscenze
  • Nozioni in materia di tutela del consumatore
  • Nozioni di normativa, tipologie e forme di commercio elettronico
  • Elementi di normativa in materia di tutela della privacy
  • Elementi delle procedure per la presentazione di reclami
  • Elementi di customer care
  • Elementi di normativa sulle assicurazioni turistiche
  • Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno
  • Principali vettori di trasporto e modalità di prenotazione
  • Gamma di prodotti/servizi in vendita
  • Nozioni di qualità del servizio - customer satisfaction
Durata minima 0
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 0
Codice 2175
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Effettuare la gestione di un’agenzia di viaggi e turismo (3500)
Risultato formativo atteso Gestire un'agenzia di viaggi
Abilità
  • Applicare tecniche del lavoro di rete
  • Redigere budget/bilancio
  • Utilizzare software gestione commerciale
  • Applicare tecniche di budgeting
  • Applicare tecniche di motivazione risorse umane
  • Applicare tecniche di pianificazione delle attività
  • Applicare metodi per la valutazione delle prestazioni
  • Applicare modalità di coordinamento del lavoro
  • Applicare tecniche per la selezione/formazione/valutazione del personale
  • Applicare tecniche di gestione del personale
Conoscenze
  • Normativa delle agenzie di viaggio
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Principi e strumenti per la realizzazione di un piano aziendale
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Elementi di psicologia del lavoro
  • Elementi di normativa su tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
  • Elementi di contabilità aziendale
  • Elementi di informatica
  • Strumenti per la valutazione dei risultati
  • Principi di contabilità (budget/bilancio)
Durata minima 0
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 0
Codice 2176
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Effettuare la promozione dell’attività dell’agenzia di viaggi e turismo (3501)
Risultato formativo atteso Promuovere l'agenzia di viaggi
Abilità
  • Applicare tecniche di interazione col cliente (es. visual merchandising
  • Predisporre materiali informativi
  • Applicare tecniche di comunicazione, promozione e commercializzazione dei servizi offerti (per mettere in atto strategie promozionali)
  • Programmare iniziative di customer care
  • Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
  • Applicare tecniche di segmentazione della clientela
  • Applicare tecniche di definizione obiettivi di vendita
Conoscenze
  • Elementi di marketing
  • Modelli teorici di comunicazione
  • Principi di psicologia della comunicazione e della vendita
  • Tecniche e canali di promozione dei servizi di agenzia
  • Software applicativi e internet
  • Elementi di marketing turistico
  • Strategie di vendita
Durata minima 0
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 0