Scheda di dettaglio

Agente e rappresentante di commercio – Abilitazione ai sensi della L. n. 204/1985, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.

Livello EQF 3
Settore Economico Professionale SEP 12 - Servizi di distribuzione commerciale
Denominazione Qualificazione Agente e rappresentante di commercio – Abilitazione ai sensi della L. n. 204/1985, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.
Area di Attività ADA.12.02.01 - Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari
Processo Intermediazione commerciale e immobiliare
Sequenza di processo Intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari
Descrizione sintetica Agente e rappresentante di commercio – Attestazione ai sensi della L. n. 204/1985, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.
Referenziazione ATECO 2007 G.46.19.01 - Agenti e rappresentanti di vari prodotti senza prevalenza di alcuno
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.4.2.0 - Agenti di commercio
Regolamentata SI
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 2671
Descrizione della performance da osservare Contesto di riferimento (mercato/area) identificato in termini di limiti e potenzialità.
Livello EQF 3
Abilità
  • Interpretare i dati di scenario acquisiti: sistema di offerta dei competitor, propensione all'acquisto consumatori finali, ecc.
  • Cogliere dinamiche evolutive del mercato di riferimento: tendenze di prodotto, logiche di cambiamento, ecc.
  • Valutare l'affidabilità/potenzialità dei clienti già acquisiti attraverso l'interpretazione dei dati di vendita sintetici ed analitici
  • Rilevare input funzionali alla identificazione di nuovi potenziali clienti: esigenze/bisogni emergenti, ecc.
Conoscenze
  • Lingua inglese tecnica
  • Tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato e dei canali di distribuzione del prodotto
  • Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente
  • metodi e tecniche di analisi del mercato
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.1.2.3.0 - Addetti ad attività organizzative delle vendite
Codice 2673
Descrizione della performance da osservare Trattativa commerciale eseguita e conclusa in vista degli obiettivi prefissati ed orientata alla fidelizzazione del cliente
Livello EQF 3
Abilità
  • Scegliere e adottare modalità di presentazione dell'offerta di prodotto/servizio utili alla valorizzazione massima dello stesso
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace in tutto il processo di conduzione della trattativa
  • Interpretare esigenze/preferenze del cliente, identificando modalità di persuasione all'acquisto presentando le caratteristiche di ciascuna alternativa, le promozioni e le eventuali facilitazioni
  • Formulare soluzioni innovative che rispondano alle esigenze delle parti coinvolte nella trattativa
Conoscenze
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Elementi di merceologia
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
  • Tecniche di negoziazione, trattativa commerciale e problem solving
  • Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente
  • Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante di commercio e etica professionale
  • Nozioni di diritto civile e commerciale: i contratti di compravendita
  • Nozioni di diritto tributario relativo alle transazioni commerciali
  • Modalità di gestione portfolio clienti
  • Contratto e rapporto di agenzia: caratteristiche e modalità di intervento
Codice 3187
Descrizione della performance da osservare Transazione commerciale correttamente eseguita sotto il profilo economico
Livello EQF 3
Abilità
  • Fornire assistenza al cliente nelle operazioni di pagamento elettronico
  • Identificare i diversi sistemi di pagamento (assegni, bancomat, carte di credito, ecc.)
  • Applicare le procedure previste per la raccolta e l'inoltro della documentazione necessaria all'istruttoria per le operazioni di finanziamento
  • Applicare le procedure previste per la consegna della documentazione relativa all'incasso/pagamento realizzato
  • Applicare le procedure previste per la riscossione dei pagamenti
  • Gestire le richieste di finanziamento per l'acquisto di prodotti non alimentari
Conoscenze
  • Tipologie e procedure di finanziamento
  • Modalita' di pagamento (contante, mezzi elettronici, titoli di credito, ecc.)
  • Nozioni di diritto civile e commerciale: i contratti di compravendita
  • Nozioni di diritto tributario relativo alle transazioni commerciali
  • Adempimenti fiscali relativi all'intermediazione commerciale
  • Elementi di contabilita'
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.4.2.0 - Agenti di commercio
-> 3.3.4.6.0 - Rappresentanti di commercio
Standard Formativo

Agente e rappresentante di commercio – Abilitazione ai sensi della L. n. 204/1985, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.

Livello EQF 3
Settore Economico Professionale SEP 12 - Servizi di distribuzione commerciale
Denominazione Standard Formativo Agente e rappresentante di commercio – Abilitazione ai sensi della L. n. 204/1985, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.
Durata percorso Formativo anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 80
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Età non inferiore ai 17 anni. Possesso di titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi" Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Licenza media
Età minima prevista in ingresso 17 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare.
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: Certificato di qualificazione professionale, abilitante, per "Agente e rappresentante di commercio – valido ai sensi della L. n. 204/1985, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi
Eventuali ulteriori indicazioni Conformemente all’Accordo n.21/181/CR5a/C17 del 3.11.2021 “Linee Guida sulle modalità di erogazione della formazione teorica, a distanza e in presenza, per le professioni/attività regolamentate la cui formazione è in capo alle Regioni e alle Province Autonome”, è consentito l’utilizzo della modalità FAD (Formazione A Distanza) nel limite del 50% del monte ore teorico. Tale 50% può essere svolto interamente in modalità sincrona, oppure per i 4/5 in modalità sincrona (32 ore) e solo 1/5 in modalità asincrona (8 ore). Il Soggetto attuatore in sede di progettazione didattica del percorso formativo dovrà specificare la eventuale quota da svolgere in modalità asincrona nel rispetto delle disposizioni prima indicate, senza alcuna eccezione.
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 0416 Wholesale and retail sales
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Conformemente all’Accordo n.21/181/CR5a/C17 del 3.11.2021 “Linee Guida sulle modalità di erogazione della formazione teorica, a distanza e in presenza, per le professioni/attività regolamentate la cui formazione è in capo alle Regioni e alle Province Autonome”, è consentito l’utilizzo della modalità FAD (Formazione A Distanza) nel limite del 50% del monte ore teorico. Tale 50% può essere svolto interamente in modalità sincrona, oppure per i 4/5 in modalità sincrona (32 ore) e solo 1/5 in modalità asincrona (8 ore). Il Soggetto attuatore in sede di progettazione didattica del percorso formativo dovrà specificare la eventuale quota da svolgere in modalità asincrona nel rispetto delle disposizioni prima indicate, senza alcuna eccezione.
Durata minima complessiva del percorso (ore) 80
Durata minima di aula (ore) 80
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) -
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula -
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) -
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno80NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 4705
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Analisi di mercato e del potenziale di zona (2671)
Descrizione della performance da osservare Contesto di riferimento (mercato/area) identificato in termini di limiti e potenzialità.
Abilità
  • Interpretare i dati di scenario acquisiti: sistema di offerta dei competitor, propensione all'acquisto consumatori finali, ecc.
  • Cogliere dinamiche evolutive del mercato di riferimento: tendenze di prodotto, logiche di cambiamento, ecc.
  • Valutare l'affidabilità/potenzialità dei clienti già acquisiti attraverso l'interpretazione dei dati di vendita sintetici ed analitici
  • Rilevare input funzionali alla identificazione di nuovi potenziali clienti: esigenze/bisogni emergenti, ecc.
Conoscenze
  • Lingua inglese tecnica
  • Tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato e dei canali di distribuzione del prodotto
  • Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente
  • metodi e tecniche di analisi del mercato
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 15
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 0
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 4706
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Gestione della trattativa commerciale (2673)
Descrizione della performance da osservare Trattativa commerciale eseguita e conclusa in vista degli obiettivi prefissati ed orientata alla fidelizzazione del cliente
Abilità
  • Scegliere e adottare modalità di presentazione dell'offerta di prodotto/servizio utili alla valorizzazione massima dello stesso
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace in tutto il processo di conduzione della trattativa
  • Interpretare esigenze/preferenze del cliente, identificando modalità di persuasione all'acquisto presentando le caratteristiche di ciascuna alternativa, le promozioni e le eventuali facilitazioni
  • Formulare soluzioni innovative che rispondano alle esigenze delle parti coinvolte nella trattativa
Conoscenze
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Elementi di merceologia
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
  • Tecniche di negoziazione, trattativa commerciale e problem solving
  • Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente
  • Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante di commercio e etica professionale
  • Nozioni di diritto civile e commerciale: i contratti di compravendita
  • Nozioni di diritto tributario relativo alle transazioni commerciali
  • Modalità di gestione portfolio clienti
  • Contratto e rapporto di agenzia: caratteristiche e modalità di intervento
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 15
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 0
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 4707
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Conclusione economica della transazione commerciale (3187)
Descrizione della performance da osservare Transazione commerciale correttamente eseguita sotto il profilo economico
Abilità
  • Fornire assistenza al cliente nelle operazioni di pagamento elettronico
  • Identificare i diversi sistemi di pagamento (assegni, bancomat, carte di credito, ecc.)
  • Applicare le procedure previste per la raccolta e l'inoltro della documentazione necessaria all'istruttoria per le operazioni di finanziamento
  • Applicare le procedure previste per la consegna della documentazione relativa all'incasso/pagamento realizzato
  • Applicare le procedure previste per la riscossione dei pagamenti
  • Gestire le richieste di finanziamento per l'acquisto di prodotti non alimentari
Conoscenze
  • Tipologie e procedure di finanziamento
  • Modalita' di pagamento (contante, mezzi elettronici, titoli di credito, ecc.)
  • Nozioni di diritto civile e commerciale: i contratti di compravendita
  • Nozioni di diritto tributario relativo alle transazioni commerciali
  • Adempimenti fiscali relativi all'intermediazione commerciale
  • Elementi di contabilita'
Durata minima 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 10
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 0
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0