Scheda Unità di competenza
Accogliere e assistere i partecipanti all'evento
Risultato formativo atteso | partecipanti accolti ed assistiti adeguatamente durante tutta la durata dell'evento |
Oggetto di osservazione | Le operazioni di accoglienza e assistenza ai partecipanti all'evento. |
Indicatori | Accoglienza del cliente e ascolto delle richieste; erogazione del servizio e assistenza durante la fruizione. |
Livello EQF | 3 |
Referenziazione CP 2011 |
-> 3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali -> 3.4.1.2.2 - Organizzatori di convegni e ricevimenti -> 5.2.3.1.3 - Assistenti congressuali e fieristici |
Abilità |
- Gestire l'accompagnamento dei partecipanti nelle aree di accoglienza e di rappresentazione, nei tempi e nelle modalità stabilite dalla direzione organizzativa - Svolgere attività di prima accoglienza dei partecipanti all'evento, anche in lingua straniera - Distribuire materiali informativi/comunicativi (programma, brochure, locandine, ...) - Curare le attività di registrazione dei partecipanti - Fornire ai partecipanti informazioni di carattere organizzativo e/o logistico relativi l'evento - Curare l'erogazione di servizi accessori (guardaroba, distribuzione snack e bevande, ...) - Accogliere le richieste dei partecipanti ed inoltrarle al personale competente - Gestire situazioni di emergenza individuali e collettive |
Conoscenza |
- Caratteristiche servizi tecnici a supporto di eventi (allestimento, catering, interpretariato) - Elementi di comunicazione interpersonale - Inglese tecnico di settore - Tecniche di comunicazione efficace - Cerimoniale per incontri tra autorità - Elementi di bon ton e galateo - Principi di customer satisfaction - Elementi di customer care - Caratteristiche e tipologie di eventi (convegni, congressi, fiere, esposizioni, ecc.) - Ruolo, mansioni e compiti dell'hostess/steward nelle diverse tipologie di eventi |
Codice Ateco 2007 |
- N.82.30.00 - Organizzazione di convegni e fiere - S.96.09.05 - Organizzazione di feste e cerimonie |
ISCED-F 2013 |
- 0415 Secretarial and office work |
ADA |
- ADA.24.04.20 - Assistenza e supporto in eventi fieristici e congressuali |
SEP |
- SEP 24 - Area comune |
Processo |
- PR_24_04 - Marketing, sviluppo commerciale e pubbliche relazioni |
Sequenza Processo |
- SQ_24_04_04 - Organizzazione di eventi, convegni, esposizioni e fiere |
Durata minima teoria in aula | 80 |
Durata massima DAD | 80 |
Durata massima FAD | 32 |
QUALIFICAZIONI ASSOCIATE
S.E.P | DENOMINAZIONE | Reg. | Stato. |
24 | Operatore dell'accoglienza in eventi | NO | Pubblicato |