Scheda Unità di competenza

Accogliere e assistere i partecipanti all'evento

Risultato formativo atteso partecipanti accolti ed assistiti adeguatamente durante tutta la durata dell'evento
Oggetto di osservazione Le operazioni di accoglienza e assistenza ai partecipanti all'evento.
Indicatori Accoglienza del cliente e ascolto delle richieste; erogazione del servizio e assistenza durante la fruizione.
Livello EQF 3
Referenziazione CP 2011 -> 3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
-> 3.4.1.2.2 - Organizzatori di convegni e ricevimenti
-> 5.2.3.1.3 - Assistenti congressuali e fieristici
Abilità - Gestire l'accompagnamento dei partecipanti nelle aree di accoglienza e di rappresentazione, nei tempi e nelle modalità stabilite dalla direzione organizzativa
- Svolgere attività di prima accoglienza dei partecipanti all'evento, anche in lingua straniera
- Distribuire materiali informativi/comunicativi (programma, brochure, locandine, ...)
- Curare le attività di registrazione dei partecipanti
- Fornire ai partecipanti informazioni di carattere organizzativo e/o logistico relativi l'evento
- Curare l'erogazione di servizi accessori (guardaroba, distribuzione snack e bevande, ...)
- Accogliere le richieste dei partecipanti ed inoltrarle al personale competente
- Gestire situazioni di emergenza individuali e collettive
Conoscenza - Caratteristiche servizi tecnici a supporto di eventi (allestimento, catering, interpretariato)
- Elementi di comunicazione interpersonale
- Inglese tecnico di settore
- Tecniche di comunicazione efficace
- Cerimoniale per incontri tra autorità
- Elementi di bon ton e galateo
- Principi di customer satisfaction
- Elementi di customer care
- Caratteristiche e tipologie di eventi (convegni, congressi, fiere, esposizioni, ecc.)
- Ruolo, mansioni e compiti dell'hostess/steward nelle diverse tipologie di eventi
Codice Ateco 2007 - N.82.30.00 - Organizzazione di convegni e fiere
- S.96.09.05 - Organizzazione di feste e cerimonie
ISCED-F 2013 - 0415 Secretarial and office work
ADA - ADA.24.04.20 - Assistenza e supporto in eventi fieristici e congressuali
SEP - SEP 24 - Area comune
Processo - PR_24_04 - Marketing, sviluppo commerciale e pubbliche relazioni
Sequenza Processo - SQ_24_04_04 - Organizzazione di eventi, convegni, esposizioni e fiere
Durata minima teoria in aula 80
Durata massima DAD 80
Durata massima FAD 32

QUALIFICAZIONI ASSOCIATE

S.E.P DENOMINAZIONE Reg. Stato.
24Operatore dell'accoglienza in eventiNOPubblicato