Scheda Unità di competenza
Realizzazione dell’impaginato ed esecuzione di stampe in digitale
Risultato formativo atteso | layout esecutivo per la stampa definito; stampe in digitale eseguite |
Oggetto di osservazione | Le operazioni di realizzazione dell’impaginato ed esecuzione di stampe in digitale |
Indicatori | realizzazione dell’impaginato; definizione del layout esecutivo per la stampa; esecuzione di stampe in digitale |
Livello EQF | 4 |
Referenziazione CP 2011 | -> 3.4.4.1.1 - Grafici |
Abilità |
- Utilizzare applicazioni software di grafica ed elaborazione immagini - Creare un documento mono o multipagina, predisponendo la gabbia impaginativa, margini e layout delle colonne - Impostare il testo tipografico tramite stili e automatismi - Gestire gli elementi grafici collegati al testo e gestire i collegamenti grafici esterni e la loro interazione/scontorno con il testo - Creare un file finale con il layout esecutivo per la stampa digitale - Eseguire le tarature ed ottimizzazioni delle impostazioni della stampante per correggere eventuali difetti di resa (colore, tipo di carta, ecc.) - Controllare, configurare e gestire un print server |
Conoscenza |
- Elementi di colorimetria - Tecniche di stampa (offset, roto-offset, serigrafia, stampa digitale, ecc.) - Software di impaginazione - Software di computer grafica - Caratteristiche e funzionamento dei macchinari e degli strumenti utilizzati per le diverse tipologie di stampa - Tecniche di impaginazione grafica - Nozioni di tipografia e rilegatura |
Codice Ateco 2007 |
- M.70.21.00 - Pubbliche relazioni e comunicazione - M.73.11.01 - Ideazione di campagne pubblicitarie - M.73.11.02 - Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari - M.73.12.00 - Attività delle concessionarie e degli altri intermediari di servizi pubblicitari |
ISCED-F 2013 |
- 0414 Marketing and advertising |
ADA |
- ADA.24.04.17 - Elaborazioni di progetti grafici per la comunicazione e la pubblicità |
SEP |
- SEP 24 - Area comune |
Processo |
- PR_24_04 - Marketing, sviluppo commerciale e pubbliche relazioni |
Sequenza Processo |
- SQ_24_04_03 - Pubbliche relazioni, comunicazione, promozione e pubblicità |
Durata minima teoria in aula | 50 |
Durata massima DAD | 50 |
Durata massima FAD | 20 |
QUALIFICAZIONI ASSOCIATE
S.E.P | DENOMINAZIONE | Reg. | Stato. |