Scheda di dettaglio

Responsabile dell'attività cimiteriale

Livello EQF 4
Settore Economico Professionale SEP 20 - Servizi alla persona
Area di Attività ADA.20.02.06 - Gestione di servizi funerari
Processo Realizzazione di servizi indifferenziati per uso personale e famigliare
Sequenza di processo Gestione ed erogazione di servizi funerari
Descrizione sintetica Il Responsabile dell'attività cimiteriale svolge le funzioni direttive dell’attività ed è responsabile della gestione del cimitero e del personale addetto alla custodia e alle operazioni di sepoltura.
Referenziazione ATECO 2007 S.96.03.00 - Servizi di pompe funebri e attività connesse
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.4.7.1.0 - Esercenti di agenzie di pompe funebri
Regolamentata SI
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 2966
Risultato formativo atteso Aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati
Oggetto di osservazione Le operazioni per la cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio.
Indicatori Corretta esecuzione delle tecniche organizzative e amministrative per la gestione di un esercizio
Livello EQF 4
Abilità
  • Adempiere agli obblighi tributari
  • Espletare gli adempimenti contabili prescritti
  • Occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attività
  • Organizzare l'attività dei collaboratori e stabilirne i carichi di lavoro
  • Tenere i rapporti con istituti di credito e bancari
  • Espletare adempimenti amministrativi e burocratici
  • Gestire gli ordini e i rapporti con i fornitori
  • Gestire la cassa
  • Monitorare l'andamento dell'attività aziendale
  • Seguire gli aspetti contrattuali e previdenziali di base
  • Individuare le caratteristiche e i ruoli delle risorse umane presenti nell’organizzazione
  • Identificare gli aspetti normativi che disciplinano il settore e la professione
  • Supportare l'organizzazione nell'espletamento degli adempimenti contabili inerenti la realizzazione del servizio
  • Supportare l’organizzazione nella gestione degli strumenti informatici utilizzati nella realizzazione del servizio
Conoscenze
  • Elementi di diritto commerciale
  • Elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l'esercizio dell'attività imprenditoriale
  • Elementi di disciplina tributaria per l'esercizio dell'attività imprenditoriale
  • Elementi di informatica
  • Elementi di organizzazione e gestione aziendale
  • Normativa di settore
  • Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  • Prodotti e servizi assicurativi business
  • Prodotti e servizi bancari business
  • Elementi di contabilità per la conduzione di un esercizio
  • Nozioni di diritto
  • Nozioni di diritto del lavoro
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.3.1.2.1 - Contabili
-> 3.3.2.1.0 - Tecnici della gestione finanziaria
-> 3.3.3.1.0 - Approvvigionatori e responsabili acquisti
-> 4.1.1.2.0 - Addetti agli affari generali
-> 4.1.1.4.0 - Addetti alla gestione del personale
-> 4.3.1.1.0 - Addetti alla gestione degli acquisti
-> 4.3.2.1.0 - Addetti alla contabilità
-> 4.3.2.2.0 - Addetti alle buste paga
-> 4.3.2.3.0 - Addetti alle operazioni finanziarie per conto dell'impresa o dell'organizzazione
-> 4.4.1.1.0 - Personale addetto a compiti di controllo, verifica e professioni assimilate
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 2967
Risultato formativo atteso Operazioni cimiteriali supervisionate sulla base delle procedure previste
Oggetto di osservazione Le operazioni di coordinamento e supervisione delle operazioni cimiteriali
Indicatori Gestione ottimale delle attività cimiteriali; precisa pianificazione delle attività
Livello EQF 4
Abilità
  • Applicare tecniche di pianificazione delle attività
  • Presiedere alla tenuta del cimitero in conformità delle normative locali
  • Supervisionare il lavoro svolto per verificare l'efficacia e l'efficienza del personale
  • Definire carichi di lavoro, compiti e responsabilità di ciascuna risorsa
  • Organizzare i turni di lavoro
  • Applicare le procedure previste all'arrivo della salma (verifica autorizzazioni e conformità del verbale, comunicazioni di inadempienze o discordanze, ...) nel rispetto della normativa vigente
Conoscenze
  • Contratto nazionale del lavoro e, ove presenti, accordi integrativi provinciali o aziendali
  • Principi di organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi
  • Nozioni igienico-sanitarie nell'ambito dell'attività cimiteriale ivi compresa la gestione dei rifiuti cimiteriali
  • Operazioni cimiteriali, sepolture e cimiteri, cremazioni e crematori
  • Normative comunitarie, nazionali e locali in materia di servizi cimiteriali
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.4.7.1.0 - Esercenti di agenzie di pompe funebri
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 2969
Risultato formativo atteso Rapporti con il pubblico e le Istituzioni efficacemente gestiti
Oggetto di osservazione Le operazioni di gestione della comunicazione e delle relazioni con il pubblico e le Istituzioni
Indicatori Gestione efficace di lamentele e reclami; corretta esecuzione degli adempimenti pubblici.
Livello EQF 4
Abilità
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace nella gestione di lamentele e reclami
  • Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
  • Sovrintendere alla gestione del sistema di comunicazione interno e con l'esterno
  • Gestire gli adempimenti pubblici inerenti le attività cimiteriali
  • Applicare tecniche di comunicazione istituzionale
  • Applicare tecniche di accoglienza ed ascolto attivo
Conoscenze
  • Cenni di psicologia sociale
  • Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
  • Elementi di legislazione in materia funeraria
  • Elementi normativi e regolamenti cimiteriali
  • Nozioni igienico-sanitarie nell'ambito dell'attività cimiteriale ivi compresa la gestione dei rifiuti cimiteriali
  • Rapporti con i dolenti e con il pubblico
  • Tecniche di assistenza e accoglienza dei dolenti
  • Elementi di diritto amministrativo
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.4.7.1.0 - Esercenti di agenzie di pompe funebri
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Standard Formativo

Responsabile dell'attività cimiteriale

Livello EQF 4
Durata minima complessiva del percorso (ore) 150
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Età minima di 18 anni compiuti. Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi”. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documentoequipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale,di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa,tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieriche abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolasticoappartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività'. Non e' ammessa alcuna deroga.formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto Licenza media + Qualificazione EQF 3
Età minima prevista 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativada realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almenotriennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualificaprofessionale" per "Responsabile dell'attività cimiteriale"
Gestione dei crediti formativi È ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto.
Eventuali ulteriori indicazioni Normativa di riferimento: D.G.R. n. 441 del 12/10/2021 in attuazione della L.R. 12/01 e s.m.i. Il ricorso alla Didattica a Distanza (DaD) e' consentito nel limite del 30% del monte ore relativo alla formazione teorica esclusivamente con modalità sincrona. Ai sensi dell’art. 7, comma 3-ter, della l.r. n. 12/2001, e’ previsto l’aggiornamento periodico - formazione continua (pari al 10% del monte ore previsto per la formazione iniziale), da svolgere ogni 3 anni, da parte degli operatori funerari e cimiteriali, in possesso di qualificazione professionale ed iscritti nel Registro regionale - Sezione Seconda - Elenco personale addetto.
Codice ISCED-F 2013 1011 Domestic services
Durata minima complessiva del percorso (ore) 150
Durata minima di aula (ore) 105
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) -
Durata massima DAD aula 31
Durata massima FAD aula -
Durata minima tirocinio in impresa (ore) -
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 45
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno150NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 434
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio (2966)
Risultato formativo atteso Aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati
Abilità
  • Adempiere agli obblighi tributari
  • Espletare gli adempimenti contabili prescritti
  • Occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attività
  • Organizzare l'attività dei collaboratori e stabilirne i carichi di lavoro
  • Tenere i rapporti con istituti di credito e bancari
  • Espletare adempimenti amministrativi e burocratici
  • Gestire gli ordini e i rapporti con i fornitori
  • Gestire la cassa
  • Monitorare l'andamento dell'attività aziendale
  • Seguire gli aspetti contrattuali e previdenziali di base
  • Individuare le caratteristiche e i ruoli delle risorse umane presenti nell’organizzazione
  • Identificare gli aspetti normativi che disciplinano il settore e la professione
  • Supportare l'organizzazione nell'espletamento degli adempimenti contabili inerenti la realizzazione del servizio
  • Supportare l’organizzazione nella gestione degli strumenti informatici utilizzati nella realizzazione del servizio
Conoscenze
  • Elementi di diritto commerciale
  • Elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l'esercizio dell'attività imprenditoriale
  • Elementi di disciplina tributaria per l'esercizio dell'attività imprenditoriale
  • Elementi di informatica
  • Elementi di organizzazione e gestione aziendale
  • Normativa di settore
  • Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  • Prodotti e servizi assicurativi business
  • Prodotti e servizi bancari business
  • Elementi di contabilità per la conduzione di un esercizio
  • Nozioni di diritto
  • Nozioni di diritto del lavoro
Durata minima 35
Durata massima DAD 10
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 15
Codice 435
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Coordinamento e supervisione delle operazioni cimiteriali (2967)
Risultato formativo atteso Operazioni cimiteriali supervisionate sulla base delle procedure previste
Abilità
  • Applicare tecniche di pianificazione delle attività
  • Presiedere alla tenuta del cimitero in conformità delle normative locali
  • Supervisionare il lavoro svolto per verificare l'efficacia e l'efficienza del personale
  • Definire carichi di lavoro, compiti e responsabilità di ciascuna risorsa
  • Organizzare i turni di lavoro
  • Applicare le procedure previste all'arrivo della salma (verifica autorizzazioni e conformità del verbale, comunicazioni di inadempienze o discordanze, ...) nel rispetto della normativa vigente
Conoscenze
  • Contratto nazionale del lavoro e, ove presenti, accordi integrativi provinciali o aziendali
  • Principi di organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi
  • Nozioni igienico-sanitarie nell'ambito dell'attività cimiteriale ivi compresa la gestione dei rifiuti cimiteriali
  • Operazioni cimiteriali, sepolture e cimiteri, cremazioni e crematori
  • Normative comunitarie, nazionali e locali in materia di servizi cimiteriali
Durata minima 35
Durata massima DAD 10
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 15
Codice 436
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Gestione della comunicazione e delle relazioni con il pubblico e le Istituzioni (2969)
Risultato formativo atteso Rapporti con il pubblico e le Istituzioni efficacemente gestiti
Abilità
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace nella gestione di lamentele e reclami
  • Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
  • Sovrintendere alla gestione del sistema di comunicazione interno e con l'esterno
  • Gestire gli adempimenti pubblici inerenti le attività cimiteriali
  • Applicare tecniche di comunicazione istituzionale
  • Applicare tecniche di accoglienza ed ascolto attivo
Conoscenze
  • Cenni di psicologia sociale
  • Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
  • Elementi di legislazione in materia funeraria
  • Elementi normativi e regolamenti cimiteriali
  • Nozioni igienico-sanitarie nell'ambito dell'attività cimiteriale ivi compresa la gestione dei rifiuti cimiteriali
  • Rapporti con i dolenti e con il pubblico
  • Tecniche di assistenza e accoglienza dei dolenti
  • Elementi di diritto amministrativo
Durata minima 35
Durata massima DAD 11
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 15