Scheda di dettaglio

Tecnico esperto in comunicazione giovanile

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 18 - Servizi di educazione, formazione e lavoro
Denominazione Qualificazione Tecnico esperto in comunicazione giovanile
Area di Attività ADA.18.01.07 - Orientamento informativo
Processo Servizi per il lavoro, apprendimento e formazione professionale
Sequenza di processo Accoglienza, informazione orientativa, analisi della domanda e definizione del patto di servizio
Descrizione sintetica Il Tecnico esperto in comunicazione giovanile accoglie i giovani, raccoglie, individua e risponde alle necessità informative, sapendo adottare diversi modelli relazionali. Soddisfa le esigenze di informazione e primo orientamento relativamente ai settori di interesse (lavoro, scuola e formazione, cultura, tempo libero, associazionismo e volontariato, iniziative di protagonismo giovanile a livello locale, nazionale ed internazionale, mobilità in Europa…), supportando i processi decisionali e la maturazione di progetti verso la transizione alla vita adulta. E' in grado di utilizzare i diversi strumenti per la gestione delle informazioni; organizza e gestisce gli spazi del servizio e la disposizione dei materiali informativi per renderli attrattivi e facilitare l'accesso all'utenza. Cura l'aggiornamento del materiale informativo, l'archiviazione e la gestione documentaria. Stabilisce sinergie con il territorio collaborando in rete, per cogliere tutte le opportunità e dare unitarietà di risposta alle istanze dei giovani. Svolge la propria attività nell'ambito dei servizi che promuovono l'informazione, l'orientamento e la partecipazione dei giovani attraverso un piano integrato di comunicazione multicanale finalizzato alla crescita sociale e culturale delle nuove generazioni.
Referenziazione ATECO 2007 J.63.99.00 - Altre attività dei servizi di informazione nca
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 4.2.2.1.0 - Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 3292
Descrizione della performance da osservare Bisogni informativi della popolazione giovanile rilevati e catalogati
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare tecniche di lettura ed analisi di dati statistici
  • Consultare archivi e database digitali e non
  • Analizzare trend e stili di vita giovanili
  • Mappare i servizi offerti sul territorio evidenziandone eventuali criticità e carenze
  • Utilizzare tecniche di analisi della domanda dei servizi
  • Utilizzare tecniche di segmentazione della popolazione giovanile
  • Utilizzare strumenti e metodologie per la rilevazione dei fabbisogni informativi dei giovani (inteviste qualitative, questionari, focus group, ecc.)
  • Applicare tecniche di ricerca per la rilevazione e la interpretazione di dati di contesto (domanda di lavoro, caratteristiche del tessuto socio-economico-produttivo, offerta formativa, servizi ricreativi e sportivi, ecc.)
Conoscenze
  • Elementi di marketing
  • Elementi di sociologia
  • Elementi di statistica
  • Politiche europee nazionali regionali per i giovani
  • Servizi per lo sport e il tempo libero
  • Sistema di istruzione e formazione professionale
  • Metodologie e strumenti per l'analisi del contesto territoriale
  • Politiche attive per l'inserimento lavorativo dei giovani
  • Strumenti e metodologie per l'analisi dei bisogni informativi dei giovani
  • Strumenti per la rilevazione della domanda di servizi da parte dei giovani
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
-> 4.2.2.1.0 - Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici
Codice 3293
Descrizione della performance da osservare Iniziative per l’orientamento informativo rivolto ai giovani
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare tecniche di progettazione di laboratori/incontri di orientamento informativo avendo cura di definire obiettivi, argomenti, tempistiche, condizioni logistiche ed organizzative
  • Predisporre strumenti e materiali informativi cartacei e/o digitali a supporto di iniziative di divulgazione ed orientamento
  • Utilizzare i principali software di office automation
  • Organizzare spazi per iniziative di orientamento informativo per i giovani curando il relativo allestimento
  • Gestire la relazione con i giovani in presenza e online fornendo informazioni e materiali richiesti
  • Individuare e pianificare iniziative di orientamento informativo (in presenza o a distanza) in funzione delle esigenze rilevate in fase di analisi
Conoscenze
  • Metodologie per la conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative
  • Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
  • Tecniche di comunicazione scritta
  • Tecniche di comunicazione multimediale e visiva
  • Tecniche di allestimento stand e corner informativi
  • Strumenti e materiali informativi cartacei e/o digitali supporto di iniziative di divulgazione ed orientamento
  • Organizzazione e gestione di incontri/laboratori di orientamento
  • Software per l'elaborazione e presentazione di materiali informativi (powerpoint, publisher, word, ecc.)
  • Tecniche di gestione di eventi di orientamento informativo per i giovani
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
Codice 3294
Descrizione della performance da osservare Informazioni adeguatamente prodotte e aggiornate per un pubblico di giovani
Livello EQF 4
Abilità
  • Applicare tecniche di ricerca per la raccolta di dati, informazioni e notizie
  • Curare l’aggiornamento delle bacheche informative fisiche e virtuali
  • Utilizzare i principali software di office automation
  • Utilizzare tecniche di webwriting
  • Elaborare documenti e materiali di carattere informativo/formativo rivolto al target giovani nel rispetto della normativa sulla protezione della proprietà intellettuale
  • Applicare tecniche e linguaggi multimendiali
  • Utilizzare programmi e strumenti per la gestione di blog
  • Selezionare e catalogare fonti informative organizzandole secondo criteri che ne facilitino la consultazione
  • Utilizzare le principali piattaforme social orientate al pubblico giovanile (instagram, tik tok, facebook, twitter..)
Conoscenze
  • Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d'autore)
  • Strumenti di pubblicazione per il web (CMS, Blogging, Editor)
  • Modalità di utilizzo e metriche di analisi dei principali social media
  • Modalità d'uso dei principali software di office automation
  • Principali programmi e strumenti di gestione di blog
  • Strategie e strumenti di comunicazione giovanile
  • Tecniche e strumenti di raccolta dati
  • Tecniche di webwriting
  • Teoria e tecnica dei linguaggi multimediali
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 4.2.2.1.0 - Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici
Codice 3295
Descrizione della performance da osservare Giovani accolti ed assistiti adeguatamente
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare tecniche di orientamento
  • Applicare tecniche di ricerca attiva del lavoro
  • Applicare tecniche di comunicazione in contesti interculturali
  • Erogare informazioni sulla rete dei servizi territoriali e sulle relative modalità di accesso
  • Erogare informazioni sul mercato del lavoro e sull'offerta educativa e formativa regionale, nazionale e/o comunitaria
  • Applicare tecniche di accoglienza dei giovani
  • Distribuire materiali informativi/formativi in funzione delle esigenze dell'utente
Conoscenze
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Mercato del lavoro locale, trend produttivi ed occupazionali
  • Offerta del sistema dell'istruzione e formazione professionale
  • Tecniche di colloquio individuale e di gruppo
  • Quadro normativo europeo, nazionale e regionale in materia di individuazione, validazione e certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi
  • Tecniche di allestimento e gestione degli spazi di accoglienza
  • Tecnica di ricerca attiva del lavoro
  • Metodologie e strumenti di orientamento
  • Servizi, risorse e opportunità del territorio per i giovani
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
-> 4.2.2.1.0 - Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici
Standard Formativo

Tecnico esperto in comunicazione giovanile

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 18 - Servizi di educazione, formazione e lavoro
Denominazione Standard Formativo Tecnico esperto in comunicazione giovanile
Durata percorso Formativo 1 anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 500
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio/qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ""Gestione dei crediti formativi"". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso -
Età minima prevista in ingresso -
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento.
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico esperto in comunicazione giovanile"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 0417 Work skills
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Esclusivamente per i Soggetti specificamente accreditati per la FAD, la stessa è consentita secondo quanto previsto all’art. 8, comma 2, della D.G.R. n. 294/2018.
Durata minima complessiva del percorso (ore) 500
Durata minima di aula (ore) 240
Durata minima laboratorio (ore) 60
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula -
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula -
Durata minima tirocinio curriculare ore 200
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 260
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno500NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 1213
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Analisi delle esigenze informative della popolazione giovanile (3292)
Descrizione della performance da osservare Bisogni informativi della popolazione giovanile rilevati e catalogati
Abilità
  • Applicare tecniche di lettura ed analisi di dati statistici
  • Consultare archivi e database digitali e non
  • Analizzare trend e stili di vita giovanili
  • Mappare i servizi offerti sul territorio evidenziandone eventuali criticità e carenze
  • Utilizzare tecniche di analisi della domanda dei servizi
  • Utilizzare tecniche di segmentazione della popolazione giovanile
  • Utilizzare strumenti e metodologie per la rilevazione dei fabbisogni informativi dei giovani (inteviste qualitative, questionari, focus group, ecc.)
  • Applicare tecniche di ricerca per la rilevazione e la interpretazione di dati di contesto (domanda di lavoro, caratteristiche del tessuto socio-economico-produttivo, offerta formativa, servizi ricreativi e sportivi, ecc.)
Conoscenze
  • Elementi di marketing
  • Elementi di sociologia
  • Elementi di statistica
  • Politiche europee nazionali regionali per i giovani
  • Servizi per lo sport e il tempo libero
  • Sistema di istruzione e formazione professionale
  • Metodologie e strumenti per l'analisi del contesto territoriale
  • Politiche attive per l'inserimento lavorativo dei giovani
  • Strumenti e metodologie per l'analisi dei bisogni informativi dei giovani
  • Strumenti per la rilevazione della domanda di servizi da parte dei giovani
Durata minima 70
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 0
Durata massima FaD 44.8
Durata minima ora laboratorio 14
Durata massima ora laboratorio 35
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 1214
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Realizzazione di iniziative per l’orientamento informativo rivolto ai giovani (3293)
Descrizione della performance da osservare Iniziative per l’orientamento informativo rivolto ai giovani
Abilità
  • Applicare tecniche di progettazione di laboratori/incontri di orientamento informativo avendo cura di definire obiettivi, argomenti, tempistiche, condizioni logistiche ed organizzative
  • Predisporre strumenti e materiali informativi cartacei e/o digitali a supporto di iniziative di divulgazione ed orientamento
  • Utilizzare i principali software di office automation
  • Organizzare spazi per iniziative di orientamento informativo per i giovani curando il relativo allestimento
  • Gestire la relazione con i giovani in presenza e online fornendo informazioni e materiali richiesti
  • Individuare e pianificare iniziative di orientamento informativo (in presenza o a distanza) in funzione delle esigenze rilevate in fase di analisi
Conoscenze
  • Metodologie per la conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative
  • Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
  • Tecniche di comunicazione scritta
  • Tecniche di comunicazione multimediale e visiva
  • Tecniche di allestimento stand e corner informativi
  • Strumenti e materiali informativi cartacei e/o digitali supporto di iniziative di divulgazione ed orientamento
  • Organizzazione e gestione di incontri/laboratori di orientamento
  • Software per l'elaborazione e presentazione di materiali informativi (powerpoint, publisher, word, ecc.)
  • Tecniche di gestione di eventi di orientamento informativo per i giovani
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 0
Durata massima FaD 32
Durata minima ora laboratorio 10
Durata massima ora laboratorio 25
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 1215
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Cura della produzione e dell'aggiornamento delle informazioni destinate ai giovani (3294)
Descrizione della performance da osservare Informazioni adeguatamente prodotte e aggiornate per un pubblico di giovani
Abilità
  • Applicare tecniche di ricerca per la raccolta di dati, informazioni e notizie
  • Curare l’aggiornamento delle bacheche informative fisiche e virtuali
  • Utilizzare i principali software di office automation
  • Utilizzare tecniche di webwriting
  • Elaborare documenti e materiali di carattere informativo/formativo rivolto al target giovani nel rispetto della normativa sulla protezione della proprietà intellettuale
  • Applicare tecniche e linguaggi multimendiali
  • Utilizzare programmi e strumenti per la gestione di blog
  • Selezionare e catalogare fonti informative organizzandole secondo criteri che ne facilitino la consultazione
  • Utilizzare le principali piattaforme social orientate al pubblico giovanile (instagram, tik tok, facebook, twitter..)
Conoscenze
  • Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d'autore)
  • Strumenti di pubblicazione per il web (CMS, Blogging, Editor)
  • Modalità di utilizzo e metriche di analisi dei principali social media
  • Modalità d'uso dei principali software di office automation
  • Principali programmi e strumenti di gestione di blog
  • Strategie e strumenti di comunicazione giovanile
  • Tecniche e strumenti di raccolta dati
  • Tecniche di webwriting
  • Teoria e tecnica dei linguaggi multimediali
Durata minima 70
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 0
Durata massima FaD 44.8
Durata minima ora laboratorio 14
Durata massima ora laboratorio 35
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 1216
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Accoglienza, informazione e orientamento dei giovani (3295)
Descrizione della performance da osservare Giovani accolti ed assistiti adeguatamente
Abilità
  • Applicare tecniche di orientamento
  • Applicare tecniche di ricerca attiva del lavoro
  • Applicare tecniche di comunicazione in contesti interculturali
  • Erogare informazioni sulla rete dei servizi territoriali e sulle relative modalità di accesso
  • Erogare informazioni sul mercato del lavoro e sull'offerta educativa e formativa regionale, nazionale e/o comunitaria
  • Applicare tecniche di accoglienza dei giovani
  • Distribuire materiali informativi/formativi in funzione delle esigenze dell'utente
Conoscenze
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Mercato del lavoro locale, trend produttivi ed occupazionali
  • Offerta del sistema dell'istruzione e formazione professionale
  • Tecniche di colloquio individuale e di gruppo
  • Quadro normativo europeo, nazionale e regionale in materia di individuazione, validazione e certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi
  • Tecniche di allestimento e gestione degli spazi di accoglienza
  • Tecnica di ricerca attiva del lavoro
  • Metodologie e strumenti di orientamento
  • Servizi, risorse e opportunità del territorio per i giovani
Durata minima 60
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 0
Durata massima FaD 38.4
Durata minima ora laboratorio 12
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0