Array
(
[id_profilo] => 358
[id_sep] => 18
[titolo_profilo] => Orientatore
[descrizione_profilo] => Presidia le aree di attivita' inerenti l'analisi del mercato del lavoro e dei bisogni formativi e/o professionali del territorio, rileva e analizza le competenze, le attitudini e le aspettative degli individui, in maniera condivisa ed in modo da valorizzare le competenze di auto orientamento del soggetto. Fornisce informazioni in merito alle opportunita' di studio, occupazione, tirocinio, stage o apprendistato per giovani (in particolare nella fase di passaggio fra scuola e mondo del lavoro) ed adulti e costruisce azioni di accompagnamento tese a supportare gli utenti nello sviluppo di progetti formativi e professionali. Svolge la sua attivita' come dipendente o con rapporti di collaborazione presso strutture pubbliche e private preposte a vario titolo ad erogare servizi di orientamento (centri di orientamento sia pubblici che privati, centri per l'impiego, agenzie del lavoro, universita', scuole, ecc.). Opera con un elevato grado di autonomia e di responsabilita', relazionandosi con diversi attori del sistema scolastico, formativo e professionale (docenti, formatori, operatori dei servizi di orientamento, ecc.) a cui puo' richiedere collaborazione per l'individuazione del percorso formativo e professionale piu' adatto all'utente.
[livello_eqf] => 5
[flg_regolamentato] =>
[flg_tipo_formazione] =>
[id_stato_profilo] => 0
[data_ultima_modifica] => 2020-02-06 20:15:29
[file_qualificazione] =>
[data_ultimo_export] =>
[data_ultima_pubblicazione] => 2023-06-04 19:51:28.07341
[note_uc] =>
[abilitazione] => Array
(
[0] => Array
(
[abilitazione] =>
)
)
[titolo_profilo_rev] =>
[livello_eqf_rev] =>
[codice_sep] => SEP 18
[descrizione_sep] => Servizi di educazione, formazione e lavoro
[processo] => Array
(
[0] => Array
(
[codice_processo] => PR_18_01
[descrizione_processo] => Servizi per il lavoro, apprendimento e formazione professionale
)
)
[seq_processo] => Array
(
[0] => Array
(
[codice_sequenza] => SQ_18_01_02
[descrizione_sequenza] => Accoglienza, informazione orientativa, analisi della domanda e definizione del patto di servizio
)
[1] => Array
(
[codice_sequenza] => SQ_18_01_03
[descrizione_sequenza] => Consulenza orientativa e supporto all'inserimento lavorativo
)
)
[ada] => Array
(
[0] => Array
(
[id_ada] => 580
[codice_ada] => ADA.18.01.07
[descrizione_ada] => Orientamento informativo
)
[1] => Array
(
[id_ada] => 581
[codice_ada] => ADA.18.01.08
[descrizione_ada] => Analisi della domanda e definizione del patto di servizio
)
[2] => Array
(
[id_ada] => 582
[codice_ada] => ADA.18.01.09
[descrizione_ada] => Consulenza orientativa e bilancio di competenze
)
[3] => Array
(
[id_ada] => 583
[codice_ada] => ADA.18.01.10
[descrizione_ada] => Supporto e accompagnamento alle transizioni e all’inserimento lavorativo
)
)
[ateco2007] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 358
[codice_ateco] => N.78.10.00
[descrizione_ateco] => Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 358
[codice_ateco] => P.85.41.00
[descrizione_ateco] => Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
)
[2] => Array
(
[id_profilo] => 358
[codice_ateco] => P.85.59.20
[descrizione_ateco] => Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
)
[3] => Array
(
[id_profilo] => 358
[codice_ateco] => P.85.60.09
[descrizione_ateco] => Altre attività di supporto all'istruzione
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 358
[codice_cp2011] => 2.6.5.4.0
[descrizione_cp2011] => Consiglieri dell'orientamento
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 358
[codice_cp2011] => 3.4.5.3.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici dei servizi per l'impiego
)
)
[cp2021] => Array
(
)
[burc] => Array
(
[0] => Array
(
[num_burc] => 78
[data_burc] => 2019-12-16
[num_dd] => 1052
[data_dd] => 2019-10-15
)
)
[burcsf] => Array
(
)
[competenze] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 358
[id_competenza] => 1284
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Diagnosi risorse personali e potenzialità dell'utente
[descrizione_competenza] => Diagnosi risorse personali e potenzialità dell'utente
[risultato_competenza] => Documento di stesura del profilo di competenze e risorse personali dell'utente rilevate, elaborato e redatto
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di diagnosi risorse personali e potenzialità dell’utente.
[indicatori] => Raccolta sistematica di informazioni circa la natura dei bisogni espressi dal soggetto utente; predisposizione e somministrazione di questionari e reattivi per la rilevazione delle caratteristiche personali e professionali dell’utente; stesura del profilo psicoattitudinale di natura professionale dell’utente.
[livello_eqf] => 5
[durata_minima_teoria_aula] => 50
[durata_massima_dad_aula] => 50
[durata_massima_fad_aula] => 20
[visualizza_tipologia] => 0
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 6150
[id_competenza] => 1284
[descrizione_abilita] => Interpretare esigenze e bisogni dell'utente relativamente ad interessi, motivazioni, propensioni al lavoro tenendo conto del percorso scolastico-lavorativo sviluppato
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 6141
[id_competenza] => 1284
[descrizione_abilita] => Individuare ambiti di competenze di natura personale e professionale da sviluppare coerentemente con gli obiettivi professionali definiti
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 6138
[id_competenza] => 1284
[descrizione_abilita] => Identificare strumenti ed applicare tecniche di analisi e rilevazione di attitudini, comportamenti, interessi, motivazioni, ecc.
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 5977
[id_competenza] => 1284
[descrizione_abilita] => Accertare attitudini personali, capacità e conoscenze dell'utente non palesate né certificate, quali risorse da valorizzare e spendere nei diversi contesti lavorativi
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 1330
[id_competenza] => 1284
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 5212
[id_competenza] => 1284
[descrizione_conoscenza] => Metodologie per la conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 5254
[id_competenza] => 1284
[descrizione_conoscenza] => Principali software applicativi e servizi web-based per la gestione dei servizi di orientamento
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 5347
[id_competenza] => 1284
[descrizione_conoscenza] => Tecniche e strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e sviluppo delle risorse personali dell'individuo
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 1284
[codice_cp2011] => 2.6.5.4.0
[descrizione_cp2011] => Consiglieri dell'orientamento
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 1284
[codice_cp2011] => 3.4.5.3.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici dei servizi per l'impiego
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 358
[id_competenza] => 3202
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Informazione orientativa
[descrizione_competenza] => Informazione orientativa
[risultato_competenza] => Informazione erogata in maniera funzionale al fabbisogno espresso dall'utente
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di informazione orientativa.
[indicatori] => Erogazione di interventi informativi, individuali e/o di gruppo, concernenti il sistema formazione/lavoro; sostegno all’utente nelle attività di ricerca del lavoro ed acquisizione di informazioni pertinenti.
[livello_eqf] => 5
[durata_minima_teoria_aula] => 50
[durata_massima_dad_aula] => 50
[durata_massima_fad_aula] => 20
[visualizza_tipologia] =>
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 6080
[id_competenza] => 3202
[descrizione_abilita] => Decodificare e trasferire all'utente elementi conoscitivi circa opportunità e caratteristiche della realtà economico-produttiva provinciale e regionale, trend occupazionali, ruoli e posizioni lavorative, luoghi e condizioni di lavoro, ecc.
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 6144
[id_competenza] => 3202
[descrizione_abilita] => Individuare referenti del sistema formazione/lavoro cui rivolgersi per incontri di approfondimento, selezione, ecc.
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 6200
[id_competenza] => 3202
[descrizione_abilita] => Scegliere e strutturare materiali informativi a supporto di iniziative di divulgazione ed orientamento
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 6203
[id_competenza] => 3202
[descrizione_abilita] => Selezionare le informazioni più adeguate a sostenere azioni di attivazione nei confronti di soggetti del sistema lavoro e/o della formazione
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 5136
[id_competenza] => 3202
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche delle professioni e dei contesti lavorativi in cui sono agite
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 5198
[id_competenza] => 3202
[descrizione_conoscenza] => Mercato del lavoro locale, trend produttivi ed occupazionali
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 5212
[id_competenza] => 3202
[descrizione_conoscenza] => Metodologie per la conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 5243
[id_competenza] => 3202
[descrizione_conoscenza] => Offerta del sistema dell'istruzione e formazione professionale
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3202
[codice_cp2011] => 2.6.5.4.0
[descrizione_cp2011] => Consiglieri dell'orientamento
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 3202
[codice_cp2011] => 3.4.5.3.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici dei servizi per l'impiego
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[2] => Array
(
[id_profilo] => 358
[id_competenza] => 3203
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Orientamento sviluppo espressività personale
[descrizione_competenza] => Orientamento sviluppo espressività personale
[risultato_competenza] => Interventi di sviluppo di capacità personali strutturati ed erogati
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di orientamento allo sviluppo dell’espressività personale.
[indicatori] => Erogazione di interventi volti al potenziamento delle abilità comunicative dell’utente; realizzazione di attività di sviluppo della percezione e conoscenza del sé; attuazione di interventi/stimolo per lo sviluppo di capacità decisionali e di problem solving.
[livello_eqf] => 5
[durata_minima_teoria_aula] => 50
[durata_massima_dad_aula] => 50
[durata_massima_fad_aula] => 20
[visualizza_tipologia] => 0
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 6206
[id_competenza] => 3203
[descrizione_abilita] => Stimolare capacità decisionali e di problem solving, a supporto di scelte e situazioni complesse
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 6205
[id_competenza] => 3203
[descrizione_abilita] => Sostenere lo sviluppo di capacità comunicative e relazionali per un'efficace trasmissione e valorizzazione delle competenze possedute
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 6148
[id_competenza] => 3203
[descrizione_abilita] => Innescare processi di conoscenza e di consapevolezza del sé e di riconoscimento di bisogni e motivazioni
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 6102
[id_competenza] => 3203
[descrizione_abilita] => Favorire l'assunzione di atteggiamenti di apertura e predisposizione ad apprendere, mobilitando energie cognitive ed emotive
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 1330
[id_competenza] => 3203
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 5192
[id_competenza] => 3203
[descrizione_conoscenza] => Lingua inglese
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 5347
[id_competenza] => 3203
[descrizione_conoscenza] => Tecniche e strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e sviluppo delle risorse personali dell'individuo
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3203
[codice_cp2011] => 2.6.5.4.0
[descrizione_cp2011] => Consiglieri dell'orientamento
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[3] => Array
(
[id_profilo] => 358
[id_competenza] => 3204
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Progettazione percorsi di sostegno lavorativo
[descrizione_competenza] => Progettazione percorsi di sostegno lavorativo
[risultato_competenza] => Percorso di sostegno lavorativo rispondente ai fabbisogni formativo/professionali
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di progettazione percorsi di sostegno lavorativo
[indicatori] => Costruzione del percorso formativo/professionale dell'utente a supporto dell’inserimento lavorativo; elaborazione del programma di azioni di orientamento ed accompagnamento da realizzare.
[livello_eqf] => 5
[durata_minima_teoria_aula] => 40
[durata_massima_dad_aula] => 40
[durata_massima_fad_aula] => 16
[visualizza_tipologia] => 0
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 6129
[id_competenza] => 3204
[descrizione_abilita] => Ideare percorsi individualizzati di sostegno lavorativo in funzione delle specifiche condizioni personali ed esigenze professionali dell'utente
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 6143
[id_competenza] => 3204
[descrizione_abilita] => Individuare opportunità di inserimento e reinserimento lavorativo in relazione alla condizione personale e professionale dell'utente
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 6201
[id_competenza] => 3204
[descrizione_abilita] => Scegliere strumenti e metodologie idonee a stimolare e potenziare le abilità personali dell'utente da impiegare per finalità concordate e definite
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 6223
[id_competenza] => 3204
[descrizione_abilita] => Tradurre aspirazioni personali e risorse professionali in ambiti di interesse da circoscrivere e sviluppare
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 3771
[id_competenza] => 3204
[descrizione_conoscenza] => Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 5253
[id_competenza] => 3204
[descrizione_conoscenza] => Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di regolazione del mercato del lavoro, istruzione e formazione professionale
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 5255
[id_competenza] => 3204
[descrizione_conoscenza] => Principali tipologie di contratti lavorativi e relative caratteristiche
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 5256
[id_competenza] => 3204
[descrizione_conoscenza] => Principi di base di economia e sociologia del lavoro
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 5269
[id_competenza] => 3204
[descrizione_conoscenza] => Regole e modalità per l'avvio e l'esercizio del lavoro autonomo-imprenditoriale
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3204
[codice_cp2011] => 2.6.5.3.2
[descrizione_cp2011] => Esperti della progettazione formativa e curricolare
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 3204
[codice_cp2011] => 2.6.5.4.0
[descrizione_cp2011] => Consiglieri dell'orientamento
)
[2] => Array
(
[id_competenza] => 3204
[codice_cp2011] => 3.4.5.3.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici dei servizi per l'impiego
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
)
[standard_formativo] => Array
(
[0] => Array
(
[id_standard_formativo] => 114
[id_profilo] => 358
[des_standard_formativo] => Orientatore
[req_min_partecipanti] => Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 5, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga
[id_istruzione] => 3
[req_eta_minima] => 18
[req_min_didattici] => Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
[req_min_risorse] => Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
[req_min_valutazione] => 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Orientatore"
[req_crediti_formativi] => E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
[altre_indicazioni] =>
[ore_min_durata_percorso] => 300
[ore_min_aula_lab] => 300
[ore_min_aula_lab_kc] => 20
[ore_min_tirocinio] =>
[perc_fad_aula_lab] => 0
[perc_fad_aula_lab_kc] => 0
[flg_uf_modulo] => 0
[data_ultima_modifica] => 2022-11-28 17:15:33
[data_ultima_pubblicazione] => 2023-06-04 19:51:28.07341
[req_min_risorse_strum] => È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
[norma_riferimento] =>
[indicazioni_fad] => Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali in materia
[durata_min_lab_sf] =>
[durata_max_lab_sf] => 150
[durata_max_fad_sf] => 192
[durata_min_lab_kc] => 10
[durata_max_lab_kc] => 25
[durata_max_fad_kc] => 32
[perc_ass_max_cons] => 20
[perc_ter_ins_tui] => 20
[id_attestazione] => 4
[classificazione] => 0
[ore_min_tirocinio_c19] => 0
[ore_max_tirocinio_c19] => 150
[durata_min_lab_sf_c19] => 0
[durata_max_lab_sf_c19] => 150
[durata_min_lab_tir_sf_c19] => 150
[durata_max_lab_tir_sf_c19] => 300
[durata_min_aula_sf_c19] => 200
[durata_max_aula_sf_c19] => 350
[durata_max_fad_sssf_c19] => 80
[durata_min_aula_kc] => 50
[durata_max_aula_kc] => 50
[note_c19] =>
[durata_min_netto_max_kc_uf] => 150
[durata_max_netto_min_kc_uf] => 300
[durata_min_stage_laboratorio] => 90
[durata_min_aula] => 180
[durata_max_dad_aula] => 210
[durata_max_fad_aula] => 120
[uf] => Array
(
[0] => Array
(
[id_unita_formativa] => 904
[id_standard_formativo] => 114
[id_profilo] => 358
[livello_eqf_qp] => 5
[livello_eqf_uc] => 5
[id_competenza] => 1284
[titolo_unita_formativa] => Diagnosi risorse personali e potenzialità dell'utente
[ore_min_durata_uf] => 50
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 1
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 50
[durata_max_fad_uf] => 20
[durata_max_dad_aula_uf] => 50
[ore_min_sing_uf_c19] => 37.5
[ore_max_sing_uf_c19] => 75
)
[1] => Array
(
[id_unita_formativa] => 905
[id_standard_formativo] => 114
[id_profilo] => 358
[livello_eqf_qp] => 5
[livello_eqf_uc] => 5
[id_competenza] => 3202
[titolo_unita_formativa] => Informazione orientativa
[ore_min_durata_uf] => 50
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 2
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 50
[durata_max_fad_uf] => 20
[durata_max_dad_aula_uf] => 50
[ore_min_sing_uf_c19] => 37.5
[ore_max_sing_uf_c19] => 75
)
[2] => Array
(
[id_unita_formativa] => 906
[id_standard_formativo] => 114
[id_profilo] => 358
[livello_eqf_qp] => 5
[livello_eqf_uc] => 5
[id_competenza] => 3203
[titolo_unita_formativa] => Orientamento sviluppo espressività personale
[ore_min_durata_uf] => 50
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 3
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 50
[durata_max_fad_uf] => 20
[durata_max_dad_aula_uf] => 50
[ore_min_sing_uf_c19] => 37.5
[ore_max_sing_uf_c19] => 75
)
[3] => Array
(
[id_unita_formativa] => 907
[id_standard_formativo] => 114
[id_profilo] => 358
[livello_eqf_qp] => 5
[livello_eqf_uc] => 5
[id_competenza] => 3204
[titolo_unita_formativa] => Progettazione percorsi di sostegno lavorativo
[ore_min_durata_uf] => 40
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 4
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 40
[durata_max_fad_uf] => 16
[durata_max_dad_aula_uf] => 40
[ore_min_sing_uf_c19] => 37.5
[ore_max_sing_uf_c19] => 75
)
)
[moduli] => Array
(
)
[isced] => Array
(
[0] => Array
(
[id_isced] => 30417
[id_standard_formativo] => 114
[des_isced] => 0417 Work skills
[parent_id] => 2041
)
)
[istruzione] => Diploma
[annualita] => Array
(
[0] => Array
(
[id] => 645
[standard_formativo_id] => 114
[anni] => 1° Anno
[ore] => 300
[esame_intermedio] => 0
)
)
)
)
[esame_pubblico] => Array
(
[0] => Array
(
[id_comp_ep] => 495
[id_standard_formativo] => 114
[id_componente] => 1
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[1] => Array
(
[id_comp_ep] => 496
[id_standard_formativo] => 114
[id_componente] => 7
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[2] => Array
(
[id_comp_ep] => 497
[id_standard_formativo] => 114
[id_componente] => 6
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[3] => Array
(
[id_comp_ep] => 498
[id_standard_formativo] => 114
[id_componente] => 2
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
)
)