Scheda di dettaglio

Orientatore

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 18 - Servizi di educazione, formazione e lavoro
Denominazione Qualificazione Orientatore
Area di Attività ADA.18.01.07 - Orientamento informativo
ADA.18.01.08 - Analisi della domanda e definizione del patto di servizio
ADA.18.01.09 - Consulenza orientativa e bilancio di competenze
ADA.18.01.10 - Supporto e accompagnamento alle transizioni e all’inserimento lavorativo
Processo Servizi per il lavoro, apprendimento e formazione professionale
Sequenza di processo Accoglienza, informazione orientativa, analisi della domanda e definizione del patto di servizio
Consulenza orientativa e supporto all'inserimento lavorativo
Descrizione sintetica Presidia le aree di attivita' inerenti l'analisi del mercato del lavoro e dei bisogni formativi e/o professionali del territorio, rileva e analizza le competenze, le attitudini e le aspettative degli individui, in maniera condivisa ed in modo da valorizzare le competenze di auto orientamento del soggetto. Fornisce informazioni in merito alle opportunita' di studio, occupazione, tirocinio, stage o apprendistato per giovani (in particolare nella fase di passaggio fra scuola e mondo del lavoro) ed adulti e costruisce azioni di accompagnamento tese a supportare gli utenti nello sviluppo di progetti formativi e professionali. Svolge la sua attivita' come dipendente o con rapporti di collaborazione presso strutture pubbliche e private preposte a vario titolo ad erogare servizi di orientamento (centri di orientamento sia pubblici che privati, centri per l'impiego, agenzie del lavoro, universita', scuole, ecc.). Opera con un elevato grado di autonomia e di responsabilita', relazionandosi con diversi attori del sistema scolastico, formativo e professionale (docenti, formatori, operatori dei servizi di orientamento, ecc.) a cui puo' richiedere collaborazione per l'individuazione del percorso formativo e professionale piu' adatto all'utente.
Referenziazione ATECO 2007 N.78.10.00 - Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale
P.85.41.00 - Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
P.85.59.20 - Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
P.85.60.09 - Altre attività di supporto all'istruzione
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
-> 3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi per l'impiego
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 1284
Descrizione della performance da osservare Documento di stesura del profilo di competenze e risorse personali dell'utente rilevate, elaborato e redatto
Livello EQF 5
Abilità
  • Interpretare esigenze e bisogni dell'utente relativamente ad interessi, motivazioni, propensioni al lavoro tenendo conto del percorso scolastico-lavorativo sviluppato
  • Individuare ambiti di competenze di natura personale e professionale da sviluppare coerentemente con gli obiettivi professionali definiti
  • Identificare strumenti ed applicare tecniche di analisi e rilevazione di attitudini, comportamenti, interessi, motivazioni, ecc.
  • Accertare attitudini personali, capacità e conoscenze dell'utente non palesate né certificate, quali risorse da valorizzare e spendere nei diversi contesti lavorativi
Conoscenze
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Metodologie per la conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative
  • Principali software applicativi e servizi web-based per la gestione dei servizi di orientamento
  • Tecniche e strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e sviluppo delle risorse personali dell'individuo
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
-> 3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi per l'impiego
Codice 3202
Descrizione della performance da osservare Informazione erogata in maniera funzionale al fabbisogno espresso dall'utente
Livello EQF 5
Abilità
  • Decodificare e trasferire all'utente elementi conoscitivi circa opportunità e caratteristiche della realtà economico-produttiva provinciale e regionale, trend occupazionali, ruoli e posizioni lavorative, luoghi e condizioni di lavoro, ecc.
  • Individuare referenti del sistema formazione/lavoro cui rivolgersi per incontri di approfondimento, selezione, ecc.
  • Scegliere e strutturare materiali informativi a supporto di iniziative di divulgazione ed orientamento
  • Selezionare le informazioni più adeguate a sostenere azioni di attivazione nei confronti di soggetti del sistema lavoro e/o della formazione
Conoscenze
  • Caratteristiche delle professioni e dei contesti lavorativi in cui sono agite
  • Mercato del lavoro locale, trend produttivi ed occupazionali
  • Metodologie per la conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative
  • Offerta del sistema dell'istruzione e formazione professionale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
-> 3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi per l'impiego
Codice 3203
Descrizione della performance da osservare Interventi di sviluppo di capacità personali strutturati ed erogati
Livello EQF 5
Abilità
  • Stimolare capacità decisionali e di problem solving, a supporto di scelte e situazioni complesse
  • Sostenere lo sviluppo di capacità comunicative e relazionali per un'efficace trasmissione e valorizzazione delle competenze possedute
  • Innescare processi di conoscenza e di consapevolezza del sé e di riconoscimento di bisogni e motivazioni
  • Favorire l'assunzione di atteggiamenti di apertura e predisposizione ad apprendere, mobilitando energie cognitive ed emotive
Conoscenze
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Lingua inglese
  • Tecniche e strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e sviluppo delle risorse personali dell'individuo
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
Codice 3204
Descrizione della performance da osservare Percorso di sostegno lavorativo rispondente ai fabbisogni formativo/professionali
Livello EQF 5
Abilità
  • Ideare percorsi individualizzati di sostegno lavorativo in funzione delle specifiche condizioni personali ed esigenze professionali dell'utente
  • Individuare opportunità di inserimento e reinserimento lavorativo in relazione alla condizione personale e professionale dell'utente
  • Scegliere strumenti e metodologie idonee a stimolare e potenziare le abilità personali dell'utente da impiegare per finalità concordate e definite
  • Tradurre aspirazioni personali e risorse professionali in ambiti di interesse da circoscrivere e sviluppare
Conoscenze
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di regolazione del mercato del lavoro, istruzione e formazione professionale
  • Principali tipologie di contratti lavorativi e relative caratteristiche
  • Principi di base di economia e sociologia del lavoro
  • Regole e modalità per l'avvio e l'esercizio del lavoro autonomo-imprenditoriale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
-> 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
-> 3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi per l'impiego
Standard Formativo

Orientatore

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 18 - Servizi di educazione, formazione e lavoro
Denominazione Standard Formativo Orientatore
Durata percorso Formativo 1 anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 5, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Diploma
Età minima prevista in ingresso 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Orientatore"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 0417 Work skills
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali in materia
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 180
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 210
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula 120
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 904
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Diagnosi risorse personali e potenzialità dell'utente (1284)
Descrizione della performance da osservare Documento di stesura del profilo di competenze e risorse personali dell'utente rilevate, elaborato e redatto
Abilità
  • Interpretare esigenze e bisogni dell'utente relativamente ad interessi, motivazioni, propensioni al lavoro tenendo conto del percorso scolastico-lavorativo sviluppato
  • Individuare ambiti di competenze di natura personale e professionale da sviluppare coerentemente con gli obiettivi professionali definiti
  • Identificare strumenti ed applicare tecniche di analisi e rilevazione di attitudini, comportamenti, interessi, motivazioni, ecc.
  • Accertare attitudini personali, capacità e conoscenze dell'utente non palesate né certificate, quali risorse da valorizzare e spendere nei diversi contesti lavorativi
Conoscenze
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Metodologie per la conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative
  • Principali software applicativi e servizi web-based per la gestione dei servizi di orientamento
  • Tecniche e strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e sviluppo delle risorse personali dell'individuo
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 905
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Informazione orientativa (3202)
Descrizione della performance da osservare Informazione erogata in maniera funzionale al fabbisogno espresso dall'utente
Abilità
  • Decodificare e trasferire all'utente elementi conoscitivi circa opportunità e caratteristiche della realtà economico-produttiva provinciale e regionale, trend occupazionali, ruoli e posizioni lavorative, luoghi e condizioni di lavoro, ecc.
  • Individuare referenti del sistema formazione/lavoro cui rivolgersi per incontri di approfondimento, selezione, ecc.
  • Scegliere e strutturare materiali informativi a supporto di iniziative di divulgazione ed orientamento
  • Selezionare le informazioni più adeguate a sostenere azioni di attivazione nei confronti di soggetti del sistema lavoro e/o della formazione
Conoscenze
  • Caratteristiche delle professioni e dei contesti lavorativi in cui sono agite
  • Mercato del lavoro locale, trend produttivi ed occupazionali
  • Metodologie per la conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative
  • Offerta del sistema dell'istruzione e formazione professionale
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 906
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Orientamento sviluppo espressività personale (3203)
Descrizione della performance da osservare Interventi di sviluppo di capacità personali strutturati ed erogati
Abilità
  • Stimolare capacità decisionali e di problem solving, a supporto di scelte e situazioni complesse
  • Sostenere lo sviluppo di capacità comunicative e relazionali per un'efficace trasmissione e valorizzazione delle competenze possedute
  • Innescare processi di conoscenza e di consapevolezza del sé e di riconoscimento di bisogni e motivazioni
  • Favorire l'assunzione di atteggiamenti di apertura e predisposizione ad apprendere, mobilitando energie cognitive ed emotive
Conoscenze
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Lingua inglese
  • Tecniche e strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e sviluppo delle risorse personali dell'individuo
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 907
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Progettazione percorsi di sostegno lavorativo (3204)
Descrizione della performance da osservare Percorso di sostegno lavorativo rispondente ai fabbisogni formativo/professionali
Abilità
  • Ideare percorsi individualizzati di sostegno lavorativo in funzione delle specifiche condizioni personali ed esigenze professionali dell'utente
  • Individuare opportunità di inserimento e reinserimento lavorativo in relazione alla condizione personale e professionale dell'utente
  • Scegliere strumenti e metodologie idonee a stimolare e potenziare le abilità personali dell'utente da impiegare per finalità concordate e definite
  • Tradurre aspirazioni personali e risorse professionali in ambiti di interesse da circoscrivere e sviluppare
Conoscenze
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di regolazione del mercato del lavoro, istruzione e formazione professionale
  • Principali tipologie di contratti lavorativi e relative caratteristiche
  • Principi di base di economia e sociologia del lavoro
  • Regole e modalità per l'avvio e l'esercizio del lavoro autonomo-imprenditoriale
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0