Scheda di dettaglio

Esperto della gestione di strutture ed interventi formativi

Livello EQF 6
Settore Economico Professionale SEP 18 - Servizi di educazione, formazione e lavoro
Area di Attività ADA.18.01.01 - Organizzazione e gestione di servizi per l’occupabilità e l’apprendimento permanente
ADA.18.01.02 - Programmazione e coordinamento di servizi per l'occupabilità e l'apprendimento permanente
ADA.18.01.12 - Coordinamento operativo delle attività formative
Processo Servizi per il lavoro, apprendimento e formazione professionale
Sequenza di processo Gestione e coordinamento dei servizi per l'occupabilità e l'apprendimento permanente
Erogazione di servizi di formazione professionale
Descrizione sintetica L'Esperto della gestione di strutture ed interventi formativi si occupa degli aspetti gestionali del singolo progetto formativo o, in qualità di direttore di una struttura formativa, di tutte le attività offerte. Verifica la fattibilità tecnica e finanziaria del progetto, pianifica le attività coordinando le risorse, cura le relazioni con i soggetti interni ed esterni coinvolti nella attività formative. Opera un controllo sulla gestione delle risorse strutturali e finanziarie della struttura e dei progetti monitorando le fasi di avanzamento e valutando i risultati ottenuti. Opera generalmente con rapporti di lavoro autonomo, anche se in strutture formative di una certa complessità e dimensione può avere un inquadramento di lavoro dipendente. Possiede elevati margini di autonomia e di responsabilità collocandosi al vertice delle strutture organizzative che erogano servizi di formazione.
Referenziazione ATECO 2007 P.85.41.00 - Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
P.85.59.20 - Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
P.85.60.09 - Altre attività di supporto all'istruzione
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.3.1.9.1 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi di istruzione, formazione e ricerca
-> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 1279
Risultato formativo atteso Valutazione delle performance correttamente eseguita e proficuamente utilizzata ai fini del miglioramento delle performance.
Oggetto di osservazione Le operazioni di coordinamento e supervisione del monitoraggio e della valutazione delle performance dell'intervento formativo,
Indicatori Tecniche di coordinamento e supervisione di azioni di valutazione della performance
Livello EQF 6
Abilità
  • Supervisionare le attivita' di rilevazione, elaborazione ed analisi dei dati per la valutazione degli interventi
  • Predisporre procedure e strumenti di monitoraggio e valutazione dell'intervento
  • Utilizzare software di project management
  • Curare la comunicazione interna ed esterna dei risultati della valutazione
  • Interpretare i risultati delle attività di monitoraggio e valutazione
Conoscenze
  • Metodi e tecniche di valutazione
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Strumenti e tecniche per la produzione di reportistica
  • Metodi e tecniche di project management
  • Strategie, teoria e tecniche della progettazione formativa
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.3.1.9.1 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi di istruzione, formazione e ricerca
-> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 1294
Risultato formativo atteso Caratteristiche e risultati dell'intervento formativo adeguatamente pubblicizzati e divulgati; flussi comunicativi adeguatamente gestiti.
Oggetto di osservazione Le operazioni di gestione della comunicazione di progetto.
Indicatori Adeguata applicazione di tecniche di marketing della comunicazione; adeguata applicazione di tecniche di gestione dei flussi comunicativi.
Livello EQF 6
Abilità
  • Supervisionare l'organizzazione di incontri di coordinamento tra i soggetti partecipanti all'intervento
  • Supervisionare e controllare le attivita' di pubblicizzazione/divulgazione dell'intervento
  • Predisporre documenti (es. note, comunicati, schemi di sintesi) informativi delle attivita' di progetto
  • Moderare riunioni e incontri di lavoro con i soggetti partecipanti all'intervento
  • Intervenire in occasione di eventi comunicativi relativi all'intervento (es. conferenze stampa, convegni)
  • Individuare strategie di diffusione adeguate a pubblicizzare l'intervento e divulgarne i risultati
  • Gestire le relazioni con committenti, partner di progetto e altri stakeholders
  • Curare i rapporti con i media
  • Creare e gestire reti (network) di partenariato e di collaborazione
Conoscenze
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Tecniche di gestione e conduzione dei gruppi
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Strumenti e tecniche per la produzione di reportistica
  • Tecniche di gestione dei conflitti
  • Marketing relazionale: principi generali e caratteristiche
  • Caratteristiche dei sistemi territoriali di domanda e offerta di servizi educativi e formativi
  • Nozioni di base di teoria e tecnica delle comunicazioni di massa
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.3.1.9.1 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi di istruzione, formazione e ricerca
-> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 1296
Risultato formativo atteso Attivita' adeguatamente supervisionate e controllate.
Oggetto di osservazione Le operazioni di gestione e controllo dell'intervento formativo.
Indicatori Adeguata applicazione delle tecniche di project-management.
Livello EQF 6
Abilità
  • Elaborare report periodici sull'andamento delle attività per documentare e diffondere lo status delle attività progettuali e/o delle eventuali variazioni apportate in itinere
  • Gestire i rapporti con i fornitori di servizio
  • Utilizzare software di project management
  • Applicare tecniche di risk management
  • Controllare l'andamento delle attivita' rispetto alla pianificazione
  • Controllare l'andamento economico/finanziario dell'intervento
  • Intervenire, in caso di necessita', per ricalibrare tempi e risorse
  • Selezionare le risorse umane necessarie all'intervento
  • Supervisionare alle procedure di inquadramento contrattuale delle risorse umane coinvolte
  • Supervisionare l'acquisizione delle risorse materiali necessarie allo svolgimento delle attivita'
  • Supervisionare la corretta tenuta della documentazione dell'intervento
  • Supervisionare lo svolgimento delle attivita'
Conoscenze
  • Elementi di contabilità dei costi
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Elementi di diritto del lavoro e di contrattualistica
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Principi e metodi per il risk management
  • Metodi e strumenti di selezione del personale
  • Principi e tecniche di project management
  • Strumenti e tecniche per la produzione di reportistica
  • Principali soluzioni software per il project management
  • Tecniche di risk assessment
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.3.1.9.1 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi di istruzione, formazione e ricerca
-> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
-> 4.1.1.4.0 - Addetti alla gestione del personale
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 1301
Risultato formativo atteso Studio di fattibilità adeguatamente condotto
Oggetto di osservazione Le operazioni di verifica della fattibilità dell'intervento formativo.
Indicatori Correttezza delle procedure di stima della fattibilità tecnica ed economica dell'intervento formativo
Livello EQF 6
Abilità
  • Predisporre programmi di massima delle fasi dell'intervento (progettazione, esecuzione, valutazione)
  • Predisporre documenti e schemi di descrizione e illustrazione dell'intervento
  • Effettuare stime di fattibilità tecnica dell'intervento formativo
  • Effettuare stime di fattibilità economica finanziaria dell'intervento formativo
  • Applicare tecniche di risk management
  • Applicare tecniche di valutazione ex ante dei risultati e degli impatti dell'intervento
Conoscenze
  • Elementi di budgeting
  • Tecniche di project management
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Strumenti e tecniche per la produzione di reportistica
  • Normativa e procedure per la costituzione di partenariati nazionali ed internazionali
  • Principali programmi UE nei vari settori
  • Programmi UE nel campo dell'istruzione, educazione, formazione professionale e orientamento
  • Strategie, teoria e tecniche della progettazione formativa
  • Tecniche di risk assessment
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.3.1.9.1 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi di istruzione, formazione e ricerca
-> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 3375
Risultato formativo atteso Intervento formativo adeguatamente pianificato.
Oggetto di osservazione Le operazioni di pianificazione dell'intervento formativo.
Indicatori Adeguata applicazione delle tecniche e degli strumenti di pianificazione.
Livello EQF 6
Abilità
  • Stimare le quantità di lavoro necessarie (effort) per ciascun task e i tempi di realizzazione degli stessi
  • Predisporre planning operativi delle attivita'
  • Predisporre diagrammi per la pianificazione temporale delle attivita'
  • Identificare le attività elementari (task) dell'intervento e le loro relazioni di interdipendenza
  • Determinare la tipologia di risorse (umane e non) necessarie alla realizzazione dei task
  • Assegnare risorse umane e materiali alle singole attivita' dell'intervento
  • Applicare tecniche di risk assesment
  • Applicare tecniche di risk management
  • Utilizzare software di project management
Conoscenze
  • Elementi di budgeting
  • Tecniche di project management
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Tecniche di risk management
  • Strumenti e tecniche per la produzione di reportistica
  • Principali soluzioni software per il project management
  • Marketing relazionale: principi generali e caratteristiche
  • Strategie, teoria e tecniche della progettazione formativa
  • Tecniche di risk assessment
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 1.3.1.9.1 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi di istruzione, formazione e ricerca
-> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Standard Formativo

Esperto della gestione di strutture ed interventi formativi

Livello EQF 6
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 5, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto Licenza media + Qualificazione EQF 3
Età minima prevista 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento.
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Esperto della gestione di strutture ed interventi formativi".
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto.
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 0413 Management and administration
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 150
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 20
Durata massima DAD aula 210
Durata massima FAD aula 84
Durata minima tirocinio in impresa (ore) -
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 1461
Livello EQF 6
Denominazione UC correlata Coordinamento e supervisione del monitoraggio e della valutazione delle performance dell'intervento formativo (1279)
Risultato formativo atteso Valutazione delle performance correttamente eseguita e proficuamente utilizzata ai fini del miglioramento delle performance.
Abilità
  • Supervisionare le attivita' di rilevazione, elaborazione ed analisi dei dati per la valutazione degli interventi
  • Predisporre procedure e strumenti di monitoraggio e valutazione dell'intervento
  • Utilizzare software di project management
  • Curare la comunicazione interna ed esterna dei risultati della valutazione
  • Interpretare i risultati delle attività di monitoraggio e valutazione
Conoscenze
  • Metodi e tecniche di valutazione
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Strumenti e tecniche per la produzione di reportistica
  • Metodi e tecniche di project management
  • Strategie, teoria e tecniche della progettazione formativa
Durata minima 40
Durata massima DAD 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Codice 1462
Livello EQF 6
Denominazione UC correlata Gestione della comunicazione e delle relazioni interne ed esterne dell'intervento formativo (1294)
Risultato formativo atteso Caratteristiche e risultati dell'intervento formativo adeguatamente pubblicizzati e divulgati; flussi comunicativi adeguatamente gestiti.
Abilità
  • Supervisionare l'organizzazione di incontri di coordinamento tra i soggetti partecipanti all'intervento
  • Supervisionare e controllare le attivita' di pubblicizzazione/divulgazione dell'intervento
  • Predisporre documenti (es. note, comunicati, schemi di sintesi) informativi delle attivita' di progetto
  • Moderare riunioni e incontri di lavoro con i soggetti partecipanti all'intervento
  • Intervenire in occasione di eventi comunicativi relativi all'intervento (es. conferenze stampa, convegni)
  • Individuare strategie di diffusione adeguate a pubblicizzare l'intervento e divulgarne i risultati
  • Gestire le relazioni con committenti, partner di progetto e altri stakeholders
  • Curare i rapporti con i media
  • Creare e gestire reti (network) di partenariato e di collaborazione
Conoscenze
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Tecniche di gestione e conduzione dei gruppi
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Strumenti e tecniche per la produzione di reportistica
  • Tecniche di gestione dei conflitti
  • Marketing relazionale: principi generali e caratteristiche
  • Caratteristiche dei sistemi territoriali di domanda e offerta di servizi educativi e formativi
  • Nozioni di base di teoria e tecnica delle comunicazioni di massa
Durata minima 40
Durata massima DAD 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Codice 1463
Livello EQF 6
Denominazione UC correlata Gestione e controllo della realizzazione dell'intervento formativo (1296)
Risultato formativo atteso Attivita' adeguatamente supervisionate e controllate.
Abilità
  • Elaborare report periodici sull'andamento delle attività per documentare e diffondere lo status delle attività progettuali e/o delle eventuali variazioni apportate in itinere
  • Gestire i rapporti con i fornitori di servizio
  • Utilizzare software di project management
  • Applicare tecniche di risk management
  • Controllare l'andamento delle attivita' rispetto alla pianificazione
  • Controllare l'andamento economico/finanziario dell'intervento
  • Intervenire, in caso di necessita', per ricalibrare tempi e risorse
  • Selezionare le risorse umane necessarie all'intervento
  • Supervisionare alle procedure di inquadramento contrattuale delle risorse umane coinvolte
  • Supervisionare l'acquisizione delle risorse materiali necessarie allo svolgimento delle attivita'
  • Supervisionare la corretta tenuta della documentazione dell'intervento
  • Supervisionare lo svolgimento delle attivita'
Conoscenze
  • Elementi di contabilità dei costi
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Elementi di diritto del lavoro e di contrattualistica
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Principi e metodi per il risk management
  • Metodi e strumenti di selezione del personale
  • Principi e tecniche di project management
  • Strumenti e tecniche per la produzione di reportistica
  • Principali soluzioni software per il project management
  • Tecniche di risk assessment
Durata minima 40
Durata massima DAD 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Codice 1464
Livello EQF 6
Denominazione UC correlata Verifica della fattibilita' dell'intervento formativo (1301)
Risultato formativo atteso Studio di fattibilità adeguatamente condotto
Abilità
  • Predisporre programmi di massima delle fasi dell'intervento (progettazione, esecuzione, valutazione)
  • Predisporre documenti e schemi di descrizione e illustrazione dell'intervento
  • Effettuare stime di fattibilità tecnica dell'intervento formativo
  • Effettuare stime di fattibilità economica finanziaria dell'intervento formativo
  • Applicare tecniche di risk management
  • Applicare tecniche di valutazione ex ante dei risultati e degli impatti dell'intervento
Conoscenze
  • Elementi di budgeting
  • Tecniche di project management
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Strumenti e tecniche per la produzione di reportistica
  • Normativa e procedure per la costituzione di partenariati nazionali ed internazionali
  • Principali programmi UE nei vari settori
  • Programmi UE nel campo dell'istruzione, educazione, formazione professionale e orientamento
  • Strategie, teoria e tecniche della progettazione formativa
  • Tecniche di risk assessment
Durata minima 40
Durata massima DAD 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Codice 1465
Livello EQF 6
Denominazione UC correlata Pianificazione dell'intervento formativo (3375)
Risultato formativo atteso Intervento formativo adeguatamente pianificato.
Abilità
  • Stimare le quantità di lavoro necessarie (effort) per ciascun task e i tempi di realizzazione degli stessi
  • Predisporre planning operativi delle attivita'
  • Predisporre diagrammi per la pianificazione temporale delle attivita'
  • Identificare le attività elementari (task) dell'intervento e le loro relazioni di interdipendenza
  • Determinare la tipologia di risorse (umane e non) necessarie alla realizzazione dei task
  • Assegnare risorse umane e materiali alle singole attivita' dell'intervento
  • Applicare tecniche di risk assesment
  • Applicare tecniche di risk management
  • Utilizzare software di project management
Conoscenze
  • Elementi di budgeting
  • Tecniche di project management
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Tecniche di risk management
  • Strumenti e tecniche per la produzione di reportistica
  • Principali soluzioni software per il project management
  • Marketing relazionale: principi generali e caratteristiche
  • Strategie, teoria e tecniche della progettazione formativa
  • Tecniche di risk assessment
Durata minima 40
Durata massima DAD 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40