Scheda di dettaglio

Esperto di progettazione formativa

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 18 - Servizi di educazione, formazione e lavoro
Area di Attività ADA.18.01.03 - Progettazione di interventi occupabilità e l'apprendimento permanente
ADA.18.01.11 - Personalizzazione degli interventi formativi
Processo Servizi per il lavoro, apprendimento e formazione professionale
Sequenza di processo Gestione e coordinamento dei servizi per l'occupabilità e l'apprendimento permanente
Erogazione di servizi di formazione professionale
Descrizione sintetica L'Esperto di progettazione formativa si occupa della progettazione di interventi formativi professionali ed extrascolastici e delle diverse misure di accompagnamento alla formazione. Preliminarmente alla elaborazione del progetto, analizza il contesto socio-economico ed i fabbisogni formativi degli utenti. Sviluppa i contenuti di dettaglio del progetto, ne accerta la fattibilita' tecnica e finanziaria, definisce procedure di valutazione e di revisione del progetto delle alternative. Cura le relazioni con eventuali partner di progetto. Si occupa, inoltre, della ricerca e reperimento di fonti di finanziamento. Opera prevalentemente come lavoratore autonomo ma puo' essere dipendente in strutture formative pubbliche o private di medie e grandi dimensioni. Svolge la sua attivita' su un livello di responsabilita' elevata con ampi margini di autonomia, rispondendo dei risultati del proprio lavoro alla direzione. E' spesso coadiuvato da altri collaboratori.
Referenziazione ATECO 2007 N.78.10.00 - Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale
P.85.41.00 - Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
P.85.59.20 - Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
P.85.60.09 - Altre attività di supporto all'istruzione
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.3.1 - Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale
-> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 1278
Risultato formativo atteso Adeguata conoscenza del contesto socio-economico target e dei relativi fabbisogni formativi
Oggetto di osservazione Le operazioni di analisi dei fabbisogni formativi e di studio dei contesti socio-economici.
Indicatori Adeguata applicazione di metodi e tecniche della ricerca sociale ad attività di analisi del contesto e dei fabbisogni formativi
Livello EQF 5
Abilità
  • Ricercare, valutare e selezionare idee progettuali
  • Ricercare, valutare e selezionare avvisi pubblici e call for proposals ai quali rispondere
  • Ricercare e selezionare partner per collaborazioni (enti di formazione, scuole, imprese, associazioni di categoria, ecc.)
  • Raccogliere ed analizzare dati di I e II livello relativi al sistema socio-economico e produttivo del contesto obiettivo e a specifici comparti
  • Raccogliere e rielaborare dati di fonti statistiche ufficiali
  • Elaborare report di sintesi dei fabbisogni rilevati
  • Effettuare analisi di sfondo sulle caratteristiche socio-economiche del territorio
  • Creare e gestire contatti con soggetti-chiave del territorio, al fine di approfondire la lettura e l'anticipazione dei fenomeni in atto
  • Analizzare l'offerta e la domanda formativa esistenti
  • Analizzare le tendenze occupazionali
  • Applicare metodi e tecniche di ricerca sociale
Conoscenze
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Metodologia e tecnica della ricerca sociale
  • Caratteristiche e attori dei sistemi di istruzione e formazione
  • Caratteristiche e funzionamento delle istituzioni europee
  • Normativa e procedure per la costituzione di partenariati nazionali ed internazionali
  • Principali programmi UE nei vari settori
  • Programmi UE nel campo dell'istruzione, educazione, formazione professionale e orientamento
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
-> 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 1288
Risultato formativo atteso Intervento formativo adeguatamente progettato
Oggetto di osservazione Le operazioni di progettazione formativa
Indicatori Adeguata applicazione di tecniche e strumenti per la progettazione formativa; puntuale applicazione di metodologie didattiche e ambienti di apprendimento innovativi; esatta preparazione dei progetti formativi in relazione ai vari finanziamenti.
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare tecniche di valutazione ex ante dei risultati e degli impatti dell'intervento
  • Articolare la cronologia e la calendarizzazione dell'intervento
  • Definire gli obiettivi dell'intervento
  • Articolare l'intervento per moduli
  • Definire i contenuti dei moduli e delle unita' didattiche
  • Definire le competenze in uscita dall'intervento
  • Definire le procedure di verifica dell'avanzamento dell'intervento
  • Definire procedure di valutazione in itinere ed ex post dell'intervento
  • Determinare le metodologie didattiche da adottare
  • Predisporre il budget dell'intervento (in autonomia o in collaborazione con un esperto di aspetti di pianificazione finanziaria)
  • Predisporre la documentazione necessaria per la presentazione di un'idea progettuale o per la risposta ad avvisi pubblici e call for proposals
  • Predisporre report e documenti per la comunicazione e divulgazione interna ed esterna del progetto
  • Applicare tecniche di progettazione secondo il Project Cycle Management
  • Utilizzare lo strumento del Logical Framework Analysis
Conoscenze
  • Metodi e tecniche di valutazione
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Elementi di pedagogia
  • Elementi di budgeting e contabilità dei costi
  • Strumenti e modalità di reportistica
  • Metodi e tecniche della didattica (per le diverse tipologie di utenza)
  • Modelli e tecniche di progettazione formativa e di programmazione didattica
  • Caratteristiche e funzionamento delle istituzioni europee
  • Normativa e procedure per la costituzione di partenariati nazionali ed internazionali
  • Principali programmi UE nei vari settori
  • Programmi UE nel campo dell'istruzione, educazione, formazione professionale e orientamento
  • Caratteristiche e attori dei sistemi di istruzione e formazione
  • Project Cycle Management (PCM) e la Logical Framework Analysis (LFA)
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
Durata minima 30
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 30
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 12
Codice 1319
Risultato formativo atteso Strumenti e procedure efficaci di valutazione delle competenze acquisite dai partecipanti mediante l'intervento formativo
Oggetto di osservazione Le operazioni di definizione delle procedure e degli strumenti di valutazione delle competenze acquisite dai partecipanti mediante l'intervento formativo
Indicatori Adeguata applicazione di tecniche docimologiche e di progettazione
Livello EQF 5
Abilità
  • Partecipare alla predisposizione delle prove per la valutazione delle competenze
  • Partecipare alla definizione del sistema di attribuzione dei punteggi di valutazione delle competenze
  • Definire tempi e procedure per la verifica del possesso delle competenze dei partecipanti, in funzione della progettazione
  • Definire indicatori e standard minimi di prestazione per la valutazione delle competenze raggiunte in funzione degli standard professionali di riferimento
Conoscenze
  • Metodi e tecniche di valutazione
  • Metodologie e tecniche di progettazione formativa
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Metodi e tecniche della didattica (per le diverse tipologie di utenza)
  • Elementi di docimologia
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
-> 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 3373
Risultato formativo atteso Azioni di accompagnamento ad interventi formativi adeguatamente progettati
Oggetto di osservazione Le operazioni di progettazione di misure di accompagnamento ad interventi formativi
Indicatori Adeguata applicazione di tecniche e strumenti per la progettazione formativa
Livello EQF 5
Abilità
  • Progettare percorsi accompagnamento/orientamento alla transizione tra settori/sistemi educativi/formativi
  • Progettare azioni di orientamento
  • Progettare azioni di motivazione, rimotivazione ed empowerment
  • Progettare azioni di mentoring e coaching
  • Progettare azioni di counselling
  • Progettare azioni di assesment center e bilancio delle competenze
  • Progettare azioni di accompagnamento al lavoro, inserimento, reinserimento lavorativo
Conoscenze
  • Elementi di budgeting
  • Metodi e tecniche della didattica
  • Metodi e tecniche di valutazione
  • Metodologie e tecniche di progettazione formativa
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Elementi di pedagogia
  • Caratteristiche e attori dei sistemi di istruzione e formazione
  • Caratteristiche e funzionamento delle istituzioni europee
  • Principali programmi UE nei vari settori
  • Programmi UE nel campo dell'istruzione, educazione, formazione professionale e orientamento
  • Caratteristiche e metodi dell'orientamento
  • Caratteristiche e metodi di assessment center e bilancio di competenze
  • Caratteristiche e metodi di coaching
  • Caratteristiche e metodi di counselling
  • Caratteristiche e metodi di interventi di motivazione e rimotivazione
  • Caratteristiche e metodi di mentoring
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
-> 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 3374
Risultato formativo atteso Intervento formativo adeguatamente monitorato e ricalibrato
Oggetto di osservazione Le operazioni di valutazione in itinere e riprogettazione dell'intervento formativo
Indicatori Adeguata applicazione delle tecniche di monitoraggio/valutazione
Livello EQF 5
Abilità
  • Modificare in itinere il piano di spesa dell'intervento in relazione alle criticita' rilevate
  • Gestire la rilevazione e l'analisi dei dati di monitoraggio e valutazione dell'intervento
  • Predisporre la reportistica relativa alla valutazione dell'intervento
  • Intervenire in itinere sull'articolazione dell'intervento effettuando revisioni e ricalibrazioni in funzione delle criticità rilevate
  • Predisporre procedure e strumenti di monitoraggio e valutazione dell'intervento
  • Partecipare a riunioni di coordinamento con gli attori coinvolti a diverso titolo nelle attività formative
Conoscenze
  • Elementi di contabilità e budgeting
  • Metodi e tecniche di valutazione
  • Metodologie e tecniche di progettazione formativa
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Tecniche di budgeting
  • Strumenti e modalità di reportistica
  • Metodi e tecniche della didattica (per le diverse tipologie di utenza)
  • Caratteristiche e attori dei sistemi di istruzione e formazione
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Standard Formativo

Esperto di progettazione formativa

Livello EQF 5
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 5, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto Diploma
Età minima prevista 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento.
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Esperto di progettazione formativa".
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto.
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 0111 Education science
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 180
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 20
Durata massima DAD aula 210
Durata massima FAD aula 120
Durata minima tirocinio in impresa (ore) -
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 1449
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Analisi dei fabbisogni formativi e studio preliminare alla progettazione di interventi formativi (1278)
Risultato formativo atteso Adeguata conoscenza del contesto socio-economico target e dei relativi fabbisogni formativi
Abilità
  • Ricercare, valutare e selezionare idee progettuali
  • Ricercare, valutare e selezionare avvisi pubblici e call for proposals ai quali rispondere
  • Ricercare e selezionare partner per collaborazioni (enti di formazione, scuole, imprese, associazioni di categoria, ecc.)
  • Raccogliere ed analizzare dati di I e II livello relativi al sistema socio-economico e produttivo del contesto obiettivo e a specifici comparti
  • Raccogliere e rielaborare dati di fonti statistiche ufficiali
  • Elaborare report di sintesi dei fabbisogni rilevati
  • Effettuare analisi di sfondo sulle caratteristiche socio-economiche del territorio
  • Creare e gestire contatti con soggetti-chiave del territorio, al fine di approfondire la lettura e l'anticipazione dei fenomeni in atto
  • Analizzare l'offerta e la domanda formativa esistenti
  • Analizzare le tendenze occupazionali
  • Applicare metodi e tecniche di ricerca sociale
Conoscenze
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Metodologia e tecnica della ricerca sociale
  • Caratteristiche e attori dei sistemi di istruzione e formazione
  • Caratteristiche e funzionamento delle istituzioni europee
  • Normativa e procedure per la costituzione di partenariati nazionali ed internazionali
  • Principali programmi UE nei vari settori
  • Programmi UE nel campo dell'istruzione, educazione, formazione professionale e orientamento
Durata minima 30
Durata massima DAD 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 1450
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Progettazione di interventi formativi (1288)
Risultato formativo atteso Intervento formativo adeguatamente progettato
Abilità
  • Applicare tecniche di valutazione ex ante dei risultati e degli impatti dell'intervento
  • Articolare la cronologia e la calendarizzazione dell'intervento
  • Definire gli obiettivi dell'intervento
  • Articolare l'intervento per moduli
  • Definire i contenuti dei moduli e delle unita' didattiche
  • Definire le competenze in uscita dall'intervento
  • Definire le procedure di verifica dell'avanzamento dell'intervento
  • Definire procedure di valutazione in itinere ed ex post dell'intervento
  • Determinare le metodologie didattiche da adottare
  • Predisporre il budget dell'intervento (in autonomia o in collaborazione con un esperto di aspetti di pianificazione finanziaria)
  • Predisporre la documentazione necessaria per la presentazione di un'idea progettuale o per la risposta ad avvisi pubblici e call for proposals
  • Predisporre report e documenti per la comunicazione e divulgazione interna ed esterna del progetto
  • Applicare tecniche di progettazione secondo il Project Cycle Management
  • Utilizzare lo strumento del Logical Framework Analysis
Conoscenze
  • Metodi e tecniche di valutazione
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Elementi di pedagogia
  • Elementi di budgeting e contabilità dei costi
  • Strumenti e modalità di reportistica
  • Metodi e tecniche della didattica (per le diverse tipologie di utenza)
  • Modelli e tecniche di progettazione formativa e di programmazione didattica
  • Caratteristiche e funzionamento delle istituzioni europee
  • Normativa e procedure per la costituzione di partenariati nazionali ed internazionali
  • Principali programmi UE nei vari settori
  • Programmi UE nel campo dell'istruzione, educazione, formazione professionale e orientamento
  • Caratteristiche e attori dei sistemi di istruzione e formazione
  • Project Cycle Management (PCM) e la Logical Framework Analysis (LFA)
Durata minima 30
Durata massima DAD 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 1451
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Definizione delle procedure e degli strumenti di valutazione delle competenze acquisite dai partecipanti mediante l'intervento formativo (1319)
Risultato formativo atteso Strumenti e procedure efficaci di valutazione delle competenze acquisite dai partecipanti mediante l'intervento formativo
Abilità
  • Partecipare alla predisposizione delle prove per la valutazione delle competenze
  • Partecipare alla definizione del sistema di attribuzione dei punteggi di valutazione delle competenze
  • Definire tempi e procedure per la verifica del possesso delle competenze dei partecipanti, in funzione della progettazione
  • Definire indicatori e standard minimi di prestazione per la valutazione delle competenze raggiunte in funzione degli standard professionali di riferimento
Conoscenze
  • Metodi e tecniche di valutazione
  • Metodologie e tecniche di progettazione formativa
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Metodi e tecniche della didattica (per le diverse tipologie di utenza)
  • Elementi di docimologia
Durata minima 30
Durata massima DAD 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 1452
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Progettazione di misure di accompagnamento ad interventi formativi (3373)
Risultato formativo atteso Azioni di accompagnamento ad interventi formativi adeguatamente progettati
Abilità
  • Progettare percorsi accompagnamento/orientamento alla transizione tra settori/sistemi educativi/formativi
  • Progettare azioni di orientamento
  • Progettare azioni di motivazione, rimotivazione ed empowerment
  • Progettare azioni di mentoring e coaching
  • Progettare azioni di counselling
  • Progettare azioni di assesment center e bilancio delle competenze
  • Progettare azioni di accompagnamento al lavoro, inserimento, reinserimento lavorativo
Conoscenze
  • Elementi di budgeting
  • Metodi e tecniche della didattica
  • Metodi e tecniche di valutazione
  • Metodologie e tecniche di progettazione formativa
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Elementi di pedagogia
  • Caratteristiche e attori dei sistemi di istruzione e formazione
  • Caratteristiche e funzionamento delle istituzioni europee
  • Principali programmi UE nei vari settori
  • Programmi UE nel campo dell'istruzione, educazione, formazione professionale e orientamento
  • Caratteristiche e metodi dell'orientamento
  • Caratteristiche e metodi di assessment center e bilancio di competenze
  • Caratteristiche e metodi di coaching
  • Caratteristiche e metodi di counselling
  • Caratteristiche e metodi di interventi di motivazione e rimotivazione
  • Caratteristiche e metodi di mentoring
Durata minima 30
Durata massima DAD 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 1453
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Valutazione in itinere dell'intervento formativo e procedure di revisione della progettazione (3374)
Risultato formativo atteso Intervento formativo adeguatamente monitorato e ricalibrato
Abilità
  • Modificare in itinere il piano di spesa dell'intervento in relazione alle criticita' rilevate
  • Gestire la rilevazione e l'analisi dei dati di monitoraggio e valutazione dell'intervento
  • Predisporre la reportistica relativa alla valutazione dell'intervento
  • Intervenire in itinere sull'articolazione dell'intervento effettuando revisioni e ricalibrazioni in funzione delle criticità rilevate
  • Predisporre procedure e strumenti di monitoraggio e valutazione dell'intervento
  • Partecipare a riunioni di coordinamento con gli attori coinvolti a diverso titolo nelle attività formative
Conoscenze
  • Elementi di contabilità e budgeting
  • Metodi e tecniche di valutazione
  • Metodologie e tecniche di progettazione formativa
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Tecniche di budgeting
  • Strumenti e modalità di reportistica
  • Metodi e tecniche della didattica (per le diverse tipologie di utenza)
  • Caratteristiche e attori dei sistemi di istruzione e formazione
Durata minima 30
Durata massima DAD 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30