Scheda di dettaglio

Addetto alla cura e pulizia di spazi ed ambienti

Livello EQF 2
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Denominazione Qualificazione Addetto alla cura e pulizia di spazi ed ambienti
Area di Attività ADA.24.01.15 - Realizzazione delle attività di pulizia, disinfestazione e sanificazione
Processo Affari generali, segreteria e facilities management
Sequenza di processo Facility management
Descrizione sintetica L’Addetto alla cura e pulizia di spazi ed ambienti è in grado di realizzare servizi di cura, pulizia e ripristino di spazi e ambienti (interne ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
Referenziazione ATECO 2007 N.81.10.00 - Servizi integrati di gestione agli edifici
N.81.21.00 - Pulizia generale (non specializzata) di edifici
N.81.29.91 - Pulizia e lavaggio di aree pubbliche, rimozione di neve e ghiaccio
N.81.29.99 - Altre attività di pulizia nca
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 6.1.5.1.0 - Operai addetti ai servizi di igiene e pulizia
-> 8.1.4.3.0 - Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia di uffici ed esercizi commerciali
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 2258
Descrizione della performance da osservare Servizio di pulizia e cura di spazi e ambienti definito in tutte le sue componenti essenziali
Livello EQF 2
Abilità
  • Individuare le componenti essenziali e gli elementi fisici caratterizzanti un ambiente al fine di qualificare e quantificare il servizio di cura e pulizia
  • Riconoscere le diverse tipologie di ambienti e spazi recependone le specifiche esigenze e caratteristiche (abitazione privata, luogo di lavoro, strutture alberghiere, spazi commerciali, ecc.)
  • Identificare gli elementi essenziali di un piano di servizio (tempi, risorse, valore, ecc.)
  • Prefigurare la natura e la tipologia di intervento da realizzare tenendo conto dello stato dell'ambiente e degli obiettivi da raggiungere
Conoscenze
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di igiene e pulizia degli ambienti pubblici e privati
  • Principali forme di sporco e allergeni
  • Procedure per l'analisi degli ambienti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 6.1.5.1.0 - Operai addetti ai servizi di igiene e pulizia
-> 8.1.4.3.0 - Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia di uffici ed esercizi commerciali
Codice 2259
Descrizione della performance da osservare Dotazione definita in funzione delle caratteristiche specifiche degli spazi e degli ambienti
Livello EQF 2
Abilità
  • Definire le apparecchiature e gli strumenti necessari alla pulizia e all'igiene tendono conto delle caratteristiche specifiche degli spazi e degli ambienti
  • Individuare i prodotti più idonei a pulire e igienizzare gli spazi e gli ambienti, ponendo attenzione a quelli a basso impatto ambientale
  • Riconoscere le principali tipologie di prodotti per la pulizia e l'igiene di spazi e ambienti, individuandone caratteristiche, proprietà e i possibili ambiti di applicazione
  • Adottare le procedure di ripristino dell'equipaggiamento e le modalità più adeguate a mantenere in ordine le apparecchiature e gli strumenti d'uso
Conoscenze
  • Principali strumenti attrezzature e macchinari per la pulizia e igienizzazione degli ambienti.
  • Principali prodotti per l'igiene, la pulizia e la manutenzione di ambienti (detergenti, disinfettanti, detersivi, ecc.): caratteristiche chimiche, ambiti di applicazione, ecc.
  • Principi di chimica dei detergenti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 6.1.5.1.0 - Operai addetti ai servizi di igiene e pulizia
-> 8.1.4.3.0 - Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia di uffici ed esercizi commerciali
Codice 2260
Descrizione della performance da osservare Ambienti e spazi puliti nel rispetto degli standard di igiene e pulizia
Livello EQF 2
Abilità
  • Adottare comportamenti virtuosi per la gestione dei rifiuti e degli scarti prodotti nell'intervento di pulizia
  • Applicare la corretta sequenzialità e le modalità più adeguate a svolgere in sicurezza le operazioni di pulizia tenendo conto delle caratteristiche specifiche del contesto (abitazione privata, luogo di lavoro, strutture alberghiere, spazi commerciali, ecc.
  • Applicare le tecniche, i prodotti e i macchinari più adeguati allo svolgimento di trattamenti specifici delle superfici (marmo, parquet, moquette, linoleum, ecc.)
  • Adottare tecniche, prodotti e strumenti per la pulizia e l'igiene degli ambienti in base alla tipologia di intervento da realizzare (pulizia ordinaria, straordinaria, approfondita) e allo stato degli ambienti (locali, arredi, attrezzature, ecc.)
Conoscenze
  • Principali forme di sporco e allergeni
  • Principali prodotti per l'igiene, la pulizia e la manutenzione di ambienti (detergenti, disinfettanti, detersivi, ecc.): caratteristiche chimiche, ambiti di applicazione, ecc.
  • Principali processi e tecniche di pulizia manuale e meccanica di ambienti pubblici e privati (igienizzazione, disinfezione, sanificazione, ecc.)
  • Principi e tecniche di smaltimento dei rifiuti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 6.1.5.1.0 - Operai addetti ai servizi di igiene e pulizia
-> 8.1.4.3.0 - Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia di uffici ed esercizi commerciali
Codice 2261
Descrizione della performance da osservare Spazi e ambienti allestiti e ripristinati secondo le priorità e gli standard definiti
Livello EQF 2
Abilità
  • Individuare gli spazi e gli oggetti da riordinare, valutando gli elementi da ripristinare (biancheria, sanitari, accessori per la toilette, ecc.)
  • Adottare le procedure e le tecniche di riassetto e ripristino degli spazi e degli ambienti identificando priorità e fabbisogni
  • Valutare il livello di confortevolezza e gradevolezza degli ambienti apportando eventuali migliorie dal punto di vista decorativo e funzionale
  • Definire gli elementi di cortesia e gli accessori utili a valorizzare spazi e ambienti
Conoscenze
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di igiene e pulizia degli ambienti pubblici e privati
  • Principi di igiene personale
  • Criteri e tecniche di riassetto e ripristino degli spazi e degli ambienti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 6.1.5.1.0 - Operai addetti ai servizi di igiene e pulizia
-> 8.1.4.3.0 - Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia di uffici ed esercizi commerciali
Standard Formativo

Addetto alla cura e pulizia di spazi ed ambienti

Livello EQF 2
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Denominazione Standard Formativo Addetto alla cura e pulizia di spazi ed ambienti
Durata percorso Formativo 1 anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 200
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Licenza elementare
Età minima prevista in ingresso 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente all’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento.
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Addetto alla cura e pulizia di spazi ed ambienti"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 100
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto.
Eventuali ulteriori indicazioni
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 1011 Domestic services
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali in materia
Durata minima complessiva del percorso (ore) 200
Durata minima di aula (ore) 120
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 140
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula -
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 60
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno200NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 1441
Livello EQF 2
Denominazione UC correlata Configurazione del servizio di cura e pulizia di spazi e ambienti (2258)
Descrizione della performance da osservare Servizio di pulizia e cura di spazi e ambienti definito in tutte le sue componenti essenziali
Abilità
  • Individuare le componenti essenziali e gli elementi fisici caratterizzanti un ambiente al fine di qualificare e quantificare il servizio di cura e pulizia
  • Riconoscere le diverse tipologie di ambienti e spazi recependone le specifiche esigenze e caratteristiche (abitazione privata, luogo di lavoro, strutture alberghiere, spazi commerciali, ecc.)
  • Identificare gli elementi essenziali di un piano di servizio (tempi, risorse, valore, ecc.)
  • Prefigurare la natura e la tipologia di intervento da realizzare tenendo conto dello stato dell'ambiente e degli obiettivi da raggiungere
Conoscenze
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di igiene e pulizia degli ambienti pubblici e privati
  • Principali forme di sporco e allergeni
  • Procedure per l'analisi degli ambienti
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 15
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 1442
Livello EQF 2
Denominazione UC correlata Approntamento dell'equipaggiamento per la pulizia di spazi e ambienti (2259)
Descrizione della performance da osservare Dotazione definita in funzione delle caratteristiche specifiche degli spazi e degli ambienti
Abilità
  • Definire le apparecchiature e gli strumenti necessari alla pulizia e all'igiene tendono conto delle caratteristiche specifiche degli spazi e degli ambienti
  • Individuare i prodotti più idonei a pulire e igienizzare gli spazi e gli ambienti, ponendo attenzione a quelli a basso impatto ambientale
  • Riconoscere le principali tipologie di prodotti per la pulizia e l'igiene di spazi e ambienti, individuandone caratteristiche, proprietà e i possibili ambiti di applicazione
  • Adottare le procedure di ripristino dell'equipaggiamento e le modalità più adeguate a mantenere in ordine le apparecchiature e gli strumenti d'uso
Conoscenze
  • Principali strumenti attrezzature e macchinari per la pulizia e igienizzazione degli ambienti.
  • Principali prodotti per l'igiene, la pulizia e la manutenzione di ambienti (detergenti, disinfettanti, detersivi, ecc.): caratteristiche chimiche, ambiti di applicazione, ecc.
  • Principi di chimica dei detergenti
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 15
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 1443
Livello EQF 2
Denominazione UC correlata Pulizia di spazi e ambienti (2260)
Descrizione della performance da osservare Ambienti e spazi puliti nel rispetto degli standard di igiene e pulizia
Abilità
  • Adottare comportamenti virtuosi per la gestione dei rifiuti e degli scarti prodotti nell'intervento di pulizia
  • Applicare la corretta sequenzialità e le modalità più adeguate a svolgere in sicurezza le operazioni di pulizia tenendo conto delle caratteristiche specifiche del contesto (abitazione privata, luogo di lavoro, strutture alberghiere, spazi commerciali, ecc.
  • Applicare le tecniche, i prodotti e i macchinari più adeguati allo svolgimento di trattamenti specifici delle superfici (marmo, parquet, moquette, linoleum, ecc.)
  • Adottare tecniche, prodotti e strumenti per la pulizia e l'igiene degli ambienti in base alla tipologia di intervento da realizzare (pulizia ordinaria, straordinaria, approfondita) e allo stato degli ambienti (locali, arredi, attrezzature, ecc.)
Conoscenze
  • Principali forme di sporco e allergeni
  • Principali prodotti per l'igiene, la pulizia e la manutenzione di ambienti (detergenti, disinfettanti, detersivi, ecc.): caratteristiche chimiche, ambiti di applicazione, ecc.
  • Principali processi e tecniche di pulizia manuale e meccanica di ambienti pubblici e privati (igienizzazione, disinfezione, sanificazione, ecc.)
  • Principi e tecniche di smaltimento dei rifiuti
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 15
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 1444
Livello EQF 2
Denominazione UC correlata Allestimento di spazi e ambienti (2261)
Descrizione della performance da osservare Spazi e ambienti allestiti e ripristinati secondo le priorità e gli standard definiti
Abilità
  • Individuare gli spazi e gli oggetti da riordinare, valutando gli elementi da ripristinare (biancheria, sanitari, accessori per la toilette, ecc.)
  • Adottare le procedure e le tecniche di riassetto e ripristino degli spazi e degli ambienti identificando priorità e fabbisogni
  • Valutare il livello di confortevolezza e gradevolezza degli ambienti apportando eventuali migliorie dal punto di vista decorativo e funzionale
  • Definire gli elementi di cortesia e gli accessori utili a valorizzare spazi e ambienti
Conoscenze
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di igiene e pulizia degli ambienti pubblici e privati
  • Principi di igiene personale
  • Criteri e tecniche di riassetto e ripristino degli spazi e degli ambienti
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 15
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0