Scheda di dettaglio

Tecnico esperto in campagne comunicativo/promozionali

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Area di Attività ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
ADA.24.04.14 - Gestione di campagne pubblicitarie
Processo Marketing, sviluppo commerciale e pubbliche relazioni
Sequenza di processo Pubbliche relazioni, comunicazione, promozione e pubblicità
Descrizione sintetica Il Tecnico esperto in campagne comunicativo/promozionali cura tutto il processo di comunicazione aziendale, interna ed esterna, a partire dalla fase di progettazione strategica fino all'organizzazione e gestione delle singole iniziative. Si occupa, in dettaglio, di analizzare il mercato di riferimento e le potenzialità dei vari canali comunicativi/promozionali; di individuare soluzioni e strategie comunicative in funzione degli obiettivi aziendali e delle caratteristiche del prodotto/servizio offerto; elabora il piano di comunicazione; organizza e gestisce campagne promozionali e pubblicitarie nel rispetto del budget assegnato; monitora e valuta i risultati delle campagne gestite. Può lavorare sia in agenzie di comunicazione e promozione sia all'interno di uffici di comunicazione e/o marketing di aziende di qualsiasi settore produttivo.
Referenziazione ATECO 2007 M.70.21.00 - Pubbliche relazioni e comunicazione
M.73.11.01 - Ideazione di campagne pubblicitarie
M.73.11.02 - Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
M.73.12.00 - Attività delle concessionarie e degli altri intermediari di servizi pubblicitari
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
-> 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 2380
Risultato formativo atteso campagna pubblicitaria realizzata nel rispetto dei tempi e delle risorse assegnate
Oggetto di osservazione le operazioni di organizzazione e gestione di campagne pubblicitarie
Indicatori gestione della campagna pubblicitaria nel rispetto del budget assegnato; individuazione delle manovre correttive in caso di incongruenze
Livello EQF 4
Abilità
  • Applicare tecniche di gestione del budget
  • Monitorare l'avanzamento delle attivita' e controllare il rispetto del relativo calendario di programmazione
  • Applicare tecniche di mediazione e negoziazione per l'acquisto di spazi pubblicitari
  • Organizzare e coordinare le attivita' degli operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.)
  • Selezionare la strategia creativa e di utilizzo dei media che possa veicolare efficacemente il contenuto della campagna
  • Programmare le fasi della campagna attraverso la pianificazione temporale dei media (copertura, frequenza, continuità)
  • Identificare le risorse umane e materiali necessarie per la produzione dei singoli interventi
Conoscenze
  • Elementi di organizzazione aziendale e coordinamento risorse e piani di lavoro
  • Tecniche di gestione del budget
  • Struttura e organizzazione del settore della comunicazione e dei media
  • Comunicazione multimediale e social media marketing
  • Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria
  • Tecniche di mediazione e negoziazione
  • Disciplina fiscale e contrattuale operante nel settore pubblicitario
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
-> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
-> 3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
-> 3.3.4.4.0 - Agenti di pubblicità
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 2381
Risultato formativo atteso strategia comunicativo/promozionale definita in funzione degli obiettivi aziendali e di marketing
Oggetto di osservazione le operazioni di progettazione ed implementazione della strategia comunicativo/promozionale
Indicatori individuazione di soluzioni e strategie comunicative in funzione degli obiettivi aziendali e di marketing; definizione dei contenuti da comunicare/promuovere
Livello EQF 5
Abilità
  • Supportare la selezione dei canali comunicativi più idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
  • Formulare indicazioni per la progettazione di soluzioni creative da inserire nella campagna di comunicazione e/o promozione in funzione della strategia selezionata
  • Formulare le soluzioni e le strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
  • Identificare il fabbisogno informativo e tradurlo in obiettivi dell'azione di comunicazione e pubblicità
  • Individuare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere
  • Selezionare e trasferire le informazioni significative per la definizione del brief di marketing (obiettivi strategici, target, concorrenza, mercato, ...)
  • Elaborare un piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi, compiti e funzioni delle risorse da coinvolgere
  • Applicare tecniche di gestione del budget
Conoscenze
  • Modelli e strumenti del marketing strategico: posizionamento prodotto, analisi per matrici, metodi di segmentazione, portafoglio prodotti
  • Modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale, ecc.
  • Strumenti e tecniche di gestione di un budget
  • Elementi di pianificazione strategica e operativa
  • Canali comunicativi/promozionali: tipologie e caratteristiche
  • Strategie e strumenti della comunicazione d'impresa
  • Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria
  • Piano di comunicazione aziendale: contenuti e criteri di redazione
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
-> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
-> 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
Durata minima 60
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 60
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 24
Codice 2382
Risultato formativo atteso campagne comunicativo/promozionali organizzate e gestite in modo efficace e in funzione degli obiettivi aziendali e di marketing
Oggetto di osservazione le operazioni di organizzazione e gestione di campagne comunicativo/promozionali
Indicatori gestione del budget assegnato alla comunicazione/promozione; individuazione ed implementazione di azioni di comunicazione e promozione in funzione degli obiettivi strategici
Livello EQF 4
Abilità
  • Applicare tecniche di gestione del budget
  • Curare i rapporti con i mezzi di comunicazione ed informazione
  • Individuare ed organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, carte fedelta', raccolta punti, sponsorizzazioni, ecc.)
  • Predisporre e diffondere contenuti a carattere informativo/promozionale
  • Sviluppare strategie di sponsorizzazione attraverso l'acquisizione di sponsorship e affiliazioni
  • Sviluppare e gestire i rapporti con le strutture che svolgono attività di pubblico interesse e/o le organizzazioni rappresentative del settore di riferimento
  • Pianificare le attività di promozione in funzione degli obiettivi di marketing (acquisizione, fidelizzazione, penetrazione..)
  • Identificare le risorse umane e materiali necessarie per la produzione dei singoli interventi
Conoscenze
  • Elementi di comunicazione d'impresa
  • Principi, tecniche e strumenti di customer satisfaction
  • Strategie di comunicazione e promozione
  • Modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale, ecc.
  • Elementi di organizzazione aziendale e coordinamento risorse e piani di lavoro
  • Tecniche di gestione del budget
  • Struttura e organizzazione del settore della comunicazione e dei media
  • Normativa relativa ai contratti di sponsorizzazione
  • Elementi di public relationship
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
-> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
-> 3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
-> 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 2383
Risultato formativo atteso target individuato ed analizzato
Oggetto di osservazione le operazioni di analisi del mercato e delle potenzialità dei canali comunicativi/promozionali
Indicatori Ricognizione delle informazioni di contesto; indagine sui vari target di mercato del contesto di riferimento.
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare tecniche di segmentazione della clientela
  • Individuare e valutare i punti di forza e di debolezza aziendali
  • Individuare e valutare le opportunità e le minacce presenti nel mercato obiettivo
  • Analizzare i prodotti concorrenti e le relative modalità e canali di comunicazione e promozione
  • Analizzare i dati per interpretare le tendenze del mercato e della concorrenza
  • Applicare metodi e tecniche di ricerca di mercato per lo studio e l'analisi dei consumatori
  • Analizzare le potenzialità dei vari canali comunicativi/promozionali in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio
  • Individuare ed analizzare le caratteristiche della clientela target
Conoscenze
  • Metodologie di ricerca ed analisi dei dati
  • Tecniche di benchmarking
  • Tecniche di segmentazione della clientela
  • Principi e metodi di marketing strategico
  • Elementi di statistica sociale
  • Strumenti di pianificazione strategica (swat analysis, pest analysis, ecc.)
  • Canali comunicativi/promozionali: tipologie e caratteristiche
  • Principi di comunicazione d'impresa
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.5.4 - Analisti di mercato
-> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
-> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
-> 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Codice 3114
Risultato formativo atteso campagna promozionale/pubblicitaria rispondente agli obiettivi prefissati
Oggetto di osservazione le operazioni di monitoraggio e valutazione dei risultati della campagna promozionale/pubblicitaria
Indicatori esecuzione di ricerche e indagini di mercato per misurare gli effetti e le leve delle campagne promozionali e/o pubblicitarie sul target di riferimento; elaborazione indicatori per l'analisi dei risultati; individuazione delle manovre correttive in caso di incongruenze
Livello EQF 5
Abilità
  • Rilevare eventuali incongruenze rispetto a quanto concordato/contrattualizzato con i vari operatori (agenzie pubblicitarie, mezzi di comunicazione, sponsee, registi, fotografi, grafici, ...)
  • Predisporre un sistema di indicatori per l'analisi dei risultati della campagna promozionale/pubblicitaria (grado di fidelizzazione, indici di attrazione, indici di vendita, ecc.) e monitorarne l'andamento
  • Individuare manovre correttive per il recupero del gap rilevato
  • Applicare metodi e tecniche di ricerca ed analisi dei dati per misurare gli effetti e le leve del messaggio pubblicitario sul target di riferimento
  • Monitorare l'avanzamento delle attivita' e controllare il rispetto del relativo calendario di programmazione
  • Controllare il rispetto delle procedure inerenti la tutela del marchio e dei diritti di autore
Conoscenze
  • Elementi di diritto commerciale
  • Elementi di marketing
  • Metodologie di ricerca ed analisi dei dati
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Canali comunicativi/promozionali: tipologie e caratteristiche
  • Strategie e strumenti della comunicazione d'impresa
  • Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
-> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
-> 3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
-> 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 40
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 16
Standard Formativo

Tecnico esperto in campagne comunicativo/promozionali

Livello EQF 5
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto Licenza media + Qualificazione EQF 3
Età minima prevista 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico esperto in campagne comunicativo/promozionali"
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 0414 Marketing and advertising
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 150
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 20
Durata massima DAD aula 210
Durata massima FAD aula 84
Durata minima tirocinio in impresa (ore) -
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 988
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Organizzazione e gestione di campagne pubblicitarie (2380)
Risultato formativo atteso campagna pubblicitaria realizzata nel rispetto dei tempi e delle risorse assegnate
Abilità
  • Applicare tecniche di gestione del budget
  • Monitorare l'avanzamento delle attivita' e controllare il rispetto del relativo calendario di programmazione
  • Applicare tecniche di mediazione e negoziazione per l'acquisto di spazi pubblicitari
  • Organizzare e coordinare le attivita' degli operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.)
  • Selezionare la strategia creativa e di utilizzo dei media che possa veicolare efficacemente il contenuto della campagna
  • Programmare le fasi della campagna attraverso la pianificazione temporale dei media (copertura, frequenza, continuità)
  • Identificare le risorse umane e materiali necessarie per la produzione dei singoli interventi
Conoscenze
  • Elementi di organizzazione aziendale e coordinamento risorse e piani di lavoro
  • Tecniche di gestione del budget
  • Struttura e organizzazione del settore della comunicazione e dei media
  • Comunicazione multimediale e social media marketing
  • Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria
  • Tecniche di mediazione e negoziazione
  • Disciplina fiscale e contrattuale operante nel settore pubblicitario
Durata minima 60
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 38.4
Durata minima ora laboratorio 12
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 989
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Progettazione ed implementazione della strategia comunicativo/promozionale (2381)
Risultato formativo atteso strategia comunicativo/promozionale definita in funzione degli obiettivi aziendali e di marketing
Abilità
  • Supportare la selezione dei canali comunicativi più idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
  • Formulare indicazioni per la progettazione di soluzioni creative da inserire nella campagna di comunicazione e/o promozione in funzione della strategia selezionata
  • Formulare le soluzioni e le strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
  • Identificare il fabbisogno informativo e tradurlo in obiettivi dell'azione di comunicazione e pubblicità
  • Individuare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere
  • Selezionare e trasferire le informazioni significative per la definizione del brief di marketing (obiettivi strategici, target, concorrenza, mercato, ...)
  • Elaborare un piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi, compiti e funzioni delle risorse da coinvolgere
  • Applicare tecniche di gestione del budget
Conoscenze
  • Modelli e strumenti del marketing strategico: posizionamento prodotto, analisi per matrici, metodi di segmentazione, portafoglio prodotti
  • Modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale, ecc.
  • Strumenti e tecniche di gestione di un budget
  • Elementi di pianificazione strategica e operativa
  • Canali comunicativi/promozionali: tipologie e caratteristiche
  • Strategie e strumenti della comunicazione d'impresa
  • Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria
  • Piano di comunicazione aziendale: contenuti e criteri di redazione
Durata minima 60
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 38.4
Durata minima ora laboratorio 12
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 990
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Organizzazione e gestione di campagne comunicativo/promozionali (2382)
Risultato formativo atteso campagne comunicativo/promozionali organizzate e gestite in modo efficace e in funzione degli obiettivi aziendali e di marketing
Abilità
  • Applicare tecniche di gestione del budget
  • Curare i rapporti con i mezzi di comunicazione ed informazione
  • Individuare ed organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, carte fedelta', raccolta punti, sponsorizzazioni, ecc.)
  • Predisporre e diffondere contenuti a carattere informativo/promozionale
  • Sviluppare strategie di sponsorizzazione attraverso l'acquisizione di sponsorship e affiliazioni
  • Sviluppare e gestire i rapporti con le strutture che svolgono attività di pubblico interesse e/o le organizzazioni rappresentative del settore di riferimento
  • Pianificare le attività di promozione in funzione degli obiettivi di marketing (acquisizione, fidelizzazione, penetrazione..)
  • Identificare le risorse umane e materiali necessarie per la produzione dei singoli interventi
Conoscenze
  • Elementi di comunicazione d'impresa
  • Principi, tecniche e strumenti di customer satisfaction
  • Strategie di comunicazione e promozione
  • Modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale, ecc.
  • Elementi di organizzazione aziendale e coordinamento risorse e piani di lavoro
  • Tecniche di gestione del budget
  • Struttura e organizzazione del settore della comunicazione e dei media
  • Normativa relativa ai contratti di sponsorizzazione
  • Elementi di public relationship
Durata minima 60
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 38.4
Durata minima ora laboratorio 12
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 991
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Analisi del mercato e delle potenzialità dei canali comunicativi/promozionali (2383)
Risultato formativo atteso target individuato ed analizzato
Abilità
  • Applicare tecniche di segmentazione della clientela
  • Individuare e valutare i punti di forza e di debolezza aziendali
  • Individuare e valutare le opportunità e le minacce presenti nel mercato obiettivo
  • Analizzare i prodotti concorrenti e le relative modalità e canali di comunicazione e promozione
  • Analizzare i dati per interpretare le tendenze del mercato e della concorrenza
  • Applicare metodi e tecniche di ricerca di mercato per lo studio e l'analisi dei consumatori
  • Analizzare le potenzialità dei vari canali comunicativi/promozionali in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio
  • Individuare ed analizzare le caratteristiche della clientela target
Conoscenze
  • Metodologie di ricerca ed analisi dei dati
  • Tecniche di benchmarking
  • Tecniche di segmentazione della clientela
  • Principi e metodi di marketing strategico
  • Elementi di statistica sociale
  • Strumenti di pianificazione strategica (swat analysis, pest analysis, ecc.)
  • Canali comunicativi/promozionali: tipologie e caratteristiche
  • Principi di comunicazione d'impresa
Durata minima 40
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 25.6
Durata minima ora laboratorio 8
Durata massima ora laboratorio 20
Codice 992
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Monitoraggio e valutazione dei risultati della campagna promozionale/pubblicitaria (3114)
Risultato formativo atteso campagna promozionale/pubblicitaria rispondente agli obiettivi prefissati
Abilità
  • Rilevare eventuali incongruenze rispetto a quanto concordato/contrattualizzato con i vari operatori (agenzie pubblicitarie, mezzi di comunicazione, sponsee, registi, fotografi, grafici, ...)
  • Predisporre un sistema di indicatori per l'analisi dei risultati della campagna promozionale/pubblicitaria (grado di fidelizzazione, indici di attrazione, indici di vendita, ecc.) e monitorarne l'andamento
  • Individuare manovre correttive per il recupero del gap rilevato
  • Applicare metodi e tecniche di ricerca ed analisi dei dati per misurare gli effetti e le leve del messaggio pubblicitario sul target di riferimento
  • Monitorare l'avanzamento delle attivita' e controllare il rispetto del relativo calendario di programmazione
  • Controllare il rispetto delle procedure inerenti la tutela del marchio e dei diritti di autore
Conoscenze
  • Elementi di diritto commerciale
  • Elementi di marketing
  • Metodologie di ricerca ed analisi dei dati
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Canali comunicativi/promozionali: tipologie e caratteristiche
  • Strategie e strumenti della comunicazione d'impresa
  • Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria
Durata minima 30
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 19.2
Durata minima ora laboratorio 6
Durata massima ora laboratorio 15