Scheda di dettaglio

Tecnico esperto in campagne comunicativo/promozionali

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Denominazione Qualificazione Tecnico esperto in campagne comunicativo/promozionali
Area di Attività ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
ADA.24.04.14 - Gestione di campagne pubblicitarie
Processo Marketing, sviluppo commerciale e pubbliche relazioni
Sequenza di processo Pubbliche relazioni, comunicazione, promozione e pubblicità
Descrizione sintetica Il Tecnico esperto in campagne comunicativo/promozionali cura tutto il processo di comunicazione aziendale, interna ed esterna, a partire dalla fase di progettazione strategica fino all'organizzazione e gestione delle singole iniziative. Si occupa, in dettaglio, di analizzare il mercato di riferimento e le potenzialità dei vari canali comunicativi/promozionali; di individuare soluzioni e strategie comunicative in funzione degli obiettivi aziendali e delle caratteristiche del prodotto/servizio offerto; elabora il piano di comunicazione; organizza e gestisce campagne promozionali e pubblicitarie nel rispetto del budget assegnato; monitora e valuta i risultati delle campagne gestite. Può lavorare sia in agenzie di comunicazione e promozione sia all'interno di uffici di comunicazione e/o marketing di aziende di qualsiasi settore produttivo.
Referenziazione ATECO 2007 M.70.21.00 - Pubbliche relazioni e comunicazione
M.73.11.01 - Ideazione di campagne pubblicitarie
M.73.11.02 - Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
M.73.12.00 - Attività delle concessionarie e degli altri intermediari di servizi pubblicitari
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
-> 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 2380
Descrizione della performance da osservare campagna pubblicitaria realizzata nel rispetto dei tempi e delle risorse assegnate
Livello EQF 4
Abilità
  • Identificare le risorse umane e materiali necessarie per la produzione dei singoli interventi
  • Programmare le fasi della campagna attraverso la pianificazione temporale dei media (copertura, frequenza, continuità)
  • Selezionare la strategia creativa e di utilizzo dei media che possa veicolare efficacemente il contenuto della campagna
  • Organizzare e coordinare le attivita' degli operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.)
  • Applicare tecniche di mediazione e negoziazione per l'acquisto di spazi pubblicitari
  • Monitorare l'avanzamento delle attivita' e controllare il rispetto del relativo calendario di programmazione
  • Applicare tecniche di gestione del budget
Conoscenze
  • Elementi di organizzazione aziendale e coordinamento risorse e piani di lavoro
  • Tecniche di gestione del budget
  • Struttura e organizzazione del settore della comunicazione e dei media
  • Comunicazione multimediale e social media marketing
  • Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria
  • Tecniche di mediazione e negoziazione
  • Disciplina fiscale e contrattuale operante nel settore pubblicitario
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
-> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
-> 3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
-> 3.3.4.4.0 - Agenti di pubblicità
Codice 2381
Descrizione della performance da osservare strategia comunicativo/promozionale definita in funzione degli obiettivi aziendali e di marketing
Livello EQF 5
Abilità
  • Supportare la selezione dei canali comunicativi più idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
  • Formulare indicazioni per la progettazione di soluzioni creative da inserire nella campagna di comunicazione e/o promozione in funzione della strategia selezionata
  • Formulare le soluzioni e le strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
  • Identificare il fabbisogno informativo e tradurlo in obiettivi dell'azione di comunicazione e pubblicità
  • Individuare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere
  • Selezionare e trasferire le informazioni significative per la definizione del brief di marketing (obiettivi strategici, target, concorrenza, mercato, ...)
  • Elaborare un piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi, compiti e funzioni delle risorse da coinvolgere
  • Applicare tecniche di gestione del budget
Conoscenze
  • Modelli e strumenti del marketing strategico: posizionamento prodotto, analisi per matrici, metodi di segmentazione, portafoglio prodotti
  • Modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale, ecc.
  • Strumenti e tecniche di gestione di un budget
  • Elementi di pianificazione strategica e operativa
  • Canali comunicativi/promozionali: tipologie e caratteristiche
  • Strategie e strumenti della comunicazione d'impresa
  • Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria
  • Piano di comunicazione aziendale: contenuti e criteri di redazione
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
-> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
-> 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
Codice 2382
Descrizione della performance da osservare campagne comunicativo/promozionali organizzate e gestite in modo efficace e in funzione degli obiettivi aziendali e di marketing
Livello EQF 4
Abilità
  • Identificare le risorse umane e materiali necessarie per la produzione dei singoli interventi
  • Pianificare le attività di promozione in funzione degli obiettivi di marketing (acquisizione, fidelizzazione, penetrazione..)
  • Sviluppare e gestire i rapporti con le strutture che svolgono attività di pubblico interesse e/o le organizzazioni rappresentative del settore di riferimento
  • Sviluppare strategie di sponsorizzazione attraverso l'acquisizione di sponsorship e affiliazioni
  • Predisporre e diffondere contenuti a carattere informativo/promozionale
  • Individuare ed organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, carte fedelta', raccolta punti, sponsorizzazioni, ecc.)
  • Curare i rapporti con i mezzi di comunicazione ed informazione
  • Applicare tecniche di gestione del budget
Conoscenze
  • Elementi di comunicazione d'impresa
  • Principi, tecniche e strumenti di customer satisfaction
  • Strategie di comunicazione e promozione
  • Modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale, ecc.
  • Elementi di organizzazione aziendale e coordinamento risorse e piani di lavoro
  • Tecniche di gestione del budget
  • Struttura e organizzazione del settore della comunicazione e dei media
  • Normativa relativa ai contratti di sponsorizzazione
  • Elementi di public relationship
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
-> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
-> 3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
-> 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
Codice 2383
Descrizione della performance da osservare target individuato ed analizzato
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare tecniche di segmentazione della clientela
  • Individuare e valutare i punti di forza e di debolezza aziendali
  • Individuare e valutare le opportunità e le minacce presenti nel mercato obiettivo
  • Analizzare i prodotti concorrenti e le relative modalità e canali di comunicazione e promozione
  • Analizzare i dati per interpretare le tendenze del mercato e della concorrenza
  • Applicare metodi e tecniche di ricerca di mercato per lo studio e l'analisi dei consumatori
  • Analizzare le potenzialità dei vari canali comunicativi/promozionali in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio
  • Individuare ed analizzare le caratteristiche della clientela target
Conoscenze
  • Metodologie di ricerca ed analisi dei dati
  • Tecniche di benchmarking
  • Tecniche di segmentazione della clientela
  • Principi e metodi di marketing strategico
  • Elementi di statistica sociale
  • Strumenti di pianificazione strategica (swat analysis, pest analysis, ecc.)
  • Canali comunicativi/promozionali: tipologie e caratteristiche
  • Principi di comunicazione d'impresa
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.5.4 - Analisti di mercato
-> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
-> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
-> 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
Codice 3114
Descrizione della performance da osservare campagna promozionale/pubblicitaria rispondente agli obiettivi prefissati
Livello EQF 5
Abilità
  • Controllare il rispetto delle procedure inerenti la tutela del marchio e dei diritti di autore
  • Monitorare l'avanzamento delle attivita' e controllare il rispetto del relativo calendario di programmazione
  • Applicare metodi e tecniche di ricerca ed analisi dei dati per misurare gli effetti e le leve del messaggio pubblicitario sul target di riferimento
  • Individuare manovre correttive per il recupero del gap rilevato
  • Predisporre un sistema di indicatori per l'analisi dei risultati della campagna promozionale/pubblicitaria (grado di fidelizzazione, indici di attrazione, indici di vendita, ecc.) e monitorarne l'andamento
  • Rilevare eventuali incongruenze rispetto a quanto concordato/contrattualizzato con i vari operatori (agenzie pubblicitarie, mezzi di comunicazione, sponsee, registi, fotografi, grafici, ...)
Conoscenze
  • Elementi di diritto commerciale
  • Elementi di marketing
  • Metodologie di ricerca ed analisi dei dati
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Canali comunicativi/promozionali: tipologie e caratteristiche
  • Strategie e strumenti della comunicazione d'impresa
  • Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
-> 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
-> 3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
-> 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
Standard Formativo

Tecnico esperto in campagne comunicativo/promozionali

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Denominazione Standard Formativo Tecnico esperto in campagne comunicativo/promozionali
Durata percorso Formativo 1 anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Licenza media + Qualificazione EQF 3
Età minima prevista in ingresso 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico esperto in campagne comunicativo/promozionali"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 0414 Marketing and advertising
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali in materia
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 150
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 210
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula 84
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 988
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Organizzazione e gestione di campagne pubblicitarie (2380)
Descrizione della performance da osservare campagna pubblicitaria realizzata nel rispetto dei tempi e delle risorse assegnate
Abilità
  • Identificare le risorse umane e materiali necessarie per la produzione dei singoli interventi
  • Programmare le fasi della campagna attraverso la pianificazione temporale dei media (copertura, frequenza, continuità)
  • Selezionare la strategia creativa e di utilizzo dei media che possa veicolare efficacemente il contenuto della campagna
  • Organizzare e coordinare le attivita' degli operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.)
  • Applicare tecniche di mediazione e negoziazione per l'acquisto di spazi pubblicitari
  • Monitorare l'avanzamento delle attivita' e controllare il rispetto del relativo calendario di programmazione
  • Applicare tecniche di gestione del budget
Conoscenze
  • Elementi di organizzazione aziendale e coordinamento risorse e piani di lavoro
  • Tecniche di gestione del budget
  • Struttura e organizzazione del settore della comunicazione e dei media
  • Comunicazione multimediale e social media marketing
  • Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria
  • Tecniche di mediazione e negoziazione
  • Disciplina fiscale e contrattuale operante nel settore pubblicitario
Durata minima 60
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 0
Durata massima FaD 38.4
Durata minima ora laboratorio 12
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 989
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Progettazione ed implementazione della strategia comunicativo/promozionale (2381)
Descrizione della performance da osservare strategia comunicativo/promozionale definita in funzione degli obiettivi aziendali e di marketing
Abilità
  • Supportare la selezione dei canali comunicativi più idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
  • Formulare indicazioni per la progettazione di soluzioni creative da inserire nella campagna di comunicazione e/o promozione in funzione della strategia selezionata
  • Formulare le soluzioni e le strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
  • Identificare il fabbisogno informativo e tradurlo in obiettivi dell'azione di comunicazione e pubblicità
  • Individuare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere
  • Selezionare e trasferire le informazioni significative per la definizione del brief di marketing (obiettivi strategici, target, concorrenza, mercato, ...)
  • Elaborare un piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi, compiti e funzioni delle risorse da coinvolgere
  • Applicare tecniche di gestione del budget
Conoscenze
  • Modelli e strumenti del marketing strategico: posizionamento prodotto, analisi per matrici, metodi di segmentazione, portafoglio prodotti
  • Modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale, ecc.
  • Strumenti e tecniche di gestione di un budget
  • Elementi di pianificazione strategica e operativa
  • Canali comunicativi/promozionali: tipologie e caratteristiche
  • Strategie e strumenti della comunicazione d'impresa
  • Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria
  • Piano di comunicazione aziendale: contenuti e criteri di redazione
Durata minima 60
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 0
Durata massima FaD 38.4
Durata minima ora laboratorio 12
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 990
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Organizzazione e gestione di campagne comunicativo/promozionali (2382)
Descrizione della performance da osservare campagne comunicativo/promozionali organizzate e gestite in modo efficace e in funzione degli obiettivi aziendali e di marketing
Abilità
  • Identificare le risorse umane e materiali necessarie per la produzione dei singoli interventi
  • Pianificare le attività di promozione in funzione degli obiettivi di marketing (acquisizione, fidelizzazione, penetrazione..)
  • Sviluppare e gestire i rapporti con le strutture che svolgono attività di pubblico interesse e/o le organizzazioni rappresentative del settore di riferimento
  • Sviluppare strategie di sponsorizzazione attraverso l'acquisizione di sponsorship e affiliazioni
  • Predisporre e diffondere contenuti a carattere informativo/promozionale
  • Individuare ed organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, carte fedelta', raccolta punti, sponsorizzazioni, ecc.)
  • Curare i rapporti con i mezzi di comunicazione ed informazione
  • Applicare tecniche di gestione del budget
Conoscenze
  • Elementi di comunicazione d'impresa
  • Principi, tecniche e strumenti di customer satisfaction
  • Strategie di comunicazione e promozione
  • Modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale, ecc.
  • Elementi di organizzazione aziendale e coordinamento risorse e piani di lavoro
  • Tecniche di gestione del budget
  • Struttura e organizzazione del settore della comunicazione e dei media
  • Normativa relativa ai contratti di sponsorizzazione
  • Elementi di public relationship
Durata minima 60
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 0
Durata massima FaD 38.4
Durata minima ora laboratorio 12
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 991
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Analisi del mercato e delle potenzialità dei canali comunicativi/promozionali (2383)
Descrizione della performance da osservare target individuato ed analizzato
Abilità
  • Applicare tecniche di segmentazione della clientela
  • Individuare e valutare i punti di forza e di debolezza aziendali
  • Individuare e valutare le opportunità e le minacce presenti nel mercato obiettivo
  • Analizzare i prodotti concorrenti e le relative modalità e canali di comunicazione e promozione
  • Analizzare i dati per interpretare le tendenze del mercato e della concorrenza
  • Applicare metodi e tecniche di ricerca di mercato per lo studio e l'analisi dei consumatori
  • Analizzare le potenzialità dei vari canali comunicativi/promozionali in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio
  • Individuare ed analizzare le caratteristiche della clientela target
Conoscenze
  • Metodologie di ricerca ed analisi dei dati
  • Tecniche di benchmarking
  • Tecniche di segmentazione della clientela
  • Principi e metodi di marketing strategico
  • Elementi di statistica sociale
  • Strumenti di pianificazione strategica (swat analysis, pest analysis, ecc.)
  • Canali comunicativi/promozionali: tipologie e caratteristiche
  • Principi di comunicazione d'impresa
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 0
Durata massima FaD 25.6
Durata minima ora laboratorio 8
Durata massima ora laboratorio 20
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 992
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Monitoraggio e valutazione dei risultati della campagna promozionale/pubblicitaria (3114)
Descrizione della performance da osservare campagna promozionale/pubblicitaria rispondente agli obiettivi prefissati
Abilità
  • Controllare il rispetto delle procedure inerenti la tutela del marchio e dei diritti di autore
  • Monitorare l'avanzamento delle attivita' e controllare il rispetto del relativo calendario di programmazione
  • Applicare metodi e tecniche di ricerca ed analisi dei dati per misurare gli effetti e le leve del messaggio pubblicitario sul target di riferimento
  • Individuare manovre correttive per il recupero del gap rilevato
  • Predisporre un sistema di indicatori per l'analisi dei risultati della campagna promozionale/pubblicitaria (grado di fidelizzazione, indici di attrazione, indici di vendita, ecc.) e monitorarne l'andamento
  • Rilevare eventuali incongruenze rispetto a quanto concordato/contrattualizzato con i vari operatori (agenzie pubblicitarie, mezzi di comunicazione, sponsee, registi, fotografi, grafici, ...)
Conoscenze
  • Elementi di diritto commerciale
  • Elementi di marketing
  • Metodologie di ricerca ed analisi dei dati
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Canali comunicativi/promozionali: tipologie e caratteristiche
  • Strategie e strumenti della comunicazione d'impresa
  • Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 0
Durata massima FaD 19.2
Durata minima ora laboratorio 6
Durata massima ora laboratorio 15
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0