Scheda di dettaglio

Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 19 - Servizi socio-sanitari
Denominazione Qualificazione Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento
Area di Attività ADA.19.02.10 - Servizio di assistenza all'autonomia, all'intergrazione e alla comunicazione delle persone in età scolastica con disabilità
Processo Erogazione di interventi nei servizi sociali
Sequenza di processo Realizzazione di interventi e servizi di intergazione sociale e socio-educativa rivolto a soggetti deboli
Descrizione sintetica Il Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento affianca ed aiuta bambini e/o ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.) o con difficoltà di apprendimento in senso ampio ad acquisire un metodo di studio personale ed ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi più idonei. Svolge inoltre un ruolo di facilitatore dei rapporti tra famiglia, scuola ed (eventualmente) esperti della diagnosi e della riabilitazione DSA. Può operare in contesti educativi extra-scolastici compresi quelli familiari. Nello svolgimento del suo lavoro si interfaccia continuamente per la condivisione di obiettivi e strategie con le famiglie, le istituzioni scolastiche e gli specialisti DSA.
Referenziazione ATECO 2007 Q.88.10.00 - Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili
Q.88.91.00 - Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili
Q.88.99.00 - Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 1235
Descrizione della performance da osservare Corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza.
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  • Effettuare chiamate di soccorso
  • Effettuare valutazioni sulla gravità di un malore e/o di un infortunio
  • Gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.)
Conoscenze
  • Nozioni di primo soccorso
  • Elementi di psicologia
  • Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.4.2.0 - Professori di scuola pre-primaria
-> 2.6.5.1.0 - Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili
-> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
-> 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
-> 3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
-> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
-> 5.4.4.2.0 - Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate
-> 5.4.4.3.0 - Addetti all'assistenza personale
Codice 3003
Descrizione della performance da osservare efficace e tempestiva comunicazione tra famiglia, scuola ed esperti della riabilitazione DSA
Livello EQF 4
Abilità
  • Applicare tecniche di ascolto attivo
  • Applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra famiglia ed istituzioni scolastiche
  • Applicare tecniche di motivazione
  • Applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra famiglia ed esperti della riabilitazione dsa (psicologo, neuropsichiatra, logopedista, ...)
  • Fornire supporto informativo alla famiglia in tema di dsa e/o difficoltà di apprendimento
Conoscenze
  • Tecniche di ascolto attivo
  • Elementi di psicologia e psicologia sociale
  • Tecniche di mediazione comunicativa
  • Tecniche di motivazione ed empowerment
  • Articolazione e funzionamento del sistema dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali presenti sul territorio
  • Tipologie e dinamiche delle difficoltà di apprendimento
  • Dsa: tipologie, dinamiche e normative vigenti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.1.0 - Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili
-> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Codice 3004
Descrizione della performance da osservare studente con difficoltà di apprendimento supportato nel raggiungimento di un proprio metodo di studio
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare protocolli ed indicazioni fornite dagli esperti della riabilitazione dsa
  • Supportare lo studente con difficoltà a sviluppare un personale metodo di studio e di apprendimento
  • Supportare lo studente con difficoltà di apprendimento nello svolgimento dei compiti scolastici
  • Applicare tecniche di monitoraggio e valutazione dei risultati e dei progressi del soggetto con difficoltà di apprendimento
  • Utilizzare strategie didattiche individualizzate
  • Utilizzare strumenti compensativi informatici e non
  • Predisporre un piano di lavoro attraverso la definizione di tempistiche e modalità di intervento
  • Confrontarsi con il personale scolastico per la raccolta delle informazioni sulle difficoltà di apprendimento osservate
  • Applicare tecniche motivazionali atte ad incoraggiare la partecipazione scolastica dell'assistito e stimolare l'interesse del minore verso lo studio e la crescita culturale
  • Applicare tecniche di osservazione
  • Applicare tecniche di gestione dei colloqui e dei colloqui di aiuto
Conoscenze
  • Metodi e tecniche della didattica
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Tecniche di osservazione
  • Tecniche di gestione del colloquio
  • Elementi di psicologia e di psicologia dell'età evolutiva
  • Elementi di pedagogia generale e sociale
  • Articolazione e normativa del sistema scolastico
  • Tipologie e dinamiche delle difficoltà di apprendimento
  • Strumenti compensativi e misure dispensative
  • Dsa: tipologie, dinamiche e normative vigenti
  • Articolazione e funzionamento del sistema locale dei servizi socio-sanitari per soggetti con dsa
  • Strategie e metodologie didattiche per studenti con dsa
  • Stili di apprendimento e stili cognitivi
  • Tecnologie didattiche
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.1.0 - Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili
-> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Codice 3024
Descrizione della performance da osservare studente supportato nell'utilizzo degli strumenti compensativi più idonei alle sue difficoltà di apprendimento
Livello EQF 5
Abilità
  • Utilizzare gli strumenti compensativi essenziali (tabelle, tavole, registratore, calcolatrice, formulari, ...)
  • Utilizzare programmi per la facilitazione della scrittura matematica e delle operazioni di calcolo (es. incolonnabili, aplusix, mathtype, ...)
  • Utilizzare programmi di video-scrittura (es. 10 dita, tutore dattilo, scrivere veloci con la tastiera, ...)
  • Utilizzare software di sintesi vocale (es. leggixme, geco, epico, ...)
  • Applicare tecniche didattiche per trasferire a bambini e/o ragazzi con dsa competenze inerenti l'uso di strumenti e tecnologie compensative
  • Utilizzare programmi per la creazione di mappe concettuali (es. cmapstools, freemind, ipermappe, ...)
Conoscenze
  • Articolazione e normativa del sistema scolastico
  • Dsa: tipologie, dinamiche e normative vigenti
  • Strategie e metodologie didattiche per studenti con dsa
  • Strumenti e tecnologie compensative per la dislessia: principali tipologie e modalità di utilizzo
  • Strumenti e tecnologie compensative per la disortografia: principali tipologie e modalità di utilizzo
  • Strumenti e tecnologie compensative per la disgrafia: principali tipologie e modalità di utilizzo
  • Strumenti e tecnologie compensative per la discalculia: principali tipologie e modalità di utilizzo
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.1.0 - Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili
-> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Standard Formativo

Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 19 - Servizi socio-sanitari
Denominazione Standard Formativo Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento
Durata percorso Formativo anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ""Gestione dei crediti formativi"". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Diploma
Età minima prevista in ingresso 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 0113 Teacher training without subject specialisation
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali in materia
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 180
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 210
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula 120
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 444
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive (1235)
Descrizione della performance da osservare Corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza.
Abilità
  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  • Effettuare chiamate di soccorso
  • Effettuare valutazioni sulla gravità di un malore e/o di un infortunio
  • Gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.)
Conoscenze
  • Nozioni di primo soccorso
  • Elementi di psicologia
  • Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 445
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Facilitazione delle relazioni tra famiglia, scuola ed esperti della riabilitazione DSA (3003)
Descrizione della performance da osservare efficace e tempestiva comunicazione tra famiglia, scuola ed esperti della riabilitazione DSA
Abilità
  • Applicare tecniche di ascolto attivo
  • Applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra famiglia ed istituzioni scolastiche
  • Applicare tecniche di motivazione
  • Applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra famiglia ed esperti della riabilitazione dsa (psicologo, neuropsichiatra, logopedista, ...)
  • Fornire supporto informativo alla famiglia in tema di dsa e/o difficoltà di apprendimento
Conoscenze
  • Tecniche di ascolto attivo
  • Elementi di psicologia e psicologia sociale
  • Tecniche di mediazione comunicativa
  • Tecniche di motivazione ed empowerment
  • Articolazione e funzionamento del sistema dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali presenti sul territorio
  • Tipologie e dinamiche delle difficoltà di apprendimento
  • Dsa: tipologie, dinamiche e normative vigenti
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 446
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Supporto ai processi di apprendimento di soggetti con difficoltà (3004)
Descrizione della performance da osservare studente con difficoltà di apprendimento supportato nel raggiungimento di un proprio metodo di studio
Abilità
  • Applicare protocolli ed indicazioni fornite dagli esperti della riabilitazione dsa
  • Supportare lo studente con difficoltà a sviluppare un personale metodo di studio e di apprendimento
  • Supportare lo studente con difficoltà di apprendimento nello svolgimento dei compiti scolastici
  • Applicare tecniche di monitoraggio e valutazione dei risultati e dei progressi del soggetto con difficoltà di apprendimento
  • Utilizzare strategie didattiche individualizzate
  • Utilizzare strumenti compensativi informatici e non
  • Predisporre un piano di lavoro attraverso la definizione di tempistiche e modalità di intervento
  • Confrontarsi con il personale scolastico per la raccolta delle informazioni sulle difficoltà di apprendimento osservate
  • Applicare tecniche motivazionali atte ad incoraggiare la partecipazione scolastica dell'assistito e stimolare l'interesse del minore verso lo studio e la crescita culturale
  • Applicare tecniche di osservazione
  • Applicare tecniche di gestione dei colloqui e dei colloqui di aiuto
Conoscenze
  • Metodi e tecniche della didattica
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Tecniche di osservazione
  • Tecniche di gestione del colloquio
  • Elementi di psicologia e di psicologia dell'età evolutiva
  • Elementi di pedagogia generale e sociale
  • Articolazione e normativa del sistema scolastico
  • Tipologie e dinamiche delle difficoltà di apprendimento
  • Strumenti compensativi e misure dispensative
  • Dsa: tipologie, dinamiche e normative vigenti
  • Articolazione e funzionamento del sistema locale dei servizi socio-sanitari per soggetti con dsa
  • Strategie e metodologie didattiche per studenti con dsa
  • Stili di apprendimento e stili cognitivi
  • Tecnologie didattiche
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 447
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Assistenza all'utilizzo di strumenti e tecnologie compensative (3024)
Descrizione della performance da osservare studente supportato nell'utilizzo degli strumenti compensativi più idonei alle sue difficoltà di apprendimento
Abilità
  • Utilizzare gli strumenti compensativi essenziali (tabelle, tavole, registratore, calcolatrice, formulari, ...)
  • Utilizzare programmi per la facilitazione della scrittura matematica e delle operazioni di calcolo (es. incolonnabili, aplusix, mathtype, ...)
  • Utilizzare programmi di video-scrittura (es. 10 dita, tutore dattilo, scrivere veloci con la tastiera, ...)
  • Utilizzare software di sintesi vocale (es. leggixme, geco, epico, ...)
  • Applicare tecniche didattiche per trasferire a bambini e/o ragazzi con dsa competenze inerenti l'uso di strumenti e tecnologie compensative
  • Utilizzare programmi per la creazione di mappe concettuali (es. cmapstools, freemind, ipermappe, ...)
Conoscenze
  • Articolazione e normativa del sistema scolastico
  • Dsa: tipologie, dinamiche e normative vigenti
  • Strategie e metodologie didattiche per studenti con dsa
  • Strumenti e tecnologie compensative per la dislessia: principali tipologie e modalità di utilizzo
  • Strumenti e tecnologie compensative per la disortografia: principali tipologie e modalità di utilizzo
  • Strumenti e tecnologie compensative per la disgrafia: principali tipologie e modalità di utilizzo
  • Strumenti e tecnologie compensative per la discalculia: principali tipologie e modalità di utilizzo
Durata minima 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0