Scheda di dettaglio
Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento
Elenco Unità di Competenza (UC)
| Codice | 1235 |
| Descrizione della performance da osservare | Corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza. |
| Livello EQF | 3 |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Referenziazione ISTAT CP2011 |
-> 2.6.4.2.0 - Professori di scuola pre-primaria -> 2.6.5.1.0 - Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili -> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare -> 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento -> 3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale -> 5.4.4.2.0 - Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate -> 5.4.4.3.0 - Addetti all'assistenza personale |
| Codice | 3003 |
| Descrizione della performance da osservare | efficace e tempestiva comunicazione tra famiglia, scuola ed esperti della riabilitazione DSA |
| Livello EQF | 4 |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Referenziazione ISTAT CP2011 |
-> 2.6.5.1.0 - Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale |
| Codice | 3004 |
| Descrizione della performance da osservare | studente con difficoltà di apprendimento supportato nel raggiungimento di un proprio metodo di studio |
| Livello EQF | 5 |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Referenziazione ISTAT CP2011 |
-> 2.6.5.1.0 - Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale |
| Codice | 3024 |
| Descrizione della performance da osservare | studente supportato nell'utilizzo degli strumenti compensativi più idonei alle sue difficoltà di apprendimento |
| Livello EQF | 5 |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Referenziazione ISTAT CP2011 |
-> 2.6.5.1.0 - Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale |
Standard Formativo
Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento
Elenco Unità Formative (UF)
| Codice | 444 |
| Livello EQF | 3 |
| Denominazione UC correlata | Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive (1235) |
| Descrizione della performance da osservare | Corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza. |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Durata minima | 50 |
| Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula | 50 |
| Durata massima FaD | 20 |
| Durata minima ora laboratorio | 0 |
| Durata massima ora laboratorio | 50 |
| Durata minima di aula (ore) | 0 |
| Durata minima tirocinio curriculare (ore) | 0 |
| Codice | 445 |
| Livello EQF | 4 |
| Denominazione UC correlata | Facilitazione delle relazioni tra famiglia, scuola ed esperti della riabilitazione DSA (3003) |
| Descrizione della performance da osservare | efficace e tempestiva comunicazione tra famiglia, scuola ed esperti della riabilitazione DSA |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Durata minima | 40 |
| Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula | 40 |
| Durata massima FaD | 16 |
| Durata minima ora laboratorio | 0 |
| Durata massima ora laboratorio | 40 |
| Durata minima di aula (ore) | 0 |
| Durata minima tirocinio curriculare (ore) | 0 |
| Codice | 446 |
| Livello EQF | 5 |
| Denominazione UC correlata | Supporto ai processi di apprendimento di soggetti con difficoltà (3004) |
| Descrizione della performance da osservare | studente con difficoltà di apprendimento supportato nel raggiungimento di un proprio metodo di studio |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Durata minima | 50 |
| Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula | 50 |
| Durata massima FaD | 20 |
| Durata minima ora laboratorio | 0 |
| Durata massima ora laboratorio | 50 |
| Durata minima di aula (ore) | 0 |
| Durata minima tirocinio curriculare (ore) | 0 |
| Codice | 447 |
| Livello EQF | 5 |
| Denominazione UC correlata | Assistenza all'utilizzo di strumenti e tecnologie compensative (3024) |
| Descrizione della performance da osservare | studente supportato nell'utilizzo degli strumenti compensativi più idonei alle sue difficoltà di apprendimento |
| Abilità | |
| Conoscenze | |
| Durata minima | 50 |
| Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula | 50 |
| Durata massima FaD | 20 |
| Durata minima ora laboratorio | 0 |
| Durata massima ora laboratorio | 50 |
| Durata minima di aula (ore) | 0 |
| Durata minima tirocinio curriculare (ore) | 0 |