Scheda di dettaglio

Esperto di coaching

Livello EQF 6
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Denominazione Qualificazione Esperto di coaching
Area di Attività ADA.24.03.04 - Gestione delle politiche di sviluppo professionale del personale
Processo Organizzazione, gestione delle risorse umane e sicurezza
Sequenza di processo Gestione delle risorse umane, sviluppo organizzativo e amministrazione del personale
Descrizione sintetica L'Esperto di coaching eroga un servizio professionale di sviluppo di una persona, di un gruppo o di un’organizzazione, basato sull’individuazione e l’utilizzo delle potenzialità per il raggiungimento di obiettivi di cambiamento/miglioramento determinati e realizzati attraverso un piano d’azione. L’attività del coach si realizza attraverso un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il coachee (persona che utilizza il servizio di coaching) e con l’eventuale committente e si basa su una relazione strutturata di reciproca fiducia. Il coach può operare in differenti ambiti organizzativi (aziendale, scolastico, sociale, sportivo, ecc).
Referenziazione ATECO 2007 M.70.22.09 - Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.3.1 - Specialisti in risorse umane
-> 2.5.1.3.2 - Specialisti dell’organizzazione del lavoro
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 3098
Descrizione della performance da osservare Servizio di coaching progettato e pianificato in funzione delle esigenze del coachee e/o dell'organizzazione
Livello EQF 6
Abilità
  • Applicare tecniche di negoziazione
  • Illustrare le caratteristiche e le finalità del coaching
  • Elaborare l’offerta economica del servizio di coaching
  • Predisporre il contratto di coaching
  • Utilizzare metodi di analisi di fattibilità del servizio di coaching
  • Redigere ed illustrare il patto di coaching tra coach e coachee (risultati desiderati, modalità d'intervento, impegni reciproci)
  • Elaborare il piano di azione del percorso di coaching in funzione delle esigenze del coachee e/o dell'organizzazione e delle caratteristiche del contesto di intervento
Conoscenze
  • Tecniche di comunicazione interpersonale
  • Tecniche di negoziazione commerciale
  • Tecniche di pianificazione
  • Fasi e strumenti del processo di coaching (patto di coaching, piano d’azione, ecc.)
  • Specificità e differenze delle varie tipologie di coaching (life coaching, business coaching, sport coaching, team coaching, group coaching, teen coaching, ecc.)
  • Principi del coaching (neutralità, centralità del coachee, centralità del processo)
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.3.1 - Specialisti in risorse umane
-> 2.5.1.3.2 - Specialisti dell’organizzazione del lavoro
Codice 3099
Descrizione della performance da osservare Esigenze del coachee e/o dell’organizzazione correttamente rilevate ed analizzate
Livello EQF 6
Abilità
  • Applicare tecniche di ascolto attivo
  • Applicare tecniche di analisi organizzativa
  • Utilizzare tecniche per l'analisi del potenziale individuale e di gruppo
  • Applicare tecniche e strumenti di bilancio di competenze
  • Applicare metodologie e strumenti per la raccolta, la comprensione e la definizione delle esigenze del coachee e/o dell’organizzazione (es. questionari di personalità/motivazionali, role playing, interviste, ecc.)
  • Utilizzare metodi e strumenti del colloquio di coaching
  • Utilizzare tecniche di gestione dei feedback
  • Applicare metodologie e strumenti per l’esplorazione di risorse e potenzialità del coachee
Conoscenze
  • Elementi di analisi organizzativa
  • Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Tecniche di ascolto attivo
  • Tecniche di analisi del fabbisogno e del potenziale
  • Tecniche di bilancio di competenze
  • Fasi e strumenti del processo di coaching (patto di coaching, piano d’azione, ecc.)
  • Metodi e strumenti del colloquio di coaching
  • Tecniche di domande e di gestione dei feedback
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.3.1 - Specialisti in risorse umane
-> 2.5.1.3.2 - Specialisti dell’organizzazione del lavoro
Codice 3100
Descrizione della performance da osservare servizio di coaching erogato e monitorato nel rispetto di quanto definito in fase di analisi e progettazione dell'intervento
Livello EQF 6
Abilità
  • Applicare metodi per la valutazione delle prestazioni
  • Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
  • Applicare tecniche di motivazione risorse umane
  • Applicare tecniche di sviluppo del pensiero creativo
  • Utilizzare strumenti di reporting
  • Stimolare capacità decisionali e di problem solving, a supporto di scelte e situazioni complesse
  • Applicare tecniche di definizione degli obiettivi (goal setting)
  • Applicare tecniche e metodologie specifiche del coaching (p.es. grow, modello umanistico, five steps, inner game, ecc.)
  • Valutare con il coachee i risultati raggiunti in relazione agli obiettivi prefissati
Conoscenze
  • Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  • Tecniche di comunicazione interpersonale
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di problem finding, problem setting e problem solving
  • Elementi di psicologia relazionale
  • Tecniche di motivazione ed empowerment
  • Elementi di programmazione neuro linguistica (pnl)
  • Fasi e strumenti del processo di coaching (patto di coaching, piano d’azione, ecc.)
  • Principi del coaching (neutralità, centralità del coachee, centralità del processo)
  • Principi etici e codici di condotta per l'erogazione dei servizi di coaching
  • Tecniche di pensiero creativo e pensiero laterale
  • Tecniche di definizione degli obiettivi (goal setting)
  • Approcci e metodologie di coaching (p.es. grow, modello umanistico, five steps, inner game, ecc.)
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.3.1 - Specialisti in risorse umane
-> 2.5.1.3.2 - Specialisti dell’organizzazione del lavoro
-> 2.5.3.3.3 - Psicologi del lavoro e delle organizzazioni
Standard Formativo

Esperto di coaching

Livello EQF 6
Settore Economico Professionale SEP 24 - Area comune
Denominazione Standard Formativo Esperto di coaching
Durata percorso Formativo 1 anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 5, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Licenza media + Qualificazione EQF 3
Età minima prevista in ingresso 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Esperto di coaching"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 0031 Personal skills and development
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali in materia.
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 150
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 210
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula 84
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 673
Livello EQF 6
Denominazione UC correlata Pianificazione dell'intervento di coaching (3098)
Descrizione della performance da osservare Servizio di coaching progettato e pianificato in funzione delle esigenze del coachee e/o dell'organizzazione
Abilità
  • Applicare tecniche di negoziazione
  • Illustrare le caratteristiche e le finalità del coaching
  • Elaborare l’offerta economica del servizio di coaching
  • Predisporre il contratto di coaching
  • Utilizzare metodi di analisi di fattibilità del servizio di coaching
  • Redigere ed illustrare il patto di coaching tra coach e coachee (risultati desiderati, modalità d'intervento, impegni reciproci)
  • Elaborare il piano di azione del percorso di coaching in funzione delle esigenze del coachee e/o dell'organizzazione e delle caratteristiche del contesto di intervento
Conoscenze
  • Tecniche di comunicazione interpersonale
  • Tecniche di negoziazione commerciale
  • Tecniche di pianificazione
  • Fasi e strumenti del processo di coaching (patto di coaching, piano d’azione, ecc.)
  • Specificità e differenze delle varie tipologie di coaching (life coaching, business coaching, sport coaching, team coaching, group coaching, teen coaching, ecc.)
  • Principi del coaching (neutralità, centralità del coachee, centralità del processo)
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 674
Livello EQF 6
Denominazione UC correlata Analisi delle esigenze del coachee e/o dell’organizzazione (3099)
Descrizione della performance da osservare Esigenze del coachee e/o dell’organizzazione correttamente rilevate ed analizzate
Abilità
  • Applicare tecniche di ascolto attivo
  • Applicare tecniche di analisi organizzativa
  • Utilizzare tecniche per l'analisi del potenziale individuale e di gruppo
  • Applicare tecniche e strumenti di bilancio di competenze
  • Applicare metodologie e strumenti per la raccolta, la comprensione e la definizione delle esigenze del coachee e/o dell’organizzazione (es. questionari di personalità/motivazionali, role playing, interviste, ecc.)
  • Utilizzare metodi e strumenti del colloquio di coaching
  • Utilizzare tecniche di gestione dei feedback
  • Applicare metodologie e strumenti per l’esplorazione di risorse e potenzialità del coachee
Conoscenze
  • Elementi di analisi organizzativa
  • Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Tecniche di ascolto attivo
  • Tecniche di analisi del fabbisogno e del potenziale
  • Tecniche di bilancio di competenze
  • Fasi e strumenti del processo di coaching (patto di coaching, piano d’azione, ecc.)
  • Metodi e strumenti del colloquio di coaching
  • Tecniche di domande e di gestione dei feedback
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 675
Livello EQF 6
Denominazione UC correlata Erogazione e valutazione del servizio di coaching (3100)
Descrizione della performance da osservare servizio di coaching erogato e monitorato nel rispetto di quanto definito in fase di analisi e progettazione dell'intervento
Abilità
  • Applicare metodi per la valutazione delle prestazioni
  • Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
  • Applicare tecniche di motivazione risorse umane
  • Applicare tecniche di sviluppo del pensiero creativo
  • Utilizzare strumenti di reporting
  • Stimolare capacità decisionali e di problem solving, a supporto di scelte e situazioni complesse
  • Applicare tecniche di definizione degli obiettivi (goal setting)
  • Applicare tecniche e metodologie specifiche del coaching (p.es. grow, modello umanistico, five steps, inner game, ecc.)
  • Valutare con il coachee i risultati raggiunti in relazione agli obiettivi prefissati
Conoscenze
  • Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy
  • Tecniche di comunicazione interpersonale
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di problem finding, problem setting e problem solving
  • Elementi di psicologia relazionale
  • Tecniche di motivazione ed empowerment
  • Elementi di programmazione neuro linguistica (pnl)
  • Fasi e strumenti del processo di coaching (patto di coaching, piano d’azione, ecc.)
  • Principi del coaching (neutralità, centralità del coachee, centralità del processo)
  • Principi etici e codici di condotta per l'erogazione dei servizi di coaching
  • Tecniche di pensiero creativo e pensiero laterale
  • Tecniche di definizione degli obiettivi (goal setting)
  • Approcci e metodologie di coaching (p.es. grow, modello umanistico, five steps, inner game, ecc.)
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0