Scheda di dettaglio

Direttore tecnico dell'impresa funebre - Aggiornamento

Livello EQF 0
Settore Economico Professionale SEP 20 - Servizi alla persona
Area di Attività ADA.20.02.07 - Erogazione di servizi di pompe funebri
Processo Realizzazione di servizi indifferenziati per uso personale e famigliare
Sequenza di processo Gestione ed erogazione di servizi funerari
Descrizione sintetica Percorso di aggiornamento per: "Direttore tecnico dell'impresa funebre"
Referenziazione ATECO 2007
Referenziazione ISTAT CP2011
Scheda qualificazione PDF

Standard Formativo

Direttore tecnico dell'impresa funebre - Aggiornamento

Livello EQF 0
Durata minima complessiva del percorso (ore) 12
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Età minima di 18 anni compiuti. Possesso di qualifica afferente al Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni (RRTQ) - istituito ex D.G.R. 223/2014 - oppure conseguita ai sensi della previgente D.G.R. 963/09 (revocata con successiva D.G.R. n. 441/2021).
Grado minimo d'istruzione previsto -
Età minima prevista -
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche / laboratoriali.
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare.
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni modulo. 2.Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo. 3. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal corso. Tutte le prove, inclusa quella finale, sono a cura del Soggetto erogatore e vanno effettuate all'interno della durata prevista dal percorso formativo 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Attestato di frequenza" del corso di "Direttore tecnico dell'impresa funebre - Aggiornamento”.
Gestione dei crediti formativi
Eventuali ulteriori indicazioni L’attestato di aggiornamento ha validità triennale ai sensi dell’articolo 7, comma 3-ter, della L.R. 12/2001 (vigente ratione temporis). L'obbligo di aggiornamento va assolto entro i sei mesi successivi al decorso del triennio dalla data di conseguimento della qualificazione o dell’attestazione riferita al precedente aggiornamento.
Codice ISCED-F 2013 1011 Domestic services
Durata minima complessiva del percorso (ore) 12
Durata minima di aula (ore) 12
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) -
Durata massima DAD aula -
Durata massima FAD aula -
Durata minima tirocinio in impresa (ore) -
Durata minima stage + Laboratorio (ore) -
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno12NO

Elenco Moduli (UF)

Codice 115
Conoscenze/contenuti Elementi di Legislazione in materia funeraria-specialistica. Nozioni igienico-sanitarie nell'ambito dell'attività cimiteriale.
Vincoli (eventuali)
Codice 116
Conoscenze/contenuti Rapporti con Dolenti e Pubblico. Elementi di Psicologia Attitudinale. Normativa in materia di privacy.
Vincoli (eventuali)
Codice 117
Conoscenze/contenuti Approfondimenti di gestione amministrativa. Contratti di lavoro e Forme di Collaborazione. Adempimenti fiscali e contabili.
Vincoli (eventuali)