Scheda di dettaglio

Autore radiotelevisivo

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 22 - Servizi culturali e di spettacolo
Denominazione Qualificazione Autore radiotelevisivo
Area di Attività ADA.22.02.07 - Produzione di testi per l'audiovisivo e lo spettacolo dal vivo
Processo Produzione audiovisiva e dello spettacolo dal vivo
Sequenza di processo Pre-produzione - creazione artistica
Descrizione sintetica L’autore radiotelevisivo scrive la sceneggiatura di una produzione audiovisiva a partire da un’idea originale o da format già esistenti (romanzi, testi teatrali, ecc.), elaborando il soggetto, formulando una descrizione dettagliata delle scene e dei dialoghi che compongono il prodotto radiotelevisivo per creare la traccia che guiderà la regia, i conduttori e i tecnici nella realizzazione del lavoro. È in grado di orientarsi rispetto ai diversi contesti produttivi, e di proporre in maniera convincente la propria proposta agli addetti ai lavori (produttori, registi, funzionari televisivi, etc.), interpretandone le esigenze e scegliendo le modalità comunicative più opportune. Può lavorare come free-lance o alle dipendenze di emittenti televisive e radiofoniche.
Referenziazione ATECO 2007 J.59.11.00 - Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
J.60.10.00 - Trasmissioni radiofoniche
J.60.20.00 - Programmazione e trasmissioni televisive
R.90.01.09 - Altre rappresentazioni artistiche
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.4.1.2 - Dialoghisti e parolieri
-> 2.5.5.2.4 - Sceneggiatori
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 3268
Descrizione della performance da osservare Format del programma radiotelevisivo definito secondo la tipologia di prodotto richiesto
Livello EQF 5
Abilità
  • Trasformare un’idea in un soggetto adatto per i circuiti radiotelevisivi
  • Applicare tecniche di analisi e adattamento dei format internazionali di programmi radiotelevisivi
  • Identificare e analizzare le principali tipologie di programma (es: talk show, quiz show, reality, factual, etc.)
  • Individuare il target di riferimento del programma radiotelevisivo
  • Definire durata e serialità del programma radiotelevisivo (es: numero delle puntate, frequenza, etc.)
  • Definire i principali elementi di regia e le caratteristiche tecnico strutturali dell'ambiente di realizzazione del programma (es: tipologia dei movimenti, stile di ripresa, etc)
  • Applicare tecniche di redazione dei paper format
  • Applicare tecniche di ricerca e analisi di dati e indici per la misurazione dell'ascolto di programmi radiotelevisivi (es: audience, share, etc.)
Conoscenze
  • Storia del cinema
  • Storia della radio
  • Principali tipologie di programmi radiotelevisivi: caratteristiche, diffusione, gradimento
  • Mercato dei format dei programmi radiotelevisivi e aziende leader nel settore
  • Tecniche di analisi e adattamento dei format
  • Caratteristiche e tipologie di pubblico di programmi radiotelevisivi
  • Tecniche di redazione di paper format
  • Strategie di programmazione radiotelevisiva
  • Tecniche di ricerca e analisi di dati e indicatori di misurazione dell'ascolto di programmi radiotelevisivi
  • Storia della televisione
  • Elementi di storia del teatro e dello spettacolo
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.4.1.2 - Dialoghisti e parolieri
-> 2.5.5.2.4 - Sceneggiatori
Codice 3269
Descrizione della performance da osservare Programma radiotelevisivo strutturato secondo l’ordine di successione delle parti
Livello EQF 5
Abilità
  • Definire la successione delle parti (moduli) che compongono un programma radiotelevisivo
  • Fornire alla regia indicazioni tecniche su entrate, uscite, contributi grafici, sonori, pubblicitari, etc
  • Individuare, in fase di prova, eventuali correzioni e adeguamenti alla scaletta e ai tempi di programmazione
  • Strutturare la scaletta a seconda della tipologia e del genere del programma (es: diretta, registrazione, varietà, quiz, etc.)
Conoscenze
  • Legislazione della comunicazione per la tutela e la disciplina dei diritti d'autore
  • Processi di lavoro ed organizzazione dell'emittente radiofonica
  • Caratteristiche e tipologie di pubblico di programmi radiotelevisivi
  • Processi di lavoro e organizzazione dell'emittente televisiva
  • Tecnologie di trasmissione radiotelevisiva web-based
  • Elementi di scenografia per prodotti radiotelevisivi
  • Tipologie e generi di programmi radiotelevisivi
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.4.1.2 - Dialoghisti e parolieri
-> 2.5.5.2.4 - Sceneggiatori
Codice 3270
Descrizione della performance da osservare Copione redatto secondo le esigenze di ripresa o di messa in scena
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare tecniche di scrittura dei dialoghi per i programmi radiotelevisivi
  • Tradurre in scene/sequenza di immagini o disegni (storyboard) i contenuti da comunicare
  • Eseguire ricerche su ambienti, contesti, personaggi, documenti etc, al fine di reperire informazioni utili alla scrittura dei testi
  • Curare riduzioni televisive o radiofoniche di opere letterarie, teatrali, cinematografiche, ecc.
  • Elaborare soggetti, trattamenti, sceneggiature, testi drammaturgici tratti da opere editoriali, teatrali, cinematografiche, televisive o radiofoniche
  • Scrivere opere originali in forma di soggetti, trattamenti e sceneggiature, adattamenti, ecc.
  • Definire delle caratteristiche dei personaggi, dialoghi, ambienti e piani, ecc.
  • Adeguare, correggere, revisionare sceneggiature, copioni, dialoghi in base alle esigenze di ripresa, messa in scena e a situazioni contingenti
Conoscenze
  • Legislazione della comunicazione per la tutela e la disciplina dei diritti d'autore
  • Tecniche di comunicazione multimediale e visiva
  • Tecniche di scrittura creativa
  • Programmi di elaborazione testi e strumenti di editing
  • Tecniche di scrittura dei dialoghi per i programmi radiofonici e televisivi
  • Struttura narrativa del prodotto televisivo e radiofonico
  • Linguaggi radiotelevisivi
  • Tecniche di storyboarding
  • Tecniche di ricerca storica-documentale, funzionale alla scrittura di testi per lo spettacolo
  • Tecniche di scrittura di trattamenti, sceneggiature, copioni, dialoghi
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.4.1.2 - Dialoghisti e parolieri
-> 2.5.5.2.4 - Sceneggiatori
Standard Formativo

Autore radiotelevisivo

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 22 - Servizi culturali e di spettacolo
Denominazione Standard Formativo Autore radiotelevisivo
Durata percorso Formativo 1 anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 500
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività'. Non e' ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso -
Età minima prevista in ingresso -
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Autore radiotelevisivo"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 0211 Audio-visual techniques and media production
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Esclusivamente per i Soggetti specificamente accreditati per la FAD, la stessa è consentita secondo quanto previsto all’art. 8, comma 2, della D.G.R. n. 294/2018.
Durata minima complessiva del percorso (ore) 500
Durata minima di aula (ore) 240
Durata minima laboratorio (ore) 60
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 50
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula -
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula -
Durata minima tirocinio curriculare ore 200
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 260
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno500NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 1183
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Sviluppo del format del programma radiotelevisivo (3268)
Descrizione della performance da osservare Format del programma radiotelevisivo definito secondo la tipologia di prodotto richiesto
Abilità
  • Trasformare un’idea in un soggetto adatto per i circuiti radiotelevisivi
  • Applicare tecniche di analisi e adattamento dei format internazionali di programmi radiotelevisivi
  • Identificare e analizzare le principali tipologie di programma (es: talk show, quiz show, reality, factual, etc.)
  • Individuare il target di riferimento del programma radiotelevisivo
  • Definire durata e serialità del programma radiotelevisivo (es: numero delle puntate, frequenza, etc.)
  • Definire i principali elementi di regia e le caratteristiche tecnico strutturali dell'ambiente di realizzazione del programma (es: tipologia dei movimenti, stile di ripresa, etc)
  • Applicare tecniche di redazione dei paper format
  • Applicare tecniche di ricerca e analisi di dati e indici per la misurazione dell'ascolto di programmi radiotelevisivi (es: audience, share, etc.)
Conoscenze
  • Storia del cinema
  • Storia della radio
  • Principali tipologie di programmi radiotelevisivi: caratteristiche, diffusione, gradimento
  • Mercato dei format dei programmi radiotelevisivi e aziende leader nel settore
  • Tecniche di analisi e adattamento dei format
  • Caratteristiche e tipologie di pubblico di programmi radiotelevisivi
  • Tecniche di redazione di paper format
  • Strategie di programmazione radiotelevisiva
  • Tecniche di ricerca e analisi di dati e indicatori di misurazione dell'ascolto di programmi radiotelevisivi
  • Storia della televisione
  • Elementi di storia del teatro e dello spettacolo
Durata minima 90
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 0
Durata massima FaD 57.6
Durata minima ora laboratorio 18
Durata massima ora laboratorio 45
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 1184
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Definizione dell'articolazione e dei tempi dei programmi radiofonici e televisivi (3269)
Descrizione della performance da osservare Programma radiotelevisivo strutturato secondo l’ordine di successione delle parti
Abilità
  • Definire la successione delle parti (moduli) che compongono un programma radiotelevisivo
  • Fornire alla regia indicazioni tecniche su entrate, uscite, contributi grafici, sonori, pubblicitari, etc
  • Individuare, in fase di prova, eventuali correzioni e adeguamenti alla scaletta e ai tempi di programmazione
  • Strutturare la scaletta a seconda della tipologia e del genere del programma (es: diretta, registrazione, varietà, quiz, etc.)
Conoscenze
  • Legislazione della comunicazione per la tutela e la disciplina dei diritti d'autore
  • Processi di lavoro ed organizzazione dell'emittente radiofonica
  • Caratteristiche e tipologie di pubblico di programmi radiotelevisivi
  • Processi di lavoro e organizzazione dell'emittente televisiva
  • Tecnologie di trasmissione radiotelevisiva web-based
  • Elementi di scenografia per prodotti radiotelevisivi
  • Tipologie e generi di programmi radiotelevisivi
Durata minima 70
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 0
Durata massima FaD 44.8
Durata minima ora laboratorio 14
Durata massima ora laboratorio 35
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 1185
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Redazione di testi per produzioni radiofoiniche e televisive (3270)
Descrizione della performance da osservare Copione redatto secondo le esigenze di ripresa o di messa in scena
Abilità
  • Applicare tecniche di scrittura dei dialoghi per i programmi radiotelevisivi
  • Tradurre in scene/sequenza di immagini o disegni (storyboard) i contenuti da comunicare
  • Eseguire ricerche su ambienti, contesti, personaggi, documenti etc, al fine di reperire informazioni utili alla scrittura dei testi
  • Curare riduzioni televisive o radiofoniche di opere letterarie, teatrali, cinematografiche, ecc.
  • Elaborare soggetti, trattamenti, sceneggiature, testi drammaturgici tratti da opere editoriali, teatrali, cinematografiche, televisive o radiofoniche
  • Scrivere opere originali in forma di soggetti, trattamenti e sceneggiature, adattamenti, ecc.
  • Definire delle caratteristiche dei personaggi, dialoghi, ambienti e piani, ecc.
  • Adeguare, correggere, revisionare sceneggiature, copioni, dialoghi in base alle esigenze di ripresa, messa in scena e a situazioni contingenti
Conoscenze
  • Legislazione della comunicazione per la tutela e la disciplina dei diritti d'autore
  • Tecniche di comunicazione multimediale e visiva
  • Tecniche di scrittura creativa
  • Programmi di elaborazione testi e strumenti di editing
  • Tecniche di scrittura dei dialoghi per i programmi radiofonici e televisivi
  • Struttura narrativa del prodotto televisivo e radiofonico
  • Linguaggi radiotelevisivi
  • Tecniche di storyboarding
  • Tecniche di ricerca storica-documentale, funzionale alla scrittura di testi per lo spettacolo
  • Tecniche di scrittura di trattamenti, sceneggiature, copioni, dialoghi
Durata minima 90
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 0
Durata massima FaD 57.6
Durata minima ora laboratorio 18
Durata massima ora laboratorio 45
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0