Array
(
[id_profilo] => 664
[id_sep] => 22
[titolo_profilo] => Autore radiotelevisivo
[descrizione_profilo] => L’autore radiotelevisivo scrive la sceneggiatura di una produzione audiovisiva a partire da un’idea originale o da format già esistenti (romanzi, testi teatrali, ecc.), elaborando il soggetto, formulando una descrizione dettagliata delle scene e dei dialoghi che compongono il prodotto radiotelevisivo per creare la traccia che guiderà la regia, i conduttori e i tecnici nella realizzazione del lavoro. È in grado di orientarsi rispetto ai diversi contesti produttivi, e di proporre in maniera convincente la propria proposta agli addetti ai lavori (produttori, registi, funzionari televisivi, etc.), interpretandone le esigenze e scegliendo le modalità comunicative più opportune. Può lavorare come free-lance o alle dipendenze di emittenti televisive e radiofoniche.
[livello_eqf] => 5
[flg_regolamentato] =>
[flg_tipo_formazione] =>
[id_stato_profilo] => 0
[data_ultima_modifica] => 2020-02-06 20:15:29
[file_qualificazione] =>
[data_ultimo_export] => 2020-05-21 13:06:31
[data_ultima_pubblicazione] => 2020-02-04 11:04:53
[note_uc] =>
[abilitazione] => Array
(
[0] => Array
(
[abilitazione] =>
)
)
[titolo_profilo_rev] =>
[livello_eqf_rev] =>
[indirizzo_qualifica_iefp] =>
[denominazione_profilo_regionale_iefp] =>
[denominazione_figura_nazionale] =>
[denominazione_profilo_regionale_ifts] =>
[area_professionale_di_riferimento_ifts] =>
[sotto_area_professionale_di_riferimento_ifts] =>
[codice_sep] => SEP 22
[descrizione_sep] => Servizi culturali e di spettacolo
[codice_sep_precedente] => SEP 20
[processo] => Array
(
[0] => Array
(
[codice_processo] => PR_22_02
[descrizione_processo] => Produzione audiovisiva e dello spettacolo dal vivo
)
)
[seq_processo] => Array
(
[0] => Array
(
[codice_sequenza] => SQ_22_02_03
[descrizione_sequenza] => Pre-produzione - creazione artistica
)
)
[ada] => Array
(
[0] => Array
(
[id_ada] => 130
[codice_ada] => ADA.22.02.07
[descrizione_ada] => Produzione di testi per l'audiovisivo e lo spettacolo dal vivo
)
)
[ateco2007] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 664
[codice_ateco] => J.59.11.00
[descrizione_ateco] => Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
[sep_id] =>
[sequenza_id] =>
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 664
[codice_ateco] => J.60.10.00
[descrizione_ateco] => Trasmissioni radiofoniche
[sep_id] =>
[sequenza_id] =>
)
[2] => Array
(
[id_profilo] => 664
[codice_ateco] => J.60.20.00
[descrizione_ateco] => Programmazione e trasmissioni televisive
[sep_id] =>
[sequenza_id] =>
)
[3] => Array
(
[id_profilo] => 664
[codice_ateco] => R.90.01.09
[descrizione_ateco] => Altre rappresentazioni artistiche
[sep_id] =>
[sequenza_id] =>
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 664
[codice_cp2011] => 2.5.4.1.2
[descrizione_cp2011] => Dialoghisti e parolieri
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 664
[codice_cp2011] => 2.5.5.2.4
[descrizione_cp2011] => Sceneggiatori
)
)
[cp2021] => Array
(
)
[burc] => Array
(
)
[burcsf] => Array
(
)
[laboratori] => Array
(
)
[competenze] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 664
[id_competenza] => 3268
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Sviluppo del format del programma radiotelevisivo
[descrizione_competenza] => Sviluppo del format del programma radiotelevisivo
[risultato_competenza] => Format del programma radiotelevisivo definito secondo la tipologia di prodotto richiesto
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di creazione del format del programma radiotelevisivo
[indicatori] => Definizione degli elementi narrativi, tecnici e stilistici; redazione del paper format
[livello_eqf] => 5
[durata_minima_teoria_aula] => 90
[durata_massima_dad_aula] => 90
[durata_massima_fad_aula] => 36
[visualizza_tipologia] =>
[risultato_atteso_id] =>
[descrizione_breve] =>
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 15450
[id_competenza] => 3268
[descrizione_abilita] => Trasformare un’idea in un soggetto adatto per i circuiti radiotelevisivi
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 15451
[id_competenza] => 3268
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di analisi e adattamento dei format internazionali di programmi radiotelevisivi
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 15452
[id_competenza] => 3268
[descrizione_abilita] => Identificare e analizzare le principali tipologie di programma (es: talk show, quiz show, reality, factual, etc.)
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 15453
[id_competenza] => 3268
[descrizione_abilita] => Individuare il target di riferimento del programma radiotelevisivo
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 15454
[id_competenza] => 3268
[descrizione_abilita] => Definire durata e serialità del programma radiotelevisivo (es: numero delle puntate, frequenza, etc.)
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 15455
[id_competenza] => 3268
[descrizione_abilita] => Definire i principali elementi di regia e le caratteristiche tecnico strutturali dell'ambiente di realizzazione del programma (es: tipologia dei movimenti, stile di ripresa, etc)
)
[6] => Array
(
[id_abilita] => 15456
[id_competenza] => 3268
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di redazione dei paper format
)
[7] => Array
(
[id_abilita] => 15466
[id_competenza] => 3268
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di ricerca e analisi di dati e indici per la misurazione dell'ascolto di programmi radiotelevisivi (es: audience, share, etc.)
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 12854
[id_competenza] => 3268
[descrizione_conoscenza] => Storia del cinema
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 14831
[id_competenza] => 3268
[descrizione_conoscenza] => Storia della radio
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 14850
[id_competenza] => 3268
[descrizione_conoscenza] => Principali tipologie di programmi radiotelevisivi: caratteristiche, diffusione, gradimento
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 14851
[id_competenza] => 3268
[descrizione_conoscenza] => Mercato dei format dei programmi radiotelevisivi e aziende leader nel settore
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 14852
[id_competenza] => 3268
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di analisi e adattamento dei format
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 14853
[id_competenza] => 3268
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche e tipologie di pubblico di programmi radiotelevisivi
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 14854
[id_competenza] => 3268
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di redazione di paper format
)
[7] => Array
(
[id_conoscenza] => 14855
[id_competenza] => 3268
[descrizione_conoscenza] => Strategie di programmazione radiotelevisiva
)
[8] => Array
(
[id_conoscenza] => 14868
[id_competenza] => 3268
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di ricerca e analisi di dati e indicatori di misurazione dell'ascolto di programmi radiotelevisivi
)
[9] => Array
(
[id_conoscenza] => 14872
[id_competenza] => 3268
[descrizione_conoscenza] => Storia della televisione
)
[10] => Array
(
[id_conoscenza] => 14873
[id_competenza] => 3268
[descrizione_conoscenza] => Elementi di storia del teatro e dello spettacolo
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3268
[codice_cp2011] => 2.5.4.1.2
[descrizione_cp2011] => Dialoghisti e parolieri
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 3268
[codice_cp2011] => 2.5.5.2.4
[descrizione_cp2011] => Sceneggiatori
)
)
[cp2021] => Array
(
)
[sep] => Array
(
[0] => Array
(
[id_sep] => 22
[descrizione_sep] => SEP 22 - Servizi culturali e di spettacolo
)
)
[ada] => Array
(
[0] => Array
(
[id_ada] => 130
[descrizione_ada] => ADA.22.02.07 - Produzione di testi per l'audiovisivo e lo spettacolo dal vivo
[id_sep] => 22
)
)
[attivita] => Array
(
)
[risultati_attesi] => Array
(
)
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 664
[id_competenza] => 3269
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Definizione dell'articolazione e dei tempi dei programmi radiofonici e televisivi
[descrizione_competenza] => Definizione dell'articolazione e dei tempi dei programmi radiofonici e televisivi
[risultato_competenza] => Programma radiotelevisivo strutturato secondo l’ordine di successione delle parti
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di definizione della scaletta del programma
[indicatori] => Articolazione e contenuti dei blocchi che compongono la scaletta del programma
[livello_eqf] => 5
[durata_minima_teoria_aula] => 70
[durata_massima_dad_aula] => 70
[durata_massima_fad_aula] => 28
[visualizza_tipologia] =>
[risultato_atteso_id] =>
[descrizione_breve] =>
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 15457
[id_competenza] => 3269
[descrizione_abilita] => Definire la successione delle parti (moduli) che compongono un programma radiotelevisivo
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 15458
[id_competenza] => 3269
[descrizione_abilita] => Fornire alla regia indicazioni tecniche su entrate, uscite, contributi grafici, sonori, pubblicitari, etc
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 15460
[id_competenza] => 3269
[descrizione_abilita] => Individuare, in fase di prova, eventuali correzioni e adeguamenti alla scaletta e ai tempi di programmazione
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 15461
[id_competenza] => 3269
[descrizione_abilita] => Strutturare la scaletta a seconda della tipologia e del genere del programma (es: diretta, registrazione, varietà, quiz, etc.)
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 10020
[id_competenza] => 3269
[descrizione_conoscenza] => Legislazione della comunicazione per la tutela e la disciplina dei diritti d'autore
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 14833
[id_competenza] => 3269
[descrizione_conoscenza] => Processi di lavoro ed organizzazione dell'emittente radiofonica
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 14853
[id_competenza] => 3269
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche e tipologie di pubblico di programmi radiotelevisivi
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 14856
[id_competenza] => 3269
[descrizione_conoscenza] => Processi di lavoro e organizzazione dell'emittente televisiva
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 14857
[id_competenza] => 3269
[descrizione_conoscenza] => Tecnologie di trasmissione radiotelevisiva web-based
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 14858
[id_competenza] => 3269
[descrizione_conoscenza] => Elementi di scenografia per prodotti radiotelevisivi
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 14860
[id_competenza] => 3269
[descrizione_conoscenza] => Tipologie e generi di programmi radiotelevisivi
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3269
[codice_cp2011] => 2.5.4.1.2
[descrizione_cp2011] => Dialoghisti e parolieri
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 3269
[codice_cp2011] => 2.5.5.2.4
[descrizione_cp2011] => Sceneggiatori
)
)
[cp2021] => Array
(
)
[sep] => Array
(
[0] => Array
(
[id_sep] => 22
[descrizione_sep] => SEP 22 - Servizi culturali e di spettacolo
)
)
[ada] => Array
(
[0] => Array
(
[id_ada] => 130
[descrizione_ada] => ADA.22.02.07 - Produzione di testi per l'audiovisivo e lo spettacolo dal vivo
[id_sep] => 22
)
)
[attivita] => Array
(
)
[risultati_attesi] => Array
(
)
)
[2] => Array
(
[id_profilo] => 664
[id_competenza] => 3270
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Redazione di testi per produzioni radiofoiniche e televisive
[descrizione_competenza] => Redazione di testi per produzioni radiofoiniche e televisive
[risultato_competenza] => Copione redatto secondo le esigenze di ripresa o di messa in scena
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di redazione del copione e dei testi radiofonici e televisivi
[indicatori] => Descrizione dettagliata delle scene e scrittura dei dialoghi
[livello_eqf] => 5
[durata_minima_teoria_aula] => 90
[durata_massima_dad_aula] => 90
[durata_massima_fad_aula] => 36
[visualizza_tipologia] =>
[risultato_atteso_id] =>
[descrizione_breve] =>
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 15463
[id_competenza] => 3270
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di scrittura dei dialoghi per i programmi radiotelevisivi
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 15468
[id_competenza] => 3270
[descrizione_abilita] => Tradurre in scene/sequenza di immagini o disegni (storyboard) i contenuti da comunicare
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 15471
[id_competenza] => 3270
[descrizione_abilita] => Eseguire ricerche su ambienti, contesti, personaggi, documenti etc, al fine di reperire informazioni utili alla scrittura dei testi
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 15474
[id_competenza] => 3270
[descrizione_abilita] => Curare riduzioni televisive o radiofoniche di opere letterarie, teatrali, cinematografiche, ecc.
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 15475
[id_competenza] => 3270
[descrizione_abilita] => Elaborare soggetti, trattamenti, sceneggiature, testi drammaturgici tratti da opere editoriali, teatrali, cinematografiche, televisive o radiofoniche
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 15476
[id_competenza] => 3270
[descrizione_abilita] => Scrivere opere originali in forma di soggetti, trattamenti e sceneggiature, adattamenti, ecc.
)
[6] => Array
(
[id_abilita] => 15478
[id_competenza] => 3270
[descrizione_abilita] => Definire delle caratteristiche dei personaggi, dialoghi, ambienti e piani, ecc.
)
[7] => Array
(
[id_abilita] => 15479
[id_competenza] => 3270
[descrizione_abilita] => Adeguare, correggere, revisionare sceneggiature, copioni, dialoghi in base alle esigenze di ripresa, messa in scena e a situazioni contingenti
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 10020
[id_competenza] => 3270
[descrizione_conoscenza] => Legislazione della comunicazione per la tutela e la disciplina dei diritti d'autore
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 13193
[id_competenza] => 3270
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di comunicazione multimediale e visiva
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 14818
[id_competenza] => 3270
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di scrittura creativa
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 14861
[id_competenza] => 3270
[descrizione_conoscenza] => Programmi di elaborazione testi e strumenti di editing
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 14862
[id_competenza] => 3270
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di scrittura dei dialoghi per i programmi radiofonici e televisivi
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 14864
[id_competenza] => 3270
[descrizione_conoscenza] => Struttura narrativa del prodotto televisivo e radiofonico
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 14866
[id_competenza] => 3270
[descrizione_conoscenza] => Linguaggi radiotelevisivi
)
[7] => Array
(
[id_conoscenza] => 14870
[id_competenza] => 3270
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di storyboarding
)
[8] => Array
(
[id_conoscenza] => 14874
[id_competenza] => 3270
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di ricerca storica-documentale, funzionale alla scrittura di testi per lo spettacolo
)
[9] => Array
(
[id_conoscenza] => 14875
[id_competenza] => 3270
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di scrittura di trattamenti, sceneggiature, copioni, dialoghi
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3270
[codice_cp2011] => 2.5.4.1.2
[descrizione_cp2011] => Dialoghisti e parolieri
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 3270
[codice_cp2011] => 2.5.5.2.4
[descrizione_cp2011] => Sceneggiatori
)
)
[cp2021] => Array
(
)
[sep] => Array
(
[0] => Array
(
[id_sep] => 22
[descrizione_sep] => SEP 22 - Servizi culturali e di spettacolo
)
)
[ada] => Array
(
[0] => Array
(
[id_ada] => 130
[descrizione_ada] => ADA.22.02.07 - Produzione di testi per l'audiovisivo e lo spettacolo dal vivo
[id_sep] => 22
)
)
[attivita] => Array
(
)
[risultati_attesi] => Array
(
)
)
)
[standard_formativo] => Array
(
[0] => Array
(
[id_standard_formativo] => 320
[id_profilo] => 664
[des_standard_formativo] => Autore radiotelevisivo
[req_min_partecipanti] => Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività'. Non e' ammessa alcuna deroga
[id_istruzione] =>
[req_eta_minima] => -
[req_min_didattici] => Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
[req_min_risorse] => Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all'attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
[req_min_valutazione] => 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Autore radiotelevisivo"
[req_crediti_formativi] => E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
[altre_indicazioni] =>
[ore_min_durata_percorso] => 500
[ore_min_aula_lab] => 300
[ore_min_aula_lab_kc] => 50
[ore_min_tirocinio] => 200
[perc_fad_aula_lab] => 0
[perc_fad_aula_lab_kc] => 0
[flg_uf_modulo] => 0
[data_ultima_modifica] => 2022-11-28 17:15:33
[data_ultima_pubblicazione] => 2020-02-04 11:04:53
[req_min_risorse_strum] => È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
[norma_riferimento] =>
[indicazioni_fad] => Esclusivamente per i Soggetti specificamente accreditati per la FAD, la stessa è consentita secondo quanto previsto all’art. 8, comma 2, della D.G.R. n. 294/2018.
[durata_min_lab_sf] => 60
[durata_max_lab_sf] => 150
[durata_max_fad_sf] => 192
[durata_min_lab_kc] => 10
[durata_max_lab_kc] => 25
[durata_max_fad_kc] => 32
[perc_ass_max_cons] => 20
[perc_ter_ins_tui] => 20
[id_attestazione] => 4
[classificazione] => 0
[ore_min_tirocinio_c19] => 0
[ore_max_tirocinio_c19] => 150
[durata_min_lab_sf_c19] => 0
[durata_max_lab_sf_c19] => 150
[durata_min_lab_tir_sf_c19] => 150
[durata_max_lab_tir_sf_c19] => 300
[durata_min_aula_sf_c19] => 200
[durata_max_aula_sf_c19] => 350
[durata_max_fad_sssf_c19] => 80
[durata_min_aula_kc] => 50
[durata_max_aula_kc] => 50
[note_c19] =>
[durata_min_netto_max_kc_uf] => 150
[durata_max_netto_min_kc_uf] => 300
[durata_min_stage_laboratorio] => 260
[durata_min_aula] => 240
[durata_max_dad_aula] =>
[durata_max_fad_aula] =>
[indirizzo_qualifica_iefp] =>
[denominazione_profilo_regionale_iefp] =>
[durata_minima_apprendistato] =>
[denominazione_profilo_regionale_ifts] =>
[area_professionale_di_riferimento_ifts] =>
[sotto_area_professionale_di_riferimento_ifts] =>
[uf] => Array
(
[0] => Array
(
[id_unita_formativa] => 1183
[id_standard_formativo] => 320
[id_profilo] => 664
[livello_eqf_qp] => 5
[livello_eqf_uc] => 5
[id_competenza] => 3268
[titolo_unita_formativa] => Sviluppo del format del programma radiotelevisivo
[ore_min_durata_uf] => 90
[perc_varianza] => 10
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 1
[durata_min_lab_uf] => 18
[durata_max_lab_uf] => 45
[durata_max_fad_uf] => 57.6
[durata_max_dad_aula_uf] =>
[ore_min_sing_uf_c19] => 50
[ore_max_sing_uf_c19] => 100
[durata_minima_aula] =>
[durata_minima_tirocinio_curriculare] =>
)
[1] => Array
(
[id_unita_formativa] => 1184
[id_standard_formativo] => 320
[id_profilo] => 664
[livello_eqf_qp] => 5
[livello_eqf_uc] => 5
[id_competenza] => 3269
[titolo_unita_formativa] => Definizione dell'articolazione e dei tempi dei programmi radiofonici e televisivi
[ore_min_durata_uf] => 70
[perc_varianza] => 25
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 2
[durata_min_lab_uf] => 14
[durata_max_lab_uf] => 35
[durata_max_fad_uf] => 44.8
[durata_max_dad_aula_uf] =>
[ore_min_sing_uf_c19] => 50
[ore_max_sing_uf_c19] => 100
[durata_minima_aula] =>
[durata_minima_tirocinio_curriculare] =>
)
[2] => Array
(
[id_unita_formativa] => 1185
[id_standard_formativo] => 320
[id_profilo] => 664
[livello_eqf_qp] => 5
[livello_eqf_uc] => 5
[id_competenza] => 3270
[titolo_unita_formativa] => Redazione di testi per produzioni radiofoiniche e televisive
[ore_min_durata_uf] => 90
[perc_varianza] => 10
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 3
[durata_min_lab_uf] => 18
[durata_max_lab_uf] => 45
[durata_max_fad_uf] => 57.6
[durata_max_dad_aula_uf] =>
[ore_min_sing_uf_c19] => 50
[ore_max_sing_uf_c19] => 100
[durata_minima_aula] =>
[durata_minima_tirocinio_curriculare] =>
)
)
[moduli] => Array
(
)
[isced] => Array
(
[0] => Array
(
[id_isced] => 30211
[id_standard_formativo] => 320
[des_isced] => 0211 Audio-visual techniques and media production
[parent_id] => 2021
)
)
[istruzione] => -
[annualita] => Array
(
[0] => Array
(
[id] => 348
[standard_formativo_id] => 320
[anni] => 1° Anno
[ore] => 500
[esame_intermedio] => 0
)
)
[durata_percorso_formativo] => 1
)
)
[esame_pubblico] => Array
(
[0] => Array
(
[id_comp_ep] => 1093
[id_standard_formativo] => 320
[id_componente] => 1
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[1] => Array
(
[id_comp_ep] => 1094
[id_standard_formativo] => 320
[id_componente] => 7
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[2] => Array
(
[id_comp_ep] => 1095
[id_standard_formativo] => 320
[id_componente] => 6
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[3] => Array
(
[id_comp_ep] => 1096
[id_standard_formativo] => 320
[id_componente] => 2
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
)
)