Scheda di dettaglio

Maestro di snowboard

Livello EQF 4
Settore Economico Professionale SEP 21 - Servizi di attività ricreative e sportive
Area di Attività ADA.21.01.07 - Insegnamento della pratica sciistica a singoli e gruppi
Processo Gestione e sviluppo dell'offerta di attività motorie e sportive e loro realizzazione
Sequenza di processo Realizzazione di attività sportive, gare e valorizzazione di nuovi talenti
Descrizione sintetica Insegna professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, a persone singole ed a gruppi di persone, le tecniche sciistiche inerenti la disciplina dello snowboard, nel rispetto delle leggi nazionali e regionali di settore. E' in grado di intervenire in situazioni di emergenza individuali o collettive nonche' di formulare e attivare iniziative volte a sensibilizzare l'utenza alla pratica sportiva e ricreativa. Generalmente opera come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione per scuole o per soggetti gestori di aree sciabili attrezzate.
Referenziazione ATECO 2007 R.93.12.00 - Attività di club sportivi
R.93.19.10 - Enti e organizzazioni sportive, promozione di eventi sportivi
R.93.19.99 - Altre attività sportive nca
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.2.4.0 - Istruttori di discipline sportive non agonistiche
Regolamentata SI
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 3370
Risultato formativo atteso Comprensione e gestione degli aspetti organizzativi caratteristici e normativi propri della prestazione professionale di maestro di snowboard.
Oggetto di osservazione Le operazioni di gestione degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività professionale di snowboard. Le operazioni di promozione e sensibilizzazione alla pratica ricreativa e sportiva.
Indicatori Il processo di gestione di negoziazione delle condizioni della prestazione professionale, a partire dal sistema contrattuale applicabile. Individuazione di iniziative promozionali e per la fidelizzazione del cliente.
Livello EQF 4
Abilità
  • Elaborare contenuti a carattere informativo/promozionale
  • Individuare e impiegare strumenti di fidelizzazione dell'utenza
  • Individuare formule di sensibilizzazione alla pratica ricreativa e sportiva
  • Utilizzare attrezzature e materiali multimediali a supporto delle lezioni
  • Definire le condizioni della propria prestazione professionale e curare gli adempimenti (amministrativi e burocratici) necessari al corretto esercizio di un contratto di lavoro autonomo o parasubordinato
  • Utilizzare le conoscenze della montagna e del territorio per lo svolgimento dell’attività professionale di maestro di snowboard
Conoscenze
  • Elementi di diritto del lavoro, con particolare riferimento alle caratteristiche delle più frequenti tipologie di contratto di lavoro dipendente, autonomo e parasubordinato
  • Elementi di sociologia dello sport
  • Software specifici per la produzione di materiale informativo/promozionale
  • Tecniche di fidelizzazione della clientela
  • Deontologia professionale
  • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali. Obblighi di tenuta contabile, in ragione delle diverse possibili forme di esercizio.
  • Montagna e topografia: ambiente montano e territorio regionale, caratteristiche della neve naturale e artificiale, elementi di topografia e orientamento e cartografia, nozioni di meteorologia e nivologia, pericoli della montagna
  • Elementi di marketing e di comunicazione efficace
  • Una lingua straniera (inglese)
  • Nozioni di medicina, Pronto soccorso (e BLSD)
  • Legislazione: diritti e doveri e responsabilità del maestro di snowboard; disciplina normativa della professione
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.2.4.0 - Istruttori di discipline sportive non agonistiche
Durata minima 120
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 60
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 12
Codice 3371
Risultato formativo atteso Lezioni di snowboard programmate in funzione delle caratteristiche del territorio montano di riferimento, delle attrezzature disponibili e della tipologia di utenza prevista
Oggetto di osservazione Le operazioni di pianificazione e programmazione delle lezioni di snowboard
Indicatori Modalità di programmazione e utilizzo delle tecniche didattiche
Livello EQF 4
Abilità
  • Preparare attrezzature e materiali multimediali a supporto delle lezioni
  • Definire il programma dei corsi e delle lezioni di snowboard, identificando gli obiettivi intermedi e finali di apprendimento, il programma delle lezioni (sviluppo temporale e sequenza, contenuti, metodologie, setting, ausili) e le modalità di insegnamento più adeguate.
  • Adattare il trasferimento di nozioni e tecniche di snowboard ai diversi livelli ed alla diversa tipologia di utenza
Conoscenze
  • Caratteristiche tecniche degli impianti di risalita
  • Elementi di fisica
  • Elementi di tecnica della comunicazione
  • Normative vigenti in materia di sicurezza delle piste da sci e nella pratica degli sport invernali
  • Modelli e tecniche di progettazione formativa e di programmazione didattica
  • Metodi e tecniche della comunicazione efficace
  • Metodi e tecniche della didattica (per le diverse tipologie di utenza)
  • Metodologie e supporti per il setting didattico
  • Glossario dello snowboard
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.2.4.0 - Istruttori di discipline sportive non agonistiche
Durata minima 40
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 4
Codice 3372
Risultato formativo atteso Nozioni teoriche e tecniche di snowboard adeguatamente trasferite
Oggetto di osservazione Le operazioni di trasferimento di nozioni e tecniche di snowboard
Indicatori Efficace trasferimento delle nozioni teoriche relative alle tecniche di snowboard; efficace trasferimento delle tecniche di snowboard su piste, itinerari e percorsi fuori pista; illustrazione esaustiva delle tipologie e del funzionamento di strumenti ed attrezzature per la pratica di snowboard
Livello EQF 4
Abilità
  • Adeguare il proprio registro e stile comunicativo alle caratteristiche dell'utenza
  • Applicare tecniche di conduzione di gruppo
  • Segnalare alle autorità competenti eventuali violazioni delle disposizioni di sicurezza individuali
  • Utilizzare attrezzature e materiali multimediali a supporto delle lezioni
  • Adattare il trasferimento di nozioni e tecniche di snowboard ai diversi livelli ed alla diversa tipologia di utenza
  • Illustrare le tipologie e il funzionamento degli strumenti e delle attrezzature da impiegare durante la pratica di snowboard
  • Trasferire nozioni teoriche relative alle tecniche di snowboard
  • Trasferire tecniche di snowboard su piste di sci, itinerari e percorsi di sci fuori pista
  • Trasferire tecniche di snowboard in situazioni simulate
Conoscenze
  • Elementi di tecnica della comunicazione
  • Pericoli della montagna
  • Prova formativa comune - Sicurezza
  • Tecniche di snowboard (livelli e tecniche come definiti dalla FISI)
  • Caratteristiche della neve naturale e artificiale e relative tecniche di snowboard
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.2.4.0 - Istruttori di discipline sportive non agonistiche
Durata minima 392
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 196
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 39.2
Standard Formativo

Maestro di snowboard

Livello EQF 4
Durata minima complessiva del percorso (ore) 600
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti 1. Età non inferiore ai 18 anni. 2. Diploma di scuola dell’obbligo. 3. Cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’Unione Europea o di un Paese terzo che abbia concluso con la U.E. accordi di associazione o accordi specifici bilaterali in materia di libera circolazione delle persone. 4. Idoneità psico-fisica attestata da certificato rilasciato dalla ASL del Comune di residenza Non aver riportato condanne penali che comportino l'interdizione, anche temporanea, dall'esercizio della professione, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione. 5. Per essere ammessi ai corsi i candidati dovranno superare una prova selettiva attitudinale pratica . Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore all’atto dell’iscrizione alla prova di selezione . Non è ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto Diploma
Età minima prevista 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione pratica sul campo. La durata del percorso formativo non deve essere inferiore a 90 giorni. Lo stage va effettuato in scuole di sci abilitate a norma di legge.
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Il corso è organizzato d’intesa con Collegio Regionale dei Maestri di Sci della Campania e prevedono l’impiego degli organi tecnici F.I.S.I.. per la parte tecnico-didattica (art.6 L.R. 4/2012)
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'85% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformità alle disposizioni nazionali e regionali vigenti (art. 7 della L.R. 4/2012 in attuazione della L. 8 marzo 1991, n. 81). L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale", relativo alla qualificazione di "Maestro di snowboard". Il rilascio dell'attestato, ai fini dell'iscrizione all'albo professionale territorialmente competente, e' subordinato al superamento della “Prova formativa comune Tecnica” e della prova “Prova formativa comune - Sicurezza” (rif.: Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli affari regionali, le autonomie e lo sport, prot. n. DAR 009363 P-4.31.1.3 del 10/07/2014; Regolamento delegato (UE) 2019/907 della Commissione del 14/03//2019 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 145 del 04/06/2019; "Documento riunito afferente ai criteri unificati per la redazione del bando per l'istituzione delle prove di selezione ai fini dell'accesso ai corsi aspiranti maestri di sci alpino" sottoscritto dalla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) e dal Collegio Nazionale Maestri di Sci (ColNaz), approvato in data 15/11/2019). La documentazione relativa alla “Prova formativa comune Tecnica” e alla “Prova formativa comune - Sicurezza” per ciascun corsista deve essere trasmessa alla Commissione d'esame a cura del soggetto erogatore che dovra' conservare gli originali agli atti.
Gestione dei crediti formativi --
Eventuali ulteriori indicazioni Conformemente all’Accordo n.21/181/CR5a/C17 del 3.11.2021 “Linee Guida sulle modalità di erogazione della formazione teorica, a distanza e in presenza, per le professioni/attività regolamentate la cui formazione è in capo alle Regioni e alle Province Autonome”, è consentito l’utilizzo della modalità FAD (Formazione A Distanza) nel limite del 50% del monte ore teorico. Tale 50% può essere svolto interamente in modalità sincrona, oppure per i 4/5 in modalità sincrona (64 ore) e solo 1/5 in modalità asincrona (16 ore). Il Soggetto attuatore in sede di progettazione didattica del percorso formativo dovrà specificare la eventuale quota da svolgere in modalità asincrona nel rispetto delle disposizioni prima indicate, senza alcuna eccezione.
Codice ISCED-F 2013 1014 Sports
Durata minima complessiva del percorso (ore) 600
Durata minima di aula (ore) 160
Durata minima laboratorio (ore) 392
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) -
Durata massima DAD aula 80
Durata massima FAD aula -
Durata minima tirocinio in impresa (ore) 48
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 440
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno600NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 1434
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Gestione degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività professionale di maestro di snowboard (3370)
Risultato formativo atteso Comprensione e gestione degli aspetti organizzativi caratteristici e normativi propri della prestazione professionale di maestro di snowboard.
Abilità
  • Elaborare contenuti a carattere informativo/promozionale
  • Individuare e impiegare strumenti di fidelizzazione dell'utenza
  • Individuare formule di sensibilizzazione alla pratica ricreativa e sportiva
  • Utilizzare attrezzature e materiali multimediali a supporto delle lezioni
  • Definire le condizioni della propria prestazione professionale e curare gli adempimenti (amministrativi e burocratici) necessari al corretto esercizio di un contratto di lavoro autonomo o parasubordinato
  • Utilizzare le conoscenze della montagna e del territorio per lo svolgimento dell’attività professionale di maestro di snowboard
Conoscenze
  • Elementi di diritto del lavoro, con particolare riferimento alle caratteristiche delle più frequenti tipologie di contratto di lavoro dipendente, autonomo e parasubordinato
  • Elementi di sociologia dello sport
  • Software specifici per la produzione di materiale informativo/promozionale
  • Tecniche di fidelizzazione della clientela
  • Deontologia professionale
  • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali. Obblighi di tenuta contabile, in ragione delle diverse possibili forme di esercizio.
  • Montagna e topografia: ambiente montano e territorio regionale, caratteristiche della neve naturale e artificiale, elementi di topografia e orientamento e cartografia, nozioni di meteorologia e nivologia, pericoli della montagna
  • Elementi di marketing e di comunicazione efficace
  • Una lingua straniera (inglese)
  • Nozioni di medicina, Pronto soccorso (e BLSD)
  • Legislazione: diritti e doveri e responsabilità del maestro di snowboard; disciplina normativa della professione
Durata minima 120
Durata massima DAD 60
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 0
Codice 1435
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Pianificazione e programmazione dei corsi e delle lezioni di snowboard (3371)
Risultato formativo atteso Lezioni di snowboard programmate in funzione delle caratteristiche del territorio montano di riferimento, delle attrezzature disponibili e della tipologia di utenza prevista
Abilità
  • Preparare attrezzature e materiali multimediali a supporto delle lezioni
  • Definire il programma dei corsi e delle lezioni di snowboard, identificando gli obiettivi intermedi e finali di apprendimento, il programma delle lezioni (sviluppo temporale e sequenza, contenuti, metodologie, setting, ausili) e le modalità di insegnamento più adeguate.
  • Adattare il trasferimento di nozioni e tecniche di snowboard ai diversi livelli ed alla diversa tipologia di utenza
Conoscenze
  • Caratteristiche tecniche degli impianti di risalita
  • Elementi di fisica
  • Elementi di tecnica della comunicazione
  • Normative vigenti in materia di sicurezza delle piste da sci e nella pratica degli sport invernali
  • Modelli e tecniche di progettazione formativa e di programmazione didattica
  • Metodi e tecniche della comunicazione efficace
  • Metodi e tecniche della didattica (per le diverse tipologie di utenza)
  • Metodologie e supporti per il setting didattico
  • Glossario dello snowboard
Durata minima 40
Durata massima DAD 20
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 0
Codice 1436
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Trasferimento di nozioni e tecniche di snowboard (3372)
Risultato formativo atteso Nozioni teoriche e tecniche di snowboard adeguatamente trasferite
Abilità
  • Adeguare il proprio registro e stile comunicativo alle caratteristiche dell'utenza
  • Applicare tecniche di conduzione di gruppo
  • Segnalare alle autorità competenti eventuali violazioni delle disposizioni di sicurezza individuali
  • Utilizzare attrezzature e materiali multimediali a supporto delle lezioni
  • Adattare il trasferimento di nozioni e tecniche di snowboard ai diversi livelli ed alla diversa tipologia di utenza
  • Illustrare le tipologie e il funzionamento degli strumenti e delle attrezzature da impiegare durante la pratica di snowboard
  • Trasferire nozioni teoriche relative alle tecniche di snowboard
  • Trasferire tecniche di snowboard su piste di sci, itinerari e percorsi di sci fuori pista
  • Trasferire tecniche di snowboard in situazioni simulate
Conoscenze
  • Elementi di tecnica della comunicazione
  • Pericoli della montagna
  • Prova formativa comune - Sicurezza
  • Tecniche di snowboard (livelli e tecniche come definiti dalla FISI)
  • Caratteristiche della neve naturale e artificiale e relative tecniche di snowboard
Durata minima 392
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 0
Durata minima ora laboratorio 392
Durata massima ora laboratorio 392