Array
(
[id_profilo] => 688
[id_sep] => 21
[titolo_profilo] => Maestro di snowboard
[descrizione_profilo] => Insegna professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, a persone singole ed a gruppi di persone, le tecniche sciistiche inerenti la disciplina dello snowboard, nel rispetto delle leggi nazionali e regionali di settore. E' in grado di intervenire in situazioni di emergenza individuali o collettive nonche' di formulare e attivare iniziative volte a sensibilizzare l'utenza alla pratica sportiva e ricreativa. Generalmente opera come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione per scuole o per soggetti gestori di aree sciabili attrezzate.
[livello_eqf] => 4
[flg_regolamentato] => 1
[flg_tipo_formazione] =>
[id_stato_profilo] => 0
[data_ultima_modifica] => 2021-03-17 16:34:46
[file_qualificazione] =>
[data_ultimo_export] =>
[data_ultima_pubblicazione] => 2024-10-07 14:51:27.935578
[note_uc] =>
[abilitazione] => Array
(
[0] => Array
(
[abilitazione] =>
)
)
[titolo_profilo_rev] =>
[livello_eqf_rev] =>
[codice_sep] => SEP 21
[descrizione_sep] => Servizi di attività ricreative e sportive
[processo] => Array
(
[0] => Array
(
[codice_processo] => PR_21_01
[descrizione_processo] => Gestione e sviluppo dell'offerta di attività motorie e sportive e loro realizzazione
)
)
[seq_processo] => Array
(
[0] => Array
(
[codice_sequenza] => SQ_21_01_02
[descrizione_sequenza] => Realizzazione di attività sportive, gare e valorizzazione di nuovi talenti
)
)
[ada] => Array
(
[0] => Array
(
[id_ada] => 871
[codice_ada] => ADA.21.01.07
[descrizione_ada] => Insegnamento della pratica sciistica a singoli e gruppi
)
)
[ateco2007] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 688
[codice_ateco] => R.93.12.00
[descrizione_ateco] => Attività di club sportivi
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 688
[codice_ateco] => R.93.19.10
[descrizione_ateco] => Enti e organizzazioni sportive, promozione di eventi sportivi
)
[2] => Array
(
[id_profilo] => 688
[codice_ateco] => R.93.19.99
[descrizione_ateco] => Altre attività sportive nca
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 688
[codice_cp2011] => 3.4.2.4.0
[descrizione_cp2011] => Istruttori di discipline sportive non agonistiche
)
)
[cp2021] => Array
(
)
[burc] => Array
(
[0] => Array
(
[num_burc] => 235
[data_burc] => 2020-11-30
[num_dd] => 1015
[data_dd] => 2020-11-19
)
)
[burcsf] => Array
(
[0] => Array
(
[num_burc] => 235
[data_burc] => 2020-11-30
[num_dd] => 1015
[data_dd] => 2020-11-19
[id_sf] => 396
[note_sf] => -
)
)
[competenze] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 688
[id_competenza] => 3370
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Gestione degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività professionale di maestro di snowboard
[descrizione_competenza] => Gestione degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività professionale di maestro di snowboard
[risultato_competenza] => Comprensione e gestione degli aspetti organizzativi caratteristici e normativi propri della prestazione professionale di maestro di snowboard.
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di gestione degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività professionale di snowboard. Le operazioni di promozione e sensibilizzazione alla pratica ricreativa e sportiva.
[indicatori] => Il processo di gestione di negoziazione delle condizioni della prestazione professionale, a partire dal sistema contrattuale applicabile. Individuazione di iniziative promozionali e per la fidelizzazione del cliente.
[livello_eqf] => 4
[durata_minima_teoria_aula] => 120
[durata_massima_dad_aula] => 60
[durata_massima_fad_aula] => 12
[visualizza_tipologia] =>
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 980
[id_competenza] => 3370
[descrizione_abilita] => Elaborare contenuti a carattere informativo/promozionale
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 1200
[id_competenza] => 3370
[descrizione_abilita] => Individuare e impiegare strumenti di fidelizzazione dell'utenza
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 1216
[id_competenza] => 3370
[descrizione_abilita] => Individuare formule di sensibilizzazione alla pratica ricreativa e sportiva
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 1907
[id_competenza] => 3370
[descrizione_abilita] => Utilizzare attrezzature e materiali multimediali a supporto delle lezioni
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 16306
[id_competenza] => 3370
[descrizione_abilita] => Definire le condizioni della propria prestazione professionale e curare gli adempimenti (amministrativi e burocratici) necessari al corretto esercizio di un contratto di lavoro autonomo o parasubordinato
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 16310
[id_competenza] => 3370
[descrizione_abilita] => Utilizzare le conoscenze della montagna e del territorio per lo svolgimento dell’attività professionale di maestro di snowboard
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 309
[id_competenza] => 3370
[descrizione_conoscenza] => Elementi di diritto del lavoro, con particolare riferimento alle caratteristiche delle più frequenti tipologie di contratto di lavoro dipendente, autonomo e parasubordinato
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 416
[id_competenza] => 3370
[descrizione_conoscenza] => Elementi di sociologia dello sport
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 1202
[id_competenza] => 3370
[descrizione_conoscenza] => Software specifici per la produzione di materiale informativo/promozionale
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 1354
[id_competenza] => 3370
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di fidelizzazione della clientela
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 12708
[id_competenza] => 3370
[descrizione_conoscenza] => Deontologia professionale
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 15609
[id_competenza] => 3370
[descrizione_conoscenza] => Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali. Obblighi di tenuta contabile, in ragione delle diverse possibili forme di esercizio.
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 15610
[id_competenza] => 3370
[descrizione_conoscenza] => Montagna e topografia: ambiente montano e territorio regionale, caratteristiche della neve naturale e artificiale, elementi di topografia e orientamento e cartografia, nozioni di meteorologia e nivologia, pericoli della montagna
)
[7] => Array
(
[id_conoscenza] => 15611
[id_competenza] => 3370
[descrizione_conoscenza] => Elementi di marketing e di comunicazione efficace
)
[8] => Array
(
[id_conoscenza] => 15612
[id_competenza] => 3370
[descrizione_conoscenza] => Una lingua straniera (inglese)
)
[9] => Array
(
[id_conoscenza] => 15613
[id_competenza] => 3370
[descrizione_conoscenza] => Nozioni di medicina, Pronto soccorso (e BLSD)
)
[10] => Array
(
[id_conoscenza] => 15620
[id_competenza] => 3370
[descrizione_conoscenza] => Legislazione: diritti e doveri e responsabilità del maestro di snowboard; disciplina normativa della professione
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3370
[codice_cp2011] => 3.4.2.4.0
[descrizione_cp2011] => Istruttori di discipline sportive non agonistiche
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 688
[id_competenza] => 3371
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Pianificazione e programmazione dei corsi e delle lezioni di snowboard
[descrizione_competenza] => Pianificazione e programmazione dei corsi e delle lezioni di snowboard
[risultato_competenza] => Lezioni di snowboard programmate in funzione delle caratteristiche del territorio montano di riferimento, delle attrezzature disponibili e della tipologia di utenza prevista
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di pianificazione e programmazione delle lezioni di snowboard
[indicatori] => Modalità di programmazione e utilizzo delle tecniche didattiche
[livello_eqf] => 4
[durata_minima_teoria_aula] => 40
[durata_massima_dad_aula] => 20
[durata_massima_fad_aula] => 4
[visualizza_tipologia] =>
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 16309
[id_competenza] => 3371
[descrizione_abilita] => Preparare attrezzature e materiali multimediali a supporto delle lezioni
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 16311
[id_competenza] => 3371
[descrizione_abilita] => Definire il programma dei corsi e delle lezioni di snowboard, identificando gli obiettivi intermedi e finali di apprendimento, il programma delle lezioni (sviluppo temporale e sequenza, contenuti, metodologie, setting, ausili) e le modalità di insegnamento più adeguate.
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 16312
[id_competenza] => 3371
[descrizione_abilita] => Adattare il trasferimento di nozioni e tecniche di snowboard ai diversi livelli ed alla diversa tipologia di utenza
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 135
[id_competenza] => 3371
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche tecniche degli impianti di risalita
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 335
[id_competenza] => 3371
[descrizione_conoscenza] => Elementi di fisica
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 426
[id_competenza] => 3371
[descrizione_conoscenza] => Elementi di tecnica della comunicazione
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 805
[id_competenza] => 3371
[descrizione_conoscenza] => Normative vigenti in materia di sicurezza delle piste da sci e nella pratica degli sport invernali
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 5221
[id_competenza] => 3371
[descrizione_conoscenza] => Modelli e tecniche di progettazione formativa e di programmazione didattica
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 12678
[id_competenza] => 3371
[descrizione_conoscenza] => Metodi e tecniche della comunicazione efficace
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 15615
[id_competenza] => 3371
[descrizione_conoscenza] => Metodi e tecniche della didattica (per le diverse tipologie di utenza)
)
[7] => Array
(
[id_conoscenza] => 15617
[id_competenza] => 3371
[descrizione_conoscenza] => Metodologie e supporti per il setting didattico
)
[8] => Array
(
[id_conoscenza] => 15621
[id_competenza] => 3371
[descrizione_conoscenza] => Glossario dello snowboard
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3371
[codice_cp2011] => 3.4.2.4.0
[descrizione_cp2011] => Istruttori di discipline sportive non agonistiche
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[2] => Array
(
[id_profilo] => 688
[id_competenza] => 3372
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Trasferimento di nozioni e tecniche di snowboard
[descrizione_competenza] => Trasferimento di nozioni e tecniche di snowboard
[risultato_competenza] => Nozioni teoriche e tecniche di snowboard adeguatamente trasferite
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di trasferimento di nozioni e tecniche di snowboard
[indicatori] => Efficace trasferimento delle nozioni teoriche relative alle tecniche di snowboard; efficace trasferimento delle tecniche di snowboard su piste, itinerari e percorsi fuori pista; illustrazione esaustiva delle tipologie e del funzionamento di strumenti ed attrezzature per la pratica di snowboard
[livello_eqf] => 4
[durata_minima_teoria_aula] => 392
[durata_massima_dad_aula] => 196
[durata_massima_fad_aula] => 39.2
[visualizza_tipologia] =>
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 15
[id_competenza] => 3372
[descrizione_abilita] => Adeguare il proprio registro e stile comunicativo alle caratteristiche dell'utenza
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 396
[id_competenza] => 3372
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di conduzione di gruppo
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 1790
[id_competenza] => 3372
[descrizione_abilita] => Segnalare alle autorità competenti eventuali violazioni delle disposizioni di sicurezza individuali
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 1907
[id_competenza] => 3372
[descrizione_abilita] => Utilizzare attrezzature e materiali multimediali a supporto delle lezioni
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 16313
[id_competenza] => 3372
[descrizione_abilita] => Adattare il trasferimento di nozioni e tecniche di snowboard ai diversi livelli ed alla diversa tipologia di utenza
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 16314
[id_competenza] => 3372
[descrizione_abilita] => Illustrare le tipologie e il funzionamento degli strumenti e delle attrezzature da impiegare durante la pratica di snowboard
)
[6] => Array
(
[id_abilita] => 16315
[id_competenza] => 3372
[descrizione_abilita] => Trasferire nozioni teoriche relative alle tecniche di snowboard
)
[7] => Array
(
[id_abilita] => 16316
[id_competenza] => 3372
[descrizione_abilita] => Trasferire tecniche di snowboard su piste di sci, itinerari e percorsi di sci fuori pista
)
[8] => Array
(
[id_abilita] => 16317
[id_competenza] => 3372
[descrizione_abilita] => Trasferire tecniche di snowboard in situazioni simulate
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 426
[id_competenza] => 3372
[descrizione_conoscenza] => Elementi di tecnica della comunicazione
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 870
[id_competenza] => 3372
[descrizione_conoscenza] => Pericoli della montagna
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 15619
[id_competenza] => 3372
[descrizione_conoscenza] => Prova formativa comune - Sicurezza
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 15623
[id_competenza] => 3372
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di snowboard (livelli e tecniche come definiti dalla FISI)
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 15624
[id_competenza] => 3372
[descrizione_conoscenza] => Caratteristiche della neve naturale e artificiale e relative tecniche di snowboard
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3372
[codice_cp2011] => 3.4.2.4.0
[descrizione_cp2011] => Istruttori di discipline sportive non agonistiche
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
)
[standard_formativo] => Array
(
[0] => Array
(
[id_standard_formativo] => 396
[id_profilo] => 688
[des_standard_formativo] => Maestro di snowboard
[req_min_partecipanti] => 1. Età non inferiore ai 18 anni. 2. Diploma di scuola dell’obbligo. 3. Cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’Unione Europea o di un Paese terzo che abbia concluso con la U.E. accordi di associazione o accordi specifici bilaterali in materia di libera circolazione delle persone. 4. Idoneità psico-fisica attestata da certificato rilasciato dalla ASL del Comune di residenza Non aver riportato condanne penali che comportino l'interdizione, anche temporanea, dall'esercizio della professione, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione. 5. Per essere ammessi ai corsi i candidati dovranno superare una prova selettiva attitudinale pratica . Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore all’atto dell’iscrizione alla prova di selezione . Non è ammessa alcuna deroga.
[id_istruzione] => 3
[req_eta_minima] => 18
[req_min_didattici] => Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione pratica sul campo. La durata del percorso formativo non deve essere inferiore a 90 giorni. Lo stage va effettuato in scuole di sci abilitate a norma di legge.
[req_min_risorse] => Il corso è organizzato d’intesa con Collegio Regionale dei Maestri di Sci della Campania e prevedono l’impiego degli organi tecnici F.I.S.I.. per la parte tecnico-didattica (art.6 L.R. 4/2012)
[req_min_valutazione] => 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'85% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformità alle disposizioni nazionali e regionali vigenti (art. 7 della L.R. 4/2012 in attuazione della L. 8 marzo 1991, n. 81). L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale", relativo alla qualificazione di "Maestro di snowboard". Il rilascio dell'attestato, ai fini dell'iscrizione all'albo professionale territorialmente competente, e' subordinato al superamento della “Prova formativa comune Tecnica” e della prova “Prova formativa comune - Sicurezza” (rif.: Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli affari regionali, le autonomie e lo sport, prot. n. DAR 009363 P-4.31.1.3 del 10/07/2014; Regolamento delegato (UE) 2019/907 della Commissione del 14/03//2019 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 145 del 04/06/2019; "Documento riunito afferente ai criteri unificati per la redazione del bando per l'istituzione delle prove di selezione ai fini dell'accesso ai corsi aspiranti maestri di sci alpino" sottoscritto dalla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) e dal Collegio Nazionale Maestri di Sci (ColNaz), approvato in data 15/11/2019). La documentazione relativa alla “Prova formativa comune Tecnica” e alla “Prova formativa comune - Sicurezza” per ciascun corsista deve essere trasmessa alla Commissione d'esame a cura del soggetto erogatore che dovra' conservare gli originali agli atti.
[req_crediti_formativi] => --
[altre_indicazioni] => Conformemente all’Accordo n.21/181/CR5a/C17 del 3.11.2021 “Linee Guida sulle modalità di erogazione della formazione teorica, a distanza e in presenza, per le professioni/attività regolamentate la cui formazione è in capo alle Regioni e alle Province Autonome”, è consentito l’utilizzo della modalità FAD (Formazione A Distanza) nel limite del 50% del monte ore teorico. Tale 50% può essere svolto interamente in modalità sincrona, oppure per i 4/5 in modalità sincrona (64 ore) e solo 1/5 in modalità asincrona (16 ore). Il Soggetto attuatore in sede di progettazione didattica del percorso formativo dovrà specificare la eventuale quota da svolgere in modalità asincrona nel rispetto delle disposizioni prima indicate, senza alcuna eccezione.
[ore_min_durata_percorso] => 600
[ore_min_aula_lab] => 552
[ore_min_aula_lab_kc] =>
[ore_min_tirocinio] => 48
[perc_fad_aula_lab] => 0
[perc_fad_aula_lab_kc] => 0
[flg_uf_modulo] => 0
[data_ultima_modifica] => 2022-11-28 17:15:33
[data_ultima_pubblicazione] => 2024-10-07 14:51:27.935578
[req_min_risorse_strum] => È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati e attrezzature specifiche
[norma_riferimento] => L. 8 marzo 1991, n. 81, “Legge-quadro per la professione di maestro di sci e ulteriori disposizioni in materia di ordinamento della professione di guida alpina” L.R. 4 febbraio 2012 “Ordinamento della professione maestro di sci e delle scuole di sci” Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli affari regionali, le autonomie e lo sport, prot. n. DAR 009363 P-4.31.1.3 del 10/07/2014; Regolamento delegato (UE) 2019/907 della Commissione del 14/03//2019 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 145 del 04/06/2019; "Documento riunito afferente ai criteri unificati per la redazione del bando per l'istituzione delle prove di selezione ai fini dell'accesso ai corsi aspiranti maestri di sci alpino" sottoscritto dalla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) e dal Collegio Nazionale Maestri di Sci (ColNaz), approvato in data 15/11/2019
[indicazioni_fad] => Conformemente all’Accordo n.21/181/CR5a/C17 del 3.11.2021 “Linee Guida sulle modalità di erogazione della formazione teorica, a distanza e in presenza, per le professioni/attività regolamentate la cui formazione è in capo alle Regioni e alle Province Autonome”, è consentito l’utilizzo della modalità FAD (Formazione A Distanza) nel limite del 50% del monte ore teorico. Tale 50% può essere svolto interamente in modalità sincrona, oppure per i 4/5 in modalità sincrona (64 ore) e solo 1/5 in modalità asincrona (16 ore). Il Soggetto attuatore in sede di progettazione didattica del percorso formativo dovrà specificare la eventuale quota da svolgere in modalità asincrona nel rispetto delle disposizioni prima indicate, senza alcuna eccezione.
[durata_min_lab_sf] => 392
[durata_max_lab_sf] => 392
[durata_max_fad_sf] => 48
[durata_min_lab_kc] => 0
[durata_max_lab_kc] => 0
[durata_max_fad_kc] => 0
[perc_ass_max_cons] => 15
[perc_ter_ins_tui] => 10
[id_attestazione] => 4
[classificazione] => 0
[ore_min_tirocinio_c19] => 48
[ore_max_tirocinio_c19] => 48
[durata_min_lab_sf_c19] => 392
[durata_max_lab_sf_c19] => 392
[durata_min_lab_tir_sf_c19] => 440
[durata_max_lab_tir_sf_c19] => 440
[durata_min_aula_sf_c19] => 160
[durata_max_aula_sf_c19] => 160
[durata_max_fad_sssf_c19] => 30
[durata_min_aula_kc] => 0
[durata_max_aula_kc] => 0
[note_c19] => Esclusivamente per i Soggetti specificamente accreditati per la FAD, la stessa è consentita nella misura del 30% solo per le UF "Gestione degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività professionale di maestro di snowboard" e "Pianificazione e programmazione dei corsi e delle lezioni di snowboard"
[durata_min_netto_max_kc_uf] => 160
[durata_max_netto_min_kc_uf] => 160
[durata_min_stage_laboratorio] => 440
[durata_min_aula] => 160
[durata_max_dad_aula] => 80
[durata_max_fad_aula] =>
[uf] => Array
(
[0] => Array
(
[id_unita_formativa] => 1434
[id_standard_formativo] => 396
[id_profilo] => 688
[livello_eqf_qp] => 4
[livello_eqf_uc] => 4
[id_competenza] => 3370
[titolo_unita_formativa] => Gestione degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività professionale di maestro di snowboard
[ore_min_durata_uf] => 120
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] => --
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 1
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 0
[durata_max_fad_uf] => 0
[durata_max_dad_aula_uf] => 60
[ore_min_sing_uf_c19] => 120
[ore_max_sing_uf_c19] => 120
)
[1] => Array
(
[id_unita_formativa] => 1435
[id_standard_formativo] => 396
[id_profilo] => 688
[livello_eqf_qp] => 4
[livello_eqf_uc] => 4
[id_competenza] => 3371
[titolo_unita_formativa] => Pianificazione e programmazione dei corsi e delle lezioni di snowboard
[ore_min_durata_uf] => 40
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] => --
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 2
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 0
[durata_max_fad_uf] => 0
[durata_max_dad_aula_uf] => 20
[ore_min_sing_uf_c19] => 40
[ore_max_sing_uf_c19] => 40
)
[2] => Array
(
[id_unita_formativa] => 1436
[id_standard_formativo] => 396
[id_profilo] => 688
[livello_eqf_qp] => 4
[livello_eqf_uc] => 4
[id_competenza] => 3372
[titolo_unita_formativa] => Trasferimento di nozioni e tecniche di snowboard
[ore_min_durata_uf] => 392
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] => Le 392 ore di pratica sul campo (laboratorio) sono organizzate d’intesa con Collegio Regionale dei Maestri di Sci della Campania e prevedono l’impiego degli organi tecnici F.I.S.I.. per la parte tecnico-didattica (art.6 L.R. 4/2012)
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 3
[durata_min_lab_uf] => 392
[durata_max_lab_uf] => 392
[durata_max_fad_uf] => 0
[durata_max_dad_aula_uf] => 0
[ore_min_sing_uf_c19] => 0
[ore_max_sing_uf_c19] => 0
)
)
[moduli] => Array
(
)
[isced] => Array
(
[0] => Array
(
[id_isced] => 31014
[id_standard_formativo] => 396
[des_isced] => 1014 Sports
[parent_id] => 2101
)
)
[istruzione] => Diploma
[annualita] => Array
(
[0] => Array
(
[id] => 2681
[standard_formativo_id] => 396
[anni] => 1° Anno
[ore] => 600
[esame_intermedio] => 0
)
)
)
)
[esame_pubblico] => Array
(
[0] => Array
(
[id_comp_ep] => 1388
[id_standard_formativo] => 396
[id_componente] => 1
[num_componenti] => 1
[note_altro] => Dirigente responsabile della struttura regionale competente in materia di formazione
)
[1] => Array
(
[id_comp_ep] => 1389
[id_standard_formativo] => 396
[id_componente] => 2
[num_componenti] => 8
[note_altro] => - Due maestri di sci alpino esperti nella tecnica e nella didattica (proposti dal Collegio regionale maestri di sci o dalla FISI) - Tre istruttori nazionali di sci aplino (proposti dalla FISI o FISI-CAM) - Tre esperti nelle materie culturali -
)
[2] => Array
(
[id_comp_ep] => 1390
[id_standard_formativo] => 396
[id_componente] => 4
[num_componenti] => 1
[note_altro] => Dipendente regionale in servizio presso la struttura regionale competente
)
)
)