Scheda di dettaglio

Tecnico esperto dell'e-tutoring per e-learning

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 18 - Servizi di educazione, formazione e lavoro
Area di Attività ADA.18.01.15 - Tutoraggio in apprendimento a distanza (e-tutoring)
Processo Servizi per il lavoro, apprendimento e formazione professionale
Sequenza di processo Erogazione di servizi di formazione professionale
Descrizione sintetica Il Tecnico esperto dell'e-tutoring per e-learning partecipa alla gestione delle attività formative che utilizzano una infrastruttura telematica come principale veicolo dei processi di apprendimento (e-learning). Supporta gli utenti del servizio formativo a distanza fornendo contenuti e strumenti per favorire la comprensione e l'approfondimento delle risorse online. Può lavorare come dipendente o con rapporti di collaborazione all'interno di strutture pubbliche e private che si occupano di formazione (agenzie formative, strutture aziendali, società di consulenza e di formazione, scuole università). Lavora con un notevole grado di autonomia operativa. nello svolgimento del suo lavoro si interfaccia in team con formatori (docenti, progettisti) e tecnici informatici.
Referenziazione ATECO 2007 P.85.41.00 - Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
P.85.59.20 - Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
P.85.60.09 - Altre attività di supporto all'istruzione
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 1281
Risultato formativo atteso Materiali didattici approntati e distribuiti
Oggetto di osservazione Le operazioni di approntamento e distribuzione dei materiali didattici.
Indicatori Efficace applicazione di tecniche di editing e riproduzione di materiali didattici.
Livello EQF 4
Abilità
  • Curare la distribuzione ai partecipanti e l'archiviazione dei materiali didattici
  • Fornire supporto metodologico ai soggetti in formazione sulle modalità di utilizzo dei materiali didattici
  • Provvedere alla riproduzione e al packaging dei materiali didattici
  • Supportare i formatori nella realizzazione di materiali didattici (aspetti di editing, grafica, correzione bozze, slides etc.)
  • Verificare la completezza e la qualità tecnica dei materiali
Conoscenze
  • Metodi e tecniche della didattica
  • Caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa
  • Caratteristiche e funzionamento delle macchine d'ufficio (fotocopiatrici, scanner, fax, stampanti, ecc.)
  • Software per la preparazione di slides
  • Software per l'editing grafico-testuale
  • Tecniche di archiviazione di documentazione e materiali
  • Tecniche di editing
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.3.1 - Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale
-> 3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
Durata minima 60
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 60
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 24
Codice 1309
Risultato formativo atteso Sessioni di lavoro e-learning adeguatamente progettate e realizzate
Oggetto di osservazione Le operazioni di progettazione e realizzazione di una sessione di lavoro on-line.
Indicatori Corretta applicazione di procedure e tecniche per la realizzazione di sessioni di elearning in modalità sincrona ed asincrona.
Livello EQF 5
Abilità
  • Controllare regolarmente lo stato e l'avanzamento dei soggetti in formazione
  • Mantenere ritmi elevati di interazione on-line con i soggetti in formazione
  • Progettare, realizzare e gestire una sessione di lavoro (anche multimediale) in tempo reale
  • Progettare, realizzare e testare una lezione web multimediale asincrona (audio, video e testo)
  • Promuovere il rispetto delle regole di netiquette
  • Utilizzare tecniche di controllo della sessione di lavoro
Conoscenze
  • Metodi e tecniche della didattica
  • Elementi di psicologia della comunicazione
  • Tecniche di conduzione dei gruppi
  • Caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa
  • Caratteristiche e funzionamento di piattaforme e-learning
  • Caratteristiche e utilizzo di cmc sincrone e asincrone
  • Elementi di linguaggi di markup (es. html)
  • Elementi di pedagogia degli adulti
  • Elementi di sociologia della comunicazione digitale
  • Nozioni di base di teoria e tecniche della comunicazione
  • Regole di netiquette
  • Tecniche di scrittura veloce su tastiera
  • Teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.3.1 - Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale
-> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
-> 3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
Durata minima 60
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 60
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 24
Codice 1322
Risultato formativo atteso Partecipanti adeguatamente informati e tecnicamente supportati
Oggetto di osservazione Le operazioni di supporto informativo e tecnico ai partecipanti ad attività di elearning.
Indicatori Uso corretto della piattaforma e-learning.
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e responsabili amministrativi
  • Applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e tecnici informatici responsabili della piattaforma
  • Facilitare la comunicazione tra soggetti in formazione e tecnici informatici responsabili della piattaforma
  • Fornire informazione e supporto per le operazioni di autenticazione e ingresso in piattaforma
  • Fornire informazioni su procedure e scadenze
  • Fornire informazioni su programmi di studio e materiali didattici
  • Fornire informazioni sulle certificazioni di competenze rilasciate
  • Fornire informazioni sulle modalità previste per la verifica dell'apprendimento
  • Fornire supporto ai soggetti in formazione relativamente alla produzione della documentazione necessaria
  • Offrire ai soggetti in formazione collaborazione per la soluzione di problemi tecnici
  • Promuovere il rispetto delle regole di netiquette
  • Segnalare ai soggetti in formazione eventi e risorse web interessanti rispetto al loro programma di apprendimento
  • Sviluppare e manutenere pagine faq
  • Tenere costantemente aggiornate le informazioni nella bacheca elettronica
Conoscenze
  • Elementi di psicologia della comunicazione
  • Caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa
  • Caratteristiche e funzionamento di piattaforme e-learning
  • Caratteristiche e utilizzo di cmc sincrone e asincrone
  • Elementi di pedagogia degli adulti
  • Elementi di sociologia della comunicazione digitale
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Nozioni di base di teoria e tecniche della comunicazione
  • Regole di netiquette
  • Teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo
  • Tipologie, caratteristiche e tempistiche della documentazione par l'attuazione di interventi formativi
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.3.1 - Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale
-> 3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
Durata minima 60
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 60
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 24
Codice 1323
Risultato formativo atteso Partecipanti adeguatamente supportati sugli aspetti relazionali e comunicativi dell'attività di e-learning
Oggetto di osservazione Le operazioni di supporto relazionale e comunicativo all'attività di e-learning.
Indicatori Efficace applicazione delle tecniche di rilevazione dei bisogni; efficace applicazione di tecniche di creazione e animazione di una virtual community.
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare tecniche di gestione dei conflitti
  • Applicare tecniche di creazione e animazione di una virtual community
  • Applicare tecniche di decodifica dei bisogni e delle aspettative di individui e gruppi
  • Applicare tecniche di mediazione e di facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e altri attori coinvolti a diverso titolo nelle attività formative
  • Applicare tecniche di mediazione e di facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e docenti
  • Applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e responsabili amministrativi
  • Applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e tecnici informatici responsabili della piattaforma
  • Applicare tecniche motivazionali
  • Applicare tecniche di osservazione strutturata e destrutturata della cmc
  • Attivare, all'esigenza, contatti con esperti tematici
  • Controllare regolarmente lo stato e l'avanzamento dei soggetti in formazione
  • Fornire o suggerire materiali di studio aggiuntivi
  • Identificare situazioni di difficoltà dei soggetti in formazione e fornire adeguata assistenza
  • Moderare in modo efficace i topic dei forum
  • Moderare le discussioni sincrone e asincrone
  • Promuovere il rispetto delle regole di netiquette
  • Utilizzare strumenti di rilevazione quali-quantitativa per il monitoraggio della soddisfazione e delle criticità percepite dai soggetti in formazione
Conoscenze
  • Elementi di sociologia
  • Elementi di psicologia della comunicazione
  • Tecniche di osservazione
  • Elementi di psicologia e psicologia sociale
  • Elementi di psicologia relazionale
  • Tecniche di conduzione dei gruppi
  • Caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa
  • Caratteristiche e funzionamento di piattaforme e-learning
  • Caratteristiche e utilizzo di cmc sincrone e asincrone
  • Elementi di pedagogia degli adulti
  • Elementi di sociologia della comunicazione digitale
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Nozioni di base di teoria e tecniche della comunicazione
  • Regole di netiquette
  • Tecniche di somministrazione di strumenti di rilevazione qualitativi e quantitativi
  • Teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.5.3.1 - Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale
-> 3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
Durata minima 70
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 70
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 28
Standard Formativo

Tecnico esperto dell'e-tutoring per e-learning

Livello EQF 5
Durata minima complessiva del percorso (ore) 500
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio/qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ""Gestione dei crediti formativi"". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto -
Età minima prevista -
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/laboratoriali.
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento.
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico esperto dell'e-tutoring per e-learning".
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 0111 Education science
Durata minima complessiva del percorso (ore) 500
Durata minima di aula (ore) 240
Durata minima laboratorio (ore) 60
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 50
Durata massima DAD aula -
Durata massima FAD aula -
Durata minima tirocinio in impresa (ore) 200
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 260
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno500NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 1437
Livello EQF 4
Denominazione UC correlata Approntamento e distribuzione dei materiali didattici (1281)
Risultato formativo atteso Materiali didattici approntati e distribuiti
Abilità
  • Curare la distribuzione ai partecipanti e l'archiviazione dei materiali didattici
  • Fornire supporto metodologico ai soggetti in formazione sulle modalità di utilizzo dei materiali didattici
  • Provvedere alla riproduzione e al packaging dei materiali didattici
  • Supportare i formatori nella realizzazione di materiali didattici (aspetti di editing, grafica, correzione bozze, slides etc.)
  • Verificare la completezza e la qualità tecnica dei materiali
Conoscenze
  • Metodi e tecniche della didattica
  • Caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa
  • Caratteristiche e funzionamento delle macchine d'ufficio (fotocopiatrici, scanner, fax, stampanti, ecc.)
  • Software per la preparazione di slides
  • Software per l'editing grafico-testuale
  • Tecniche di archiviazione di documentazione e materiali
  • Tecniche di editing
Durata minima 60
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 38.4
Durata minima ora laboratorio 12
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 1438
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Progettazione e realizzazione di una sessione di lavoro on-line (1309)
Risultato formativo atteso Sessioni di lavoro e-learning adeguatamente progettate e realizzate
Abilità
  • Controllare regolarmente lo stato e l'avanzamento dei soggetti in formazione
  • Mantenere ritmi elevati di interazione on-line con i soggetti in formazione
  • Progettare, realizzare e gestire una sessione di lavoro (anche multimediale) in tempo reale
  • Progettare, realizzare e testare una lezione web multimediale asincrona (audio, video e testo)
  • Promuovere il rispetto delle regole di netiquette
  • Utilizzare tecniche di controllo della sessione di lavoro
Conoscenze
  • Metodi e tecniche della didattica
  • Elementi di psicologia della comunicazione
  • Tecniche di conduzione dei gruppi
  • Caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa
  • Caratteristiche e funzionamento di piattaforme e-learning
  • Caratteristiche e utilizzo di cmc sincrone e asincrone
  • Elementi di linguaggi di markup (es. html)
  • Elementi di pedagogia degli adulti
  • Elementi di sociologia della comunicazione digitale
  • Nozioni di base di teoria e tecniche della comunicazione
  • Regole di netiquette
  • Tecniche di scrittura veloce su tastiera
  • Teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo
Durata minima 60
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 38.4
Durata minima ora laboratorio 12
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 1439
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Supporto informativo e tecnico ai partecipanti ad attività di e-learning (1322)
Risultato formativo atteso Partecipanti adeguatamente informati e tecnicamente supportati
Abilità
  • Applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e responsabili amministrativi
  • Applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e tecnici informatici responsabili della piattaforma
  • Facilitare la comunicazione tra soggetti in formazione e tecnici informatici responsabili della piattaforma
  • Fornire informazione e supporto per le operazioni di autenticazione e ingresso in piattaforma
  • Fornire informazioni su procedure e scadenze
  • Fornire informazioni su programmi di studio e materiali didattici
  • Fornire informazioni sulle certificazioni di competenze rilasciate
  • Fornire informazioni sulle modalità previste per la verifica dell'apprendimento
  • Fornire supporto ai soggetti in formazione relativamente alla produzione della documentazione necessaria
  • Offrire ai soggetti in formazione collaborazione per la soluzione di problemi tecnici
  • Promuovere il rispetto delle regole di netiquette
  • Segnalare ai soggetti in formazione eventi e risorse web interessanti rispetto al loro programma di apprendimento
  • Sviluppare e manutenere pagine faq
  • Tenere costantemente aggiornate le informazioni nella bacheca elettronica
Conoscenze
  • Elementi di psicologia della comunicazione
  • Caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa
  • Caratteristiche e funzionamento di piattaforme e-learning
  • Caratteristiche e utilizzo di cmc sincrone e asincrone
  • Elementi di pedagogia degli adulti
  • Elementi di sociologia della comunicazione digitale
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Nozioni di base di teoria e tecniche della comunicazione
  • Regole di netiquette
  • Teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo
  • Tipologie, caratteristiche e tempistiche della documentazione par l'attuazione di interventi formativi
Durata minima 60
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 38.4
Durata minima ora laboratorio 12
Durata massima ora laboratorio 30
Codice 1440
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Supporto relazionale e comunicativo all'attività di e-learning (1323)
Risultato formativo atteso Partecipanti adeguatamente supportati sugli aspetti relazionali e comunicativi dell'attività di e-learning
Abilità
  • Applicare tecniche di gestione dei conflitti
  • Applicare tecniche di creazione e animazione di una virtual community
  • Applicare tecniche di decodifica dei bisogni e delle aspettative di individui e gruppi
  • Applicare tecniche di mediazione e di facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e altri attori coinvolti a diverso titolo nelle attività formative
  • Applicare tecniche di mediazione e di facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e docenti
  • Applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e responsabili amministrativi
  • Applicare tecniche di mediazione e facilitazione della comunicazione tra soggetti in formazione e tecnici informatici responsabili della piattaforma
  • Applicare tecniche motivazionali
  • Applicare tecniche di osservazione strutturata e destrutturata della cmc
  • Attivare, all'esigenza, contatti con esperti tematici
  • Controllare regolarmente lo stato e l'avanzamento dei soggetti in formazione
  • Fornire o suggerire materiali di studio aggiuntivi
  • Identificare situazioni di difficoltà dei soggetti in formazione e fornire adeguata assistenza
  • Moderare in modo efficace i topic dei forum
  • Moderare le discussioni sincrone e asincrone
  • Promuovere il rispetto delle regole di netiquette
  • Utilizzare strumenti di rilevazione quali-quantitativa per il monitoraggio della soddisfazione e delle criticità percepite dai soggetti in formazione
Conoscenze
  • Elementi di sociologia
  • Elementi di psicologia della comunicazione
  • Tecniche di osservazione
  • Elementi di psicologia e psicologia sociale
  • Elementi di psicologia relazionale
  • Tecniche di conduzione dei gruppi
  • Caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa
  • Caratteristiche e funzionamento di piattaforme e-learning
  • Caratteristiche e utilizzo di cmc sincrone e asincrone
  • Elementi di pedagogia degli adulti
  • Elementi di sociologia della comunicazione digitale
  • Normativa internazionale, nazionale e regionale in materia di istruzione, educazione e formazione
  • Nozioni di base di teoria e tecniche della comunicazione
  • Regole di netiquette
  • Tecniche di somministrazione di strumenti di rilevazione qualitativi e quantitativi
  • Teorie e tecniche della relazione in ambito educativo e formativo
Durata minima 70
Durata massima DAD 0
Durata massima FaD 44.8
Durata minima ora laboratorio 14
Durata massima ora laboratorio 35