Scheda di dettaglio

Operatore all'assistenza educativa ai disabili

Livello EQF 3
Settore Economico Professionale SEP 19 - Servizi socio-sanitari
Area di Attività ADA.19.02.10 - Servizio di assistenza all'autonomia, all'intergrazione e alla comunicazione delle persone in età scolastica con disabilità
ADA.19.02.18 - Realizzazione di interventi di riabilitazione pedagogico-educativa per soggetti in età minorile, soggetti con disabilità e/o disagio sociale
Processo Erogazione di interventi nei servizi sociali
Sequenza di processo Realizzazione di interventi e servizi di intergazione sociale e socio-educativa rivolto a soggetti deboli
Progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi, socio-ricreativi e assistenziali in strutture semi-residenziale e residenziali
Descrizione sintetica L'operatore dell'assistenza educativa ai disabili è in grado di offrire assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico - creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell'accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.
Referenziazione ATECO 2007 Q.87.20.00 - Strutture di assistenza residenziale per persone affette da ritardi mentali, disturbi mentali o che abusano di sostanze stupefacenti
Q.87.30.00 - Strutture di assistenza residenziale per anziani e disabili
Q.88.10.00 - Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili
Q.88.91.00 - Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.4.4.3.0 - Addetti all'assistenza personale
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 1235
Risultato formativo atteso Corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza.
Oggetto di osservazione Le operazioni di gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive.
Indicatori Stima dell'effettiva gravità delle condizioni di salute di un soggetto; rispetto delle procedure raccomandate in caso di emergenza; pratica rapida ed efficace di manovre di primo soccorso; gestione efficace di situazioni di panico.
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  • Effettuare chiamate di soccorso
  • Effettuare valutazioni sulla gravità di un malore e/o di un infortunio
  • Gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.)
Conoscenze
  • Nozioni di primo soccorso
  • Elementi di psicologia
  • Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.6.4.2.0 - Professori di scuola pre-primaria
-> 2.6.5.1.0 - Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili
-> 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
-> 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
-> 3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
-> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
-> 5.4.4.2.0 - Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate
-> 5.4.4.3.0 - Addetti all'assistenza personale
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 2465
Risultato formativo atteso Personale specializzato nella realizzazione di laboratori didattico - creativi adeguatamente supportato in termini operativi; materiali adeguatamente predisposti.
Oggetto di osservazione Le operazioni di supporto alla realizzazione di attività laboratoriali.
Indicatori Efficacia e prontezza delle operazioni di assistenza al personale specializzato; efficacia/efficienza delle operazioni di preparazione dei materiali.
Livello EQF 3
Abilità
  • Collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l'attività e il rapporto con gli assistiti
  • Supportare gli esperti nella preparazione di materiali per laboratori creativi ludico-didattici
  • Applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale
  • Applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
  • Applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
  • Applicare tecniche di bricolage creativo
  • Applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
  • Applicare tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
  • Supportare e sorvegliare il disabile durante lo svolgimento delle attività motorie
Conoscenze
  • Tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
  • Tecniche di bricolage creativo
  • Tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
  • Tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
  • Tecniche di base di atelier creativo multimediale
  • Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
  • Metodologie dell'educazione motoria ed espressiva
  • Elementi di metodologia del gioco e dell'animazione
  • Dinamiche di gruppo
  • Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo
  • Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.2.1.5.2 - Assistenti sanitari
-> 3.4.5.1.0 - Assistenti sociali
-> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
-> 5.4.4.3.0 - Addetti all'assistenza personale
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 2466
Risultato formativo atteso Assistiti costantemente vigilati; educatori adeguatamente supportati nelle loro attività.
Oggetto di osservazione Le operazioni di vigilanza agli assistiti e di assistenza e supporto agli educatori.
Indicatori Efficacia dell'attività di controllo e vigilanza degli assistiti; prontezza e correttezza delle azioni a supporto delle attività degli educatori; adeguatezza del supporto agli educatori per la produzione di materiali didattici e di gioco.
Livello EQF 3
Abilità
  • Assistere gli educatori nelle attività educative, ludiche e di socializzazione
  • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  • Rilevare segni premonitori di comportamenti anomali
  • Assistere gli educatori nell'allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attività
  • Supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco
  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
Conoscenze
  • Nozioni di primo soccorso
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
  • Normativa sulla disabilità
  • Elementi di lis
  • Metodi e pratiche dell'intervento educativo
  • Elementi di pedagogia generale ed educazione degli adulti e dei disabili
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
-> 5.4.4.3.0 - Addetti all'assistenza personale
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Codice 2467
Risultato formativo atteso Assistiti costantemente e adeguatamente supportati nelle loro esigenze di spostamento e di espletamento dei bisogni fondamentali.
Oggetto di osservazione Le operazioni di accompagnamento degli assistiti; le operazioni di cura dei bisogni fondamentali.
Indicatori Efficacia e sicurezza delle operazioni di accompagnamento; efficacia delle operazioni di cura dei bisogni fondamentali.
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
  • Applicare tecniche ed usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilità e al trasferimento della persona
  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  • Provvedere alle operazioni di igiene e pulizia urgenti degli spazi, necessarie a garantire la sicurezza, la permanenza degli assistiti negli ambienti,la prosecuzione dell'attività
  • Svolgere servizio di accompagnamento del disabile per attività riabilitative, motorie, educative, socio-culturali
  • Supportare il disabile nell'assunzione di cibo e di farmaci
  • Assistere il disabile in operazioni di igiene e pulizia
  • Assistere il disabile in operazioni di vestizione e svestizione
  • Assistere il disabile nell'espletazione di bisogni fisiologici
Conoscenze
  • Nozioni di primo soccorso
  • Elementi di anatomia e fisiologia umana
  • Caratteristiche e funzionamento di ausili per lo spostamento della persona
  • Elementi di igiene e profilassi
  • Procedure per l'approntamento e la somministrazione dei farmaci (che non prevedano competenze specifiche)
  • Tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
  • Tecniche di vestizione
  • Tecniche per supportare movimenti e spostamenti (movimenti nel letto, alzata, deambulazione, seduta)
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
  • Normativa sulla disabilità
  • Elementi di lis
  • Norme di sicurezza e prevenzione
  • Tecniche per la pulizia e l'igiene parziale e/o totale dell'utente
  • Strumenti e tecniche di supporto per la somministrazione di cibi a soggetti non autosufficienti
  • Prodotti, strumenti e tecniche per la pulizia e l'igiene degli ambienti
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 5.4.4.3.0 - Addetti all'assistenza personale
-> 8.1.5.2.0 - Portantini e professioni assimilate
Durata minima 50
Durata massima DAD (minore o uguale alla Durata minima) 50
Durata massima FAD (minore o uguale alla Durata minima) 20
Standard Formativo

Operatore all'assistenza educativa ai disabili

Livello EQF 3
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto Licenza media
Età minima prevista 16 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Operatore all'assistenza educativa ai disabili"
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Codice ISCED-F 2013 0921 Care of the elderly and of disabled adults
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 180
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata minima delle attività di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) 20
Durata massima DAD aula 210
Durata massima FAD aula 120
Durata minima tirocinio in impresa (ore) -
Durata minima stage + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 173
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive (1235)
Risultato formativo atteso Corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza.
Abilità
  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  • Effettuare chiamate di soccorso
  • Effettuare valutazioni sulla gravità di un malore e/o di un infortunio
  • Gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.)
Conoscenze
  • Nozioni di primo soccorso
  • Elementi di psicologia
  • Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza
Durata minima 50
Durata massima DAD 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Codice 174
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Assistenza alla realizzazione di laboratori e all'espressione di linguaggi alternativi (2465)
Risultato formativo atteso Personale specializzato nella realizzazione di laboratori didattico - creativi adeguatamente supportato in termini operativi; materiali adeguatamente predisposti.
Abilità
  • Collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l'attività e il rapporto con gli assistiti
  • Supportare gli esperti nella preparazione di materiali per laboratori creativi ludico-didattici
  • Applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale
  • Applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
  • Applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
  • Applicare tecniche di bricolage creativo
  • Applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
  • Applicare tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
  • Supportare e sorvegliare il disabile durante lo svolgimento delle attività motorie
Conoscenze
  • Tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
  • Tecniche di bricolage creativo
  • Tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
  • Tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
  • Tecniche di base di atelier creativo multimediale
  • Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
  • Metodologie dell'educazione motoria ed espressiva
  • Elementi di metodologia del gioco e dell'animazione
  • Dinamiche di gruppo
  • Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo
  • Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione
Durata minima 50
Durata massima DAD 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Codice 175
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Vigilanza e supporto all'educatore nelle attività socio-educative (2466)
Risultato formativo atteso Assistiti costantemente vigilati; educatori adeguatamente supportati nelle loro attività.
Abilità
  • Assistere gli educatori nelle attività educative, ludiche e di socializzazione
  • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  • Rilevare segni premonitori di comportamenti anomali
  • Assistere gli educatori nell'allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attività
  • Supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco
  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
Conoscenze
  • Nozioni di primo soccorso
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
  • Normativa sulla disabilità
  • Elementi di lis
  • Metodi e pratiche dell'intervento educativo
  • Elementi di pedagogia generale ed educazione degli adulti e dei disabili
Durata minima 50
Durata massima DAD 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50
Codice 176
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate (2467)
Risultato formativo atteso Assistiti costantemente e adeguatamente supportati nelle loro esigenze di spostamento e di espletamento dei bisogni fondamentali.
Abilità
  • Applicare tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
  • Applicare tecniche ed usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilità e al trasferimento della persona
  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  • Provvedere alle operazioni di igiene e pulizia urgenti degli spazi, necessarie a garantire la sicurezza, la permanenza degli assistiti negli ambienti,la prosecuzione dell'attività
  • Svolgere servizio di accompagnamento del disabile per attività riabilitative, motorie, educative, socio-culturali
  • Supportare il disabile nell'assunzione di cibo e di farmaci
  • Assistere il disabile in operazioni di igiene e pulizia
  • Assistere il disabile in operazioni di vestizione e svestizione
  • Assistere il disabile nell'espletazione di bisogni fisiologici
Conoscenze
  • Nozioni di primo soccorso
  • Elementi di anatomia e fisiologia umana
  • Caratteristiche e funzionamento di ausili per lo spostamento della persona
  • Elementi di igiene e profilassi
  • Procedure per l'approntamento e la somministrazione dei farmaci (che non prevedano competenze specifiche)
  • Tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
  • Tecniche di vestizione
  • Tecniche per supportare movimenti e spostamenti (movimenti nel letto, alzata, deambulazione, seduta)
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
  • Normativa sulla disabilità
  • Elementi di lis
  • Norme di sicurezza e prevenzione
  • Tecniche per la pulizia e l'igiene parziale e/o totale dell'utente
  • Strumenti e tecniche di supporto per la somministrazione di cibi a soggetti non autosufficienti
  • Prodotti, strumenti e tecniche per la pulizia e l'igiene degli ambienti
Durata minima 50
Durata massima DAD 50
Durata massima FaD 20
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 50