Array
(
[id_profilo] => 469
[id_sep] => 24
[titolo_profilo] => Project manager
[descrizione_profilo] => Il Project manager elabora, gestisce e coordina il progetto, con lo scopo di conseguire gli obiettivi concordati con la committenza, nel rispetto dei vincoli progettuali di costi-tempi-qualità. Collabora alla definizione degli obiettivi e delle strategie, individua e coordina i membri del team di progetto e ne definisce i compiti e le responsabilità, pianifica il progetto e monitora costantemente tempi, costi, qualità, ambito, rischi e il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati attesi. Può essere sia un dipendente del committente, sia un dipendente di una società esterna incaricata di gestire il progetto, sia un libero professionista con un ruolo di terza parte.
[livello_eqf] => 6
[flg_regolamentato] =>
[flg_tipo_formazione] =>
[id_stato_profilo] => 0
[data_ultima_modifica] => 2020-02-06 20:15:29
[file_qualificazione] =>
[data_ultimo_export] => 2020-06-22 09:01:52
[data_ultima_pubblicazione] => 2023-08-24 15:53:58.737154
[note_uc] =>
[abilitazione] => Array
(
[0] => Array
(
[abilitazione] =>
)
)
[titolo_profilo_rev] =>
[livello_eqf_rev] =>
[codice_sep] => SEP 24
[descrizione_sep] => Area comune
[processo] => Array
(
[0] => Array
(
[codice_processo] => PR_24_05
[descrizione_processo] => Gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna
)
)
[seq_processo] => Array
(
[0] => Array
(
[codice_sequenza] => SQ_24_05_01
[descrizione_sequenza] => Pianificazione strategica, programmazione e controllo della produzione
)
)
[ada] => Array
(
[0] => Array
(
[id_ada] => 706
[codice_ada] => ADA.24.05.03
[descrizione_ada] => Gestione dei progetti (Project management)
)
)
[ateco2007] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 469
[codice_ateco] => M.70.10.00
[descrizione_ateco] => Attività delle holding impegnate nelle attività gestionali (holding operative)
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 469
[codice_ateco] => M.70.22.09
[descrizione_ateco] => Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 469
[codice_cp2011] => 2.5.1.2.0
[descrizione_cp2011] => Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
)
)
[cp2021] => Array
(
)
[burc] => Array
(
[0] => Array
(
[num_burc] => 66
[data_burc] => 2019-11-04
[num_dd] => 1123
[data_dd] => 2019-10-31
)
)
[burcsf] => Array
(
)
[competenze] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 469
[id_competenza] => 3071
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Esecuzione, controllo e chiusura del progetto
[descrizione_competenza] => Esecuzione, controllo e chiusura del progetto
[risultato_competenza] => Processi di esecuzione, controllo e chiusura del progetto correttamente eseguiti.
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di esecuzione, controllo e chiusura del progetto.
[indicatori] => Corretta esecuzione delle metodologie e delle tecniche relative ai processi di esecuzione, controllo e chiusura del progetto.
[livello_eqf] => 6
[durata_minima_teoria_aula] => 40
[durata_massima_dad_aula] => 40
[durata_massima_fad_aula] => 16
[visualizza_tipologia] => 0
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 13349
[id_competenza] => 3071
[descrizione_abilita] => Utilizzare software di project management
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 13354
[id_competenza] => 3071
[descrizione_abilita] => Utilizzare metodi e tecniche per la gestione dei rischi di progetto
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 13355
[id_competenza] => 3071
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche per il controllo della qualità di progetto
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 13356
[id_competenza] => 3071
[descrizione_abilita] => Utilizzare metodologie e procedure per la selezione dei fornitori e la gestione dei processi di approvvigionamento di progetto
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 13357
[id_competenza] => 3071
[descrizione_abilita] => Utilizzare tecniche e strumenti per la gestione della comunicazione interna e esterna al progetto
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 13358
[id_competenza] => 3071
[descrizione_abilita] => Controllare l'avanzamento fisico e finanziario del progetto e gli scostamenti rispetto al piano iniziale
)
[6] => Array
(
[id_abilita] => 13359
[id_competenza] => 3071
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche e procedure per la gestione delle modifiche di progetto
)
[7] => Array
(
[id_abilita] => 13360
[id_competenza] => 3071
[descrizione_abilita] => Coordinare, motivare e organizzare il team di progetto e controllarne la performance
)
[8] => Array
(
[id_abilita] => 13361
[id_competenza] => 3071
[descrizione_abilita] => Utilizzare tecniche e strumenti di gestione e verifica del programma temporale di realizzazione delle attività di progetto
)
[9] => Array
(
[id_abilita] => 13362
[id_competenza] => 3071
[descrizione_abilita] => Applicare metodi di controllo dell’avanzamento dei costi e di analisi e valutazione degli indici di prestazione economica di progetto (curva s, earned value, ecc.)
)
[10] => Array
(
[id_abilita] => 13363
[id_competenza] => 3071
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche e procedure per la gestione della chiusura del progetto (o di una sua fase)
)
[11] => Array
(
[id_abilita] => 13364
[id_competenza] => 3071
[descrizione_abilita] => Attivare azioni di informazione e comunicazione per raccogliere e valorizzare le "lezioni apprese" dall'esperienza di progetto
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 279
[id_competenza] => 3071
[descrizione_conoscenza] => Elementi di budgeting per l'elaborazione di piani economico-finanziari
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 395
[id_competenza] => 3071
[descrizione_conoscenza] => Elementi di organizzazione aziendale
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 452
[id_competenza] => 3071
[descrizione_conoscenza] => Elementi relativi alla normativa su contratti e appalti
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 539
[id_competenza] => 3071
[descrizione_conoscenza] => Inglese tecnico di settore
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 1010
[id_competenza] => 3071
[descrizione_conoscenza] => Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 1519
[id_competenza] => 3071
[descrizione_conoscenza] => Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 1963
[id_competenza] => 3071
[descrizione_conoscenza] => Elementi di gestione delle risorse umane
)
[7] => Array
(
[id_conoscenza] => 2370
[id_competenza] => 3071
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di coordinamento e gestione di team
)
[8] => Array
(
[id_conoscenza] => 10196
[id_competenza] => 3071
[descrizione_conoscenza] => Principali tecniche e strumenti di controllo qualità
)
[9] => Array
(
[id_conoscenza] => 12915
[id_competenza] => 3071
[descrizione_conoscenza] => Principali soluzioni software per il project management
)
[10] => Array
(
[id_conoscenza] => 12917
[id_competenza] => 3071
[descrizione_conoscenza] => Metodologie e tecniche di identificazione, analisi, classificazione e gestione dei rischi di progetto
)
[11] => Array
(
[id_conoscenza] => 12918
[id_competenza] => 3071
[descrizione_conoscenza] => Metodi di controllo dell’avanzamento dei costi e di analisi e valutazione degli indici di prestazione economica di progetto (curva s, earned value, ecc.)
)
[12] => Array
(
[id_conoscenza] => 12921
[id_competenza] => 3071
[descrizione_conoscenza] => Ciclo di vita del progetto
)
[13] => Array
(
[id_conoscenza] => 13089
[id_competenza] => 3071
[descrizione_conoscenza] => Tecniche e strumenti di gestione e verifica del programma temporale di realizzazione delle attività di progetto
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3071
[codice_cp2011] => 2.5.1.2.0
[descrizione_cp2011] => Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 469
[id_competenza] => 3072
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Pianificazione e avvio del progetto
[descrizione_competenza] => Pianificazione e avvio del progetto
[risultato_competenza] => processi di pianificazione e avvio del progetto correttamente eseguiti
[oggetto_di_osservazione] => le operazioni di pianificazione e avvio del progetto
[indicatori] => corretta esecuzione delle metodologie e delle tecniche relative ai processi di avvio e pianificazione del progetto
[livello_eqf] => 6
[durata_minima_teoria_aula] => 40
[durata_massima_dad_aula] => 40
[durata_massima_fad_aula] => 16
[visualizza_tipologia] => 0
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 13334
[id_competenza] => 3072
[descrizione_abilita] => Definire le procedure e la documentazione (project charter) per formalizzare l’avvio del progetto
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 13335
[id_competenza] => 3072
[descrizione_abilita] => Applicare metodologie e strumenti per l’identificazione e l’analisi degli stakeholder di progetto
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 13336
[id_competenza] => 3072
[descrizione_abilita] => Definire composizione e competenze del gruppo di lavoro di progetto
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 13337
[id_competenza] => 3072
[descrizione_abilita] => Sviluppare il piano di progetto
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 13338
[id_competenza] => 3072
[descrizione_abilita] => Definire l’ambito di progetto
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 13339
[id_competenza] => 3072
[descrizione_abilita] => Utilizzare metodologie e tecniche di scomposizione del lavoro di progetto (wbs, pbs, obs, ecc.)
)
[6] => Array
(
[id_abilita] => 13340
[id_competenza] => 3072
[descrizione_abilita] => Impiegare tecniche e strumenti per la stima delle risorse (materiali e umane) necessarie per il progetto
)
[7] => Array
(
[id_abilita] => 13341
[id_competenza] => 3072
[descrizione_abilita] => Utilizzare metodologie e tecniche di assegnazione dei compiti e delle responsabilità per la realizzazione delle attività di progetto (ram, raci, ecc.)
)
[8] => Array
(
[id_abilita] => 13342
[id_competenza] => 3072
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche e strumenti di stima e rappresentazione delle durate delle attività progettuali (pert, cpm, gantt, ecc.)
)
[9] => Array
(
[id_abilita] => 13343
[id_competenza] => 3072
[descrizione_abilita] => Applicare metodologie e tecniche per la stima dei costi e la definizione del budget di progetto
)
[10] => Array
(
[id_abilita] => 13345
[id_competenza] => 3072
[descrizione_abilita] => Utilizzare metodologie e tecniche di identificazione, analisi, classificazione e gestione dei rischi di progetto
)
[11] => Array
(
[id_abilita] => 13346
[id_competenza] => 3072
[descrizione_abilita] => Pianificare il sistema di gestione della qualità del progetto
)
[12] => Array
(
[id_abilita] => 13347
[id_competenza] => 3072
[descrizione_abilita] => Pianificare il sistema di gestione degli approvvigionamenti del progetto
)
[13] => Array
(
[id_abilita] => 13348
[id_competenza] => 3072
[descrizione_abilita] => Pianificare le modalità e gli strumenti per la comunicazione interna e esterna al progetto
)
[14] => Array
(
[id_abilita] => 13349
[id_competenza] => 3072
[descrizione_abilita] => Utilizzare software di project management
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 279
[id_competenza] => 3072
[descrizione_conoscenza] => Elementi di budgeting per l'elaborazione di piani economico-finanziari
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 288
[id_competenza] => 3072
[descrizione_conoscenza] => Elementi di comunicazione
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 299
[id_competenza] => 3072
[descrizione_conoscenza] => Elementi di contrattualistica
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 444
[id_competenza] => 3072
[descrizione_conoscenza] => Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 539
[id_competenza] => 3072
[descrizione_conoscenza] => Inglese tecnico di settore
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 12904
[id_competenza] => 3072
[descrizione_conoscenza] => Metodologie e tecniche di identificazione e analisi degli stakeholder
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 12906
[id_competenza] => 3072
[descrizione_conoscenza] => Contenuti e struttura del piano di gestione di progetto e dei piani di progetto
)
[7] => Array
(
[id_conoscenza] => 12907
[id_competenza] => 3072
[descrizione_conoscenza] => Metodi di analisi e di descrizione dei requisiti, dell'ambito e dei deriverable di progetto
)
[8] => Array
(
[id_conoscenza] => 12908
[id_competenza] => 3072
[descrizione_conoscenza] => Metodologie e tecniche di scomposizione del lavoro di progetto (wbs, pbs, obs, ecc.)
)
[9] => Array
(
[id_conoscenza] => 12910
[id_competenza] => 3072
[descrizione_conoscenza] => Metodologie e tecniche di assegnazione dei compiti e delle responsabilità per la realizzazione delle attività di progetto (ram, raci, ecc.)
)
[10] => Array
(
[id_conoscenza] => 12911
[id_competenza] => 3072
[descrizione_conoscenza] => Tecniche e strumenti di stima e rappresentazione delle durate delle attività progettuali (pert, cpm, gantt, ecc.)
)
[11] => Array
(
[id_conoscenza] => 12913
[id_competenza] => 3072
[descrizione_conoscenza] => Metodologie e tecniche per la stima dei costi e la definizione del budget di progetto
)
[12] => Array
(
[id_conoscenza] => 12915
[id_competenza] => 3072
[descrizione_conoscenza] => Principali soluzioni software per il project management
)
[13] => Array
(
[id_conoscenza] => 12917
[id_competenza] => 3072
[descrizione_conoscenza] => Metodologie e tecniche di identificazione, analisi, classificazione e gestione dei rischi di progetto
)
[14] => Array
(
[id_conoscenza] => 12921
[id_competenza] => 3072
[descrizione_conoscenza] => Ciclo di vita del progetto
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3072
[codice_cp2011] => 2.5.1.2.0
[descrizione_cp2011] => Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[2] => Array
(
[id_profilo] => 469
[id_competenza] => 3073
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Analisi del contesto ambientale e tecnico-organizzativo di progetto
[descrizione_competenza] => Analisi del contesto ambientale e tecnico-organizzativo di progetto
[risultato_competenza] => Contesto ambientale e tecnico-organizzativo di progetto analizzato.
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di analisi del contesto ambientale e tecnico-organizzativo di progetto.
[indicatori] => Analisi del contesto di attuazione del progetto; adattamento del progetto al contesto di attuazione.
[livello_eqf] => 6
[durata_minima_teoria_aula] => 40
[durata_massima_dad_aula] => 40
[durata_massima_fad_aula] => 16
[visualizza_tipologia] =>
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 7536
[id_competenza] => 3073
[descrizione_abilita] => Analizzare i fabbisogni del target individuato
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 13365
[id_competenza] => 3073
[descrizione_abilita] => Analizzare il contesto socio-economico e territoriale
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 13366
[id_competenza] => 3073
[descrizione_abilita] => Analizzare il contesto organizzativo, tecnico e settoriale di attuazione del progetto
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 13368
[id_competenza] => 3073
[descrizione_abilita] => Gestire la transizione di un progetto e dei relativi deliverable nei processi correnti dell’organizzazione
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 13369
[id_competenza] => 3073
[descrizione_abilita] => Valutare i pro e i contro dei diversi tipi di organizzazioni di progetto in funzione delle caratteristiche dei diversi contesti attuativi
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 13370
[id_competenza] => 3073
[descrizione_abilita] => Adeguare l’organizzazione di progetto e i processi di project management (tailoring) al contesto tecnico-organizzativo
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 261
[id_competenza] => 3073
[descrizione_conoscenza] => Elementi di analisi organizzativa
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 419
[id_competenza] => 3073
[descrizione_conoscenza] => Elementi di statistica
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 11938
[id_competenza] => 3073
[descrizione_conoscenza] => Principi e tecniche di project management
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 12920
[id_competenza] => 3073
[descrizione_conoscenza] => Metodologie e tecniche di analisi del contesto interno ed esterno al progetto (analisi degli stakeholder, analisi swot, ecc.)
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 12921
[id_competenza] => 3073
[descrizione_conoscenza] => Ciclo di vita del progetto
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 12922
[id_competenza] => 3073
[descrizione_conoscenza] => Processi di project management
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3073
[codice_cp2011] => 2.5.1.2.0
[descrizione_cp2011] => Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[3] => Array
(
[id_profilo] => 469
[id_competenza] => 3074
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Coordinamento del team di progetto e gestione delle relazioni con gli stakeholder
[descrizione_competenza] => Coordinamento del team di progetto e gestione delle relazioni con gli stakeholder
[risultato_competenza] => Team di progetto coordinato e relazioni con gli stakeholder gestite.
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di coordinamento del team di progetto e gestione delle relazioni con gli stakeholder.
[indicatori] => Coordinamento del team di progetto; gestione delle relazioni con gli stakeholder.
[livello_eqf] => 6
[durata_minima_teoria_aula] => 40
[durata_massima_dad_aula] => 40
[durata_massima_fad_aula] => 16
[visualizza_tipologia] =>
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 729
[id_competenza] => 3074
[descrizione_abilita] => Controllare che il lavoro venga eseguito secondo le indicazioni fornite
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 771
[id_competenza] => 3074
[descrizione_abilita] => Coordinare i gruppi di lavoro e utilizzare tecniche di gestione e leadership
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 833
[id_competenza] => 3074
[descrizione_abilita] => Definire i carichi di lavoro e le mansioni dei componenti del proprio gruppo di lavoro
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 1046
[id_competenza] => 3074
[descrizione_abilita] => Favorire il flusso informativo e comunicativo all'interno del gruppo di lavoro
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 13349
[id_competenza] => 3074
[descrizione_abilita] => Utilizzare software di project management
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 13406
[id_competenza] => 3074
[descrizione_abilita] => Utilizzare tecniche di time management
)
[6] => Array
(
[id_abilita] => 13642
[id_competenza] => 3074
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di comunicazione e ascolto attivo per la gestione delle relazioni con il team di progetto e con gli stakeholder
)
[7] => Array
(
[id_abilita] => 13643
[id_competenza] => 3074
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di negoziazione e risoluzione dei conflitti per la gestione delle relazioni con gli stakeholder di progetto
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 402
[id_competenza] => 3074
[descrizione_conoscenza] => Elementi di project management
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 444
[id_competenza] => 3074
[descrizione_conoscenza] => Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 539
[id_competenza] => 3074
[descrizione_conoscenza] => Inglese tecnico di settore
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 1010
[id_competenza] => 3074
[descrizione_conoscenza] => Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 1416
[id_competenza] => 3074
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di negoziazione
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 1537
[id_competenza] => 3074
[descrizione_conoscenza] => Tecniche e strumenti per l'attribuzione di compiti e responsabilità
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 2370
[id_competenza] => 3074
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di coordinamento e gestione di team
)
[7] => Array
(
[id_conoscenza] => 5101
[id_competenza] => 3074
[descrizione_conoscenza] => Tecniche per la gestione dei conflitti
)
[8] => Array
(
[id_conoscenza] => 5322
[id_competenza] => 3074
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di motivazione ed empowerment
)
[9] => Array
(
[id_conoscenza] => 12915
[id_competenza] => 3074
[descrizione_conoscenza] => Principali soluzioni software per il project management
)
[10] => Array
(
[id_conoscenza] => 12916
[id_competenza] => 3074
[descrizione_conoscenza] => Metodologie e strumenti di gestione delle relazioni e coinvolgimento degli stakeholder
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3074
[codice_cp2011] => 2.5.1.2.0
[descrizione_cp2011] => Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 3074
[codice_cp2011] => 2.5.1.3.1
[descrizione_cp2011] => Specialisti in risorse umane
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
)
[standard_formativo] => Array
(
[0] => Array
(
[id_standard_formativo] => 152
[id_profilo] => 469
[des_standard_formativo] => Project manager
[req_min_partecipanti] => Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 5, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga
[id_istruzione] => 4
[req_eta_minima] => 18
[req_min_didattici] => Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
[req_min_risorse] => Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
[req_min_valutazione] => 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Project manager"
[req_crediti_formativi] => E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
[altre_indicazioni] =>
[ore_min_durata_percorso] => 300
[ore_min_aula_lab] => 300
[ore_min_aula_lab_kc] => 20
[ore_min_tirocinio] =>
[perc_fad_aula_lab] => 0
[perc_fad_aula_lab_kc] => 0
[flg_uf_modulo] => 0
[data_ultima_modifica] => 2022-11-28 17:15:33
[data_ultima_pubblicazione] => 2023-08-24 15:53:58.737154
[req_min_risorse_strum] => È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
[norma_riferimento] =>
[indicazioni_fad] => Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali vigenti
[durata_min_lab_sf] =>
[durata_max_lab_sf] => 150
[durata_max_fad_sf] => 192
[durata_min_lab_kc] => 10
[durata_max_lab_kc] => 25
[durata_max_fad_kc] => 32
[perc_ass_max_cons] => 20
[perc_ter_ins_tui] => 20
[id_attestazione] => 4
[classificazione] => 0
[ore_min_tirocinio_c19] => 0
[ore_max_tirocinio_c19] => 150
[durata_min_lab_sf_c19] => 0
[durata_max_lab_sf_c19] => 150
[durata_min_lab_tir_sf_c19] => 150
[durata_max_lab_tir_sf_c19] => 300
[durata_min_aula_sf_c19] => 200
[durata_max_aula_sf_c19] => 350
[durata_max_fad_sssf_c19] => 80
[durata_min_aula_kc] => 50
[durata_max_aula_kc] => 50
[note_c19] =>
[durata_min_netto_max_kc_uf] => 150
[durata_max_netto_min_kc_uf] => 300
[durata_min_stage_laboratorio] => 90
[durata_min_aula] => 180
[durata_max_dad_aula] => 210
[durata_max_fad_aula] => 120
[uf] => Array
(
[0] => Array
(
[id_unita_formativa] => 628
[id_standard_formativo] => 152
[id_profilo] => 469
[livello_eqf_qp] => 6
[livello_eqf_uc] => 6
[id_competenza] => 3071
[titolo_unita_formativa] => Esecuzione, controllo e chiusura del progetto
[ore_min_durata_uf] => 40
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 1
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 40
[durata_max_fad_uf] => 16
[durata_max_dad_aula_uf] => 40
[ore_min_sing_uf_c19] => 37.5
[ore_max_sing_uf_c19] => 75
)
[1] => Array
(
[id_unita_formativa] => 627
[id_standard_formativo] => 152
[id_profilo] => 469
[livello_eqf_qp] => 6
[livello_eqf_uc] => 6
[id_competenza] => 3072
[titolo_unita_formativa] => Pianificazione e avvio del progetto
[ore_min_durata_uf] => 40
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 2
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 40
[durata_max_fad_uf] => 16
[durata_max_dad_aula_uf] => 40
[ore_min_sing_uf_c19] => 37.5
[ore_max_sing_uf_c19] => 75
)
[2] => Array
(
[id_unita_formativa] => 626
[id_standard_formativo] => 152
[id_profilo] => 469
[livello_eqf_qp] => 6
[livello_eqf_uc] => 6
[id_competenza] => 3073
[titolo_unita_formativa] => Analisi del contesto ambientale e tecnico-organizzativo di progetto
[ore_min_durata_uf] => 40
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 3
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 40
[durata_max_fad_uf] => 16
[durata_max_dad_aula_uf] => 40
[ore_min_sing_uf_c19] => 37.5
[ore_max_sing_uf_c19] => 75
)
[3] => Array
(
[id_unita_formativa] => 629
[id_standard_formativo] => 152
[id_profilo] => 469
[livello_eqf_qp] => 6
[livello_eqf_uc] => 6
[id_competenza] => 3074
[titolo_unita_formativa] => Coordinamento del team di progetto e gestione delle relazioni con gli stakeholder
[ore_min_durata_uf] => 40
[perc_varianza] =>
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 4
[durata_min_lab_uf] => 0
[durata_max_lab_uf] => 40
[durata_max_fad_uf] => 16
[durata_max_dad_aula_uf] => 40
[ore_min_sing_uf_c19] => 37.5
[ore_max_sing_uf_c19] => 75
)
)
[moduli] => Array
(
)
[isced] => Array
(
[0] => Array
(
[id_isced] => 30413
[id_standard_formativo] => 152
[des_isced] => 0413 Management and administration
[parent_id] => 2041
)
)
[istruzione] => Laurea
[annualita] => Array
(
[0] => Array
(
[id] => 769
[standard_formativo_id] => 152
[anni] => 1° Anno
[ore] => 300
[esame_intermedio] => 0
)
)
)
)
[esame_pubblico] => Array
(
[0] => Array
(
[id_comp_ep] => 627
[id_standard_formativo] => 152
[id_componente] => 1
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[1] => Array
(
[id_comp_ep] => 628
[id_standard_formativo] => 152
[id_componente] => 7
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[2] => Array
(
[id_comp_ep] => 629
[id_standard_formativo] => 152
[id_componente] => 6
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[3] => Array
(
[id_comp_ep] => 630
[id_standard_formativo] => 152
[id_componente] => 2
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
)
)