Scheda di dettaglio

Operatore di scenografia

Livello EQF 3
Settore Economico Professionale SEP 22 - Servizi culturali e di spettacolo
Denominazione Qualificazione Operatore di scenografia
Area di Attività ADA.22.02.12 - Costruzione e movimentazione della scena
Processo Produzione audiovisiva e dello spettacolo dal vivo
Sequenza di processo Pre-produzione - Realizzazione tecnica
Descrizione sintetica L'operatore di scenografia si occupa dell'impostazione del progetto scenografico, della composizione e il congegnamento delle scenografie svolgendo attività di analisi del progetto scenografico, sopralluoghi degli spazi da allestire, montaggio/smontaggio e movimentazione delle scenografie, installazione e conduzione dei macchinari o degli impianti, verifica della funzionalità dell'allestimento durante le prove e l'assistenza durante gli spettacoli. Lavora con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione, prevalentemente presso aziende televisive, case di produzione cinematografiche, produzioni teatrali ed operistiche, centri di produzione pubblicitaria. Nello svolgimento del suo lavoro si assume la responsabilità dell'esecuzione dei propri compiti, si raccorda con figure tecniche ed esperte responsabili della scena e collabora con tutti gli altri componenti dell'equipe tecnica.
Referenziazione ATECO 2007 J.59.11.00 - Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi
R.90.01.01 - Attività nel campo della recitazione
R.90.01.09 - Altre rappresentazioni artistiche
R.90.02.02 - Attività nel campo della regia
R.90.02.09 - Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.4.1.2 - Allestitori di scena
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 53
Descrizione della performance da osservare Scenografie allestite (montate, smontate e stivate) nel rispetto di standard di sicurezza
Livello EQF 3
Abilità
  • Individuare la sequenza più idonea allo stoccaggio e allo stivaggio del materiale di scena
  • Individuare soluzioni efficaci per allestire la scenografia in luoghi non deputati a pubblici spettacoli
  • Prevedere adattamenti della scenografia in relazione alle diverse tipologie di palcoscenico
  • Utilizzare gli strumenti e gli attrezzi più appropriati per il montaggio e lo smontaggio dell'allestimento scenografico e delle attrezzerie
Conoscenze
  • Elementi di organizzazione del lavoro teatrale
  • Elementi di regia, fotografia e illuminotecnica
  • Tecniche di allestimento scenico
  • Tecniche e strumenti di montaggio, smontaggio e movimentazione dei manufatti di scena
  • Elementi di logistica
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.4.1.2 - Allestitori di scena
-> 6.5.5.1.0 - Macchinisti ed attrezzisti di scena
Codice 73
Descrizione della performance da osservare Scenografia movimentata rispondente alle indicazioni progettuali
Livello EQF 3
Abilità
  • Adottare modalità di movimentazione delle scene, durante la rappresentazione teatrale, con l'utilizzo di macchine e congegni mobili
  • Determinare l 'impostazione dei parametri di regolazione dei macchinari per la movimentazione delle scene
  • Individuare adeguamenti strutturali per la realizzazione delle movimentazioni
  • Individuare modalità risolutive per eventuali problemi tecnici anche attraverso il reperimento e/o la realizzazione di materiali e strutture
Conoscenze
  • Apparecchiature meccaniche e informatizzate per la movimentazione delle macchine teatrali
  • Caratteristiche funzionali dei materiali e loro utilizzo
  • Elementi di organizzazione del lavoro teatrale
  • Elementi di regia, fotografia e illuminotecnica
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.4.1.2 - Allestitori di scena
-> 6.5.5.1.0 - Macchinisti ed attrezzisti di scena
Codice 97
Descrizione della performance da osservare Elementi scenografici e attrezzerie realizzate coerentemente con le specifiche progettuali
Livello EQF 3
Abilità
  • Applicare le principali tecniche di lavorazione, montaggio e assemblaggio dei manufatti composti da più pezzi e particolari
  • Distinguere e utilizzare i diversi materiali necessari alla realizzazione degli elementi scenici e all'allestimento delle scene (legno, ferro, carta, polistirolo, ecc.)
  • Prefigurarsi l'ingombro dell'impianto scenografico in relazione all'organizzazione degli spazi
  • Valutare proporzioni e funzionalità degli elementi e dell'impianto scenografico da realizzare
Conoscenze
  • Caratteristiche funzionali dei materiali e loro utilizzo
  • Principali tecniche di costruzione: scena costruita, scena dipinta ecc
  • Principi di idraulica e meccanica
  • Tecniche e strumenti di montaggio, smontaggio e movimentazione dei manufatti di scena
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 3.4.4.1.2 - Allestitori di scena
-> 6.5.5.1.0 - Macchinisti ed attrezzisti di scena
Codice 253
Descrizione della performance da osservare Progetto scenografico compreso e identificato
Livello EQF 3
Abilità
  • Comprendere simbologie per la rappresentazione grafica della scenografia da produrre
  • Leggere e interpretare schede tecniche e specifiche progettuali relative alle scenografie ed elementi scenografici da realizzare
  • Prevedere la necessità di eventuali variazioni delle parti costitutive della scenografia atte a favorire la collocazione finale della stessa
  • Recepisce le disposizioni di tempi e fasi per la realizzazione della scenografia
Conoscenze
  • Caratteristiche funzionali dei materiali e loro utilizzo
  • Principali tecniche di costruzione: scena costruita, scena dipinta ecc
  • Principi di disegno tecnico: proiezioni, teoria del chiaroscuro, planimetrie in scale metriche, ecc
  • Principi di: storia del teatro, generi teatrali ecc
  • Simbologie grafiche convenzionali
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.5.2.5 - Scenografi
-> 3.4.4.1.2 - Allestitori di scena
Standard Formativo

Operatore di scenografia

Livello EQF 3
Settore Economico Professionale SEP 22 - Servizi culturali e di spettacolo
Denominazione Standard Formativo Operatore di scenografia
Durata percorso Formativo 1 anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Licenza media
Età minima prevista in ingresso 16 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. Per i docenti provenienti dal mondo del lavoro e per quelli impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, il requisito del titolo di studio può essere sostituito da una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento.
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Operatore di scenografia"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 0212 Fashion, interior and industrial design
Ulteriori indicazioni per l’e-learning Secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali vigenti
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 180
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 210
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula 120
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 795
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Composizione delle scenografie (53)
Descrizione della performance da osservare Scenografie allestite (montate, smontate e stivate) nel rispetto di standard di sicurezza
Abilità
  • Individuare la sequenza più idonea allo stoccaggio e allo stivaggio del materiale di scena
  • Individuare soluzioni efficaci per allestire la scenografia in luoghi non deputati a pubblici spettacoli
  • Prevedere adattamenti della scenografia in relazione alle diverse tipologie di palcoscenico
  • Utilizzare gli strumenti e gli attrezzi più appropriati per il montaggio e lo smontaggio dell'allestimento scenografico e delle attrezzerie
Conoscenze
  • Elementi di organizzazione del lavoro teatrale
  • Elementi di regia, fotografia e illuminotecnica
  • Tecniche di allestimento scenico
  • Tecniche e strumenti di montaggio, smontaggio e movimentazione dei manufatti di scena
  • Elementi di logistica
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 796
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Congegnamento delle scenografie (73)
Descrizione della performance da osservare Scenografia movimentata rispondente alle indicazioni progettuali
Abilità
  • Adottare modalità di movimentazione delle scene, durante la rappresentazione teatrale, con l'utilizzo di macchine e congegni mobili
  • Determinare l 'impostazione dei parametri di regolazione dei macchinari per la movimentazione delle scene
  • Individuare adeguamenti strutturali per la realizzazione delle movimentazioni
  • Individuare modalità risolutive per eventuali problemi tecnici anche attraverso il reperimento e/o la realizzazione di materiali e strutture
Conoscenze
  • Apparecchiature meccaniche e informatizzate per la movimentazione delle macchine teatrali
  • Caratteristiche funzionali dei materiali e loro utilizzo
  • Elementi di organizzazione del lavoro teatrale
  • Elementi di regia, fotografia e illuminotecnica
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 797
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Costruzione degli elementi scenografici (97)
Descrizione della performance da osservare Elementi scenografici e attrezzerie realizzate coerentemente con le specifiche progettuali
Abilità
  • Applicare le principali tecniche di lavorazione, montaggio e assemblaggio dei manufatti composti da più pezzi e particolari
  • Distinguere e utilizzare i diversi materiali necessari alla realizzazione degli elementi scenici e all'allestimento delle scene (legno, ferro, carta, polistirolo, ecc.)
  • Prefigurarsi l'ingombro dell'impianto scenografico in relazione all'organizzazione degli spazi
  • Valutare proporzioni e funzionalità degli elementi e dell'impianto scenografico da realizzare
Conoscenze
  • Caratteristiche funzionali dei materiali e loro utilizzo
  • Principali tecniche di costruzione: scena costruita, scena dipinta ecc
  • Principi di idraulica e meccanica
  • Tecniche e strumenti di montaggio, smontaggio e movimentazione dei manufatti di scena
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 798
Livello EQF 3
Denominazione UC correlata Impostazione del progetto scenografico (253)
Descrizione della performance da osservare Progetto scenografico compreso e identificato
Abilità
  • Comprendere simbologie per la rappresentazione grafica della scenografia da produrre
  • Leggere e interpretare schede tecniche e specifiche progettuali relative alle scenografie ed elementi scenografici da realizzare
  • Prevedere la necessità di eventuali variazioni delle parti costitutive della scenografia atte a favorire la collocazione finale della stessa
  • Recepisce le disposizioni di tempi e fasi per la realizzazione della scenografia
Conoscenze
  • Caratteristiche funzionali dei materiali e loro utilizzo
  • Principali tecniche di costruzione: scena costruita, scena dipinta ecc
  • Principi di disegno tecnico: proiezioni, teoria del chiaroscuro, planimetrie in scale metriche, ecc
  • Principi di: storia del teatro, generi teatrali ecc
  • Simbologie grafiche convenzionali
Durata minima 30
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 30
Durata massima FaD 12
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 30
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0