Scheda di dettaglio

Tecnico esperto dell'ideazione e progettazione del prodotto multimediale

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 17 - Stampa ed editoria
Denominazione Qualificazione Tecnico esperto dell'ideazione e progettazione del prodotto multimediale
Area di Attività ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
Processo Editoria del libro (tradizionale e su supporti elettronici)
Editoria periodica (cartacea e multimediale)
Sequenza di processo Realizzazione del progetto editoriale
Realizzazione della produzione editoriale periodica (cartacea e multimediale)
Descrizione sintetica Il Tecnico esperto dell'ideazione e progettazione del prodotto multimediale si occupa della progettazione di prodotti di comunicazione multimediale. A lui compete in particolare la fase di definizione dell'idea creativa, la progettazione e la traduzione di massima del prodotto; può occuparsi anche della stesura dei contenuti e dell'organizzazione/coordinamento del team di sviluppo del prodotto multimediale. Può inserirsi in diversi ambiti di lavoro dalla comunicazione in generale al mondo dello spettacolo e dell’audiovisivo (teatro, cinema, televisione), all’editoria elettronica o alla realizzazione di prodotti multimediali in ambito museale ed espositivo.
Referenziazione ATECO 2007 J.58.19.00 - Altre attività editoriali
M.70.21.00 - Pubbliche relazioni e comunicazione
M.73.11.01 - Ideazione di campagne pubblicitarie
M.73.11.02 - Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
R.91.02.00 - Attività di musei
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
-> 3.4.4.1.1 - Grafici
Note
Scheda qualificazione PDF

Elenco Unità di Competenza (UC)

Codice 94
Descrizione della performance da osservare Programma di coordinamento delle attività strutturato e definito
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare tecniche di controllo degli standard di prodotto
  • Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
  • Individuare le risorse strumentali e di personale necessarie per l'attuazione del progetto
  • Predisporre strumenti e procedure per il monitoraggio delle attivita'
  • Utilizzare strumenti di project management per la pianificazione delle attivita' (pert, gantt, ecc.)
  • Gestire le relazioni con il team di progetto,( web desiger, informatici)
  • Definire le diverse fasi di lavorazione del prodotto/progetto multimediale
  • Monitorare le spese e provvedere ai consuntivi periodici
Conoscenze
  • Comunicazione multimediale
  • Elementi di budgeting
  • Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
  • Tecnologie per la comunicazione
  • Tecniche di coordinamento e gestione di team
  • Tecniche e strumenti di pianificazione delle attività
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio dei progetti
  • Processi di lavoro per la realizzazione di prodotti multimediali
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.1.1.4.3 - Analisti e progettisti di applicazioni web
-> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
-> 3.1.2.2.0 - Tecnici esperti in applicazioni
-> 3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
Codice 400
Descrizione della performance da osservare Prodotto multimediale progettato nelle sue componenti essenziali
Livello EQF 5
Abilità
  • Applicare modalità di analisi di prodotti di comunicazione
  • Applicare tecniche di progettazione di prodotti multimediali
  • Applicare tecniche di ricerca (dati, informazioni, notizie)
  • Applicare tecniche di sceneggiatura
  • Applicare tecniche di storyboarding
  • Applicare tecniche di sviluppo del pensiero creativo
  • Applicare tecniche di web writing
  • Utilizzare software di authoring
  • Utilizzare software di elaborazione e ritocco immagini
  • Applicare metodi di ideazione audiovisiva
Conoscenze
  • Elementi di fotografia
  • Elementi di giornalismo
  • Elementi di web design
  • Elementi di webwriting
  • Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d'autore)
  • Sistemi 3d per effetti speciali/animazioni
  • Sistemi di pubblicazione contenuti multimediali (streaming)
  • Supporti per registrazioni audio
  • Tecnologie per la comunicazione
  • Software di elaborazione e ritocco immagini, di grafica vettoriale e di impaginazione
  • Elementi di cinematografia
  • Tecniche di comunicazione multimediale e visiva
  • Tecniche di sceneggiatura
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
-> 3.1.2.2.0 - Tecnici esperti in applicazioni
-> 3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
-> 3.4.4.1.1 - Grafici
Codice 3115
Descrizione della performance da osservare Bisogni individuati; studio di fattibilità del prodotto multimediale realizzato
Livello EQF 5
Abilità
  • Analizzare i prodotti concorrenti e le relative modalità e canali di comunicazione e promozione
  • Analizzare la domanda del cliente e individuare la soluzione progettuale più idonea
  • Analizzare il contesto organizzativo, tecnico e settoriale di attuazione del progetto
  • Valutare opportunità e potenzialità in termini tecnici e funzionali di soluzioni web based (siti, servizi di e-commerce, ecc.)
  • Analizzare la fattibilità economica del progetto multimediale
Conoscenze
  • Comunicazione multimediale
  • Elementi di budgeting
  • Metodologie e strumenti di project management
  • Processi di lavoro per la realizzazione di prodotti multimediali
  • Caratteristiche e funzionalità di servizi e applicativi web based
  • Elementi di marketing strategico ed operativo
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.1.1.4.3 - Analisti e progettisti di applicazioni web
-> 3.1.2.2.0 - Tecnici esperti in applicazioni
-> 3.4.4.1.1 - Grafici
Codice 3116
Descrizione della performance da osservare Prodotto multimediale correttamente funzionante
Livello EQF 5
Abilità
  • Eseguire test sul prodotto multimediale finito per verificarne la rispondenza rispetto alle specifiche di riferimento
  • Individuare errori o imperfezioni del prodotto multimediale
  • Risolvere eventuali problemi tecnici connessi alla fruizione del prodotto multimediale
  • Valutare la corrispondenza del prodotto alle attese del cliente
Conoscenze
  • Sistemi, tecniche e strumenti di realizzazione di test in ambito multimediale
  • Procedure per la verifica del prodotto multimediale finito
  • Tecniche e metodi di collaudo del prodotto multimediale finale
  • Tecniche di simulazione dello sviluppo successivo del prodotto multimediale
Referenziazione ISTAT CP2011 -> 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate
-> 3.1.2.2.0 - Tecnici esperti in applicazioni
-> 3.4.4.1.1 - Grafici
Standard Formativo

Tecnico esperto dell'ideazione e progettazione del prodotto multimediale

Livello EQF 5
Settore Economico Professionale SEP 17 - Stampa ed editoria
Denominazione Standard Formativo Tecnico esperto dell'ideazione e progettazione del prodotto multimediale
Durata percorso Formativo 1 anni
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce ""Gestione dei crediti formativi"". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga
Grado minimo d'istruzione previsto in ingresso Licenza media + Qualificazione EQF 3
Età minima prevista in ingresso 18 anni
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/Moduli Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/ laboratoriali
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento
Requisiti minimi di risorse strumentali È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
Requisiti minimi di valutazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Tecnico esperto dell'ideazione e progettazione del prodotto multimediale"
Percentuale Assenza massima consentita 20
Percentuale Termine ultimo di inserimento (TUI) 20
Attestazione in esito Certificazione di qualifica professionale
Gestione dei crediti formativi E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
Eventuali ulteriori indicazioni
Composizione Standard Formativo Unità Formative
Codice ISCED-F 2013 0211 Audio-visual techniques and media production
Ulteriori indicazioni per l’e-learning L'utilizzo della Didattica a Distanza (DaD) - in modalità sincrona - è consentito esclusivamente entro il limite del 50% del monte ore di formazione teorica prevista.
Durata minima complessiva del percorso (ore) 300
Durata minima di aula (ore) 150
Durata minima laboratorio (ore) -
Durata delle attività formative rivolte alle KC (ore) 20
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 210
Percentuale durata massima e-learning asincrona in rapporto alla durata d’aula 84
Durata minima tirocinio curriculare ore -
Durata minima tirocinio curriculare + Laboratorio (ore) 90
Scheda standard formativo PDF
Annualità
Anno Ore Esame Intermedio
1° Anno300NO

Elenco Unità Formative (UF)

Codice 549
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Coordinare le attività di realizzazione del prodotto multimediale (94)
Descrizione della performance da osservare Programma di coordinamento delle attività strutturato e definito
Abilità
  • Applicare tecniche di controllo degli standard di prodotto
  • Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
  • Individuare le risorse strumentali e di personale necessarie per l'attuazione del progetto
  • Predisporre strumenti e procedure per il monitoraggio delle attivita'
  • Utilizzare strumenti di project management per la pianificazione delle attivita' (pert, gantt, ecc.)
  • Gestire le relazioni con il team di progetto,( web desiger, informatici)
  • Definire le diverse fasi di lavorazione del prodotto/progetto multimediale
  • Monitorare le spese e provvedere ai consuntivi periodici
Conoscenze
  • Comunicazione multimediale
  • Elementi di budgeting
  • Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
  • Tecnologie per la comunicazione
  • Tecniche di coordinamento e gestione di team
  • Tecniche e strumenti di pianificazione delle attività
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio dei progetti
  • Processi di lavoro per la realizzazione di prodotti multimediali
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 550
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Ideare e progettare un prodotto multimediale (400)
Descrizione della performance da osservare Prodotto multimediale progettato nelle sue componenti essenziali
Abilità
  • Applicare modalità di analisi di prodotti di comunicazione
  • Applicare tecniche di progettazione di prodotti multimediali
  • Applicare tecniche di ricerca (dati, informazioni, notizie)
  • Applicare tecniche di sceneggiatura
  • Applicare tecniche di storyboarding
  • Applicare tecniche di sviluppo del pensiero creativo
  • Applicare tecniche di web writing
  • Utilizzare software di authoring
  • Utilizzare software di elaborazione e ritocco immagini
  • Applicare metodi di ideazione audiovisiva
Conoscenze
  • Elementi di fotografia
  • Elementi di giornalismo
  • Elementi di web design
  • Elementi di webwriting
  • Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d'autore)
  • Sistemi 3d per effetti speciali/animazioni
  • Sistemi di pubblicazione contenuti multimediali (streaming)
  • Supporti per registrazioni audio
  • Tecnologie per la comunicazione
  • Software di elaborazione e ritocco immagini, di grafica vettoriale e di impaginazione
  • Elementi di cinematografia
  • Tecniche di comunicazione multimediale e visiva
  • Tecniche di sceneggiatura
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 551
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Analizzare la domanda e valutare la fattibilità tecnico/economica del prodotto multimediale (3115)
Descrizione della performance da osservare Bisogni individuati; studio di fattibilità del prodotto multimediale realizzato
Abilità
  • Analizzare i prodotti concorrenti e le relative modalità e canali di comunicazione e promozione
  • Analizzare la domanda del cliente e individuare la soluzione progettuale più idonea
  • Analizzare il contesto organizzativo, tecnico e settoriale di attuazione del progetto
  • Valutare opportunità e potenzialità in termini tecnici e funzionali di soluzioni web based (siti, servizi di e-commerce, ecc.)
  • Analizzare la fattibilità economica del progetto multimediale
Conoscenze
  • Comunicazione multimediale
  • Elementi di budgeting
  • Metodologie e strumenti di project management
  • Processi di lavoro per la realizzazione di prodotti multimediali
  • Caratteristiche e funzionalità di servizi e applicativi web based
  • Elementi di marketing strategico ed operativo
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0
Codice 552
Livello EQF 5
Denominazione UC correlata Verificare il funzionamento del prodotto multimediale (3116)
Descrizione della performance da osservare Prodotto multimediale correttamente funzionante
Abilità
  • Eseguire test sul prodotto multimediale finito per verificarne la rispondenza rispetto alle specifiche di riferimento
  • Individuare errori o imperfezioni del prodotto multimediale
  • Risolvere eventuali problemi tecnici connessi alla fruizione del prodotto multimediale
  • Valutare la corrispondenza del prodotto alle attese del cliente
Conoscenze
  • Sistemi, tecniche e strumenti di realizzazione di test in ambito multimediale
  • Procedure per la verifica del prodotto multimediale finito
  • Tecniche e metodi di collaudo del prodotto multimediale finale
  • Tecniche di simulazione dello sviluppo successivo del prodotto multimediale
Durata minima 40
Percentuale durata massima e-learning sincrona in rapporto alla durata d’aula 40
Durata massima FaD 16
Durata minima ora laboratorio 0
Durata massima ora laboratorio 40
Durata minima di aula (ore) 0
Durata minima tirocinio curriculare (ore) 0