Array
(
[id_profilo] => 668
[id_sep] => 19
[titolo_profilo] => Youth worker
[descrizione_profilo] => Lo youth worker svolge attività con e a favore di giovani e gruppi giovanili volte al raggiungimento di condizioni di autonomia, empowerment, inclusione sociale, promozione, valorizzazione e attivismo giovanile, partecipazione democratica. Attraverso metodologie e pratiche educative non formali e in contesti non convenzionali, supporta i giovani nei processi di costruzione identitaria e definizione del ruolo sociale, ne valuta le capacità e individua propensioni e talenti (scouting), li orienta e li supporta nei percorsi di vita (formativi, lavorativi, familiari, culturali, sociali, politici, di cittadinanza, etc.), favorisce la creazione di capitale sociale, sostiene il riconoscimento di responsabilità, lo sviluppo di progettualità personale e collettiva e il coinvolgimento dei giovani nella vita pubblica, ingaggia i giovani in pratiche collaborative, partnership di lavoro e cooperazione cross-settoriale. Svolge attività di mediazione relazionale, in contatto con istituzioni e gruppi informali presenti nel territorio. Lo youth worker opera in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio. Trova collocazione, come dipendente o autonomo, in strutture e progettualità pubbliche e pubblico-private in cui si svolgono attività finalizzate alla promozione giovanile, alla partecipazione e autostima individuali e collettive, alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, alla integrazione e alla partecipazione nell’impegno sociale, politico e civico.
[livello_eqf] => 5
[flg_regolamentato] =>
[flg_tipo_formazione] =>
[id_stato_profilo] => 0
[data_ultima_modifica] => 2020-08-20 20:25:20
[file_qualificazione] =>
[data_ultimo_export] => 2025-05-30 11:49:23.251692
[data_ultima_pubblicazione] => 2020-08-20 20:25:20
[note_uc] =>
[abilitazione] => Array
(
[0] => Array
(
[abilitazione] =>
)
)
[titolo_profilo_rev] =>
[livello_eqf_rev] =>
[codice_sep] => SEP 19
[descrizione_sep] => Servizi socio-sanitari
[processo] => Array
(
[0] => Array
(
[codice_processo] => PR_19_02
[descrizione_processo] => Erogazione di interventi nei servizi sociali
)
)
[seq_processo] => Array
(
[0] => Array
(
[codice_sequenza] => SQ_19_02_07
[descrizione_sequenza] => Progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi, socio-ricreativi e assistenziali in strutture semi-residenziale e residenziali
)
)
[ada] => Array
(
[0] => Array
(
[id_ada] => 698
[codice_ada] => ADA.19.02.19
[descrizione_ada] => Realizzazione di interventi di animazione sociale
)
)
[ateco2007] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 668
[codice_ateco] => Q.88.99.00
[descrizione_ateco] => Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 668
[codice_cp2011] => 2.6.5.4.0
[descrizione_cp2011] => Consiglieri dell'orientamento
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 668
[codice_cp2011] => 3.4.5.2.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
)
)
[cp2021] => Array
(
)
[burc] => Array
(
[0] => Array
(
[num_burc] => 166
[data_burc] => 2020-08-17
[num_dd] => 806
[data_dd] => 2020-08-11
)
)
[burcsf] => Array
(
)
[competenze] => Array
(
[0] => Array
(
[id_profilo] => 668
[id_competenza] => 3288
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Progettazione di interventi di empowerment, inclusione e animazione socio-culturale per i giovani
[descrizione_competenza] => Progettazione di interventi di empowerment, inclusione e animazione socio-culturale per i giovani
[risultato_competenza] => Interventi di empowerment, inclusione e animazione socio-culturale per i giovani progettati in funzione dei fabbisogni rilevati
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di progettazione di interventi di empowerment, inclusione e animazione socio-culturale
[indicatori] => Corretta applicazione di tecniche di progettazione di interventi di empowerment, inclusione e animazione socio-culturale rivolti ai giovani.
[livello_eqf] => 5
[durata_minima_teoria_aula] => 70
[durata_massima_dad_aula] => 70
[durata_massima_fad_aula] => 28
[visualizza_tipologia] =>
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 8745
[id_competenza] => 3288
[descrizione_abilita] => Costruire partenariati e networking
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 10736
[id_competenza] => 3288
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di progettazione delle attività di animazione sociale
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 15562
[id_competenza] => 3288
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di progettazione di interventi rivolti ai giovani
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 15563
[id_competenza] => 3288
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche e metodi per decodificare bisogni e aspettative dei giovani e degli stakeholder territoriali
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 15564
[id_competenza] => 3288
[descrizione_abilita] => Applicare metodi e tecniche di ricerca-azione
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 15565
[id_competenza] => 3288
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di progettazione partecipata
)
[6] => Array
(
[id_abilita] => 15568
[id_competenza] => 3288
[descrizione_abilita] => Utilizzare approcci e tecniche di educazione non formale
)
[7] => Array
(
[id_abilita] => 15570
[id_competenza] => 3288
[descrizione_abilita] => Identificare gli attori territoriali
)
[8] => Array
(
[id_abilita] => 15571
[id_competenza] => 3288
[descrizione_abilita] => Individuare e classificare le diverse categorie di giovani
)
[9] => Array
(
[id_abilita] => 15573
[id_competenza] => 3288
[descrizione_abilita] => Utilizzare strumenti per la raccolta e l'analisi dei dati
)
[10] => Array
(
[id_abilita] => 15575
[id_competenza] => 3288
[descrizione_abilita] => Attivare modelli di partecipazione e cittadinanza attiva
)
[11] => Array
(
[id_abilita] => 15683
[id_competenza] => 3288
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di europrogettazione
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 10269
[id_competenza] => 3288
[descrizione_conoscenza] => Elementi di metodologia e tecnica della ricerca sociale
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 10275
[id_competenza] => 3288
[descrizione_conoscenza] => Teoria e tecnica dell'animazione sociale
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 13024
[id_competenza] => 3288
[descrizione_conoscenza] => Elementi di statistica sociale
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 14931
[id_competenza] => 3288
[descrizione_conoscenza] => Elementi di politiche pubbliche giovanili
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 14935
[id_competenza] => 3288
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di analisi dei fabbisogni delle popolazioni giovanili
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 14937
[id_competenza] => 3288
[descrizione_conoscenza] => Metodi e tecniche di ricerca-azione
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 14938
[id_competenza] => 3288
[descrizione_conoscenza] => Strumenti e tecniche di progettazione degli interventi
)
[7] => Array
(
[id_conoscenza] => 14939
[id_competenza] => 3288
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di progettazione condivisa
)
[8] => Array
(
[id_conoscenza] => 14940
[id_competenza] => 3288
[descrizione_conoscenza] => Tecniche e modalità di networking
)
[9] => Array
(
[id_conoscenza] => 14942
[id_competenza] => 3288
[descrizione_conoscenza] => Approcci e tecniche di educazione non formale
)
[10] => Array
(
[id_conoscenza] => 14943
[id_competenza] => 3288
[descrizione_conoscenza] => Sistema dei servizi socio-educativi, culturali, ricreativi del territorio
)
[11] => Array
(
[id_conoscenza] => 14951
[id_competenza] => 3288
[descrizione_conoscenza] => Modelli di partecipazione e cittadinanza attiva
)
[12] => Array
(
[id_conoscenza] => 15049
[id_competenza] => 3288
[descrizione_conoscenza] => Principali programmi e bandi europei rivolti ai giovani
)
[13] => Array
(
[id_conoscenza] => 15050
[id_competenza] => 3288
[descrizione_conoscenza] => Principali tecniche e strumenti di europrogettazione
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3288
[codice_cp2011] => 2.6.5.4.0
[descrizione_cp2011] => Consiglieri dell'orientamento
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 3288
[codice_cp2011] => 3.4.5.2.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[1] => Array
(
[id_profilo] => 668
[id_competenza] => 3289
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Realizzazione di interventi per la valorizzazione e l'empowerment dei giovani
[descrizione_competenza] => Realizzazione di interventi per la valorizzazione e l'empowerment dei giovani
[risultato_competenza] => Interventi di valorizzazione ed empowerment giovanile realizzati
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di realizzazione di interventi per la valorizzazione e l'empowerment dei giovani
[indicatori] => Corretta applicazione di tecniche di realizzazione di interventi e azioni individuali rivolte ai giovani.
[livello_eqf] => 5
[durata_minima_teoria_aula] => 60
[durata_massima_dad_aula] => 60
[durata_massima_fad_aula] => 24
[visualizza_tipologia] =>
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 382
[id_competenza] => 3289
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di ascolto attivo
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 1908
[id_competenza] => 3289
[descrizione_abilita] => Utilizzare attrezzature multimediali e social media
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 6005
[id_competenza] => 3289
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di animazione sociale
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 6043
[id_competenza] => 3289
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche motivazionali e di empowerment
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 15577
[id_competenza] => 3289
[descrizione_abilita] => Utilizzare tecniche di gestione dei conflitti
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 15579
[id_competenza] => 3289
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di informazione e orientamento
)
[6] => Array
(
[id_abilita] => 15580
[id_competenza] => 3289
[descrizione_abilita] => Applicare le tecniche di rafforzamento delle relazioni interpersonali
)
[7] => Array
(
[id_abilita] => 15583
[id_competenza] => 3289
[descrizione_abilita] => Organizzare l'attività dei partecipanti e stabilire compiti e obiettivi
)
[8] => Array
(
[id_abilita] => 15584
[id_competenza] => 3289
[descrizione_abilita] => Gestire le relazioni con i giovani in contesti non convenzionali
)
[9] => Array
(
[id_abilita] => 15603
[id_competenza] => 3289
[descrizione_abilita] => Predisporre e gestire attività di assessment psico-sociale
)
[10] => Array
(
[id_abilita] => 15604
[id_competenza] => 3289
[descrizione_abilita] => Implementare azioni ed interventi per la valorizzazione e l'empowerment dei giovani
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 415
[id_competenza] => 3289
[descrizione_conoscenza] => Elementi di sociologia
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 2761
[id_competenza] => 3289
[descrizione_conoscenza] => Elementi di psicologia dell'adolescenza e dei giovani
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 5322
[id_competenza] => 3289
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di motivazione ed empowerment
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 7212
[id_competenza] => 3289
[descrizione_conoscenza] => Metodi di mediazione dei conflitti
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 10275
[id_competenza] => 3289
[descrizione_conoscenza] => Teoria e tecnica dell'animazione sociale
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 13201
[id_competenza] => 3289
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di assessment psico-sociale
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 14952
[id_competenza] => 3289
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di informazione e orientamento
)
[7] => Array
(
[id_conoscenza] => 14955
[id_competenza] => 3289
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di animazione territoriale
)
[8] => Array
(
[id_conoscenza] => 14956
[id_competenza] => 3289
[descrizione_conoscenza] => Teorie e tecniche di comunicazione
)
[9] => Array
(
[id_conoscenza] => 14962
[id_competenza] => 3289
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di gestione degli interventi per la valorizzazione e l'empowerment dei giovani
)
[10] => Array
(
[id_conoscenza] => 14973
[id_competenza] => 3289
[descrizione_conoscenza] => Metodologie e tecniche della relazione di aiuto
)
[11] => Array
(
[id_conoscenza] => 14986
[id_competenza] => 3289
[descrizione_conoscenza] => Funzionamento delle principali piattaforme social
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3289
[codice_cp2011] => 2.6.5.4.0
[descrizione_cp2011] => Consiglieri dell'orientamento
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 3289
[codice_cp2011] => 3.4.5.2.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[2] => Array
(
[id_profilo] => 668
[id_competenza] => 3290
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Realizzazione di interventi per l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva dei giovani
[descrizione_competenza] => Realizzazione di interventi per l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva dei giovani
[risultato_competenza] => Interventi di promozione di inclusione sociale, della partecipazione e della cittadinanza attiva realizzati
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di realizzazione di interventi per l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva dei giovani
[indicatori] => Corretta applicazione delle tecniche di gestione di interventi rivolti all'inclusione sociale e alla cittadinanza attiva.
[livello_eqf] => 5
[durata_minima_teoria_aula] => 60
[durata_massima_dad_aula] => 60
[durata_massima_fad_aula] => 24
[visualizza_tipologia] =>
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 396
[id_competenza] => 3290
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di conduzione di gruppo
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 1908
[id_competenza] => 3290
[descrizione_abilita] => Utilizzare attrezzature multimediali e social media
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 6005
[id_competenza] => 3290
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di animazione sociale
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 15579
[id_competenza] => 3290
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di informazione e orientamento
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 15583
[id_competenza] => 3290
[descrizione_abilita] => Organizzare l'attività dei partecipanti e stabilire compiti e obiettivi
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 15584
[id_competenza] => 3290
[descrizione_abilita] => Gestire le relazioni con i giovani in contesti non convenzionali
)
[6] => Array
(
[id_abilita] => 15590
[id_competenza] => 3290
[descrizione_abilita] => Applicare tecniche di negoziazione nel processo partecipativo
)
[7] => Array
(
[id_abilita] => 15605
[id_competenza] => 3290
[descrizione_abilita] => Organizzare iniziative ed eventi di inclusione sociale, partecipazione e cittadinanza attiva
)
[8] => Array
(
[id_abilita] => 15684
[id_competenza] => 3290
[descrizione_abilita] => Applicare modalità di coinvolgimento degli attori territoriali
)
[9] => Array
(
[id_abilita] => 15685
[id_competenza] => 3290
[descrizione_abilita] => Predisporre strumenti e materiali informativi cartacei e/o digitali a supporto di iniziative di inclusione e partecipazione attiva
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 178
[id_competenza] => 3290
[descrizione_conoscenza] => Comunicazione multimediale
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 415
[id_competenza] => 3290
[descrizione_conoscenza] => Elementi di sociologia
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 1360
[id_competenza] => 3290
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di gestione e conduzione dei gruppi
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 10266
[id_competenza] => 3290
[descrizione_conoscenza] => Sistema dei servizi sociali, culturali, ricreativi del territorio
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 12837
[id_competenza] => 3290
[descrizione_conoscenza] => Risorse e opportunità del territorio
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 14942
[id_competenza] => 3290
[descrizione_conoscenza] => Approcci e tecniche di educazione non formale
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 14952
[id_competenza] => 3290
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di informazione e orientamento
)
[7] => Array
(
[id_conoscenza] => 14967
[id_competenza] => 3290
[descrizione_conoscenza] => Strumenti e tecniche di gestione degli interventi di inclusione sociale, partecipazione e cittadinanza attiva
)
[8] => Array
(
[id_conoscenza] => 14969
[id_competenza] => 3290
[descrizione_conoscenza] => Tecniche di negoziazione nel processo partecipativo
)
[9] => Array
(
[id_conoscenza] => 14987
[id_competenza] => 3290
[descrizione_conoscenza] => Teoria e tecnica dell'animazione sociale dei gruppi
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3290
[codice_cp2011] => 2.6.5.4.0
[descrizione_cp2011] => Consiglieri dell'orientamento
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 3290
[codice_cp2011] => 3.4.5.2.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
[3] => Array
(
[id_profilo] => 668
[id_competenza] => 3291
[date] => 1970-01-01 00:00:00
[titolo_competenza] => Monitoraggio e valutazione di interventi di empowerment, inclusione e animazione socio-culturale per i giovani
[descrizione_competenza] => Monitoraggio e valutazione di interventi di empowerment, inclusione e animazione socio-culturale per i giovani
[risultato_competenza] => Interventi di empowerment, inclusione e animazione socio-culturale per i giovani monitorati e valutati
[oggetto_di_osservazione] => Le operazioni di monitoraggio e valutazione di interventi di empowerment, inclusione e animazione socio-culturale per i giovani
[indicatori] => Elaborazione corretta di report di monitoraggio e valutazione di interventi di empowerment, inclusione e animazione socio-culturale per i giovani.
[livello_eqf] => 5
[durata_minima_teoria_aula] => 60
[durata_massima_dad_aula] => 60
[durata_massima_fad_aula] => 24
[visualizza_tipologia] =>
[abilita] => Array
(
[0] => Array
(
[id_abilita] => 12857
[id_competenza] => 3291
[descrizione_abilita] => Predisporre procedure e strumenti di monitoraggio e valutazione dell'intervento
)
[1] => Array
(
[id_abilita] => 12859
[id_competenza] => 3291
[descrizione_abilita] => Predisporre la reportistica relativa alla valutazione dell'intervento
)
[2] => Array
(
[id_abilita] => 15591
[id_competenza] => 3291
[descrizione_abilita] => Utilizzare teorie e metodologie della valutazione psico-pedagogica
)
[3] => Array
(
[id_abilita] => 15592
[id_competenza] => 3291
[descrizione_abilita] => Utilizzare sistemi di autovalutazione
)
[4] => Array
(
[id_abilita] => 15599
[id_competenza] => 3291
[descrizione_abilita] => Utilizzare tecniche di rappresentazione dei dati
)
[5] => Array
(
[id_abilita] => 15601
[id_competenza] => 3291
[descrizione_abilita] => Gestire i dati personali nel rispetto della normativa sulla privacy
)
[6] => Array
(
[id_abilita] => 15602
[id_competenza] => 3291
[descrizione_abilita] => Utilizzare i principali software di office automation
)
[7] => Array
(
[id_abilita] => 15608
[id_competenza] => 3291
[descrizione_abilita] => Utilizzare tecniche di analisi qualitativa e quantitativa dei dati
)
[8] => Array
(
[id_abilita] => 15609
[id_competenza] => 3291
[descrizione_abilita] => Elaborare report di monitoraggio ed analisi degli interventi realizzati
)
)
[conoscenza] => Array
(
[0] => Array
(
[id_conoscenza] => 419
[id_competenza] => 3291
[descrizione_conoscenza] => Elementi di statistica
)
[1] => Array
(
[id_conoscenza] => 3631
[id_competenza] => 3291
[descrizione_conoscenza] => Metodi e tecniche di valutazione
)
[2] => Array
(
[id_conoscenza] => 5236
[id_competenza] => 3291
[descrizione_conoscenza] => Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
)
[3] => Array
(
[id_conoscenza] => 10269
[id_competenza] => 3291
[descrizione_conoscenza] => Elementi di metodologia e tecnica della ricerca sociale
)
[4] => Array
(
[id_conoscenza] => 12431
[id_competenza] => 3291
[descrizione_conoscenza] => Strumenti e tecniche per la produzione di reportistica
)
[5] => Array
(
[id_conoscenza] => 14974
[id_competenza] => 3291
[descrizione_conoscenza] => Teorie e metodologie della valutazione psico-pedagogica
)
[6] => Array
(
[id_conoscenza] => 14984
[id_competenza] => 3291
[descrizione_conoscenza] => Sitemi di autovalutazione
)
[7] => Array
(
[id_conoscenza] => 14985
[id_competenza] => 3291
[descrizione_conoscenza] => Principali software di office automation per la gestione delle diverse tipologie di dati
)
[8] => Array
(
[id_conoscenza] => 14988
[id_competenza] => 3291
[descrizione_conoscenza] => Tipologie e caratteristiche di interventi rivolti ai giovani: interventi di inclusione sociale e cittadinanza attiva, interventi di empowerment e valorizzazione
)
)
[cp2011] => Array
(
[0] => Array
(
[id_competenza] => 3291
[codice_cp2011] => 2.6.5.4.0
[descrizione_cp2011] => Consiglieri dell'orientamento
)
[1] => Array
(
[id_competenza] => 3291
[codice_cp2011] => 3.4.5.2.0
[descrizione_cp2011] => Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
)
)
[cp2021] => Array
(
)
)
)
[standard_formativo] => Array
(
[0] => Array
(
[id_standard_formativo] => 325
[id_profilo] => 668
[des_standard_formativo] => Youth worker
[req_min_partecipanti] => Possesso di titolo di studio/qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga
[id_istruzione] =>
[req_eta_minima] => -
[req_min_didattici] => Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche/laboratoriali
[req_min_risorse] => Docenti qualificati, provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro. I docenti devono possedere un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Per i docenti impegnati unicamente in attività formative di natura pratica/laboratoriale, i predetti requisiti si riducono al possesso della sola documentata esperienza professionale e/o di insegnamento almeno triennale strettamente attinente l’attività formativa da realizzare. I tutor di stage/tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento.
[req_min_valutazione] => 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: "Certificazione di qualifica professionale" per "Youth worker"
[req_crediti_formativi] => E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto
[altre_indicazioni] =>
[ore_min_durata_percorso] => 500
[ore_min_aula_lab] => 300
[ore_min_aula_lab_kc] => 50
[ore_min_tirocinio] => 200
[perc_fad_aula_lab] => 0
[perc_fad_aula_lab_kc] => 0
[flg_uf_modulo] => 0
[data_ultima_modifica] => 2022-11-28 17:15:33
[data_ultima_pubblicazione] => 2020-08-20 20:25:20
[req_min_risorse_strum] => È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati
[norma_riferimento] =>
[indicazioni_fad] => Esclusivamente per i Soggetti specificamente accreditati per la FAD, la stessa è consentita secondo quanto previsto all’art. 8, comma 2, della D.G.R. n. 294/2018.
[durata_min_lab_sf] => 60
[durata_max_lab_sf] => 150
[durata_max_fad_sf] => 192
[durata_min_lab_kc] => 10
[durata_max_lab_kc] => 25
[durata_max_fad_kc] => 32
[perc_ass_max_cons] => 20
[perc_ter_ins_tui] => 20
[id_attestazione] => 4
[classificazione] => 0
[ore_min_tirocinio_c19] => 0
[ore_max_tirocinio_c19] => 150
[durata_min_lab_sf_c19] => 0
[durata_max_lab_sf_c19] => 150
[durata_min_lab_tir_sf_c19] => 150
[durata_max_lab_tir_sf_c19] => 300
[durata_min_aula_sf_c19] => 200
[durata_max_aula_sf_c19] => 350
[durata_max_fad_sssf_c19] => 80
[durata_min_aula_kc] => 50
[durata_max_aula_kc] => 50
[note_c19] =>
[durata_min_netto_max_kc_uf] => 150
[durata_max_netto_min_kc_uf] => 300
[durata_min_stage_laboratorio] => 260
[durata_min_aula] => 240
[durata_max_dad_aula] =>
[durata_max_fad_aula] =>
[uf] => Array
(
[0] => Array
(
[id_unita_formativa] => 1206
[id_standard_formativo] => 325
[id_profilo] => 668
[livello_eqf_qp] => 5
[livello_eqf_uc] => 5
[id_competenza] => 3288
[titolo_unita_formativa] => Progettazione di interventi di empowerment, inclusione e animazione socio-culturale per i giovani
[ore_min_durata_uf] => 70
[perc_varianza] => 10
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 1
[durata_min_lab_uf] => 14
[durata_max_lab_uf] => 35
[durata_max_fad_uf] => 44.8
[durata_max_dad_aula_uf] =>
[ore_min_sing_uf_c19] => 37.5
[ore_max_sing_uf_c19] => 75
)
[1] => Array
(
[id_unita_formativa] => 1207
[id_standard_formativo] => 325
[id_profilo] => 668
[livello_eqf_qp] => 5
[livello_eqf_uc] => 5
[id_competenza] => 3289
[titolo_unita_formativa] => Realizzazione di interventi per la valorizzazione e l'empowerment dei giovani
[ore_min_durata_uf] => 60
[perc_varianza] => 30
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 2
[durata_min_lab_uf] => 12
[durata_max_lab_uf] => 30
[durata_max_fad_uf] => 38.4
[durata_max_dad_aula_uf] =>
[ore_min_sing_uf_c19] => 37.5
[ore_max_sing_uf_c19] => 75
)
[2] => Array
(
[id_unita_formativa] => 1208
[id_standard_formativo] => 325
[id_profilo] => 668
[livello_eqf_qp] => 5
[livello_eqf_uc] => 5
[id_competenza] => 3290
[titolo_unita_formativa] => Realizzazione di interventi per l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva dei giovani
[ore_min_durata_uf] => 60
[perc_varianza] => 30
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 3
[durata_min_lab_uf] => 12
[durata_max_lab_uf] => 30
[durata_max_fad_uf] => 38.4
[durata_max_dad_aula_uf] =>
[ore_min_sing_uf_c19] => 37.5
[ore_max_sing_uf_c19] => 75
)
[3] => Array
(
[id_unita_formativa] => 1209
[id_standard_formativo] => 325
[id_profilo] => 668
[livello_eqf_qp] => 5
[livello_eqf_uc] => 5
[id_competenza] => 3291
[titolo_unita_formativa] => Monitoraggio e valutazione di interventi di empowerment, inclusione e animazione socio-culturale per i giovani
[ore_min_durata_uf] => 60
[perc_varianza] => 0
[des_eventuali_vincoli] =>
[perc_fad_uf] => 0
[sequenza] => 4
[durata_min_lab_uf] => 12
[durata_max_lab_uf] => 30
[durata_max_fad_uf] => 38.4
[durata_max_dad_aula_uf] =>
[ore_min_sing_uf_c19] => 37.5
[ore_max_sing_uf_c19] => 75
)
)
[moduli] => Array
(
)
[isced] => Array
(
[0] => Array
(
[id_isced] => 30923
[id_standard_formativo] => 325
[des_isced] => 0923 Social work and counselling
[parent_id] => 2092
)
)
[istruzione] => -
[annualita] => Array
(
[0] => Array
(
[id] => 431
[standard_formativo_id] => 325
[anni] => 1° Anno
[ore] => 500
[esame_intermedio] => 0
)
)
)
)
[esame_pubblico] => Array
(
[0] => Array
(
[id_comp_ep] => 1122
[id_standard_formativo] => 325
[id_componente] => 1
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[1] => Array
(
[id_comp_ep] => 1123
[id_standard_formativo] => 325
[id_componente] => 7
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[2] => Array
(
[id_comp_ep] => 1124
[id_standard_formativo] => 325
[id_componente] => 6
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
[3] => Array
(
[id_comp_ep] => 1125
[id_standard_formativo] => 325
[id_componente] => 2
[num_componenti] => 1
[note_altro] =>
)
)
)